Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Allora, veniamo al giretto di oggi ed alle mie incontestabili sensazioni :-)

Il percorso, è caratterizzato da salite costanti non molto lunghe, su terreno reso disconnesso da pietre ballerine e radici. Per mio autolesionismo, ho usato gli spd. Le discese di suddetto percorso, sono scorrevoli, quasi prive di sponde, ma disseminate di giochini. Il fondo è compatto, a tratti quasi sabbioso, in altri tratti, disconnesso e smosso.

Ho affrontato le salite un po' con timore, non sono mai stato un amante degli spd e la convalescenza della spalla ancora non è finita. Morale un po' d'insicurezza c'è. La bici non sale da sola ovviamente, ma si lascia portare su con disinvoltura.
Il propedal da una grossa mano in quei tratti dove il terreno non è troppo disconnesso o sui tratti di asfalto dove la bici brilla per reattività (credo sia il propedal a fare tutto). Sui tratti "rotti", la via di mezzo data dal Fox Rp23 sarebbe stato l'ideale, visto che a propedal aperto il carro "succhia" buona parte della spinta data sui pedali; detto ciò, ho preferito continuare il giro affrontando tutte le salite con il propedal chiuso a scapito della comodità.
Ho notato, con "goia", che la bici rimane composta anche nelle rampe un po' più pendenti. La sensazione avuta, è stata quella di avvertire costantemente la ruota anteriore attaccata al terreno; ciò mi ha consentito di scegliere con sicurezza le traiettorie più pulite anche quando mi trovavo in mezzo a radici e pietre. Per la cronaca, il pollo, è riuscito a cadere quasi da fermo mentre affrontava un ostacolo; devo fare ancora pratica nello sganciare gli spd in emergenza.

Conclusione sulla salita: bici buona, la supercazzola che una DH si pedala meglio, stento a berla. Altresì va detto che ho provato di meglio. La Specy Enduro del 2008 che possedevo saliva meglio, anche se era terribilmente sbilanciata in avanti ed aveva l'escursione anteriore regolabile; ciò va detto.

Veniamo al discorso discesa; la Meta è un bisturi a tratti pericoloso. Non ti da confidenza ed il sistema ad aria non aiuta di certo a farlo. Se si pensa di usare questa bici per andare a fare le passeggiate, affrontando le discese in modo turistico, questa è la bici più inadatta che ci sia.
Il primo impatto è stato terrificante, quasi volevo buttarla. Nei primi metri (complice il lungo stop forzato di 2 mesi) sentivo sulle ginocchia anche gli aghi di pino. Sembrava di scendere sopra una bici di legno. Solo la Liryk faceva il suo. Ho capito però che non si poteva andare avanti così ed ho iniziato a guidare fregandomene del dolore alla spalla. A questo punto, la sorpresa. La Meta galleggia egregiamente su ogni tipo di terreno a patto di avere una buona velocità d'entrata. Devo dare ragione a chi sostiene che i 152mm sembrano molti di più. Non è però uno schiacciasassi, ogni errore si paga e la sensazione che ho avuto è quella di un overcraft che si sgonfia nel caso si sbagli traiettoria con conseguente frenata; qui il mezzo stenta un po' a riprendere velocità se si trova in tratti di percorso con fondo disconnesso.
In curva bisogna farcela un po' stare, nel senso che anche qui la bici richiede precisione e tecnica. Purtroppo, le mie condizioni ancora non mi permettono di essere aggressivo con l'avantreno ed inevitabilmente non potevo mantenere velocità sostenute durante tutto il percorso.

Coclusione sulla discesa: la Meta6 ha un anima racing, il rider attivo sulla guida (io non lo sono più di tanto) ne trarrà beneficio. E' una bici fatta per scendere a tutta. Ci vuole esperienza per guidare un mezzo così. Il neofita credo che non si possa trovare a su agio.

Conclusione generale: se mi piace o non mi piace, ancora non posso dirlo. Oggi, a tratti l'ho amata ed odiata. Non perdona, ma esaduisce altresì ogni tuo desiderio a patto di avere una tecnica di guida avanzata e molto reattiva. D'altronde, chi si affida a Commencal, da sempre è alla ricerca di un mezzo maneggevole e reattivo. Richiede tempo prima di trovare il giusto feeling; avrò la pazienza di un cowboy che cerca di domare il suo purosangue?
Cowboy e cavalli a parte, la bici è molto bilanciata e brutti scherzi non ne tira. E' sincera.

Due parole sui componenti che mi hanno stupito: la Liryk funziona! E' il modello base, ma tanto basta per divertirsi... ed è anche leggera.
Le Ardent, ora senza camera e montate sui Red Zone, fanno il loro; non ho sentito la necessità di avere più grip.
I Formula RX, ancora non li digerisco... proprio non mi piacciono; sono rumorosi (almeno i miei) e le leve scomode, almeno per me che ho sempre usato Avid.
Probabilmente sostituirò l'RP2 con un 23. Credo che sia un upgrading indispensabile in vista di lunghi giri primaverili.

Ciò è quanto...:medita:

concordo in molte cose... ma sicuro che le tue sensazioni in discesa non siano condizioante dal tuo scarso (ancora per ora) recupero fisico? Perché é vero che é un pelo corta (e quindi non il massimo a tutta velocità) ma in discesa in rapporto alla sua escursione di 155mm (misurati) é solitamente considerata un cuscino... io comunque tengo un sag un po' più abbondante del consigliato... dal 25% al 30% max... così facendo per me é perfetta... e per quanto riguarda i fondocorsa nei salti ho verificato che anche con un sag del 15% non cambia molto... in compenso poi diventa un legno... (credo che per la gestione del fondocorsa, urto ad altissima velocità tipoco dell'atterraggio da un salto, influisca più l'idraulica che non la pressione dell'ammo.. entro certi limiti ovvio).

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
concordo in molte cose... ma sicuro che le tue sensazioni in discesa non siano condizioante dal tuo scarso (ancora per ora) recupero fisico? Perché é vero che é un pelo corta (e quindi non il massimo a tutta velocità) ma in discesa in rapporto alla sua escursione di 155mm (misurati) é solitamente considerata un cuscino... io comunque tengo un sag un po' più abbondante del consigliato... dal 25% al 30% max... così facendo per me é perfetta... e per quanto riguarda i fondocorsa nei salti ho verificato che anche con un sag del 15% non cambia molto... in compenso poi diventa un legno... (credo che per la gestione del fondocorsa, urto ad altissima velocità tipoco dell'atterraggio da un salto, influisca più l'idraulica che non la pressione dell'ammo.. entro certi limiti ovvio).

Pensavo si capisse che la "prova" è stata un po' falsata dal rendimento fisico :)

Comunque, ripeto, (anche se era scritto nel precedente post) in discesa viaggia molto bene, è che richiede una guida attiva per sfruttare le doti nascoste che a primo impatto non si notano.

Tutto qui :)

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
...oggi il rapporto di amore/odio ce l'ho solo con il joplin...

anche tu? io sto per abbandonarlo e passare a KS... ormai ogni uscita sta diventando un supplizio.... devo rimettere a posto la sella ogni volta che lo faccio scendere! bocciato su tutti i fronti!
e pensare che all'inizio mi sembrava un ottimo reggisella... forse perchè era il primo che usavo!

Ninilo

Biker poeticus
anche tu? io sto per abbandonarlo e passare a KS... ormai ogni uscita sta diventando un supplizio.... devo rimettere a posto la sella ogni volta che lo faccio scendere! bocciato su tutti i fronti!
e pensare che all'inizio mi sembrava un ottimo reggisella... forse perchè era il primo che usavo!
anche i ks.....:nunsacci: non pensare durino molto....

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
anche i ks.....:nunsacci: non pensare durino molto....
io prima di questo ho avuto un ks che è finito in assistenza 2 volte in un anno e un reverb che era eccezionale anche se non era molto costante nella velocità di salita e discesa, però funzionava bene anche se non l'ho avuto per tantissimo tempo.

vorrei provare l'x-fusion ma noto col joplin che l'escursione di 100 mm è un po' poco per me...

dovrebbe arrivare un nuovo joplin entro qualche mese, forse quello va bene!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao Ecox,
il rivenditore a cui puoi fare riferimento a Genova è TRACCE BIKES Via Carlo Barabino 10 A R.
Per quest'anno stiamo vedendo come organizzarci per i test days: non sappiamo se farli come sempre (ovvero lasciando qualche bici per alcuni giorni presso i rivenditori) o se invece cambiare e fare dei test days "a zona"... In ogni modo ci sarà l'opportunità di provare le bici.
Ciao.
Sandra

Sai mica se con le meta am/sx complete o i kit telaio verrà montato l'rp23 con kashima o senza? E i kit telaio sono comprensivi di reverb o no? (la sua presenza o meno cambierebbe e di molto il giudizio sul prezzo del telaio..)
Grazie
Ciao

p.s. bellissime le nuove meta

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
perchè? io ce ne ho avuti 3 e non mi hanno mai creato problemi (a parte la primissima serie in cui si rigava lo stelo)...si rompono come tutti gli altri, naturalmente, ma non più degli altri.

a pari utilizzo e pari permanenza sulla bici,tra ks reverb e gravity dropper da me posseduti,il ks è l'unico che ha avuto problemi.con fango smette di funzionare perché la levetta si inchioda,ed ogni tanto si inchiodava.
tutto risolto con manutenzione,ma,considerando che è anche quello che è costato di più,meglio zero manutenzione che manutenzione x5

Ninilo

Biker poeticus
io prima di questo ho avuto un ks che è finito in assistenza 2 volte in un anno e un reverb che era eccezionale anche se non era molto costante nella velocità di salita e discesa, però funzionava bene anche se non l'ho avuto per tantissimo tempo.

vorrei provare l'x-fusion ma noto col joplin che l'escursione di 100 mm è un po' poco per me...

dovrebbe arrivare un nuovo joplin entro qualche mese, forse quello va bene!
bisso ti è andate bene:smile:il mio amico ti supera.....3 volte in assistenza,la prima volta dopo 2 mesi dall'acquisto:medita:

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Domanda scema: il carro in carbonio esiste ancora?

Se non ricordo male, poteva essere acquistato nel 2010 per il modello verde.. o sbaglio? :nunsacci:

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
55
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Sono due bici diverse,la meta enduro, la mini dh per scendere in modo giocoso

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
55
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Domanda scema: il carro in carbonio esiste ancora?

Se non ricordo male, poteva essere acquistato nel 2010 per il modello verde.. o sbaglio? :nunsacci:

Sbagli , perche ' si può comprate il canalone anche per la team cioe' quella bianca.il sito dove si puo' comprare e' irlandese se noi sbaglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo