!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
E' vero , ma la filosofia costruttiva di guarniture tra MTB e Corsa è la stessa per Cannondale come per Shimano e FSA e mi sembra anche di Specy.
Sarà che la filosofia è la stessa ma tra un ultegra e una xt la rigidità è abissalmente diversa.... ;-)
Comunque continuo a cercarela scheda MTB...
Intanto visto che si parla di Scalpel guardate i pesi del kit telaio forcella e guarnitura comparato alla concorrenza...anche qui Scalpel vince (un pò troppo faziosamente però mancano un centinaio di gr del canotto lefty :nunsacci:, però la SID con remote controll pesa un filo di più) e si paragona una lefty con una SID:
Certo ma vincere dimenticandosi un cannotto sterzo non è proprio fare un test trasparente....


Inoltre il test è faziosissimo!

Ma spiegami perchè se prendo uno spark devo metterci una Sid WC e come guarni una fsa k-force lite?
e se usavo altro?
Vero che la lefty è estremamente più rigida della SID ma è il concetto di scelta oculata che è sbagliato... preverivo una volta che i competitors non erano riportati coi nomi... o-o

Insomma, il frameset scalpel+lefty+hollowgram è ottimo ma non trovo giusto dire che sia il più leggero semplicemente perchè non lo è... tanto fa che la LTD, esercizio stilistico per strabiliare sul lato bilancia, alla fine pesa più della vecchia scalpel montata a modo...
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Insomma, il frameset scalpel+lefty+hollowgram è ottimo ma non trovo giusto dire che sia il più leggero semplicemente perchè non lo è... tanto fa che la LTD, esercizio stilistico per strabiliare sul lato bilancia, alla fine pesa più della vecchia scalpel montata a modo...



Anche per me la LTD poteva esagerare di più. In questo modo non ne capisco il vero senso, dato il prezzo...
Mi piacerebbe proprio "vedere" una 2008 "montata a modo".
Voi come la fareste?
Ponendo come vincoli:
1. da usare e non solo guardare;
2. DEVE essere max 9 kg completa di tutto, portaboraccia compreso;
3. il costo finale DEVE essere inferiore alla LTD;
4. DEVE essere PERSONALE, spendere tanto ed avere una bici da catalogo NON mi piace più (colpa del Forum).

Chi accetta la Sfida?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Anche per me la LTD poteva esagerare di più. In questo modo non ne capisco il vero senso, dato il prezzo...
Mi piacerebbe proprio "vedere" una 2008 "montata a modo".
Voi come la fareste?
Ponendo come vincoli:
1. da usare e non solo guardare;
2. DEVE essere max 9 kg completa di tutto, portaboraccia compreso;
3. il costo finale DEVE essere inferiore alla LTD;
4. DEVE essere PERSONALE, spendere tanto ed avere una bici da catalogo NON mi piace più (colpa del Forum).

Chi accetta la Sfida?

fai una ricerca... compito già svolto col telaio vecchio tranne al punto 2... sono rimasto sotto gli 8kg pedali e roba varia inclusa... mettici il telaio nuovo e ti trovi sui 7,5kg o forse meno... non ricordo di preciso il montaggio che ho fatto... ;-)
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Sarà che la filosofia è la stessa ma tra un ultegra e una xt la rigidità è abissalmente diversa.... ;-)
Certo ma vincere dimenticandosi un cannotto sterzo non è proprio fare un test trasparente....


Inoltre il test è faziosissimo!

Ma spiegami perchè se prendo uno spark devo metterci una Sid WC e come guarni una fsa k-force lite?
e se usavo altro?
Vero che la lefty è estremamente più rigida della SID ma è il concetto di scelta oculata che è sbagliato... preverivo una volta che i competitors non erano riportati coi nomi... o-o

Insomma, il frameset scalpel+lefty+hollowgram è ottimo ma non trovo giusto dire che sia il più leggero semplicemente perchè non lo è... tanto fa che la LTD, esercizio stilistico per strabiliare sul lato bilancia, alla fine pesa più della vecchia scalpel montata a modo...


Guarda cos78 sono daccordo con te che il test è fazioso e l'ho detto subito.
Però il montaggio scelto da cannondale per fare il confronto non è altro che un estratto di quello che si trova normalmente nei montaggi a cataloghi di scott specy ecc., niente di più. Anzi secondo me hanno preso i componenti più leggeri (la nuova guarni FSA pesa meno della Noir che monta la Scott spark e la Sid pesa meno della DTSwiss).
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
questi test fatti in casa (E NON SUPERPARTES) SONO UN PO' RIDICOLI
E SERVONO SOLO PER VENDERE (peso forcella senza canotto ,telai altre marche di anni indietro ecc).
Detto questo molti prodotti cannondale sono ottimi e in primis la guarnitura.

La Spark non mi sembra vecchia, la Epic neanche, la guarni FSA è la 2008 ed è molto più leggera della K-Force 2007, la Sid potevano prendere la nuova che infatti e più pesante della vecchia.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
La Spark non mi sembra vecchia, la Epic neanche, la guarni FSA è la 2008 ed è molto più leggera della K-Force 2007, la Sid potevano prendere la nuova che infatti e più pesante della vecchia.

Secondo me facevano piu' bella figure a dire : il nostro telaio pesa XXX

ci sono telai piu' leggeri
ci sono forcelle piu' leggere
ci sono guarniture piu' leggere
nn conosco il catalogo c'dale e nn so se -A LISTINO- ci siano o meno BICI full(!!!)piu' leggere:nunsacci:

voler a tutti i costi stupire con ''effetti speciali'' mi sembra una trovata di poco gusto.:il-saggi:
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Secondo me facevano piu' bella figure a dire : il nostro telaio pesa XXX

ci sono telai piu' leggeri
ci sono forcelle piu' leggere
ci sono guarniture piu' leggere
nn conosco il catalogo c'dale e nn so se -A LISTINO- ci siano o meno BICI full(!!!)piu' leggere:nunsacci:

voler a tutti i costi stupire con ''effetti speciali'' mi sembra una trovata di poco gusto.:il-saggi:

Oppure potevano dire
il nostro telaio pesa xxx
ci sono telai più pesanti
forcelle più pesanti
guarniture più pesanti
e avrebbero detto la verità lo stesso, quindi:nunsacci:.
Secondo me il confronto e sempre positivo, il confronto è crescita, il confronto è apertura e competizione = crescita.
Cannondale mette a disposizione i dati, forse un po' faziosi, ma almeno si scopre e si espone alla critica costruttiva con numeri alla mano, quanti lo fanno?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Scusate l'interruzione e l'O.T. ma.......
volevo approfittare e fare gli auguri di buon anno a tutti i bikers del forum,
Speriamo sia un'annata ricca di strepitose pedalate.
Un saluto a tutti......
R80
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ma qui ci sono solo i pesi, dove sono i grafici di rigidezza, peso/rigidezza in riferimento ai competitors?

si doverbbe stabilire un metodo di misurazione standard accettato da tutti...
...ma poi come si fa a verificare ?:nunsacci:
gia' col peso che è un valore facile da misurare ci sono parecchi furbett...ops! SBADATI che hanno la bilancia poco precisa:arrabbiat:.
Sarebbe una jungla dove chiunque potrebbe scrivere di tutto e impossibile da essere smentito!

buon anno!
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
;-)
si doverbbe stabilire un metodo di misurazione standard accettato da tutti...
...ma poi come si fa a verificare ?
gia' col peso che è un valore facile da misurare ci sono parecchi furbett...ops! SBADATI che hanno la bilancia poco precisa:arrabbiat:.
Sarebbe una jungla dove chiunque potrebbe scrivere di tutto e impossibile da essere smentito!

buon anno!

Non è difficile ripetere un test se ben descritto (tipo quello fatto da Cannondale).
E poi non è comunque una jungla dove ognuno dice gia che il suo prodotto è migliore degli altri?
Almeno così si potrebbe cominciare a discutere sui numeri al posto delle sensazioni dei tester (a volte poco superparters).
Se uno ha voglia e tempo i numeri dei test si possono controllare così come i pesi dichiarati dai costrottori (io dai sivende faccio pesare sempre tutto prima di comprare, sapeste che figure quando leggono i pesi dichiarati nei cataloghi, a volte invece sono rimasto sorpreso dalla precisione dei dati dichiarati) tutto il resto è opinable.;-)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
lo stesso articolo fatto da cannondale mischia un dato oggettivo (peso) con una astuzia(peso del trittico telaio fork guarni) per ''costruire'' una realta' (il piu' leggero) che è vera solo nell ipotesi dello scrivente.
I dati di forniti da una parte(interessata) difficilmete sono oggettivi.
Personalmete credo che lo 0,1% degli utenti acquisti la proprio bike sulla base dei dati cui tu ti riferisci; la stragrande maggioranza compera quello che gli piace e che CREDE andare bene...altrimenti nn si spiegherebbe come certe bici possano essere vendute!
Oltretutto i dati nn vogliono dire niente nel senso che una bici è un IDEA cioè un insieme di caratteristiche (peso rigidita' comodita' robustezza geometrie ecc) e solo il giusto mix di queste mi porta ad avere un prodotto di alto livello e che sia performante.
In parole povere è impossibile stabilire se è meglio -per esempio- un telaio rigido o uno piu' morbido ma è solo il mix tra rigidita' e confort che mi dara' una buona bike.
Cmque questo è un sito interessante :
http://www.efbe.de/
qua si fa riferimento solo alla VITA dei telai,il loro comportamento su strada è un altra cosa ed è soggettivo quindi impossibile da quantificare.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
lo stesso articolo fatto da cannondale mischia un dato oggettivo (peso) con una astuzia(peso del trittico telaio fork guarni) per ''costruire'' una realta' (il piu' leggero) che è vera solo nell ipotesi dello scrivente.
I dati di forniti da una parte(interessata) difficilmete sono oggettivi.
Quindi la somma dei pesi di tre componenti di una bici dello stesso produttore è un dato soggettivo (astuzia)?:nunsacci:
Personalmete credo che lo 0,1% degli utenti acquisti la proprio bike sulla base dei dati cui tu ti riferisci; la stragrande maggioranza compera quello che gli piace e che CREDE andare bene...altrimenti nn si spiegherebbe come certe bici possano essere vendute!
Ma chi se ne frega del motivo per cui uno compera una bici. Io non sono mica un venditore Cannondale e non voglio convincere nessuno a comperare Cannondale, ho parlato di altro.
Oltretutto i dati nn vogliono dire niente nel senso che una bici è un IDEA cioè un insieme di caratteristiche (peso rigidita' comodita' robustezza geometrie ecc) e solo il giusto mix di queste mi porta ad avere un prodotto di alto livello e che sia performante.
In parole povere è impossibile stabilire se è meglio -per esempio- un telaio rigido o uno piu' morbido ma è solo il mix tra rigidita' e confort che mi dara' una buona bike.
Cmque questo è un sito interessante :
http://www.efbe.de/
qua si fa riferimento solo alla VITA dei telai,il loro comportamento su strada è un altra cosa ed è soggettivo quindi impossibile da quantificare.
Infatti al punto 3 del sito che hai postato si parla proprio della rigidezza del telaio e tra i vari test ce anche quello del movimento centrale.
Guarda a caso il test che ho postato sopra.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Quindi la somma dei pesi di tre componenti di una bici dello stesso produttore è un dato soggettivo (astuzia)?:nunsacci:

Sì perchè in realtà il trittico pesa di più.... una bella astuzia!

oh certo si sono dimenticati il cannotto sterzo ma che vuoi che sia, è solo un 10% del peso totale della forca!


.... a proposito la mia scarab pesa 1,5kg come telaio full... meno della scalpel!

ah già, mi sono dimenticato di includere nel peso l'ammo e pure il carro ma che vuoi che sia...:smile:
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Sì perchè in realtà il trittico pesa di più.... una bella astuzia!

oh certo si sono dimenticati il cannotto sterzo ma che vuoi che sia, è solo un 10% del peso totale della forca!


.... a proposito la mia scarab pesa 1,5kg come telaio full... meno della scalpel!

ah già, mi sono dimenticato di includere nel peso l'ammo e pure il carro ma che vuoi che sia...:smile:

Aridaie co sto cannotto sono 105 Gr (7,7% per essere precisi) e l'ho detto subito che manca.
Diciamo che non lo hanno messo perchè nel montaggio di serie è integrato all'attacco :specc:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo