Mah, guarda, francamente anche io quando salgo la forca la tengo a 140, non al minimo (120), non ne sento il bisogno.
Uso 120 solo quando affronto salite in singletrack molto tecnico, molto pendenti, dove devi stare in punta di sella e devi poterti slanciare senza pensare a possibili alleggerimenti davanti che fanno perdere precisione. Altrimenti 140 vanno benissimo e ti dirò che ogni tanto salgo anche a 160 e non mi crea particolari problemi se la salita non è troppo lunga o pendente.
No, la vera figata per me è alzare a 160 in discesa. E' lì che senti la differenza.
Come ho già scritto da qualche parte, mi è capitato di scendere tecnico con la forca settata a 120 e si fa anche quello senza troppi problemi.
Ma se la metto a 160 non scendo, volo.
Oppure, su discese tecniche di oltre 1000 m di dislivello, quando arrivo in fondo mi sento fisicamente molto meno provato grazie a quei 2 cm in più e (credo) anche al maggiore diametro degli steli e al PP da 20.
Ciò detto, sono convinto che la bici vada bene assai anche con la fissa (purchè bloccabile) da 140, ci mancherebbe... una forca più spessa e lunga e rigida è chiaramente un surplus, come su certe auto sportive montando ammortizzatori da gara, non so se mi spiego...
Poi dipende molto da quello che uno ci fa, con sta bici.
WILD: scusa, ma la Fox Float 36 quanto fa di escursione?
Ciao,
M.