...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ciao Dem,

Scusami se dico l'ovvio, ma non si sa mai...
La Reign è per sostituire la Trance, vero?
No perchè pur essendoci una certa differenza tra Trance X e Reign, a meno che non ti serva per un uso specifico agonisitico, personalmente trovo che le due bici vadano accavallandosi almeno parzialmente, come campo d'impiego.
A mio tempo mi trovai a scegliere proprio tra questi due modelli, optando per una maggiore escursione visto il tipo di giri che faccio.
Alla mia Reign potrei affiancare una Anthem X (volentieri), non certo una Trance X.
Per le misure non sono il più indicato per dare suggerimenti, quindi evito di esprimere idee potenzialmente fuorvianti...

Ciao!

M.

Certo eventualmente (se concludo) la Reign 2011 la sostituirei alla Trance X. Le differenze rispetto alla Trance X che mi interessano sono un angolo sterzo che da 69.5° passa 67.5°, 1 pollice in più di escursione e lo sterzo conico (con annessa forka).
E' un telaio decisamente più all-mountain della Trance X.
La Reign X invece alla fine l'ho scartata perché ha un escursione posteriore (6.7") che é per me anche troppa, ha un telaio più robusto e quind pesante ed un angolo del tubo sella di 72.5°. Nel complesso la Reign X é sì un mezzo all-mountain ma un pochino già spostato verso il free ride ed infatti la danno adatta anche per bike-park, drop e stè cose qua che a me non interessano.
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Ciao ragazzi! chi di voi possiede una giant reign2 del 2010? come vi ci trovate in discesa?vi sbacchetta mai? io monto cerchi red zone e il peso della bici è di 12.9kg e sembra troppo leggere in discesa..

29qia09.jpg


cambiato manubrio,messo misura 74
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Certo eventualmente (se concludo) la Reign 2011 la sostituirei alla Trance X. Le differenze rispetto alla Trance X che mi interessano sono un angolo sterzo che da 69.5° passa 67.5°, 1 pollice in più di escursione e lo sterzo conico (con annessa forka).
E' un telaio decisamente più all-mountain della Trance X.
La Reign X invece alla fine l'ho scartata perché ha un escursione posteriore (6.7") che é per me anche troppa, ha un telaio più robusto e quind pesante ed un angolo del tubo sella di 72.5°. Nel complesso la Reign X é sì un mezzo all-mountain ma un pochino già spostato verso il free ride ed infatti la danno adatta anche per bike-park, drop e stè cose qua che a me non interessano.

Vedo che hai le idee chiare e concordo con tutte le tue osservazioni.
A suo tempo tra le due scelsi la Reign, e non mi sono affatto pentito.
La Reign X è bellissima, ma avendo una buona tecnica in discesa con la Reign supplisci con le tue doti a ciò che "manca" e in salita ovviamente vai meglio. Calcola che in estate io mi concedo anche qualche giornata di bike park, e se salti giusto con la Reign vai che è una bellezza. Ci va precisione nella guida e molta concentrazione, ma è di una precisione impressionante una volta che ci hai fatto la mano.

Ciao,

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
io monto cerchi red zone e il peso della bici è di 12.9kg e sembra troppo leggera in discesa... cambiato manubrio,messo misura 74

Davvero?
Allargando il manubrio dovresti aver guadagnato in controllo...
E che gomme hai?
Poi calcola che comunque è di fatto una bici leggera, non un cinghiale da FR. Quindi superata una certa velocità sullo scassato è ovvio che perdi in precisione, se non riesci a volare sopra.
Non so da quanto ce l'hai o da cosa arrivi, in ogni caso ci va un pò di tempo ad abituarsi, prima di riuscire a guidarla bene.
Con una guida più autorevole (rispetto per esempio a bici più esili e con angoli meno discesistici, che non lo permettono), il peso spostato più sull'anteriore, ho sperimentato che la bici si stabilizza e si "addomestica".
Certo la mia pesa 1,5 chili in più, forse la differenza si sente...

M.
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Davvero?
Allargando il manubrio dovresti aver guadagnato in controllo...
E che gomme hai?
Poi calcola che comunque è di fatto una bici leggera, non un cinghiale da FR. Quindi superata una certa velocità sullo scassato è ovvio che perdi in precisione, se non riesci a volare sopra.
Non so da quanto ce l'hai o da cosa arrivi, in ogni caso ci va un pò di tempo ad abituarsi, prima di riuscire a guidarla bene.
Con una guida più autorevole (rispetto per esempio a bici più esili e con angoli meno discesistici, che non lo permettono), il peso spostato più sull'anteriore, ho sperimentato che la bici si stabilizza e si "addomestica".
Certo la mia pesa 1,5 chili in più, forse la differenza si sente...

è da luglio mi sembra! :P cmq si allargandolo ho migliorato moltissimo!!! prima non la controllavo neanche,specialmente nella pietraia.
Avanti monto la maxxis lust 2.10 e dietro le nobbi nik 2.10.
Provengo da una mondraker factory del 2008 pesava 13.5, però a stessa velocità era più stabile mi sembra.
te cosa monti?
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con la mia del 2006 da 15 kg e gomme Hutchinson da 2.30 non ho problemi anzi è divertentisssima e da quando ho montato pedali flat che mi danno molta piu sicurezza degli spd nelle situazioni tecniche mi azzardo ad osare anche molto di piu
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
infatti questa è troppo leggera..ho cambio gomme,le monto da 2.35 con reggisella ks,oppure la forca..


Comincia con quello che costa meno: direi subito con delle gomme piu adatte, con le mie Hutchinson bulldog 2.30 mi trovo benissimo hanno una bella sezione larga e sono molto scorrevoli ma è un parere personale
Direi che prima di cambiare la forca(con la spesa che ne deriva)è meglio provare bene tutto il resto compresa la posizione in bici, le regolazioni degli ammo,pressioni delle gomme(importantissimo)ecc ecc
Saluti Roberto
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito
Questa è la mia. Con le Nevegal da 2.35 e la foca da 36 con perno passante da 20, dove metti la ruota davanti, resta.
Comunque a ragione boksic, comincia da quello che costa meno.

DSCN9001.JPG
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
è da luglio mi sembra! :P cmq si allargandolo ho migliorato moltissimo!!! prima non la controllavo neanche,specialmente nella pietraia.
Avanti monto la maxxis lust 2.10 e dietro le nobbi nik 2.10.
Provengo da una mondraker factory del 2008 pesava 13.5, però a stessa velocità era più stabile mi sembra.
te cosa monti?

Per conto mio le originali Nevegal 2.35 vanno benissimo, non sento bisogno di roba più pesa (tipo HR) su una bici del genere, poi ovviamente è soggettivo.
Ma se voglio lasciarla correre, neanche niente di meno a livello di gomme.
Facendo costose cure dimagranti son sicuro che si possa aspirare a un peso complessivo vicino ai 12,5, ma mi sono fatto l'idea che sotto il 13,5 sia meglio non scendere, a meno di avere necessità agonistiche.

@ frank 64: bella assai. E bella forcellazza... Sul fatto che la ruota davanti resta dove la metti non concordo totalmente, anche se trovo la bici assai stabile nel suo insieme. Dipende da che tipo di bici arrivi, o da con che cosa la paragoni. Trovo la Reign molto guidabile e precisa nella traiettoria, si, ma finchè il fondo su cui corri è abbastanza filante, o la velocità contenuta.
Se comincia ad essere molto tartassato (come facilmente accade dalle mie parti) esiste un limite di velocità oltre il quale il peso ridotto del mezzo e le sue "esili" misure (è pur sempre una bici da AM e non da FR) le rendono impossibile copiare bene, a prescindere dalla qualità delle unità ammortizzanti. Questa almeno la mia personale esperienza. A quel punto meglio "volare sopra" le pietrone, se possibile, ma va considerato che la traiettoria diventa molto più approssimativa, e mantenere il controllo assai più complicato.
Ora monto steli da 32, prima avevo un forcellone tipo il tuo. Ovviamente la rendeva più stabile, ma devo dire che da un lato era fuorviante, e mi ha messo talvolta in crisi, perchè mi portava a osare di più e a ritrovarmi quindi con meno preavviso in situazioni in cui tutto il mezzo rischiava di sfuggire al controllo. Ora con la 32 la trovo meno schiacciasassi ma nell'insieme più equilibrata come sensazioni trasmesse, più sincera insomma.
Scrivo ciò per informazione di chi va in cerca di impressioni di guida e dati pratici per possibili configurazioni/upgrade del telaio... all'atto pratico... de gustibus.

M.
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Per conto mio le originali Nevegal 2.35 vanno benissimo, non sento bisogno di roba più pesa (tipo HR) su una bici del genere, poi ovviamente è soggettivo.
Ma se voglio lasciarla correre, neanche niente di meno a livello di gomme.
Facendo costose cure dimagranti son sicuro che si possa aspirare a un peso complessivo vicino ai 12,5, ma mi sono fatto l'idea che sotto il 13,5 sia meglio non scendere, a meno di avere necessità agonistiche.

Concordo con mattebon,non scendete mai sotto i 13 perche nei tracciati tartassati da pietre o altro,a velocità elevata bisogna avere le braccia di braccio di ferro!!
E per il resto è super ottima!! mi diverto troppo!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Concordo con mattebon,non scendete mai sotto i 13 perche nei tracciati tartassati da pietre o altro,a velocità elevata bisogna avere le braccia di braccio di ferro!!
E per il resto è super ottima!! mi diverto troppo!

Per curiosità Bandito che manubrio da 74 hai montato? E' così lungo in originale o lo hai tagliato? Non è quello di serie... o si?

M.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Approposito di vernice del telaio una curiosità:
Se uno volesse ritoccare la bici perchè dopo alcuni anni risulta molto graffiata(non è il mio caso)è possibile avere il colore originale delle reign?
Saluti a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo