...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Permettimi allora, ed è l'ultima volta, di farti venire qualche dubbio sul progetto 27,5.:nunsacci:

E' un forum, mi DEVI far venire i dubbi ;-) o-o

1) Se non sei una bella bestia in salita, le ruotone non ti servono a nulla, l'aumento della sensazione di scorrevolezza tipico, è in parte già assicurato dal sistema maestro; mentre la dispersione di energie tipica delle full si sommerebbe con la richiesta di aumento di energia necessaria alle variazioni di velocità dei ruotoni, con il risultato di una bici alla lunga più faticosa.:pirletto:

E' importante saper sfruttare l'effetto giroscopio, come si vede in questi due video qui:

http://www.youtube.com/embed/MHlAJ7vySC8

http://www.youtube.com/embed/LrTw7EdyW9A

Il problema ovviamente è la partenza, in quanto per "mettere in marcia" la bici ci vorrà ovviamente più forza iniziale, ma se si parte per bene il tutto ritorna indietro come un vantaggio.

(questo non lo dico io, ma un amico parecchio ferrato in materia che è anche quello che mi ha fatto vedere i video)

2) La rapportatura deve tenere conto del maggiore sviluppo metrico, su una bici dove già l'efficienza in pedalata non è quella di una xc, (tu poi tiene il mollone che è ancora meno brillante in termini di efficienza in pedalata) sul lunghe salite ripide, su tratti tecnici con continui cambi di ritmo, ne usciresti fiaccato.:soffriba:

Qui siamo nella parte della materia che conosci sicuramente meglio di me, ma se non ho capito male cambiando la rapportatura si dovrebbe ovviare al problema dello sviluppo metrico(ma potrei dire una minchiata).Per il discorso della molla non so, so che il Maestro non fa sentire più di tanto la presenza della molla in quanto rimane molto stabile anche in presenza di quest'ultima (e infatti nella recensione fatta da Danybiker si evidenziava proprio questo pregio della Reign X1), ma montando una dimensione di gomme che non è quella per cui è stato progettato il mezzo, potrebbe cambiare il wheelpath ad esempio modificando il tiro catena e di conseguenza il comportamento del carro.
Tutte nozioni teoriche con le quali ancora (dopo 4 anni che pedali9 devo ancora fare pace :smile:

Infine se proprio vuoi provare fallo, al limite le ruotone le te le mangi fuori, se invece alla lunga vanno alla grande, faccelo sapere: potrebbe essere una bella sorpresa.:fifa:

Beh diciamo che riesco a fare sto cambio di bici (non sarebbe proprio il momento adatto, ma forse riesco a incrociare un paio di cose) inizialmente starò con le ruote di serie, ma voglio tenermi aperta la possibilità di provare le ruotone (ed il telaio 2010-2011-2012 lo consente).
Un problema che invece affligge chi ha montato ruote più grandi su un telaio da 26" è che il bb viene alzato di parecchi cm (non ho sbagliato) dando la sensazione a chi sta in sella di stare "fuori dalle ruote" e non "dentro" come i telai da 29".Potrebbe essere molto brutto scendere nel tecnico stando "sui trampoli" considerando ad esempio un affondamento non previsto della forcella :paur:.

Ora ho anche un dilemma che non c'entra nulla con tutto questo discorso: i telai 2012 hanno la garanzia "A VITA!".
Ora:
-Una Reign X2 usata si trova intorno ai 2000€ - nuova 2150€ (e qui la scelta è abbastanza ovvia)
-Una Reign X1 usata non si trova e nuova è improponibile (tipo 3500€)
-I telai delle suddette bici (anno 2011) non li trovo, ma ho trovato alcuni Reign X0 del 2010 intorno ai 1300€ o Reign X0 complete a 1900-2000€
-La Reign X0 del 2012 completa viene quasi 5000€, quindi è più improponibile della X1 del 2011
-Il telaio della 2012 si potrebbe strappare a meno di 2000€, ma poi avrei praticamente esaurito i soldi per il montaggio.

Ammesso che decida di montarla piano piano con componenti usati, secondo voi avrebbe senso prendere il telaio 2012 in virtù della garanzia vitalizia (che credo sia utile per la rivendibilità della bici)?

Sono stato confuso e tutto sto discorso sembra fatto da un pazzo ma non so che fare :specc:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' un forum, mi DEVI far venire i dubbi ;-) o-o

-Il telaio della 2012 si potrebbe strappare a meno di 2000€, ma poi avrei praticamente esaurito i soldi per il montaggio.

Ammesso che decida di montarla piano piano con componenti usati, secondo voi avrebbe senso prendere il telaio 2012 in virtù della garanzia vitalizia (che credo sia utile per la rivendibilità della bici)?

Sono stato confuso e tutto sto discorso sembra fatto da un pazzo ma non so che fare :specc:

Ora ti rimane solo un passo da fare: tirare fuori quelle che a bs si chiama la "pila" (cash) per comprarti il regno X, che non rimarrai deluso (però non comprare il 2012 a prezzo pieno [1899], è già a fine stagione; piuttosto il 2010 [1699] col 30%).
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Sandrì tiè beccate questa.....se vuoi cavalcarla fai un fischio...

Bella Guapo!! il reign X mi affascina molto e come l'hai tunizzata

non e' niente male.....:celopiùg:

come ti trovi con le onza ibex???

me le ha proposte il mio sivende di fiducia, ma alla fine ho scelto

maxxis hig roller ust 2.35 al post e minion dhf super tacky 2.5 all'anteriore

e sono contentissimo, io ho una reign 1 del 2010 sto facendo diversi

upgrade anche a livello di style.....

appena la lavo dall'ultima uscita posto qualche foto......

devo scegliere solo il tendicatena voi che mi consigliate???

quale tipo monta sul telaio del 2010???
 

omar76

Biker novus
29/5/12
30
0
0
palermo
Visita sito
ciao ragazzi, ho acquistato una reign 1 modello 2012, prima avevo una giant xtc3 in carbonio, rispetto all'originale ho aggiunto il guidacatena bionicon e ho tolto la 44 e messo un bash
 

Allegati

  • reign.jpg
    reign.jpg
    60,6 KB · Visite: 51
  • reign2.jpg
    reign2.jpg
    55,1 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: NIPI

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Bella Guapo!! il reign X mi affascina molto e come l'hai tunizzata

non e' niente male.....:celopiùg:

come ti trovi con le onza ibex???

me le ha proposte il mio sivende di fiducia, ma alla fine ho scelto

maxxis hig roller ust 2.35 al post e minion dhf super tacky 2.5 all'anteriore

e sono contentissimo, io ho una reign 1 del 2010 sto facendo diversi

upgrade anche a livello di style.....

appena la lavo dall'ultima uscita posto qualche foto......

devo scegliere solo il tendicatena voi che mi consigliate???

quale tipo monta sul telaio del 2010???
Con le ONZA mi ci sono trovato benissimo!Costano un pelino oltre la media dei copertoni buoni ma sono una garanzia.
Se li facessero Tubless sarebbe la gomma ideale anche in termini di robustezza....non posso che consigliarle.
PEr il tendicatena se non hai l'attacco ISCG ed hai la scatola press fit prendi il Bionix...fa il suo dovere
 

omar76

Biker novus
29/5/12
30
0
0
palermo
Visita sito
considerando che l'ho usata solo una volta le mie considerazioni sono più che buone, si fatica leggermente di più in salita ma in discesa non c'è paragone con una front, stesso percorso affrontato con la front avevo attimi di indecisione con la reign si va a giù senza pensarci
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
La mia bella finalmente ultimata...
vari001.jpg


vari002.jpg


Sono mooolto soddisfatto del mezzo in generale, nonostante sia taglia m e io sia alto 183 la pedalo più che bene (anche perchè pesa 13,2kg)... in discesa è molto agile e reattiva e nonostante sia montata con sospensioni ad aria e con un occhio al peso si difende bene anche sui tratti più brutti, certo che il suo meglio lo da quando la velocità non è eccessiva e bisogna muoversi agilmente.
Due commenti ad hoc: liryc solo air 170 da paura (una forcella ad aria che pare a molla); rp23 appena revisonato molto scarso (non cerco prestazioni da dhx coil ma neppure un ammo a scatti); avid elixir cr ok per discese non troppo toste (dopo un pò vanno in crisi e io peso meno di 70kg); tendicatena fatta con fascetta e tubo in polietilene... il top!!!
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Ciao a tutti i regnanti ...
dato che l'ho lavata mi sembra l'occasione giusta per postare due fotine della mia str-adorata reign 1 del 2010.
Ovviamente ci sono un po di variazioni rispetto all'originale:
- talas rc2 160 steli 36;
- mavic sx;
- ks da 125;
- manubrio sixpack millenium da 78 con attacco hope da 50 mm;
- freni formula rx con dischi hope;
- bash race face e tendicatena;
- pedali flat sixpack;
- sella fizik;
- gomme onza (2,40 DH ant e 2,25 FR post).

Peso kg 14,4.

Ciauz
imag0431i.jpg


imag0436k.jpg
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Ciao a tutti i regnanti ...
dato che l'ho lavata mi sembra l'occasione giusta per postare due fotine della mia str-adorata reign 1 del 2010.
Ovviamente ci sono un po di variazioni rispetto all'originale:
- talas rc2 160 steli 36;
- mavic sx;
- ks da 125;
- manubrio sixpack millenium da 78 con attacco hope da 50 mm;
- freni formula rx con dischi hope;
- bash race face e tendicatena;
- pedali flat sixpack;
- sella fizik;
- gomme onza (2,40 DH ant e 2,25 FR post).

Peso kg 14,4.

Ciauz
imag0431i.jpg


imag0436k.jpg


Bella Cugì

appena il pusher monta le ultime due chicche.....

lavaggio completo e posto anch'io due fotine

con le ultime trasformazioni......

però rimangono sempre in testa forca+ruote.......

chissà che in autunno.....:nunsacci::nunsacci:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
La mia bella finalmente ultimata...
Sono mooolto soddisfatto del mezzo in generale, nonostante sia taglia m e io sia alto 183 la pedalo più che bene (anche perchè pesa 13,2kg)... in discesa è molto agile e reattiva e nonostante sia montata con sospensioni ad aria e con un occhio al peso si difende bene anche sui tratti più brutti, certo che il suo meglio lo da quando la velocità non è eccessiva e bisogna muoversi agilmente.
Due commenti ad hoc: liryc solo air 170 da paura (una forcella ad aria che pare a molla); rp23 appena revisonato molto scarso (non cerco prestazioni da dhx coil ma neppure un ammo a scatti); avid elixir cr ok per discese non troppo toste (dopo un pò vanno in crisi e io peso meno di 70kg); tendicatena fatta con fascetta e tubo in polietilene... il top!!!

azz patata! che bella, e che peso spettacolare hai raggiunto....
la lyrik a aria da 170 intriga anche a me...cartuccia DH?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
azz patata! che bella, e che peso spettacolare hai raggiunto....
la lyrik a aria da 170 intriga anche a me...cartuccia DH?
no lyric solo air 160 modificata da mauripota (ha semplicemente tolto uno spessore)... non ha neppure il motion control ma sinceramente va talmente bene così che ho quasi paura a metterlo (lo farei solo per avere il blocco in salita).

...........ci vedrei bene un telescopico;-)
non so... non avendolo provato non ne trovo la necessità (non faccio gare)... si vedrà in futuro.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
no lyric solo air 160 modificata da mauripota (ha semplicemente tolto uno spessore)... non ha neppure il motion control ma sinceramente va talmente bene così che ho quasi paura a metterlo (lo farei solo per avere il blocco in salita).


non so... non avendolo provato non ne trovo la necessità (non faccio gare)... si vedrà in futuro.
Allora se non vuoi spendere soldi non provarlo altrimenti lo prendi:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo