ma come va questa nuova scalpel?comne si comporta rispetto alla precedente?
ciao
In sintesi il telaio è
leggero,
compatto e se posso aggiungere una mia sensazione con
baricentro basso.
Questo si traduce in una bike da salita, poi passa di veramente molto poco i
10 kg cosi com'è nella foto di pag 57, quand'era pulita ma completa di tutto: pedali, portaborraccia, liquido nelle gomme, ect. Pronta per partire.
Il
compatto si ricava dalle misure e poi basta guardare che razza di fuorisella ho dovuto mettere su una taglia L... Sulla 2007 del Thomson se ne vedeva molto meno.. Il tutto unito alla guarnitura SI ottieni una grande sensazione di "reazione" alla spinta.
Mentre il
baricentro basso si avverte in discesa specie se con scarsa o nulla aderenza, fango-melma. Hai sempre il controllo, anche con la bici che fa due strade... non so se mi sono spiegato...
La forca è la fantastica
Lefty SL. Chi l'ha provata sa. Su questa bici ho montato un manubrio rialzato, ASSOLUTAMENTE da prendere si guadagna in controllo in discesa ed in salita si respira meglio.
Ho tenuto per ultimo l'incriminato carro posteriore. Inizio dal'ammortizzatore
Dt Swiss. Una volta regolato lo si chiude solo su asfalto per il resto fa un lavoro egregio: in salita copia anche i buchi più profondi e puoi permetterTi di fare ogni tanto dei rilanci in fuori sella, ma forse sono complici in questo i Barracuda nuovi, senza perdere aderenza...
Ed infine il
carro posteriore vero e proprio: a me piace molto.
A livello laterale è una roccia mentre nella sua escursione da una affidabilità che fa dimenticare buona parte delle asperità: sia in salita che in discesa...quando ho scaricato il Polar ha segnato una
Vmax 49,5 e non me ne sono proprio accorto!! E ci ho fatto pure dei saltini...per chi conosce i Colli Euganei nella discesa dei 30...
In conclusione: chi ritiene la Scalpel 2007 una buona bici si trova nella 2008 veramente soddisfatto. Da prendere.
Il carro
forse si sfila,
sfila non rompe, lo sistemeranno sicuramente.
Non bisogna dimenticare il richiamo della Lefty. A me sulla 2007 l'hanno richiamata ma quando ho cambiato bike non ho pensato un'attimo ad una forca diversa...
Ciao.
Ma possibile che in tutto il Forum solo io l'ho provata.....