...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
ok, ecco la lista dei pezzi: il telaio e' il modello 2006, quello con culla fatta dal pieno e lavorata CNC
taglia M
serie sterzo ritchey logic WCS
attacco manubrio race face atlas AM da 70
manubrio campabros kombat light tagliato a 69cm
forcella talas 36 rc2 del 2009, cannotto tagliato a 19.5
1 anellino di alluminio come distanziale
tappo serie sterzo giant
freni hayes stroker trail posteriore, hayes stroker ace anteriore, tubi originali, dischi ashima ARO08 da 203 ant e post.
guaine alligator i-link
manopole odi ruffian
comandi cambio/dera XTR
guarnitura XT 2008 con tendicatena e bash blackspire dewlite
corona da 22 shimano xt 2008, 36 shimano xt 2006
deragliatore XTR
catena kmc 9l
cassetta 11-34 slx
reggisella gravity dropper turbo 30.9 125mm
ammortizzatore fox rp23 hv
mozzi dt240s, anteriore oversize
raggi sapim cx ray
nippli sapim in poliax (tipo alluminio)
cerchi mavic xm819
schwalbe nobby nic 2.25 evo tubeless anteriore
maxxis advantage ust 2.1 al posteriore
lattice in entrambe
collarino reggisella hope
piastra alluminio a protezione del mono (coprendo dal basso la culla del telaio)
boh, non mi viene in mente altrom, ah si pedali exustar pm-i25
prossimamente metterò una cassetta XT, deragliatore FD M665 SLX per doppia e manopole ergon gx1
poi dovrò decidermi a mettermi a dieta !!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
sticazzi ho montato le gomme dual ply e la reign x sale a 16.4 :-(

sarà dura Finale...


Mi spieghi come l'hai montata sta bici Fabione??

La mia ReignX con telaio 08 pesava 15,5 un'anno fa e i componenti che ho cambiato fino ad ora mi hanno fatto risparmiare circa mezzo chilo.

I prossimi due upgrade sono bash (ho l'SLX doppia) e pedali dovrebbero farmi scendere sotto i 15 di un paio d'etti abbondanti...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Molte cose interessanti nella tua lista.
Cerco di trattenermi.
Tra tutte la cosa che mi incuriosisce di più è quella "piastra a protezione del mono".
Mi incuriosiscono sempre molto i lavori pensati e ralizzati industriosamente, tipo il tubo di gomma di qualche post fa (i miei complimenti anche per quello).

Trovo qualche dettaglio nei tuoi album fotografici?

Lo so che la mia è diversa, lo so che io non ho quello svaso, non chiedo info per questioni pratiche ma per pura curiosità.

Questo perchè, tanto per capirci i mobili di casa me li costruisco, piuttosto che comprarli (è molto più divertente).

M.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Mi spieghi come l'hai montata sta bici Fabione??

  • Telaio ReignX 2010
  • Cambio slx gabbia corta
  • deragliatore xt
  • guarnitura slx con doppia e bash
  • catena xtr
  • forka lyrik
  • reggi sella ks con remote al manubrio
  • sella italia slr
  • manubrio Truvativ Handlebars Riser Holzfeller World Cup Riser Bars 2009 Grey 700mm 30mm Rise 31.8mm
  • attacco RaceFace Stems - MTB Evolve XC Stem 2010 70mm 6 Deg Black/Red 31.8 Clamp
  • manopole odi ruffian
  • RUOTE:
    mozzi hope Pro 2
    cerchi mavic 521
    raggi DT Swiss Wheels Spokes - Builds Spokes Competition Stainless DB Black 2mm-1.8mm
  • gomme maxxis minion e HR dual ply
  • camere Maxxis Tubes Freeride Tube 26 x 2.2-2.5 Schrader
  • freni avid elixir cr
  • dischi da 200 e 180 Hayes/Avid
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
che mania sti pesi, ma non porta a troppi compromessi avere delle bike troppo leggere?? alleggerisco le ruote e poi essendo + di 90kg le sfascio?? considerando anche altri componenti, personalmente toglie qualche grammo va bene, ma vi dico che preferisco uscire con delle ruote belle robuste, delle gomme rubuste uguali, ecc ecc, ma cos'è un gara a chi ce l'ha più leggera?? forse queste gare le fanno nelle sezioni xc...mi spaventa poi vedere che qui siamo in molti a superare i 90kg...
ma che ve ne frega del peso, meglio la sostanza...
senza polemica alcuna, questo è il mio pensiero...:celopiùg:

:spetteguless:per i giri am, non si guarda il tempo come in gara, per fare 1800m possono volercene anche di + di 4 ore.....
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
che mania sti pesi, ma non porta a troppi compromessi avere delle bike troppo leggere?? alleggerisco le ruote e poi essendo + di 90kg le sfascio?? considerando anche altri componenti, personalmente toglie qualche grammo va bene, ma vi dico che preferisco uscire con delle ruote belle robuste, delle gomme rubuste uguali, ecc ecc, ma cos'è un gara a chi ce l'ha più leggera?? forse queste gare le fanno nelle sezioni xc...mi spaventa poi vedere che qui siamo in molti a superare i 90kg...
ma che ve ne frega del peso, meglio la sostanza...
senza polemica alcuna, questo è il mio pensiero...:celopiùg:

:spetteguless:per i giri am, non si guarda il tempo come in gara, per fare 1800m possono volercene anche di + di 4 ore.....
personalmente uso dei mozzi che utilizza anche la specialized enduro (al posteriore) quindi tanto teneri non saranno, i raggi sono i piu' resistenti che ci siano in casa sapim (e infatti costano una fucilata), i cerchi sono da AM e li uso da 2 anni con altri raggi e mozzi e non ho mai avuto un problema. riguardo alle gomme alcuni hanno avuto problemi a fare AM con delle NN dicendo che si tagliano, ma io mi trovo bene. poi ovviamente dipende dallo stile di guida e dalle velocità che uno prende. io salto poco e mi piace piu' il tecnico del veloce quindi.. mi sono cucito la bici su misura per le mie esigenze :celopiùg:
 

kn1

Biker superis
10/2/07
402
-33
0
milan
Visita sito
che mania sti pesi, ma non porta a troppi compromessi avere delle bike troppo leggere?? alleggerisco le ruote e poi essendo + di 90kg le sfascio??
ma che ve ne frega del peso, meglio la sostanza...
senza polemica alcuna, questo è il mio pensiero...:celopiùg:

ciao aleda
sono d'accordo con te, e sono il primo a cambiare i pezzi a seconda dell'uso che ne faccio della bici.
secondo me molta di questa gente però sta ragionando in funzione di una gara dove 2 kg in meno alla fine si fanno sentire.
onestamente 16 e passa kg per una bici da pedalare in salita e rilanciare in discesa sono tanti se vuoi finire un percoso e magari anche in un tempo che reputi buono (posso immaginare che sia quello di finale ligure di questo week end ma mi posso sbagliare)
ciao
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
aledabomb ti do ragione ma siamo tutti appassionati di ste bici e ci piace parlarne :-)


Quoto!

Ed in più visto che si tratta di bici da pedalare si prende un pò in cosiderazione l'aspetto peso.

Ovvio che io che sono 62kg monto ruote e copertoni più leggeri di chi pesa oltre 90kg, però la curiosità di capire come si fa ad arrivare a 16,4kg partendo da un telaio di 3,2 e una forcella da 2,5 é forte...
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
personalmente uso dei mozzi che utilizza anche la specialized enduro (al posteriore) quindi tanto teneri non saranno, i raggi sono i piu' resistenti che ci siano in casa sapim (e infatti costano una fucilata), i cerchi sono da AM e li uso da 2 anni con altri raggi e mozzi e non ho mai avuto un problema. riguardo alle gomme alcuni hanno avuto problemi a fare AM con delle NN dicendo che si tagliano, ma io mi trovo bene. poi ovviamente dipende dallo stile di guida e dalle velocità che uno prende. io salto poco e mi piace piu' il tecnico del veloce quindi.. mi sono cucito la bici su misura per le mie esigenze :celopiùg:
anche io sulla mia reign 07monto le stesse gomme e stesse misure, ma in versione tubeles !
mai tagliato, mai stallonato buona scorrevolezza ma sullo smosso nesuna tenuta!
le cambiero al piu presto !

visto che parliamo di pesi, la mia è 14 kg senza pedali cosi montata:
telaio reign1 2007
ammo fox rp3 hv
forka pike u-turn (2,4 kg)
cerchi mavic mx 819 tubeles
mozzo ant prolite
mozzo post n4all
gomme nobby nic tubeless
guarnitura xt 2007
pacco pignoni xt 2010
catena xt 2010
manetini sram x7 2010
deragliatore sram x9 2010
cambio sram x9 2010
freni formula oro k18 (180-200)
manubio fsa (68 cm)
stem fsa (7)
serie sterzo fsa
spessori e tappo procraft
manopole sixpack (oro)
collarino sixpack (oro)
regisella ritchey comp
sella ritchey
:celopiùg::celopiùg:

tra poco montero le kenda nevgal 2,35 tubeles
dischi piu leggeri
corona da 36 e basch
poi penso alla forka
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
Dany ma secondo te, montando una forca fissa a 150 (c'è, che non sia Talas o U-Turn?) ci sto dentro senza abbassarla sui giri che dici?

L'estate prossima avrei una mezza idea di spararmi un giretto tipo Monte Bianco o quel bellissimo da Ventimiglia al Monviso, quindi caricandomi anche i canonici 7-9 chili sulla schiena, più o meno.

Secondo te con una forca fissa a 150 me la cavo o mi ribalto?

E con la 140 fissa?

Parlo di telaio Reign 2 2009.

M.

io giro con una 160 fissa e siamo arrivati a fare escursioni anche di 7 ore, facendo 3 passi.
per farcela, ce la fai, spendi solo un po' più di energie a bilanciare
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
personalmente uso dei mozzi che utilizza anche la specialized enduro (al posteriore) quindi tanto teneri non saranno, i raggi sono i piu' resistenti che ci siano in casa sapim (e infatti costano una fucilata), i cerchi sono da AM e li uso da 2 anni con altri raggi e mozzi e non ho mai avuto un problema. riguardo alle gomme alcuni hanno avuto problemi a fare AM con delle NN dicendo che si tagliano, ma io mi trovo bene. poi ovviamente dipende dallo stile di guida e dalle velocità che uno prende. io salto poco e mi piace piu' il tecnico del veloce quindi.. mi sono cucito la bici su misura per le mie esigenze :celopiùg:
non era una critica rivolta a tè..

ciao aleda
sono d'accordo con te, e sono il primo a cambiare i pezzi a seconda dell'uso che ne faccio della bici.
secondo me molta di questa gente però sta ragionando in funzione di una gara dove 2 kg in meno alla fine si fanno sentire.
onestamente 16 e passa kg per una bici da pedalare in salita e rilanciare in discesa sono tanti se vuoi finire un percoso e magari anche in un tempo che reputi buono (posso immaginare che sia quello di finale ligure di questo week end ma mi posso sbagliare)
ciao
sotto quest'ottica non l'avevo considerata... (sai che vedo solo All Mountain...:loll:)

aledabomb ti do ragione ma siamo tutti appassionati di ste bici e ci piace parlarne :-)
offro solo qualche spunto in più di riflessione...

Quoto!

Ed in più visto che si tratta di bici da pedalare si prende un pò in cosiderazione l'aspetto peso.

Ovvio che io che sono 62kg monto ruote e copertoni più leggeri di chi pesa oltre 90kg, però la curiosità di capire come si fa ad arrivare a 16,4kg partendo da un telaio di 3,2 e una forcella da 2,5 é forte...
penso che sia como lo zaino, inizi a buttarci cose e sembrano tutte indispensabili.. e il peso aumenta
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
si vede bene in questa foto: [URL="http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/34131"][url]http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/34131[/URL][/URL] complimenti per i mobili ! io anche me li sono montati, ma sono di ikea.. bastava leggere le istruzioni ! :O)

Bellissimo. Davvero, molto più dei miei mobili, hehe.
Non riesco a capire bene dove e come lo hai fissato.
Mi sovviene il dubbio (e l'invidia) che la tua Reign abbia gli attacchi borraccia anche sotto l'obliquo... che sarebbero molto utili non per la borraccia ma proprio per fissare un'appendice del genere.
Sulla prima Reign avevo fissato un pezzo di copertone.
Su questa ho utilizzato uno di quegli scotch americani super-rinforzati, ed effettivamente ha svolto abbastanza bene il compito, ma ora sta cedendo.
Mi piacerebbe molto montare una piastra paracolpi, ma non saprei come fissarla, e fissarla alla cavolo di cane trovo che sia peggio che non averla.

Ciao,

M.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
eh già, hai visto giusto: il primo telaio di reign aveva gli attacchi per una seconda borraccia, e sono quelli i fori che ho utilizzato per imbullonare la piastrina.
sulle reign moderne in effetti non saprei bene come muovermi. probabilmente proverei con un foglio di alluminio abbastanza sottile, riscaldato per renderlo piu' duttile e ribattuto lentamente sul telaio (protetto con un panno) per dargli la forma. poi ci metterei a sandwich una camera d'aria aperta e lo terrei in sede con due, tre fascette robuste, con un po di fortuna le prenderei anche del colore del telaio (in genere si trovano di colori diversi dal solito nero e bianco). cmq di sicuro e' piu' facile parlare che mettere in pratica una cosa del genere.

ciao,
ernesto
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
che mania sti pesi, ma non porta a troppi compromessi avere delle bike troppo leggere?? alleggerisco le ruote e poi essendo + di 90kg le sfascio?? considerando anche altri componenti, personalmente toglie qualche grammo va bene, ma vi dico che preferisco uscire con delle ruote belle robuste, delle gomme rubuste uguali, ecc ecc, ma cos'è un gara a chi ce l'ha più leggera?? forse queste gare le fanno nelle sezioni xc...mi spaventa poi vedere che qui siamo in molti a superare i 90kg...
ma che ve ne frega del peso, meglio la sostanza...
senza polemica alcuna, questo è il mio pensiero...:celopiùg:

:spetteguless:per i giri am, non si guarda il tempo come in gara, per fare 1800m possono volercene anche di + di 4 ore.....

Hehe, io peso 66 chili ignudo... che se poi pensi che faccio quasi 1,90 di altezza, direi che non mi posso lamentare. ANzi, se riuscissi a metter su qualche chilo credo mi gioverebbe.
Concordo col tuo pensiero, a livello generico. Non considero però questra una discussione da grammomaniaci. Personalmente mi interessano gli aspetti del discorso dove si risparmia come minimo un etto.
Ho comprato una Reign 2, perchè non potevo permettermi di meglio.
Come voi ben saprete, una buona parte dei componenti montati su tale biga sono abbastanza mediocri. Che poi anche "mediocri" dipende da che punto di vista. In ogni caso, la Marza 44 da 140 fissi pesa quasi quanto una Lyric 2 step. Tanto per dirne una.
Ho comprato inizialmente dei pedali da 560 grammi.
Poi ho comprato dei flattoni strafighi da 300 grammi, e madonna se l'ho sentita la differenza.
Ho seguito a lungo i vari topic sui reggisella ad abbassamento automatico, sia per la comodità che per il fatto che l'originale non si abbassava abbastanza. Poi ho risolto tagliando un pezzo dell'originale, e va benissimo così.
Se mi trovo a dover fare un muretto improvviso in discesa con la sella alta non è un problema, e quando devo farmi una lunga discesa posso permettermi il lusso di abbassare la sella a mano.
Vorrei comprare un secondo set di ruote da montare con gomme più scorrevoli, invece di continuare a cambiare gomme sugli stessi cerchi.
Allora penso che un paio di ruote un tantinello più leggere ed efficienti, montate per correre su fondi non troppo impegnativi e già che ci sono da usare per i giri di più giorni di quelli che dai fondo a tutto non guasterebbero.
Il resto è curiosità...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Invece di una Reign X 2010 stò valutando una Reign 2 2011 (che più si addice all'uso che ne voglio fare) ed ho il solito dubbio circa la taglia.
Ora pedalo (e ci stò perfetto sopra) una Trance X taglia M con reggisella arretrato e pipa da 80.
Ho confrontato le geometrie delle 2 bici ed ho visto che la Reign in taglia M ha il T/Tube più lungo di soltanto 0,5cm mentre con la taglia S si accorcerebbe di 2,5cm.
La misura che cambia parecchio é il W/Base che aumenta da Trance X a Reign di 2,4cm.
Sono alto 169cm ed il cavallo misura 81cm.
Concludendo: trovandomi bene sulla Trance X taglia M starei ancora sulla M anche per la Reign visto che aumenta soltanto un pochino il passo ma ciò é dovuto al diverso angolo del piantone sterzo. Tra l'altro non cambia invece l'angolo del tubo sella che é sempre 73,5° come sulla Trance X. Tutto ciò considerato, con la taglia S sulla Reign ho paura di rimanere troppo rannicchiato.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie, ciao
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
che mania sti pesi, ma non porta a troppi compromessi avere delle bike troppo leggere?? alleggerisco le ruote e poi essendo + di 90kg le sfascio?? considerando anche altri componenti, personalmente toglie qualche grammo va bene, ma vi dico che preferisco uscire con delle ruote belle robuste, delle gomme rubuste uguali, ecc ecc, ma cos'è un gara a chi ce l'ha più leggera?? forse queste gare le fanno nelle sezioni xc...mi spaventa poi vedere che qui siamo in molti a superare i 90kg...
ma che ve ne frega del peso, meglio la sostanza...
senza polemica alcuna, questo è il mio pensiero...:celopiùg:

:spetteguless:per i giri am, non si guarda il tempo come in gara, per fare 1800m possono volercene anche di + di 4 ore.....

Basta saper scegliere,ed i componenti leggeri sono anche robusti.spesso più pesante vuol dire materiali meno pregiati,e non più robusti
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Invece di una Reign X 2010 stò valutando una Reign 2 2011 (che più si addice all'uso che ne voglio fare) ed ho il solito dubbio circa la taglia.
Ora pedalo (e ci stò perfetto sopra) una Trance X taglia M con reggisella arretrato e pipa da 80.
Ho confrontato le geometrie delle 2 bici ed ho visto che la Reign in taglia M ha il T/Tube più lungo di soltanto 0,5cm mentre con la taglia S si accorcerebbe di 2cm.
La misura che cambia parecchio é il W/Base che aumenta da Trance X a Reign di 2,4cm.
Sono alto 169cm ed il cavallo misura 81cm.
Concludendo: trovandomi bene sulla Trance X taglia M starei ancora sulla M anche per la Reign visto che aumenta soltanto un pochino il passo ma ciò é dovuto al diverso angolo del piantone sterzo. Tra l'altro non cambia invece l'angolo del tubo sella che é sempre 73,5° come sulla Trance X. Tutto ciò considerato, con la taglia S sulla Reign ho paura di rimanere troppo rannicchiato.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie, ciao

Ciao Dem,

Scusami se dico l'ovvio, ma non si sa mai...
La Reign è per sostituire la Trance, vero?
No perchè pur essendoci una certa differenza tra Trance X e Reign, a meno che non ti serva per un uso specifico agonisitico, personalmente trovo che le due bici vadano accavallandosi almeno parzialmente, come campo d'impiego.
A mio tempo mi trovai a scegliere proprio tra questi due modelli, optando per una maggiore escursione visto il tipo di giri che faccio.
Alla mia Reign potrei affiancare una Anthem X (volentieri), non certo una Trance X.
Per le misure non sono il più indicato per dare suggerimenti, quindi evito di esprimere idee potenzialmente fuorvianti...

Ciao!

M.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo