Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Qualcuno conosce i Nm da applicare al collarino del tubo sella? Ho il Reverb che continua a scivolare giù. Ora è stretto a 7Nm. C'è qualcosa che nn va :nunsacci:

anche a me faceva la stessa cosa con il collarino carbocage....a un certo punto me sò 'ncazzato, ho preso la chiavetta e ho dato una stretta alla comevieneviene...a posto!

• Mi piace
Reactions: UppeR and AugNight

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
anche a me faceva la stessa cosa con il collarino carbocage....a un certo punto me sò 'ncazzato, ho preso la chiavetta e ho dato una stretta alla comevieneviene...a posto!

quoto... alle volte è meglio mettere da parte la tecnica...

Comunque, ora ho stretto a 8Nm... prima però ho sgrassato col jet-A1 e alcol isopropilico ed ho messo un velo di pasta pro-frizione per carbonio... giuro che se non tiene così, lo SALDO!!!!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
quoto... alle volte è meglio mettere da parte la tecnica...

Comunque, ora ho stretto a 8Nm... prima però ho sgrassato col jet-A1 e alcol isopropilico ed ho messo un velo di pasta pro-frizione per carbonio... giuro che se non tiene così, lo SALDO!!!!

un mio socio dotato di una pluriennale esperienza con queste cagate, sostiene fermamente che non si fida più dei valori suggeriti dalle case per il serraggio della paccottiglia di cui parliamo...lui dice che ha dovuto pagare troppe volte con la propria pelle il prezzo della verifica della erroneità di tali suggerimenti.

• Mi piace
Reactions: AugNight

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
un mio socio dotato di una pluriennale esperienza con queste cagate, sostiene fermamente che non si fida più dei valori suggeriti dalle case per il serraggio della paccottiglia di cui parliamo...lui dice che ha dovuto pagare troppe volte con la propria pelle il prezzo della verifica della erroneità di tali suggerimenti.

bhe, 8 Nm è l'equivalente di una stretta decisa... non sono ancora al punto "stringo alla morte"... anche perchè, e sicuramente lo sai, se si stringe troppo forte si rischia di spccare letteralmente il telaio o il tupo sella...

Io sono del parere che finchè si dispone di dati e di strumenti idonei per applicarli, è bene seguire il manuale (deviazione professionale)... poi certo, la pratica e l'esperienza aiutano ad "aggiustare il tiro"

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
41
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
bhe, 8 Nm è l'equivalente di una stretta decisa... non sono ancora al punto "stringo alla morte"... anche perchè, e sicuramente lo sai, se si stringe troppo forte si rischia di spccare letteralmente il telaio o il tupo sella...

Io sono del parere che finchè si dispone di dati e di strumenti idonei per applicarli, è bene seguire il manuale (deviazione professionale)... poi certo, la pratica e l'esperienza aiutano ad "aggiustare il tiro"
Vabbè, capisco avessi telaio e/o reggisella in carbonio, ma sull'alluminio non vedo questi grossi problemi... Quando avevi il vecchio collarino apribile tutte queste coppie di serraggio non esistevano mica.

ps: mi viene in mente quel mio amico che in 6-7 di mtb non ha MAI aperto il collarino perchè altrimenti si rovina il reggisella in carbonio!! Oh Signor... :hahaha:

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Un saluto a tutti o-o
Sto per entrare nel club ma ho dei dubbi riguardo la forcella da abbinare ad una Meta 5.5..
E' una settimana che leggo commenti vari e recensioni tra il forum ed internet e, a parte la consolidata validità di questo telaio, mi è parso di capire di non esagerare con la forka.
Mi spiego meglio: avrei sottomano una Marzocchi 44 RC2 titanium (150mm)praticamente nuova, ma mi piacerebbe salire un pelo per avere un po' più di rigidità e quindi pensavo ad una RS Lyric o Pike o ad una Fox Talas (160mm e steli da 35-36).
Tra l'altro ci sarebbe, con queste ultime, anche l'opzione di abbassare e bloccare la forka in salita che non sarebbe male xchè io di salite ne dovrò fare parecchia...
Chi mi può aiutare e consigliarmi?

Grazie!

PS: tra l'altro mi sembra che il cannotto della 5.5 sia un 1 1,5

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Un saluto a tutti o-o
Sto per entrare nel club ma ho dei dubbi riguardo la forcella da abbinare ad una Meta 5.5..
E' una settimana che leggo commenti vari e recensioni tra il forum ed internet e, a parte la consolidata validità di questo telaio, mi è parso di capire di non esagerare con la forka.
Mi spiego meglio: avrei sottomano una Marzocchi 44 RC2 titanium (150mm)praticamente nuova, ma mi piacerebbe salire un pelo per avere un po' più di rigidità e quindi pensavo ad una RS Lyric o Pike o ad una Fox Talas (160mm e steli da 35-36).
Tra l'altro ci sarebbe, con queste ultime, anche l'opzione di abbassare e bloccare la forka in salita che non sarebbe male xchè io di salite ne dovrò fare parecchia...
Chi mi può aiutare e consigliarmi?

Grazie!

PS: tra l'altro mi sembra che il cannotto della 5.5 sia un 1 1,5

1 e1/8 mi pare. io rimarrei su una forca da 32. basta e avanza e mantiene la bici agile. la meta 5 non è una schiacciasassi, per costituzione. è una bici agile.
con una buona forca da 32 con perno passante e ruote/gomme adeguate di rigidità dovrebbe essercene a sufficienza.
Mio umile parere, ovviamente.

per curiosità, visto che sei di Milano, dove hai preso il telaio?

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Ehm.., sì, hai ragione Fabio75, mi son sbagliato io...sorry.
Cmq il discorso di fondo è quello: resto a 150mm o "oso" 160mm ??

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Løre;5292198 ha scritto:
1 e1/8 mi pare. io rimarrei su una forca da 32. basta e avanza e mantiene la bici agile. la meta 5 non è una schiacciasassi, per costituzione. è una bici agile.
con una buona forca da 32 con perno passante e ruote/gomme adeguate di rigidità dovrebbe essercene a sufficienza.
Mio umile parere, ovviamente.

per curiosità, visto che sei di Milano, dove hai preso il telaio?

Ti ho risposto in pvt :omertà:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

secondo me non è tanto l'escursione ad essere oggetto di scelta essendo conseguenziale ad un altro tipo di "filosofia", ovvero: 32 o 36?

io personalmente su quella bici vedo più che sufficiente 32.

• Mi piace
Reactions: AugNight

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
riporto qui un mio quesito relativo alla manutenzione del mozzo anteriore della mia meta 6 del 2009... magari qui qualcuno può darmi qualche spiegazione più precisa!

"allora, mi devo metter sotto a fare manutenzione ai mozzi della mia commencal meta 6 del 2009 (quella rossa).
il mio problema è il mozzo anteriore 20pp (marchiato commencal) perchè non riesco a vedere alcuna vitina o simili per poter accedere ai cuscinetti.
qualcuno sa come fare?
grazzzie!"

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.441
68
0
via delle sgumme 69
Visita sito
riporto qui un mio quesito relativo alla manutenzione del mozzo anteriore della mia meta 6 del 2009... magari qui qualcuno può darmi qualche spiegazione più precisa!

"allora, mi devo metter sotto a fare manutenzione ai mozzi della mia commencal meta 6 del 2009 (quella rossa).
il mio problema è il mozzo anteriore 20pp (marchiato commencal) perchè non riesco a vedere alcuna vitina o simili per poter accedere ai cuscinetti.
qualcuno sa come fare?
grazzzie!"

i copricuscinetti dovrebbero essere inseriti a pressione; io li rimuovo con attrezzi a caso, facendo molta attenzione a non far danni... e tengo a portata di mano 'il meglio attrezzo di tutti' in caso di necessità.

• Mi piace
Reactions: andre77

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
i copricuscinetti dovrebbero essere inseriti a pressione; io li rimuovo con attrezzi a caso, facendo molta attenzione a non far danni... e tengo a portata di mano 'il meglio attrezzo di tutti' in caso di necessità.

quindi mi posso ritener libero di agire di mia iniziativa con gli attrezzi che tengo senza dover sborsare euro a vanvera nell'acquisto di appositi kit attrezzi che hanno dentro tutto tranne quello che serve in quel momento!
thank's zio!

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.441
68
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Compatibilmente alla mia affidabilità tecnica che ben conosci, direi di si.

L'unico attrezzo sempre necessario e per il quale è giusto investire euri è la mazzetta. Tra l'altro mi rendo contro solo adesso che la tua domanda poteva agilmente finire nella rubrica di pubblica utilità 'Chiedilo allo Zio'...

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
Compatibilmente alla mia affidabilità tecnica che ben conosci, direi di si.

L'unico attrezzo sempre necessario e per il quale è giusto investire euri è la mazzetta. Tra l'altro mi rendo contro solo adesso che la tua domanda poteva agilmente finire nella rubrica di pubblica utilità 'Chiedilo allo Zio'...

allora inseriscila! :smile:

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito

Mia opinione, che non so quanto possa essere valida e attuabile.
Dato che la meta al massimo monta una forca da 535mm, e le forche da 160 attuali fanno 545mm ( mi pare nè, adesso non ne sono sicuro ), perchè non montare una forca da 36 settata a 150? alla fine un mm di escursione non è tanto e avresti la rigidità degli steli grossi e del pp da 20. Ma se hai un forca da 150 in casa, non vedo perchè non usare quella: mimima la spesa, ottima la resa.

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Mia opinione, che non so quanto possa essere valida e attuabile.
Dato che la meta al massimo monta una forca da 535mm, e le forche da 160 attuali fanno 545mm ( mi pare nè, adesso non ne sono sicuro ), perchè non montare una forca da 36 settata a 150? alla fine un mm di escursione non è tanto e avresti la rigidità degli steli grossi e del pp da 20. Ma se hai un forca da 150 in casa, non vedo perchè non usare quella: mimima la spesa, ottima la resa.

Infatti era quello che pensavo anche io :mrgreen: Ma...tutte le 160 possono essere portate a 150 :nunsacci: Nel manuale della Lyric non vedo l'opzione..
Già che ci sono chiedo un "aiutino" x il reggisella e la pipa..
Vorrei mettere un reggisella regolabile, ma data la dimensione "anomala" del diametro (27,2mm) ho trovato solo il N4A: ne esistono altri?
Per la pipa pensavo "ad occhio" di restare sui 120mm (177 +braccia lunghe)..
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo