Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Bella L.!!!Aspetto recensione anche io.....
Intanto chiedo a Commencal Italia che vedo che posta quando può, quanto viene il solo telaio della nuova Sx e quali potrebbero essere i tempi di consegna di una XL....

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Convinto di prendere una Meta 5.5 ieri, all'improvviso, qualcuno lassù deve aver "sentito" le mie lamentele sulla forcella e...ta-da..occasione dell'ultimo secondo...presa Meta 6 Absalom con 3 mesi di vita :}}}:

Quindi risolti tutti i problemi di forka e tubo telescopico :loll:

A presto!

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
41
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Dico solo una cosa:
Semplicemente fantastica! ...a breve recensione...
Foto fatta di fretta con il cell...
Strepitosa, voglio sapere tutto!!!! Ma proprio tutto!!!

Complimenti per l'acquisto, in attesa della recensione
Quotissimoo

Bella L.!!!Aspetto recensione anche io.....
Intanto chiedo a Commencal Italia che vedo che posta quando può, quanto viene il solo telaio della nuova Sx e quali potrebbero essere i tempi di consegna di una XL....
[url]http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=9078913[/URL]
A magazzino...

Bellissima neuro! Complimenti!
Ma di serie non monta una 36?
No, quella è la sx! Quella gialla...

• Mi piace
Reactions: dangerousmav

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Bene, ma vorrei sapere in Italia....altra cosa: che lunghezza di ammo monta la SX?
sei 'caldo' con la SX eh?l'ho vista in negozio,ci sono solo salito su ma devo dire che mi fa un'ottima impressione....appena la prepara magari la assaggio.a occhio monta un 200*57 messo full-floater e mi sembra che continui a non starci un DHX :-( ,pensavo per quest'ultima versione fosse possibile e montasse almeno un 216*63,5 cosi' da migliorare il rapporto di compressione...

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
sei 'caldo' con la SX eh?l'ho vista in negozio,ci sono solo salito su ma devo dire che mi fa un'ottima impressione....appena la prepara magari la assaggio.a occhio monta un 200*57 messo full-floater e mi sembra che continui a non starci un DHX :-( ,pensavo per quest'ultima versione fosse possibile e montasse almeno un 216*63,5 cosi' da migliorare il rapporto di compressione...
Non mi pare male...mettiamola così....;-)
L'ammo da 200*57 non lo monta la meta am?? come fa allora la sx ad avere un cm in più di escursione con lo stesso ammo della sorellina?

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Come promesso ecco due righe sul comportamento della Meta AM2 2012:

Premetto che sono circa 10 anni che faccio _Mtb sia per divertimento che agonistico Downhill e Superenduro. Quindi il mio giudizio potrà servire più che altro per valutare il lato gravity della bici.
Questa bici, non è la mia prima bici da enduro. Nell’ordine ho avuto:

Santacruz Heckler 2004
Santacruz Heckler 2008
Commencal Meta 666 2009
Mondraker Dune RR 2011

E sulla base di queste bici posso darvi un confronto. Ho provato tante altre bici da enduro non mie, ma solo per brevi tratti, quindi non le metto in lista di comparazione.

Inizio subito col dirvi che delle bici che ho avuto precedentemente, la migliore è stata la Commencal meta 666. Ottima bici in discesa, aveva solo il difetto di avere un angolo sella troppo inclinato che portava a caricare troppo il peso sulla ruota posteriore nelle salite più ripide. Inoltre era un po’ pesantuccia…e da li è nata l’idea della Mondraker Dune…
Dune: Bici leggerissima come telaio, con un buon funzionamento del carro posteriore, ma con due grossi difetti a mio parere. Il primo dovuto all’impossibilità di montare correttamente un buon tendicatena a causa del fodero basso del carro. E il secondo difetto era l’avere un tubo orizzontale troppo alto che non permetteva dei buoni movimenti del corpo e ginocchia in discesa (questo è un parere strettamente personale e non è detto che sia cosi per tutti…sono io che sulla bici mi muovo molto).

Sono stato molto incerto sull’acquisto meta AM o meta SX. Poi ho optato per meta AM per avere un mezzo un po’ meno discesistico e che mi consentisse di avere la Fox 32, (sugli altri mezzi ho sempre avuto Fox 36) e con un angolo sterzo un po’ meno aperto.
Questa scelta è stata dettata dall’idea che era ora che la smettessi di andare giù a cannone per dei sentieri con caschetto aperto maglietta e calzoncini…..con bici con prestazioni simili ad una DH…in realtà non è cambiato nulla perchè questa Meta AM va cosi bene che sono sicuro di andare di più che con la mia Dune e Fox 36…

La bici ha una geometria semplicemente perfetta. Movimento centrale basso, angolo sterzo 67° con FOX 32 da 150mm , telaio molto slooping che permette un movimento in sella ottimo. Il carro in discesa si comporta egregiamente: copia tutto e a differenza della Meta 666 è più rigido, quindi permette di avere più precisione in entrata di curva. Inoltre, tutti gli snodi sono su cuscinetti di grosse dimensioni quindi dovrebbero durare a lungo.
L’ammortizzatore FOX RP2 si comporta bene e la differenza di taratura tra la modalità Aperto o Propedal è ben avvertibile consentendo di avere una bici molto pedalabile nelle salite su asfalto.

Per quel che riguarda la salita posso ritenermi più che soddisfatto (ho già fatto dei giri da 2000 mt di dislivello positivo…) : angolo sella a 73° e un orizzontale virtuale abbastanza lungo permettono di affrontare tutti i tipi di salita senza alcun problema, a differenza della Meta 666 che tendeva a impennarsi e alleggerirsi troppo sulle salite ripide. La Meta AM sale con molta più facilità permettendo di avere sempre il controllo della ruota anteriore anche sui ripidoni.
Unica nota negativa la rapportatura della guarnitura: a mio parere il 26-39 non va bene. Il 26 è troppo duro da tirare sulle salite ripide ( e io voglio pedalare e non spingere a piedi anche a fine giornata con 1800 metri nelle gambe…). Il 39 è idem troppo duro da far girare in discesa e nei sentieri dove possono esserci dei “mangia e bevi” (brevi tratti di salita-discesa) costringendo ad usare degli incroci di catena estremi che non vanno bene.

La Focella Fox 32 Float RL Tapered con perno passante da 15mm mi ha sorpreso positivamente. Certo, la rigidità non è paragonabile ad una 36, però ha un funzionamento eccellente, e la leggerezza si fa sentire nei singletrack tortuosi dove permette dei cambi di traiettoria fulminei risultando piu efficiente della Fox 36. Logicamente la controparte è che sui sentieri molto scassati o con pietre smosse non ha la stessa precisione della 36, e bisogna quindi usare un po’ più di mestiere per ollare gli ostacoli e avere una guida un po’ più attiva e meno da schiacciasassi.

La bici ha inoltre il passaggio di tutti i cavi interno e una finitura di saldature e verniciatura ottima, sicuramente molto superiore alla Meta 666, allineata quindi con la miglior concorrenza.

Discorso peso: ha senso parlare di peso telaio e non peso bici che dipende da tutto il montaggio….Detto questo il telaio dovrebbe essere 3,5Kg. Certamente non è dei più leggeri, ma vi invito ad andare a valutare la fattura e la solidità che trasmette e poi trarre le vostre conclusioni. Posso solo dirvi che non sono due o tre etti in più di telaio che vi cambiano la vita in salita. Piuttosto guarderei alla geometria e alla funzionalità prima di tutto…

Se dovessi darle un voto darei 9 su 10 solo per il fatto di non avere una rapportatura corretta per un utilizzo Enduro. Per il resto la bici è assolutamente perfetta

Spero di esservi stato d’aiuto.

Neuro

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Non mi pare male...mettiamola così....;-)
L'ammo da 200*57 non lo monta la meta am?? come fa allora la sx ad avere un cm in più di escursione con lo stesso ammo della sorellina?
guarda per il DHX penso di essere sicuro,visivamente proprio sara' molto difficile che ci stia mentre l'ammo l'ho misurato 'a spanna' e mi sembra 200 quindi per 57:o ne fanno uno da 63,5 che prima non esisteva o mi sbaglio io comunque magari e' ancorato diversamente rispetto la AM dando cosi' una corsa alla ruota diversa...mi correggeranno se sbaglio le 'ufficiali' Commencal che vedo postare ogni tanto,bella dimostrazione di serieta' e vicinanza all'utente...tra l'altro una mi sembra di averla incrociata tempo fa a S.bartolomeo

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
41
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
.......
Unica nota negativa la rapportatura della guarnitura: a mio parere il 26-39 non va bene. Il 26 è troppo duro da tirare sulle salite ripide ( e io voglio pedalare e non spingere a piedi anche a fine giornata con 1800 metri nelle gambe…). Il 39 è idem troppo duro da far girare in discesa e nei sentieri dove possono esserci dei “mangia e bevi” (brevi tratti di salita-discesa) costringendo ad usare degli incroci di catena estremi che non vanno bene.
............
Se dovessi darle un voto darei 9 su 10 solo per il fatto di non avere una rapportatura corretta per un utilizzo Enduro.
.....
Ecco, mi ero posto pure io questo problema, tanto da aver chiesto aiuto qui:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219270"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219270[/URL][/URL]
Credo questa sia la soluzione giusta, ma non ne ho ancora parlato con il mio sivende, quindi non ho ancora avuto conferma certa della fattibilità!!!
Secondo te?
La mia idea era un 24-38 sram originale X0 completo di spider, se possibile e se non esageratamente costoso.
Male che vada prendo solo la coroncina piccola pmp e con 30€ me la cavo. L'unico neo è che con il girobulloni 80-120 non posso scendere sotto i 25 denti. Quindi avrei una guarnitura 25-39.

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Bene, ma vorrei sapere in Italia....altra cosa: che lunghezza di ammo monta la SX?

Lunghezza ammortizzatore 200x57 sia meta AM che SX. Cambia i rocker link superiore (verificato di persona con SX di Y&T)e forse la lunghezza dei foderi di rinvio del carro.
Questo per generare i 160mm di escursione posteriore

Ma più che altro cambia il fatto che la Meta Sx è pensata per un utilizzo con forcelle come Fox 36, quindi in geometria a 66° con 160mm di escursione anteriore.

Neuro

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Con una forcella da 160 si snaturerebbe?

Direi che c'è la Meta SX per quel tipo di forcelle. In ogni caso anche la Meta AM può portarla (vedi Dan Atherton a Finale e Absalon all'Alpe d'Huez) però si apre di sterzo e si alza un pò il BB.

Visto che c'è la Sx starei su quella se vuoi montarci una 36.

Neuro

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Mi auto-correggo, l'inserzione dice:
-SRAM 2x10 BB30/PF30 X.9 and X.0 cranks use a different right arm for 64/104mm BCD than for 80/120mm BCD
-There are no spider/chainring kits for converting from 80/120 to 64/104 BCD
Soluzione scartata...

Un'altra soluzione per avere il 24-38 potrebbe essere questa:
[URL]http://www.zorlonisnc.191.it/listino.htm[/URL]
La n°10...
Che te ne pare?

Si, potrebbe andare, però rimango dell'idea che per un buon utilizzo Enduro sia pedalato che agonistico Superenduro la corona davanti deve essere al massimo da 36.
Questo per non impiccarsi nei rilanci in salita con continue cambiate e incroci catena assurdi...

Poi, se hai le gambe e la potenza di Cipollini puoi anche usare il 39 in prova speciale...però io non le possiedo..e quindi ripiegherò su un 36-22 cambiando la guarnitura.
Neuro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo