A Mrwest77: eh, bella domanda. Sicuramente esistono cerchi più leggeri dei WTB Laser Disc Trail che monto io.
Il problema è sempre lo stesso, però: quanti grammi tolgo per quanti euro? La risposta è nel calcolo finale... e francamente tra il fatto di non essere un esperto e il fatto che le
ruote sono composte da più parti, non è semplicissimo trovare la risposta più giusta.
Come ho già scritto da qualche parte, la Reign 2 non è certo montata al top, e per questo si può scendere di peso in quasi ogni dettaglio. Però a che prezzo?
Sulle ruote ancora non mi sono fatto un'idea precisa. Calcola che anche le coperture fanno il loro effetto di appesantimento. Puoi trovare cose ben più scorrevoli delle Nevegal da 2.35. Però poi quando devi scendere ciò che hai guadagnato in leggerezza lo paghi in sicurezza e prestazioni. Prima o poi proverò a montare delle Bontrager XR Jones da 2.25/2.20 che ho lì e che considero veramente ottime come compromesso, ma sicuramente non garantiscono il grip delle Kenda.
Altre idee che mi stanno sfiorando il neurone sono la forcella e i pedali.
Per la forcella, esiste questa DT Swiss EXC 150 che segna qualcosa come 1760g. La Marza che monto io ne segna 2560, quindi sarebbe un bel risparmio in peso (800g!), ma a che prezzo? Intendo sia in termini di euro, sia di prestazioni, dato che la EXC a parte i 10mm in meno (forse trascurabili) ha steli da 32 e quindi immagino una minore robustezza e rigidità d'insieme.
Per i pedali stavo facendo ricerche per dei buoni flat per la stagione invernale, e ho trovato questi DMR V12 Magnesium in vendita a 56 euro per un peso di ca 450g; se poi cambio gli assi con quelli in titanio (altri 54 euro) scendo sui 380g, quindi sono almeno altri 150g... per 120 euro.
Il peso scende, ma ti costa quasi 1 euro al grammo. Ne vale la pena?
La risposta è un fatto totalmente personale.
Ciao,
M.