...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
il 60A. non è molto che l'ho montato al post. e alcuni tasselli sembrano come strappati via...consumati in modo irregolare.
dipende da che pressione usi,da dove lo usi ed il tipo di guida/frenata che hai.
pensa che il 42a che ho montato sulla glory,l'ho usato per gara ed un giorno di prove a salice per la superenduro,una prova della qualifica della megavalanche e prove + gara dela dh di oz en oisans e sembra quasi da buttare via.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ciao a tutti,dopo 10 anni di onorato servizio con specialized,ho "tradito" il marchio(pur riconoscendone l' incontestabile valore:ultima biga la pitch)e ho appena preso la reign 1 2010:è una test bike senza un segnetto e l'ho pagata 1700 dai 2700 di listino e le prime impressioni sono più che buone.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ovvero l'annosa questione forcella...

Allora, sono appena tornato da un giro per bike park nostrani (Valle d'Aosta e Piemonte) di 4 gg belli pieni. L'anno scorso avevo fatto lo stesso giro ma montando all'anteriore una 55 ata. Quest'anno invece avevo la 44 TST2 montata di serie sulla Reign 2 del 2009 (la rossa).
Quindi prima 160mm per 35 diametro e pp20 contro 140mm per 32 con pp15.
Provo fatti alla mano a dire la mia...

In salita c'è poco da fare, la 44 è meglio, non tanto per una questione di prestazioni direi, quanto per il semplice risparmio in peso. E' vero che la 55 potevo abbassarla fino a 120, ottenendo quindi un'assetto bici più incline all'arrampicata, ma francamente non ne ho mai colto grandi vantaggi. Per salire 140 mm bastano e avanzano, e fino ad ora non ho mai sentito una qualche tendenza all'impennata.

Faccio queste "DH session" perchè c'è una notevole differenza tra guadagnarsi faticosamente un'unica discesa e fare solo discesa: in questi giorni mi dimentico del propedal e testo le prestazioni mie e del mezzo solo in discesa. E' molto utile, oltre che divertente, per affinare la propria tecnica, sperimentare un pò con le pressioni varie (sospensioni, gomme, etc), capire i limiti della bici e di alcuni suoi componenti.

Devo dire che anche in discesa la differenza non è stata tanta quanta mi aspettavo. Nelle discese molto tecniche, un pò tipo vertride, da fare lenti lenti su passaggi anche parecchio difficili da superare sui pedali, la differenza tra le due forche diventa a mio avviso appena percepibile. La 44, grazie al pp15, è comunque abbastanza rigida e non riserva sgradevoli sorprese, nel senso di sbilanciare magari la bici in avanti quando il gioco si fa duro.
Aumentando la velocità, invece, i "muscoli" della 55 cominciano a farsi sentire. A parità di colpi la 55 assorbe meglio e mantiene più a lungo la direzione impostata (ovviamente). Questo significa maggiore sicurezza, minore fatica del corpo per compensare i limiti del mezzo, una migliore fluidità nell'impostazione di curve in sequenza e aggressive.

A conti fatti, la 55 un pò mi manca, ma solo in quei momenti in cui voglio battere il mio record personale di velocità in quel tratto, o provare qualche salto oltre il metro e venti di altezza. Fino al metro e venti (con un buon landing, però), la 44 dice ancora il fatto suo e non produce sgradevoli rimbalzi, a patto di tenere la giusta posizione in volo, atterrando quindi correttamente. Basta arretrare un poco, lasciando all'anteriore il compito di tenere la rotta, e si innestano facilmente forti ondeggiamenti e sgradevopli sensazioni di perdita di controllo.

La 44, mettendo la bici in una posizione più "verticalizzata", regala anche una lieve sensazione di maggiore maneggevolezza, o meglio reattività dell'avantreno, permettendo di correggere repentinamente anche lievi imprecisioni. Regala insomma una sensazione di controllo totale, dove la 55 era un pò più pigra e, specie a fine giornata quando si è un pò stanchi e meno lucidi, ogni tanto mi faceva andare un tantino lungo rispetto alla linea ideale.

Resta da vedere quanto dura, o meglio, quanto in fretta perde le prestazioni iniziali. Già adesso mi pare che la rotellina del rebound non sia più tanto efficiente

Quindi, a conti fatti, io dico di puntare a 140/150 se si predilige la leggerezza e non si è dei folli in discesa. Altrimenti passare a qualcosa di più spesso trova il suo senso. Io credo che dovrei passare a qualcosa di più spesso, ma per il momento resterà una teoria. E poi, anche se per qualche tempo vado un pelino più piano, in fondo non guasta.

Ciao,

M.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
certo però che se avessero messo un altro paio di centrimetri di tubo in quel telaio... managgia col ks o lo tengo + basso della mai misura o lo estraggo oltre il limite massimo indicato :-(

pensavo di far saldare un collare di alluminio aggiuntivo al telaio... cazzata grossa??
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Per curiosità: qualcuno a provato sia la Reign normale che la X per capire le differenze pratiche di funzionamento ? Il telaio della seconda e più tosta, sembra pesi solo un etto in più.della prima..ovviamnete andrebbe montato più pesante, magari a molla:
Le differenze sul telaio sono solo la lunghezza dell'ammo o altro?
Si pedala bene la Reign X?
Grazie!
Ciao
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
certo però che se avessero messo un altro paio di centrimetri di tubo in quel telaio... managgia col ks o lo tengo + basso della mai misura o lo estraggo oltre il limite massimo indicato :-(

pensavo di far saldare un collare di alluminio aggiuntivo al telaio... cazzata grossa??

fabione ma te hai preso una S? perchè io con la M non ho questo problema
 

Finez

Biker serius
ciao a tutti volevo chiedere a voi che ne siete gia in possesso un paio di informazzioni sulle reign
allora a me piace un botto la x2 questa http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.x2/5787/39561/
però ho notato il mono posteriore, quindi la mia domanda è, io voglio fare discesa il più possibile con qualche salto annesso, però voglio anche pedalarmela in su e nn farmi portare da furgoni ecc ecc, tornando al mono posteriore, sapete se è bloccabile? da quel che ho letto no ma vorrei esserne sicuro, poi secondo voi per il mio uso quindi divertimento massimo in discesa e salti però voglio pedalarla anche in salita è un buon compromesso o è meglio forse optare per la reign 2 cioè questahttp://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.2/5790/39558/?
grazie atutti
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti volevo chiedere a voi che ne siete gia in possesso un paio di informazzioni sulle reign
allora a me piace un botto la x2 questa [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.x2/5787/39561/[/URL]
però ho notato il mono posteriore, quindi la mia domanda è, io voglio fare discesa il più possibile con qualche salto annesso, però voglio anche pedalarmela in su e nn farmi portare da furgoni ecc ecc, tornando al mono posteriore, sapete se è bloccabile? da quel che ho letto no ma vorrei esserne sicuro, poi secondo voi per il mio uso quindi divertimento massimo in discesa e salti però voglio pedalarla anche in salita è un buon compromesso o è meglio forse optare per la reign 2 cioè questahttp://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.2/5790/39558/?
grazie atutti
non serve bloccare l'ammo con il sistema maestro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo