...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
Prendere una forcella che funziona, no? :smile:Prima la 55 ATA, poi la 2 step: dalla padella alla brace!
Anche le ultime 2 step hanno problemi... Meno di una volta, ma ogni tanto si guastano.
Se vuoi riamere sulla Lyrik prenditi la U-turn. Pesa uguale alla 2 step e funziona meglio essendo a molla...

Se vuoi un sistema comodo per abbassare la forcella "al volo" l'unica è andare su una Talas...

fatto per la forca da iceman una bella talas da 160 , piano piano ci arrivo, devo sondare il mercato no!:smile:

adesso i cerchi possibilmente tubless
 
Come hai risolto poi?
Io adesso dovrei fare qualche ritocco al mio telaio reign 1 2010, non riesco a trovare nessuno che mi faccia la vernice blu, ora ho scritto a GIANT Italia, vediamo che cosa rispondono.
Ovviamente se qualcuno nel frattempo ha dei consigli, bene accetti.
ciao

Un consiglio!!
Comprati la pellicola trasparente della 3m. con un rotolo volendo; ci fai tutta la bike!!
Io la uso da anni e mi trovo benissimo.:spetteguless:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Il bello di quei mozzi é che con modica spesa ci si compra il kit di conversione per tutti gli standard, QR, pp10, pp12, pp15, pp20...

Peso 1750 grammi e cerchi Flow (se non li conosci cerca in giro per il forum che troverai mooolte risposte), sono compatibili con gomme UST ma devi sigillare il cerchio con l'apposito nastro.

A quel prezzo non puoi trovare di meglio nel mercato del nuovo
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
Il bello di quei mozzi é che con modica spesa ci si compra il kit di conversione per tutti gli standard, QR, pp10, pp12, pp15, pp20...

Peso 1750 grammi e cerchi Flow (se non li conosci cerca in giro per il forum che troverai mooolte risposte), sono compatibili con gomme UST ma devi sigillare il cerchio con l'apposito nastro.

A quel prezzo non puoi trovare di meglio nel mercato del nuovo

per adesso sono in vantaggio, aspetto un paio di gg se nn trovo nient'altro prendo questi
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Sono tubless nativi invece... infatti il profilo del tallone é fatto apposta per 'agganciarsi' al cerchietto delle gomme per garantire la tenuta degli pneumatici senza camere.

Sono però forati tradizionalmente per i nippli, ma é una questione di costi di produzione.

Inserire i nippli su cerchi non forati (Mavic, Fulcrum) costa notevolmente di più!!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Sono tubless nativi invece... infatti il profilo del tallone é fatto apposta per 'agganciarsi' al cerchietto delle gomme per garantire la tenuta degli pneumatici senza camere.

Sono però forati tradizionalmente per i nippli, ma é una questione di costi di produzione.

Inserire i nippli su cerchi non forati (Mavic, Fulcrum) costa notevolmente di più!!

ma i tubeless nativi non dovrebbero essere già a tenuta stagna di suo senza dover mettere il nastro o la bandella sui fori dei nippli?:nunsacci:
pensavo che tubeless fosse sinonimo di tenuta di aria già bella e pronta...

sarà ma il nastro non mi convince molto l'ho provato(non quello della no tubes ma quello americano) e dopo un pò tende a scollarsi anche per via del lattice e a far passare l'aria.
adesso ho latticizzato ruote non ust con metodo eot e tengono molto meglio.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
height-compare.gif



Questo é il confronto delle gole tra un cerchio normale ed uno UST, il secondo é il profilo utilizzato dalla Stan's per i propri cerchi.

Trovi qui la spiegazione dettagliata:

http://www.notubes.com/product_info.php/cPath/679/products_id/344


Io ho un paio di RedZone ma ho acquistato il kit completo Mariposa per convenienza (lattice+siringa erogatrice+valvole+nastro).

Ovviamente essendo le RedZone dotate di cerchi non forati il nastro non l'ho utilizzato, ma l'ho montato sulle ruote pesanti da discesa che ho e su cui mi mancava il nastro para nippli.

All'inizio mi dava poca fiducia sulla tenuta perché nel momento di incollarlo al cerchio aveva fatto delle brutte grinze.

Dopo aver montato gomme e camere ed averle gonfiate per bene le ho lasciate a prendere 'la forma' per una notte e poi ci ho fatto un paio di uscite FR.

Due settimane dopo ho smontato le gomme per montare quelle da bagnato per un'altra uscita e ho scoperto che il nastro si era disteso completamente sul cerchio e le bolle d'aria erano sparite.

Quindi, se nel nastrare un cerchio per sigillarlo in vista di una coversione tubless, si montano le gomme con camera e le si gonfia parecchio per farle tallonare al meglio molto probabilmente il nastro aderirà molto bene al cerchio e non dovrebbe dare problemi.

Meglio ovviamente usare un nastro apposito e non rimedi empirici tipo nastro americano!

Perdonatemi per l'OT...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
height-compare.gif



Questo é il confronto delle gole tra un cerchio normale ed uno UST, il secondo é il profilo utilizzato dalla Stan's per i propri cerchi.

Trovi qui la spiegazione dettagliata:

[url]http://www.notubes.com/product_info.php/cPath/679/products_id/344[/URL]


Io ho un paio di RedZone ma ho acquistato il kit completo Mariposa per convenienza (lattice+siringa erogatrice+valvole+nastro).

Ovviamente essendo le RedZone dotate di cerchi non forati il nastro non l'ho utilizzato, ma l'ho montato sulle ruote pesanti da discesa che ho e su cui mi mancava il nastro para nippli.

All'inizio mi dava poca fiducia sulla tenuta perché nel momento di incollarlo al cerchio aveva fatto delle brutte grinze.

Dopo aver montato gomme e camere ed averle gonfiate per bene le ho lasciate a prendere 'la forma' per una notte e poi ci ho fatto un paio di uscite FR.

Due settimane dopo ho smontato le gomme per montare quelle da bagnato per un'altra uscita e ho scoperto che il nastro si era disteso completamente sul cerchio e le bolle d'aria erano sparite.

Quindi, se nel nastrare un cerchio per sigillarlo in vista di una coversione tubless, si montano le gomme con camera e le si gonfia parecchio per farle tallonare al meglio molto probabilmente il nastro aderirà molto bene al cerchio e non dovrebbe dare problemi.

Meglio ovviamente usare un nastro apposito e non rimedi empirici tipo nastro americano!

Perdonatemi per l'OT...


una precisazione, le UST le ha inventate mavic e ovviamente brevettate, quindi gli altri non possono usare quella sigla.
cliccando questo link comunque, si vede il canale UST,che e' diverso dal BST (di stan's) che hai messo tu.

http://www.mavic.com/en/technology/wheels/UST

sono diversi perche' oltre ai fori per i nippli, che mavic non ha, il profilo UST ha degli "incastri" per il tallone della copertura e fa si che questa rimanga in sede anche a bassissime pressioni.
ecco, questa delle basse pressioni e del rischio che la gomma non aderisca piu' al fianco del cerchio sgonfiandosi di colpo e' quello che tanti trascurano quando mettono un giro di nastro ai loro cerchi non UST.
se ci fate caso infatti, ci sono alcuni flap per la trasformazione ust che hanno un profilo che aiuta la copertura a rimanere attaccata al bordo del cerchio.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
una precisazione, le UST le ha inventate mavic e ovviamente brevettate, quindi gli altri non possono usare quella sigla.
cliccando questo link comunque, si vede il canale UST,che e' diverso dal BST (di stan's) che hai messo tu.

http://www.mavic.com/en/technology/wheels/UST

sono diversi perche' oltre ai fori per i nippli, che mavic non ha, il profilo UST ha degli "incastri" per il tallone della copertura e fa si che questa rimanga in sede anche a bassissime pressioni.
ecco, questa delle basse pressioni e del rischio che la gomma non aderisca piu' al fianco del cerchio sgonfiandosi di colpo e' quello che tanti trascurano quando mettono un giro di nastro ai loro cerchi non UST.
se ci fate caso infatti, ci sono alcuni flap per la trasformazione ust che hanno un profilo che aiuta la copertura a rimanere attaccata al bordo del cerchio.



Verissimo, l'acronimo UST é di proprietà Mavic che sviluppò assieme ad Hutchinson lo standard per gomme senza camera.

Questo non vieta ad altri produttori (Fulcrum, Stan's) di realizzare cerchi il cui profilo interno svolge le stesse funzioni di quelli Mavic pur presentando leggere differenze per nondover pagare i diritti...

In questa immagine si nota comunque quanto assomigli ad un Mavic la struttura interna di un Flow:


flow_rim_diagrams.gif



Si notino gli 'uncini' sul bordo del cerchio per ospitare al meglio il cerchietto delle gomme.

Ovviamente io per sicurezza monterei gomme specifiche UST su qualunque cerchio, a meno di comprovata efficenza di tenuta da parte di altri utilizzatori



I
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Visto che si stà parlando proprio di cerchi vi sottopongo il mio domandone:

Sulla nuova Reign 2 2011 che (spero) é in arrivo vorrei spostare parecchi componenti che ora ho sulla Trance X 2010.
Il mio dubbio é sui cerchi + mozzi.

Tengo gli originali che ci sono nuovi sulla Reign:
Cerchi DT 465D
Mozzi Giant Tracker 15QR + Shimano M475
(in particolare ho letto commenti terribili :!: sul mozzo posteriore Shimano...)

oppure sposto i miei:
Cerchi DT E530
Mozzi Shimano XT CenterLock (già 15QR anteriore)
(che dopo 8 mesi di sincero servizio hanno soltanto qualche normale graffio ma sono sostanzialmente perfetti)

Che differenze ci possono essere secondo voi tra i 2 modelli di cerchi DT?
Qualche consiglio? :nunsacci:

Grazie!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Larghezza del cerchio e peso (le sigle dei cerchi DT indicano il peso del cerchio... E530 significa 530g).

Imho meglio quelli su mozzi XT, perchè gli M475 non sono il massimo e pesano parecchio. Che siano usati cosa ti importa? Tanto dopo poche uscite anche quelli nuovi diventano usati :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo