Come promesso ecco due righe sul comportamento della Meta AM2 2012:
Premetto che sono circa 10 anni che faccio _Mtb sia per divertimento che agonistico Downhill e Superenduro. Quindi il mio giudizio potrà servire più che altro per valutare il lato gravity della bici.
Questa bici, non è la mia prima bici da enduro. Nellordine ho avuto:
Santacruz Heckler 2004
Santacruz Heckler 2008
Commencal Meta 666 2009
Mondraker Dune RR 2011
E sulla base di queste bici posso darvi un confronto. Ho provato tante altre bici da enduro non mie, ma solo per brevi tratti, quindi non le metto in lista di comparazione.
Inizio subito col dirvi che delle bici che ho avuto precedentemente, la migliore è stata la Commencal meta 666. Ottima bici in discesa, aveva solo il difetto di avere un angolo sella troppo inclinato che portava a caricare troppo il peso sulla ruota posteriore nelle salite più ripide. Inoltre era un po pesantuccia
e da li è nata lidea della Mondraker Dune
Dune: Bici leggerissima come telaio, con un buon funzionamento del carro posteriore, ma con due grossi difetti a mio parere. Il primo dovuto allimpossibilità di montare correttamente un buon tendicatena a causa del fodero basso del carro. E il secondo difetto era lavere un tubo orizzontale troppo alto che non permetteva dei buoni movimenti del corpo e ginocchia in discesa (questo è un parere strettamente personale e non è detto che sia cosi per tutti
sono io che sulla bici mi muovo molto).
Sono stato molto incerto sullacquisto meta AM o meta SX. Poi ho optato per meta AM per avere un mezzo un po meno discesistico e che mi consentisse di avere la Fox 32, (sugli altri mezzi ho sempre avuto Fox 36) e con un angolo sterzo un po meno aperto.
Questa scelta è stata dettata dallidea che era ora che la smettessi di andare giù a cannone per dei sentieri con caschetto aperto maglietta e calzoncini
..con bici con prestazioni simili ad una DH
in realtà non è cambiato nulla perchè questa Meta AM va cosi bene che sono sicuro di andare di più che con la mia Dune e Fox 36
La bici ha una geometria semplicemente perfetta. Movimento centrale basso, angolo sterzo 67° con FOX 32 da 150mm , telaio molto slooping che permette un movimento in sella ottimo. Il carro in discesa si comporta egregiamente: copia tutto e a differenza della Meta 666 è più rigido, quindi permette di avere più precisione in entrata di curva. Inoltre, tutti gli snodi sono su cuscinetti di grosse dimensioni quindi dovrebbero durare a lungo.
Lammortizzatore FOX RP2 si comporta bene e la differenza di taratura tra la modalità Aperto o Propedal è ben avvertibile consentendo di avere una bici molto pedalabile nelle salite su asfalto.
Per quel che riguarda la salita posso ritenermi più che soddisfatto (ho già fatto dei giri da 2000 mt di dislivello positivo
) : angolo sella a 73° e un orizzontale virtuale abbastanza lungo permettono di affrontare tutti i tipi di salita senza alcun problema, a differenza della Meta 666 che tendeva a impennarsi e alleggerirsi troppo sulle salite ripide. La Meta AM sale con molta più facilità permettendo di avere sempre il controllo della ruota anteriore anche sui ripidoni.
Unica nota negativa la rapportatura della guarnitura: a mio parere il 26-39 non va bene. Il 26 è troppo duro da tirare sulle salite ripide ( e io voglio pedalare e non spingere a piedi anche a fine giornata con 1800 metri nelle gambe
). Il 39 è idem troppo duro da far girare in discesa e nei sentieri dove possono esserci dei mangia e bevi (brevi tratti di salita-discesa) costringendo ad usare degli incroci di
catena estremi che non vanno bene.
La Focella Fox 32 Float RL Tapered con perno passante da 15mm mi ha sorpreso positivamente. Certo, la rigidità non è paragonabile ad una 36, però ha un funzionamento eccellente, e la leggerezza si fa sentire nei singletrack tortuosi dove permette dei cambi di traiettoria fulminei risultando piu efficiente della Fox 36. Logicamente la controparte è che sui sentieri molto scassati o con pietre smosse non ha la stessa precisione della 36, e bisogna quindi usare un po più di mestiere per ollare gli ostacoli e avere una guida un po più attiva e meno da schiacciasassi.
La bici ha inoltre il passaggio di tutti i cavi interno e una finitura di saldature e verniciatura ottima, sicuramente molto superiore alla Meta 666, allineata quindi con la miglior concorrenza.
Discorso peso: ha senso parlare di peso telaio e non peso bici che dipende da tutto il montaggio
.Detto questo il telaio dovrebbe essere 3,5Kg. Certamente non è dei più leggeri, ma vi invito ad andare a valutare la fattura e la solidità che trasmette e poi trarre le vostre conclusioni. Posso solo dirvi che non sono due o tre etti in più di telaio che vi cambiano la vita in salita. Piuttosto guarderei alla geometria e alla funzionalità prima di tutto
Se dovessi darle un voto darei 9 su 10 solo per il fatto di non avere una rapportatura corretta per un utilizzo Enduro. Per il resto la bici è assolutamente perfetta
Spero di esservi stato daiuto.
Neuro