Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ciao,

qualcuno sa se esiste una tabella di riferimento per "saggare" e settare correttamente l'ammo? Sto andando un po' a occhio, ma vorrei avere un parametro di paragone.

Ieri primo girello, purtroppo XC... la spalla non mi permette ancora di intraprendere le mie solite vie scassate. Le sospensioni sono ancora "imballate" così come i miei movimenti (2 mesi di stop).
Al momento posso esprimermi solo sulla posizione in sella: comoda a molto compatta. Con il Propedal inserito fila via quasi come una rigida, anche se forse avevo già poco sag di partenza e quindi un carro già "inchiodato".
Spero presto di testare a dovere questa bici che mi ha sempre affascinato.

Rispetto a quando è uscita dalla fabbrica, ho cambiato i seguenti componenti:

- ruote Fulcrum Red Zone
- tolto le camere d'aria
- tolto il Joplin e sostituito con un Ritchey da un etto e spiccioli.

Conclusione: per il momento un inevitabile "mha... bho... uhm... ???"

il sag corretto è 20%

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ragazzi la commencal meta Sx mi fa sbavare!

La voglio!

Sandra sai mica se sarà possibile provare le bici? Io abito a genova e il rivenditore più vicino dovrebbe essere Ergal di campo ligure. Effettueranno dei test day?

Comunque volevo ringraziarti perchè fai un servizio ottimo! Dovrebbe essere un esempio per tutti gli importatori.

tracce dove lo metti?!?

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao Hero,

ma li leggi i post prima di rispondere? :)

- so anche io che il sag è 20%... cercavo la tabella in psi per avere un riferimento.

- la meta non è un xc, ma di sicuro in salita non rimpiango la sx trail a molla da 17kg :-)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Hero...perdonami ti prego per la considerazione che vado ad esprimere: a volte nel linguaggio comune si ricorre a delle similitudini o anche a metafore per far comprendere all'interlocutore un certo concetto, per cui se per esempio dico ad una ragazza "sei un fiore" non intendo certo affermare che lo è effettivamente, ma alludo alla sua grazia ed alla sua bellezza...te capì? :-)

p.s.
correttamente nel linguaggio funziona così:
"sei come un fiore" costituisce una similitudine, "sei un fiore" è invece una metafora. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: UppeR

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Hero...perdonami ti prego per la considerazione che vado ad esprimere: a volte nel linguaggio comune si ricorre a delle similitudini o anche a metafore per far comprendere all'interlocutore un certo concetto, per cui se per esempio dico ad una ragazza "sei un fiore" non intendo certo affermare che lo è effettivamente, ma alludo alla sua grazia ed alla sua bellezza...te capì? :-)

p.s.
correttamente nel linguaggio funziona così:
"sei come un fiore" costituisce una similitudine, "sei un fiore" è invece una metafora. :mrgreen:

perdonami ti prego per la considerazione che vado ad esprimere: a volte nel linguaggio comune si ricorre a delle similitudini o anche a metafore per far comprendere all'interlocutore un certo concetto.
ovvio che non diventa una xc,ma era per intendere che anche se avesse un pezzo di legno nel pedalato farebbe ca..re viste le geometrie ed il tipo di sospensione.

te capi? :)

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ciao Hero,

ma li leggi i post prima di rispondere? :)

- so anche io che il sag è 20%... cercavo la tabella in psi per avere un riferimento.

- la meta non è un xc, ma di sicuro in salita non rimpiango la sx trail a molla da 17kg :-)

no,rispondo appena leggo.

-ogni ammo ha la sua pressione.è come dire che una gomma da 2.5 ed una da 2 gonfiate alla stessa pressione rendono uguale.

-bè quello è un problema di montaggio perché la meta 6 anche con 3,5kg in meno(come la mia che fu) è una delle bici peggiori in quanto a pedalabilità...e più la salita pende e più è deprimente

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
ovvio che non diventa una xc,ma era per intendere che anche se avesse un pezzo di legno nel pedalato farebbe ca..re viste le geometrie ed il tipo di sospensione.

te capi? :)

fermo restando che con un pezzo di legno al posto dell'ammortizzatore il tipo di sospensione diventa assolutamente irrilevante, prendo atto della impedalabilità della meta 6 fidandomi di quello che dici tu (del resto io la meta 6 non l'ho mai avuta nè pedalata), viceversa mi permetto di dissentire in ordine alla tua affermazione in riferimento però alla sorellina minore che invece trovo molto efficace nelle arrampicate. :celopiùg:

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
fermo restando che con un pezzo di legno al posto dell'ammortizzatore il tipo di sospensione diventa assolutamente irrilevante, prendo atto della impedalabilità della meta 6 fidandomi di quello che dici tu (del resto io la meta 6 non l'ho mai avuta nè pedalata), viceversa mi permetto di dissentire in ordine alla tua affermazione in riferimento però alla sorellina minore che invece trovo molto efficace nelle arrampicate. :celopiùg:

la 5.5 è tremenda uguale,a parte gli angoli un filo meno sdraiati.
se vuoi una bici che si arrampichi bene,ma veramente bene,devi cercare altrove...sia come geometrie sia come tipo di sospensione(meglio un fulcro virtuale)

certo che se i ritmo è molto basso,ci si rende meno conto della difficoltà a salire della meta(un po' come chi sostiene che la superenduro di finale ligure non era per niente tecnica....certo,presa passeggiando era una stupidaggine,presa a manetta aveva le sue difficoltà un po' ovunque)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
la 5.5 è tremenda uguale,a parte gli angoli un filo meno sdraiati.
se vuoi una bici che si arrampichi bene,ma veramente bene,devi cercare altrove...sia come geometrie sia come tipo di sospensione(meglio un fulcro virtuale)

certo che se i ritmo è molto basso,ci si rende meno conto della difficoltà a salire della meta

ah ecco...probabilmente è per quello che non mi sono accorto che è un disastro...io normalmente in salita vado piano. :-)

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Sandra,
vedo con piacere che c'è finalmente una persona competente!

Riusciresti a pubblicare la tabella geometrie per la Meta AM 2012? Ho visto che hai messo quelle relative alla Meta SX ma quelle della Meta AM non le trovo.

PS: Sono possessore di una Commencal Supreme DH 2012 V3.Sai percaso se esiste il parafango posteriore di copertura dell'ammortizzaore? Avevo letto da qualche parte che Commencal avrebbe iniziato a farli ma per ora non lo ho trovato da alcuna parte.

Grazie mille in anticipo e continua così!

Ciao

Neuro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.899
1.205
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho da poco una Meta 5.5, che ho comprato contando soprattutto sulle sue doti discesistiche, ma non noto alcuna difficoltà in salita rispetto ad altre MTB di simile escursione e categoria.
Se poi si vuole correre in salita ci sono biciclette decisamente migliori, ma alora si scenda con cautela... ;)

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
no,rispondo appena leggo.

-ogni ammo ha la sua pressione.è come dire che una gomma da 2.5 ed una da 2 gonfiate alla stessa pressione rendono uguale.

-bè quello è un problema di montaggio perché la meta 6 anche con 3,5kg in meno(come la mia che fu) è una delle bici peggiori in quanto a pedalabilità...e più la salita pende e più è deprimente

che bici hai ora?

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ho da poco una Meta 5.5, che ho comprato contando soprattutto sulle sue doti discesistiche, ma non noto alcuna difficoltà in salita rispetto ad altre MTB di simile escursione e categoria.
Se poi si vuole correre in salita ci sono biciclette decisamente migliori, ma alora si scenda con cautela... ;)
e quali fantastiche bici hai avuto?
perché chiunque sia un pedalatore confermerà che la meta 55 e la meta 6 non sono certo bici che agevolano la pedalata in salita.

provati una reign e vedrai che in discesa non perdi ed in salita è un altro andare.anche la nomad o la blur lt. o la ibis mojo o hd.

il bello del monocross è la sensibilità sullo sconnesso,ma sulla pedalata(ed anche sula frenata) perde parecchio rispetto a sistemi a quadrilatero o con fulcro virtuale.
in più ci metti delle gemetrie più discesistiche,ed ecco che il mezzo in salita lo pedali male...

certo che mi parlate di discese al 10% massimo belle lisce,ovvio che la differenza non si sente.
su salite parecchio sconnesse e su pendenze sopra il 15% è quasi improponibile rispetto ad altri modelli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo