...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
bè...sulle rampe messe lì di sorpresa,non stai certo ad abbassare la forca.
a parer mio la forca abbassabile serve solo su bici da fr con molta escursione.la reign x si pedala senza problemi con 160 fissi.e son etti in meno

Ostrega... Se mi dici così spero di non aver fatto una stronz...a a prendere la 2 Step abbassabile. Certo ad es con una Fox Float 36 fissa da 160 sarebbero quasi 3 etti in meno.
Finché non la provo non lo saprò...
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
@demon.box alla prima salita di un'ora che devi fare la ringrazierai la forka abbassabile... !!!

Ciaro che se prendi la seggiovia potevi prendere anche una 200 :-D


@Hero grazie per le tue risposte o-o
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
alla prima salita di un'ora che devi fare la ringrazierai la forka abbassabile... !!!

Ciaro che se prendi la seggiovia potevi prendere anche una 200 :-D

I ragionamenti che ho fatto per scegliere la forka abbassabile sono 2:

1 - Provenendo da 120 di escursione "a logica" ho pensato che sia utile abbassarla quando la salita é tosta, vista anche la geometria piuttosto discesistica del telaio
2 - Ho visto che la Giant monta la Talas sulla X0 anche se a onor del vero monta la fissa sulle X1 e X2...:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bè...sulle rampe messe lì di sorpresa,non stai certo ad abbassare la forca.
a parer mio la forca abbassabile serve solo su bici da fr con molta escursione.la reign x si pedala senza problemi con 160 fissi.e son etti in meno

Vero, in ottica race le forcelle abbassabili sono inutili... Meglio una forcella fissa ad aria per limitare il peso al minimo, tanto i trasferimenti non sono mai estremi e quando c'è il cronometro non puoi alzare ed abbassare la forca.

Però per un uso AM/enduro "fun" la forcella abbassabile sulle lunghe salite torna utile. Stanca meno la schiena, migliora il comportamento sui tratti ripidi migliorando quindi la pedalabilità della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: mrwest77

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Vero, in ottica race le forcelle abbassabili sono inutili... Meglio una forcella fissa ad aria per limitare il peso al minimo, tanto i trasferimenti non sono mai estremi e quando c'è il cronometro non puoi alzare ed abbassare la forca.

Però per un uso AM/enduro "fun" la forcella abbassabile sulle lunghe salite torna utile. Stanca meno la schiena, migliora il comportamento sui tratti ripidi migliorando quindi la pedalabilità della bici.

Sono d'accordo con te anche se alla fin fine pur non facendo io gare penso che se c'é di colpo una rampa tosta non mi fermerò apposta ad abbassare la forka. Mi sà che in base al tipo di percorso la abbasserò o meno all'inizio e basta.
In altre parole penso che senza fare gare e per un utilizzo AM la abbasserò ma quello che ancora non sò é quanto spesso...
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
stavolta credo che hero abbia ragione, o perlomeno mi sento di difendere la sua teoria sulla forca abbassabile.
anch'io non uso mai la forca abbassata sulle bici da AM, anche con giri pedalati impegnativi da 2000m disl.
Credo che sia una cosa molto soggettiva quindi, se abbasso la forca mi si chiude troppo l'angolo e la bici mi scorre peggio, perlomeno ho questa impressione.
Ho provato e avuto diverse bici da AM di diversi marchi (ora ho una reign x) con prima la fox36 ora la marza55 sempre abbassabili ma non le ho mai abbassate se non per provare e trovarmi peggio.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
stavolta credo che hero abbia ragione, o perlomeno mi sento di difendere la sua teoria sulla forca abbassabile.
anch'io non uso mai la forca abbassata sulle bici da AM, anche con giri pedalati impegnativi da 2000m disl.
Credo che sia una cosa molto soggettiva quindi, se abbasso la forca mi si chiude troppo l'angolo e la bici mi scorre peggio, perlomeno ho questa impressione.
Ho provato e avuto diverse bici da AM di diversi marchi (ora ho una reign x) con prima la fox36 ora la marza55 sempre abbassabili ma non le ho mai abbassate se non per provare e trovarmi peggio.

Davvero? Neanche in salite parecchio ripide dove immagino con 160 di escursione tende ad impennarsi l'anteriore?
Di che anno é la tua Reign X?
 

Finez

Biker serius
rifaccio una domanda che avevo gia fatto ma nessuno mi ha dato risposta,
io ho una reign 2 con mono rp2, allora prima mi sembrava che il sedere mi ondeggiasse troppo su e giu e cmq ero spesso a fine corsa nel senso anche su giri tranquilli quando tornavo a casa l or era giu, allora l'ho gonfiata a dovere, 210 psi circa, sul fine corsa un pò e migliorata ma un po di giorni fa mentre facevo un trasferimento sul asfalto il ragazzo dietro mi dice che secondo lui è ancora morbida, o che cmq gli sembrava che ondeggiasse tanto, ora, io peso 80 kg, è normale che con i leveraggi maestro sia un po piu morbida di altri leveraggi o devo gonfiare ancora?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ma se non ti accorgi tu che ondeggia mentre pedali perché ti devi preoccupare di quello che vede il tuo compagno di uscita dietro di te??

Su asfalto poi...

Ovvio che il carro lavora anche sul bitume, dubito che il manto stradale sia liscio e piatto come il lago salato dove tentano i record di velocità!!!

Il 'bobbing' sono le oscillazioni prodotte dalla pedalata, i movimenti del carro indotti dall'assorbimento delle asperità (grandi o piccole, avvallamenti o protuberanze del suolo) sono un'altra cosa e non é bobbing, é il lavoroche il carro deve fare!

Attieniti alle indicazioni di SAG date da Giant e vedrai che non ci sono problemi.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
(ora ho una reign x) con prima la fox36 ora la marza55 sempre abbassabili ma non le ho mai abbassate se non per provare e trovarmi peggio.

evidentemente è molto soggettivo... oggi giornata di ferie sono andato a provare la suxenduro di Torbole e durante l'ora di salita alla ps2 ho benedetto l'u-turn delle lirik... o-o

68341_443167763291_627318291_5350369_5402292_n.jpg
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
@demon.box alla prima salita di un'ora che devi fare la ringrazierai la forka abbassabile... !!!

Ciaro che se prendi la seggiovia potevi prendere anche una 200 :-D


@Hero grazie per le tue risposte o-o
prego!

Vero, in ottica race le forcelle abbassabili sono inutili... Meglio una forcella fissa ad aria per limitare il peso al minimo, tanto i trasferimenti non sono mai estremi e quando c'è il cronometro non puoi alzare ed abbassare la forca.

Però per un uso AM/enduro "fun" la forcella abbassabile sulle lunghe salite torna utile. Stanca meno la schiena, migliora il comportamento sui tratti ripidi migliorando quindi la pedalabilità della bici.

io parlo per esperienza con totem 2step su glory.
la uso solo ed esclusivamente per ovviare ai problemi dati da un angolo sella di 66 gradi sui lunghi trasferimenti asfaltati(si sestri,di finale e di pieve di teco,luoghi in cui l'ho usata per ora).avere un angolo di 72 gradi è totalmente differente,è quasi come una bici da xc,quindi alquanto inutili in ogni situazione poiché basta bilanciarsi un po' con il peso

fan più la differenza 2,5 etti in più sull'anteriore che la possibilità di abbassarsi un pochino per pedalare rampe al limite della gravità durante giri "fun"...

per come la vedo io,abbassare la forcella su queste bici,usare gomme con pressioni esagerate su asfalto ed in salita per faticare meno e poi sgonfiarle per la discesa,salire "sprotetti" e scendere "protetti" snaturano il vero senso di all mountain
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
prego!



io parlo per esperienza con totem 2step su glory.
la uso solo ed esclusivamente per ovviare ai problemi dati da un angolo sella di 66 gradi sui lunghi trasferimenti asfaltati(si sestri,di finale e di pieve di teco,luoghi in cui l'ho usata per ora).avere un angolo di 72 gradi è totalmente differente,è quasi come una bici da xc,quindi alquanto inutili in ogni situazione poiché basta bilanciarsi un po' con il peso

fan più la differenza 2,5 etti in più sull'anteriore che la possibilità di abbassarsi un pochino per pedalare rampe al limite della gravità durante giri "fun"...

per come la vedo io,abbassare la forcella su queste bici,usare gomme con pressioni esagerate su asfalto ed in salita per faticare meno e poi sgonfiarle per la discesa,salire "sprotetti" e scendere "protetti" snaturano il vero senso di all mountain

In effetti magari basta giocare un attimino con lo spostamento del peso in avanti... Ho già in mente un paio di rampettine su sentiero dove mettere alla prova questo aspetto... :!:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
rifaccio una domanda che avevo gia fatto ma nessuno mi ha dato risposta,
io ho una reign 2 con mono rp2, allora prima mi sembrava che il sedere mi ondeggiasse troppo su e giu e cmq ero spesso a fine corsa nel senso anche su giri tranquilli quando tornavo a casa l or era giu, allora l'ho gonfiata a dovere, 210 psi circa, sul fine corsa un pò e migliorata ma un po di giorni fa mentre facevo un trasferimento sul asfalto il ragazzo dietro mi dice che secondo lui è ancora morbida, o che cmq gli sembrava che ondeggiasse tanto, ora, io peso 80 kg, è normale che con i leveraggi maestro sia un po piu morbida di altri leveraggi o devo gonfiare ancora?

Caspita 210psi mi sembrano un po' tantini... Ma il SAG con questa pressione quanto ti salta fuori? Ho letto da qualche parte che la Giant consiglia come valore di partenza una pressione uguale al proprio peso in lbs. Quindi 80kg=176lbs e diciamo 180psi circa.
Poi partendo da questo valore bisogna sicuramente dare la precedenza al SAG misurato (e desiderato) in sella.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io parlo per esperienza con totem 2step su glory.
la uso solo ed esclusivamente per ovviare ai problemi dati da un angolo sella di 66 gradi sui lunghi trasferimenti asfaltati(si sestri,di finale e di pieve di teco,luoghi in cui l'ho usata per ora).avere un angolo di 72 gradi è totalmente differente,è quasi come una bici da xc,quindi alquanto inutili in ogni situazione poiché basta bilanciarsi un po' con il peso

fan più la differenza 2,5 etti in più sull'anteriore che la possibilità di abbassarsi un pochino per pedalare rampe al limite della gravità durante giri "fun"...

per come la vedo io,abbassare la forcella su queste bici,usare gomme con pressioni esagerate su asfalto ed in salita per faticare meno e poi sgonfiarle per la discesa,salire "sprotetti" e scendere "protetti" snaturano il vero senso di all mountain

Finchè il dislivello è limitato ad alcune centinaia di metri, può essere un discorso condivisibile. Dvierso è quando fai AM/enduro sulle alpi, dove ti può capitare di affrontare salite anche da 2000 e rotti m di dislivello tutti insieme. Quando pedali per 4 ore di fila, con zaino pesante, una geometria più XC ti aiuta, evitando il mal di schiena e facendoti salire meglio.
250g non sono neanche il peso del panino che metto nello zaino :mrgreen:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
rifaccio una domanda che avevo gia fatto ma nessuno mi ha dato risposta,
io ho una reign 2 con mono rp2, allora prima mi sembrava che il sedere mi ondeggiasse troppo su e giu e cmq ero spesso a fine corsa nel senso anche su giri tranquilli quando tornavo a casa l or era giu, allora l'ho gonfiata a dovere, 210 psi circa, sul fine corsa un pò e migliorata ma un po di giorni fa mentre facevo un trasferimento sul asfalto il ragazzo dietro mi dice che secondo lui è ancora morbida, o che cmq gli sembrava che ondeggiasse tanto, ora, io peso 80 kg, è normale che con i leveraggi maestro sia un po piu morbida di altri leveraggi o devo gonfiare ancora?

NE avevamo già parlato in questo topic un paio di volte, il problema è legato all'eccessiva linearità del telaio che abbinato ad un ammo High Volume ti obbliga ad usare pressioni molto elevate, pena fondocorsa.

La soluzione è la riduzione del volume, operazione semplice e fattibile in casa. Ne avevo parlato nell'articolo del tech corner "La revisione del DHX Air parte II". Da quando ho ridotto il volume del mio DHX, ma mia Reign è diventata un'altra bici!
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
NE avevamo già parlato in questo topic un paio di volte, il problema è legato all'eccessiva linearità del telaio che abbinato ad un ammo High Volume ti obbliga ad usare pressioni molto elevate, pena fondocorsa.

La soluzione è la riduzione del volume, operazione semplice e fattibile in casa. Ne avevo parlato nell'articolo del tech corner "La revisione del DHX Air parte II". Da quando ho ridotto il volume del mio DHX, ma mia Reign è diventata un'altra bici!

Scusa ma Finez parla di RP2 e non di DHX Air... Vale la stessa cosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo