...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Finchè il dislivello è limitato ad alcune centinaia di metri, può essere un discorso condivisibile. Dvierso è quando fai AM/enduro sulle alpi, dove ti può capitare di affrontare salite anche da 2000 e rotti m di dislivello tutti insieme. Quando pedali per 4 ore di fila, con zaino pesante, una geometria più XC ti aiuta, evitando il mal di schiena e facendoti salire meglio.
250g non sono neanche il peso del panino che metto nello zaino :mrgreen:

e dove diavolo le trovi le salite da 4 ore di fila?


abbassando la forcella la cosa che hai in più,è un sensibile aumento della stabilità sul lento visto che aumenti i gradi dello sterzo,che può aiutare nello sconnesso in salite ripide,ma di certo non ti fa fare cose che prima non facevi.
il resto lo bilanci senza problemi con il peso.
la forcella abbassabile per allmountain è più un effetto placebo.

il mal di schiena ti viene portandoti chili e chili di zaino sulle spalle e mangiando panini da 250 che oltre ad appesantirti,ti ciucciano più energie per essere digeriti e di conseguenza ti fan sentire più stanco.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
e dove diavolo le trovi le salite da 4 ore di fila?


abbassando la forcella la cosa che hai in più,è un sensibile aumento della stabilità sul lento visto che aumenti i gradi dello sterzo,che può aiutare nello sconnesso in salite ripide,ma di certo non ti fa fare cose che prima non facevi.
il resto lo bilanci senza problemi con il peso.
la forcella abbassabile per allmountain è più un effetto placebo.

il mal di schiena ti viene portandoti chili e chili di zaino sulle spalle e mangiando panini da 250 che oltre ad appesantirti,ti ciucciano più energie per essere digeriti e di conseguenza ti fan sentire più stanco.

4 ore di salita sono il giro tipo estivo, quello che noi (e chiunque pratici AM nel vero senso del termine sulle alpi) fa praticamente ogni WE. Un giro da 1800 con un po di portage, al nostro ritmo (che non è dei più blandi, se paragonato con quello di altri gruppi) sta sulle 4 ore di salita.

Ti posso garantire che l'effetto è tutt'altro che placebo, testato di persona sulla mia bici. L'effetto si sente sulle salite ripide (innegabile, la bici tende meno ad impuntarsi) e sul lungo (sul giretto da 500m qui in collina a Torino, neppure io sento differenze, ma sui giri di montagna si).

Per il resto mi viene da pensare che tu non abbia fatto AM... In 8-10 ore di bici ti mangi ben di più di un panino da 250g :mrgreen: Così come lo zaino è pesante non perchè ci piaccia soffrire, ma perchè contiene delle cose indispensabili per la sopravvivenza in alta quota.

Ripeto, per giri stile superenduro, la forcella abbassabile può essere superflua, per AM no, soprattutto su escursioni sui 160 e oltre.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
qualche pagina fa cominciai la questione dell'abbassamento e a questo punto mi sembra di aver le idee più chiare:abbassando non ho trovato grosse differenze in meglio,però su giri tipo super enduro come faccio io,(quindi un 4 ore totali max,comprensive di salite e discese) e con una forcella da 150,perciò,se esci da questi contesti ,e ti trovi ad affrontare giri più tosti come tempi e dislivelli,abbassare è salutare.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Anche l'RP2 esiste in versione High Volume, che se non ricordo male è proprio la versione montata da Giant.

Per la precisione i Float (RP2, RP23, ecc) esistono in 2 versioni: High Volume e Standard Volume, mentre il DHX esiste solo High Volume.

Ok, ti ringrazio. Ora sulla Trance X monto un RP23 Boost Valve ma penso proprio che sia Standard Volume
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
4 ore di salita sono il giro tipo estivo, quello che noi (e chiunque pratici AM nel vero senso del termine sulle alpi) fa praticamente ogni WE. Un giro da 1800 con un po di portage, al nostro ritmo (che non è dei più blandi, se paragonato con quello di altri gruppi) sta sulle 4 ore di salita.

Ti posso garantire che l'effetto è tutt'altro che placebo, testato di persona sulla mia bici. L'effetto si sente sulle salite ripide (innegabile, la bici tende meno ad impuntarsi) e sul lungo (sul giretto da 500m qui in collina a Torino, neppure io sento differenze, ma sui giri di montagna si).

Per il resto mi viene da pensare che tu non abbia fatto AM... In 8-10 ore di bici ti mangi ben di più di un panino da 250g :mrgreen: Così come lo zaino è pesante non perchè ci piaccia soffrire, ma perchè contiene delle cose indispensabili per la sopravvivenza in alta quota.

Ripeto, per giri stile superenduro, la forcella abbassabile può essere superflua, per AM no, soprattutto su escursioni sui 160 e oltre.

Dany ma secondo te, montando una forca fissa a 150 (c'è, che non sia Talas o U-Turn?) ci sto dentro senza abbassarla sui giri che dici?

L'estate prossima avrei una mezza idea di spararmi un giretto tipo Monte Bianco o quel bellissimo da Ventimiglia al Monviso, quindi caricandomi anche i canonici 7-9 chili sulla schiena, più o meno.

Secondo te con una forca fissa a 150 me la cavo o mi ribalto?

E con la 140 fissa?

Parlo di telaio Reign 2 2009.

M.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Parlo di telaio Reign 2 2009.

anche io sarei interessato a queste domande visto che sto serrrriamente pensando alla reign2........
ho un dubbio pero': ho paura che i freni shimano M445 montati di serie siano una...ehmmm ........merda.
Ho ragione di pensarlo oppure se la cavano per i terreni a cui è destinata la Reign???

Oppps, svista: io sarei interessato alla reign 2 2011
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
anche io sarei interessato a queste domande visto che sto serrrriamente pensando alla reign2........
ho un dubbio pero': ho paura che i freni shimano M445 montati di serie siano una...ehmmm ........merda.
Ho ragione di pensarlo oppure se la cavano per i terreni a cui è destinata la Reign???

Oppps, svista: io sarei interessato alla reign 2 2011

Ciao Balvenie.
Io monto Hayes Stroker Ryde, pare siano roba da vergognarsi, ma io mi trovo... diciamo... accettabilmente bene.
Se ti spaventano tanto i freni originali cerca di cambiarli prima del ritiro bici.
Molti sivende accettano di fare un discorso del genere.
Leggo in giro che c'è parecchia soddisfazione riguardo agli Avid Elixir, altrimenti Formula, o Shimano di miglior livello di quelli che monta di serie.
Economicamente conviene certamente fare così...

M.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
4 ore di salita sono il giro tipo estivo, quello che noi (e chiunque pratici AM nel vero senso del termine sulle alpi) fa praticamente ogni WE. Un giro da 1800 con un po di portage, al nostro ritmo (che non è dei più blandi, se paragonato con quello di altri gruppi) sta sulle 4 ore di salita.

Ti posso garantire che l'effetto è tutt'altro che placebo, testato di persona sulla mia bici. L'effetto si sente sulle salite ripide (innegabile, la bici tende meno ad impuntarsi) e sul lungo (sul giretto da 500m qui in collina a Torino, neppure io sento differenze, ma sui giri di montagna si).

Per il resto mi viene da pensare che tu non abbia fatto AM... In 8-10 ore di bici ti mangi ben di più di un panino da 250g :mrgreen: Così come lo zaino è pesante non perchè ci piaccia soffrire, ma perchè contiene delle cose indispensabili per la sopravvivenza in alta quota.

Ripeto, per giri stile superenduro, la forcella abbassabile può essere superflua, per AM no, soprattutto su escursioni sui 160 e oltre.
straquoto
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Evvai... mamma mia che pazienza... Beh, a guardare bene con uno Sumpjumper da pedalare nell'attesa non sarà stata poi tutta sta soffernza...
Benvenuto sul pianeta dei Giganti,

M.
Già è stato un lungo travaglio tra rinvii,consegne non consegnate:smile:ecc..Ma finalmente...
Gran bella bici la Stumpy ma dopo 10 anni era ora di rinnovare il parco bici:i-want-t:anche se rimarra al finaco della bestiola.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
4 ore di salita sono il giro tipo estivo, quello che noi (e chiunque pratici AM nel vero senso del termine sulle alpi) fa praticamente ogni WE. Un giro da 1800 con un po di portage, al nostro ritmo (che non è dei più blandi, se paragonato con quello di altri gruppi) sta sulle 4 ore di salita.

Ti posso garantire che l'effetto è tutt'altro che placebo, testato di persona sulla mia bici. L'effetto si sente sulle salite ripide (innegabile, la bici tende meno ad impuntarsi) e sul lungo (sul giretto da 500m qui in collina a Torino, neppure io sento differenze, ma sui giri di montagna si).

Per il resto mi viene da pensare che tu non abbia fatto AM... In 8-10 ore di bici ti mangi ben di più di un panino da 250g :mrgreen: Così come lo zaino è pesante non perchè ci piaccia soffrire, ma perchè contiene delle cose indispensabili per la sopravvivenza in alta quota.

Ripeto, per giri stile superenduro, la forcella abbassabile può essere superflua, per AM no, soprattutto su escursioni sui 160 e oltre.
Scusa,ma 4 ore per fare 1800 m di dislivello,mi sembrano da passeggiata.ammettendo che tutti i giri che fai hanno quel dislivello e che siano tutti alla media del 10%, avresti salite da 18kg fattibili almeno a 8km/h di media= massimo 2,5 ore.
Nemmeno a salire sullo chaberton ci metti così tanto(4 ore)

8/10 ore di bici con 1800 metri di dislivello...sopravvivenza in alta quota...
Ci sono dei dati che vanno in conflitto tra loro...


Io am?vero...parlo per sentito dire...mi hai scoperto...i miei giri si limitano ad un'oretta di xc fatta con la bici molleggiata.

Fatto sta che io qui ho i monti da 800 metri sul mare,fai tu due conti della pendenza e del dislivello che viene ad ogni giretto xc che mi faccio con la forcella fissa.

L'utilità della forcella abbassabile c'è quando l'angolo sella è inferiore a 70 gradi perché per pedalare da seduto,devi aggrapparti al manubrio.se poi vuoi farteli in piedi,ok,però almeno non andare in giro dicendo che la forcella da160 su una bici pedalabile,ti spacca la schiena,si impunta e non ti fa salire.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Beh, siamo alle solite.

1800m in 4 ore salendo per sentieri (non carrarecce) con pendenze mediamente elevate e tratti in cui non è possibile pedalare (scalinate scavate nella roccia), con uno zaino da 7-9 chili sulle spalle oltre alla bici.

Sarà una passeggiata per te, che infatti ti chiami Hero. Per me sono una mazzata. Certo io non ho la possibilità di allenarmi come sicuramente fai tu.
Esco se va bene una volta alla settimana, ma capitano sovente due, anche tre settimane senza che io riesca a mettere i piedi sui pedali. Lavoro (anzi, lavori, sono tre), figli, mogli, ho anche altre passioni oltre la bici... sai com'è.

Non so, credo (ma magari mi sbaglio) che i frequentatori di questo forum siano più persone "normali" come me (magari un pò meglio di me, per dirla tutta), che mostri frullapedali come te e Dany, ovviamente senza offesa per nessuno dei due, anzi, l'esatto opposto.

Io non sono un tipo particolarmente psicolabile, ma altri si, e a leggerti andranno tutti in depressione, pensando di essere degli inetti totali...

Perchè sei sempre così lapidario, Hero?

Adesso so che mi risponderai in maniera "tranchant", o come diavolo si scrive, ma come ho già detto non sono psicolabile, ed essenzialmente mi divertono i tuoi interventi, quando esulano dal prettamente (e molto interessante) tecnico e assumono questi toni... che fanno pensare a chi scrive il suo modesto parere di essere un totale cretino.

So di non essere un totale cretino e non cerco la dimostrazione di tale fatto via web, ma nel caso fosse invece così povero me...

Ripeto, senza offesa. Ognuno provoca a modo suo, del resto. Tu con risposte lapidarie, io con commenti di questo tipo.

A bien tout,

M.
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
dico la mia sulla forcella che si abbassa: un po di esperienza in questi 2 anni di 36 talas sul mio reign me la sono fatta: con la forcella abbassata, sul rotto, la bici riesco a direzionarla tenendo la linea, meglio che sedendomi in punta. cosa questa che cerco di fare meno che posso perche' mi fa sentire male in zone moolto sensibili. per lo stesso motivo, avere il naso della sella che si abbassa quando lo fa la forcella, mi porta solo giovamento :O)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
la mia l'ho pesata ieri, sono a 14.62 e non penso di poterla alleggerire ancora senza perdere in affidabilità. se a qualcuno puo' interessare, posso scrivere cosa monto al momento.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Mica ti chiamerai fabiONE per caso, no?
ah ah o-o


Cavolo, però farci una gara, a 16.4, con gente che sarà facilmente sui 12.4, ma anche meno, la vedo dura davvero...

M.
boh non so che dire... toglierei solo le camere maxiss freeride per il resto non saprei. Ho guardato i pesi manubrio ed altri componenti toglierei 500gr +/-

Ad Andalo ho forato, a Sestri pure con i tubeless, a Cartosio ho stallonato e sono caduto in prova... poi con ste camere e ste gomme mai un problema...:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo