...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve ragazzi,
siccome mi sta venendo in mente di cambiare biga per un progettino che sto mettendo in atto vorrei chiedervi se i telai delle Reign X1 del 2009 (o 2008 che mi sembra a dire il vero lo stesso telaio) hanno lo spazio dietro per montare una ruota da 27,5".
[...]
Quindi sulle più recenti si può fare, chi mi sa dire se è possibile anche sulle 2009?
Ma il problema della bielletta lato ISCG è stato poi risolto o continuano a rompersi?
Grazie in anticipo per le risposte.

Non ho la minima idea della possibilità di eventuale passaggio ruota, ma, mi domando, una biga come la reign x, con travel abbondanti, 170/160, è il caso di andare a incasinarsi con delle ruote da 27,5?
Dove bene che ti vada hai quasi 4 cm in più di diametro, con relativo innalzamento del baricentro della bici di 2 cm, e del standover-height. La lunghezza completa della bici (l'interasse dovrebbe restare invariato) aumenterebbe di 4 cm. Senza contare l'aggravio di peso sulle masse rotanti periferiche. Se per pneumatici da xc l'aggravio è nell'ordine dei 100/150 gr ruota, con pneumatici da enduro diventa assai più importante.
Inoltre al netto delle differenza tra pneumatici, la circonferenza ruota passa da circa 2070 a 2200, che significa che il rapporto 22-34(36) equivale 22-31(33). Su escursioni così abbondanti, e con carri che copiano terreno, non comprendo che vantaggi dia l'aumento di diametro (27,5 o 29 che sia), che sinceramente vedo bene soprattutto per le rigide o le front da xc, per la capacità che hanno di superare gli ostacoli di bici molto rigide.
Quelle ruote danno i migliori risultati proprio in gara, se spinte da atleti con buonissima gamba: perché i meno allenati si stanno rendendo conto che rilanciare quelle masse è tutt'altro che roba da tutti.
In parte sono andato OT, quindi rientro, credo che proprio le caratteristiche del telaio Reign, veramente eccellente nel copiare e passare gli ostacoli, sia sfruttate bene dalle ruote 26: probabilmente mi sbaglio:omertà:.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alcune precisazioni.

Una ruota più grande supera meglio gli ostacoli indipendentemente dalle escursioni delle sospensioni.

Quanto alle masse da rilanciare, premesso che probabilmente chi compera una Reign o una ReignX non è propriamente interessato ai rilanci, l'aumento di inerzia complessivo è intorno allo 0.87% per una 29 ed intorno allo 0.25% per una 27,5.

Quanto al diametro della ruota, tra 26 e 27,5 varia di 25mm, e non di 40, e lo sviluppo intorno a 2150mm.


Tutto questo non per affermare che l' "operazione 27,5" sia cosa buona e giusta, ma per evitare di criticarla con argomenti non del tutto corretti :prost:
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa a tutti coloro che hanno una Reign 1 del 2011, ho un dubbio sull'ammo della Fox Rp2 boostvalve xv che monta di serie, non riesco a capire quando ho il propedal inserito, ovvero quando sono in discesa (quindi dev'essere aperta)la levetta da che parte deve stare, oppure quando sono in salita su asfalto (quando è chiuso)??????
Lo sò è una domanda stupida, ma sono andato in confusione......
Grazie a tutti Andrea
 
Z

ziobike

Ospite
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa a tutti coloro che hanno una Reign 1 del 2011, ho un dubbio sull'ammo della Fox Rp2 boostvalve xv che monta di serie, non riesco a capire quando ho il propedal inserito, ovvero quando sono in discesa (quindi dev'essere aperta)la levetta da che parte deve stare, oppure quando sono in salita su asfalto (quando è chiuso)??????
Lo sò è una domanda stupida, ma sono andato in confusione......
Grazie a tutti Andrea

:smile::smile::smile:è un po come quando sei alla cassa del supermercato e non ti ricordi il pin....più ci pensi meno riesci!

A sx è disinserito, a dx si :celopiùg:

però il boost rispetto allRp2 che avevo prima sulla Trance, quando chiuso blocca meno in pedalata, mi piacerebbe sapere se è il mio o lo fanno tutti( ha poco più di un anno di vita)
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
:smile::smile::smile:è un po come quando sei alla cassa del supermercato e non ti ricordi il pin....più ci pensi meno riesci!

A sx è disinserito, a dx si :celopiùg:

però il boost rispetto allRp2 che avevo prima sulla Trance, quando chiuso blocca meno in pedalata, mi piacerebbe sapere se è il mio o lo fanno tutti( ha poco più di un anno di vita)


E lo so putroppo è così, quindi verso destra (guardandolo dalla sella) ovvero verso l'innesto per il gonfiaggio è inserito il propedal mentre dall'altra è disinserito, giusto ho capito bene?
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Non ho la minima idea della possibilità di eventuale passaggio ruota, ma, mi domando, una biga come la reign x, con travel abbondanti, 170/160, è il caso di andare a incasinarsi con delle ruote da 27,5?
Dove bene che ti vada hai quasi 4 cm in più di diametro, con relativo innalzamento del baricentro della bici di 2 cm, e del standover-height. La lunghezza completa della bici (l'interasse dovrebbe restare invariato) aumenterebbe di 4 cm. Senza contare l'aggravio di peso sulle masse rotanti periferiche. Se per pneumatici da xc l'aggravio è nell'ordine dei 100/150 gr ruota, con pneumatici da enduro diventa assai più importante.
Inoltre al netto delle differenza tra pneumatici, la circonferenza ruota passa da circa 2070 a 2200, che significa che il rapporto 22-34(36) equivale 22-31(33). Su escursioni così abbondanti, e con carri che copiano terreno, non comprendo che vantaggi dia l'aumento di diametro (27,5 o 29 che sia), che sinceramente vedo bene soprattutto per le rigide o le front da xc, per la capacità che hanno di superare gli ostacoli di bici molto rigide.
Quelle ruote danno i migliori risultati proprio in gara, se spinte da atleti con buonissima gamba: perché i meno allenati si stanno rendendo conto che rilanciare quelle masse è tutt'altro che roba da tutti.
In parte sono andato OT, quindi rientro, credo che proprio le caratteristiche del telaio Reign, veramente eccellente nel copiare e passare gli ostacoli, sia sfruttate bene dalle ruote 26: probabilmente mi sbaglio:omertà:.

Sicuramente sei più ferrato di me sulla parte tecnica di tutto il discorso, ma credo il discorso sospensioni sia ben differente dal discorso ruota.Il Maestro da quel che sento (conosco solo l'FSR) lavora in maniera eccellente, ma questo non vuol dire che non possa trarre vantaggio dal cambio di un componente.Ho pedalato per pochi metri una 29" ed anche se "metterla in moto" è più faticoso, alla fine sfruttando l'effetto giroscopio riesci a pedalarla ugualmente bene.Con la 27,5" è meno faticoso e alla fine riesci comunque a farla andare.Come ha poi intuito Sembola, non ho fretta di arrivare in cima, mentre invece mi interessa la maggiore stabilità in curva (dopo la rottura della clavicola nel 2010, mi riesce difficile affrontare sterrati smossi senza "strizzare la sella") e la capacità di affrontare ostacoli con maggior disinvoltura.
Ovvio poi che la quantità di escursione ti aiuta nel caso in cui stai scendendo forte e magari devi pure droppare o saltare qualcosa.
Come ho scritto possiedo una Enduro Expert del 2008 ma mi sono scontrato con la scarsità di forche da 1 1/8" e siccome ho saputo che la Reign 2009 ha il tubo sterzo da 44mm e che con la SS Nukeproof e qualche modifica si possono montare forche con tutti e tre gli standard, ho cominciato a guardare le caratteristiche del sistema Maestro e della Reign X in generale.Diciamo che sono partito da questo piccolo particolare e invece mi ha incuriosito la bici nel suo insieme.
Ora la curiosità di provarla è tanta e sebbene non abbia raggiunto nemmeno il 40% del potenziale della bici che già posseggo, penso che posso fare il salto senza pentirmi.
Voglio però non precludermi la possibilità che mi da l'Enduro di montare le ruote suddette e volevo sapere se anche un telaio Reign X del 2009 (mi piacciono molto specie per l'ammo che passa attraverso l'obliquo)aveva questa possibilità.

Nessuno che scende in garage con un metro a prendermi sta misura? :hail:
 
Z

ziobike

Ospite
E lo so putroppo è così, quindi verso destra (guardandolo dalla sella) ovvero verso l'innesto per il gonfiaggio è inserito il propedal mentre dall'altra è disinserito, giusto ho capito bene?

yes, ma in ogni caso anche se inserito non preoccuparti che il suo lavoro lo fa cmq
mi è più volte capitato di dimenticarmelo chiuso e fare qualche tratto scassato senza conseguenze
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Accorciarla ...ma di quanto ? :nunsacci:

Io la monto su corona grande/pignone grande (senza passare dal cambio) ed aggiungo una maglia completa. Al limite puoi aggiungerne 2.



Salve a tutti, volevo chiedere una cosa a tutti coloro che hanno una Reign 1 del 2011, ho un dubbio sull'ammo della Fox Rp2 boostvalve xv che monta di serie, non riesco a capire quando ho il propedal inserito, ovvero quando sono in discesa (quindi dev'essere aperta)la levetta da che parte deve stare, oppure quando sono in salita su asfalto (quando è chiuso)??????
Lo sò è una domanda stupida, ma sono andato in confusione......
Grazie a tutti Andrea
Pensa alla levetta del Propedal come un rubinetto: in senso orario si chiude... io almeno uso questo sistema per ricordarmelo ;-)
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa a tutti coloro che hanno una Reign 1 del 2011, ho un dubbio sull'ammo della Fox Rp2 boostvalve xv che monta di serie, non riesco a capire quando ho il propedal inserito, ovvero quando sono in discesa (quindi dev'essere aperta)la levetta da che parte deve stare, oppure quando sono in salita su asfalto (quando è chiuso)??????
ma perchè? non dirmi che senti il bisogno del propedal sulla reign perchè non ci credo....:smile:
io ho la reign 2 2011 e non ho praticamente mai usato il propedal se non agli inizi.
Il maestro è talmente efficace da fartene dimenticare; ed è per questo che difficilmente passerò ad altri schemi ammortizzati, se non paragonabili:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma perchè? non dirmi che senti il bisogno del propedal sulla reign perchè non ci credo....:smile:
io ho la reign 2 2011 e non ho praticamente mai usato il propedal se non agli inizi.
Il maestro è talmente efficace da fartene dimenticare;
Il propedal non è necessario come in altre bici, ma su pendenze ridotte da fare col 36 scomodo non fa. Il carro oscilla molto più con le corone più grandi che col 24 (o il 22 nel mio caso), il che è ha una sua logica.

ed è per questo che difficilmente passerò ad altri schemi ammortizzati, se non paragonabili:il-saggi:
E' anche vero che il sistema Maestro non è sensibile come altri schemi. D'altronde non si può avere tutto...;-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa a tutti coloro che hanno una Reign 1 del 2011, ho un dubbio sull'ammo della Fox Rp2 boostvalve xv che monta di serie, non riesco a capire quando ho il propedal inserito, ovvero quando sono in discesa (quindi dev'essere aperta)la levetta da che parte deve stare, oppure quando sono in salita su asfalto (quando è chiuso)??????
Lo sò è una domanda stupida, ma sono andato in confusione......
Grazie a tutti Andrea

In ogni caso se hai il dubbio senti la differenza muovendo la leva. Da una parte (dx, propedal on) la devi come spingere perchè rimanga in posizione.
A sx invece la levetta ci va da sola, "sganciandola" dalla sua posizione d'arresto a dx.
Se ci fai caso te ne rendi conto e poi non sbagli più nemmeno se sei mancino!:smile:
M.
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Io la monto su corona grande/pignone grande (senza passare dal cambio) ed aggiungo una maglia completa. Al limite puoi aggiungerne 2.

Per curiosità,perchè non passi sul cambio?Non è troppo rischioso,se dovesse mettere grande/grande per sbaglio potrebbe fare un bel danno:nunsacci:?Oppure la maglia in più è già sufficiente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo