Per curiosità che mi misure hai? Comunque se hai altezza sella pari alle manopole va più che bene, dalle foto non sembrava. Da che bici provieni? Hai già avuto modo di girarci un po'? Se vuoi posta pure le tue impressioni
Grazie Deep...
...so che stai facendo dei danni dalle parti di Molinella, eh?
vedi qui :))OT ...eh tu come lo sai ?!?!?
Cambia perchè sei già al limite per mantenere le geometrie originali, se l'accorci di 1cm chiudi quasi di 1° l'angolo di sterzo.
Ciao
Francesco
azz. pedro, un grado, e , te ne accorgi ???
ma scusa, vedo mi sembra dei distanziali sopra la serie sterzo superiore, e se li metti sotto ? non ti alzi di 1 cm ?
hai voglia! te ne accorgi eccome. Forse un cm non cambia di un grado, ma la differenza di guida è evidente, se ci stai attentoazz. pedro, un grado, e , te ne accorgi ???
Semplicemente non puoi metterli se intendi tra telaio e calotta inferiore della serie sterzo. ....
Ciao
Francesco
beh... in un topic che si chiama "turner sultan", direi senz'altro ot.O.T. ma non troppo: qualcuno sa di dischi freno in titanio ?
Per i distanziali: "semplicemente non puoi", forse ho capito, ci vorrebbe una boccola su misura che crei una sede cuscinetto 1 cm più in basso appoggiandosi alla sede cuscinetto del telaio, fatta al tornio.
beh... in un topic che si chiama "turner sultan", direi senz'altro ot.
Puoi comprarne quanti ne vuoi qui, da 2 a 2000 pezzi
Ma non frenano, e se frenano si surriscaldano. C'è un motivo se nessuno li usa...
Ciao, vedendo l'alloggiamento del cuscinetto sul tubo riduttore dello sterzo non so se sia effettivamente applicabile la soluzione che hai proposto. Io lo avevo chiesto a Yoda, il quale mi ha confermato l'impossibilità di farlo, se pensi che ci sia un modo sono tutto orecchie.
Ciao
Francesco
Ashima fa alcuni modelli ricoperti di Nitruro di titanio, ma solo per ottenere il colore giallo, che se ne va subito dalla parte a contatto con le pastiglie. Loro stessi dichiarano "Ti Nitride Coating for cosmetic gold effect and improved corrosion resistance. (Coating will wear over time - this will not affect the rotors performance)"grazie
e sia, probabilmente non sarà una panacea, però qualcuno i dischi li ricopre in titanio e li vende anche cari, forse si deformano sotto stress termico
vedo se trovo qualche altra info
Ashima fa alcuni modelli ricoperti di Nitruro di titanio, ma solo per ottenere il colore giallo, che se ne va subito dalla parte a contatto con le pastiglie. Loro stessi dichiarano "Ti Nitride Coating for cosmetic gold effect and improved corrosion resistance. (Coating will wear over time - this will not affect the rotors performance)"
Il tianio ha una notevole inerzia termica, impiega molto a dissipare il calore (se hai sottomano un telaio in titanio, prova ad appoggiarci sopra una mano per qualche secondo: lo sentirai caldo, perchè trattiene il calore della mano, anzichè trasmetterlo velocemente come l'acciaio o l'alluminio), e quando lo scaldi... non si raffredda abbastanza in fretta. Non è materiale adatto per dischi
il tuo disegno è ottimo, ma come idea non mi sconquiffera.ciò mi preoccupa... yoda è portatore sano di amicizia con tal "gino rondella", ergo tornitore di fiducia, e se non ci hanno pensato loro...
ma, è quando il gioco si fa duro che...
in linea di principio se la distanza fra le due piastre della lefty supera di 1 cm quella fra i due cuscinetti della serie sterzo ci dovrebbe essere il modo di recuperare quel centimetro in basso e non in alto con i distanziali come hai fatto tu
pedro, non è che riesci a farmi un disegno tecnico della sezione sterzo con tutti i componenti montati ?
come dire: tu mi fai il disegno, io propongo la soluzione, tu misuri le quote al centesimo e io se ce la faccio ti faccio l'adattatore prima di andare a santiago; e se è come mi sembra adesso (basta una boccola che sposta il cuscinetto in basso) "aggratis".
che ce la voglio anch'io quella forcella sulla 29 (che sarà) "che non si capisce come fa quella bici ad andare diritta"
il tuo disegno è ottimo, ma come idea non mi sconquiffera.
la mia idea in merito sarebbe di modificare il tubo ridotto della lefty, facendo uno zoccolo più alto.
mi spiego meglio.
la parte inferiore del tubo che viene stretta dalla piastra inf. rimane a filo della piastra stessa.
costruendo ex novo un tubo con lo zoccolo più alto di un cm non ci sarebbero problemi e inoltre la serie sterzo sarebbe ottima quella pre esistente senza modifiche.
su un tubo come quello fornitomi da pedro per l'assemblaggio non mi è stato possibile fare modifiche per due principali ragioni:
-la prima, più importante è che gino rondella è in cassaintegrazione e e quelle poche volte che lo fanno lavorare non ha tempo per realizzare le mie idee
-poi, avrei potuto mettere degli spessori tra la lo zoccolo del tubo sterzo e sotto all'anello della serie sterzo, ma come ben sapete, il tubo è leggermente conico e l'anello non starebbe in sede...
quindi, fifurnio, visto che ne hai i mezzi e le capacità, prova a studiare/fare un tubo sterzo che abbia questo zoccolo di X cm più alto. secondo è la soluzione migliore!!!
bella bici pedro!
La lefty non mi è mai piaciuta, ma qui mi sembra un'ottima soluzione! bici provata? o-o
eh no... sulla mia ho il problema opposto!se mi mandi un tubo ridotto lefty e mi dici di quanto bisogna aumentare lo spessore dello zoccolo te lo faccio io, mi paghi l'alluminio e la spedizione indietro.
Ti faccio comunque notare che: la mia idea avrebbe due vantaggi sulla tua: aumenta la distanza fra i due cuscinetti che sono così meno sollecitati, poi alla fine della fiera a lume di naso con la tua idea si sale di più con il peso.
Il 5 vado a fare il cammino di santiago in bici (4a volta), se invii il tubo subito te lo rendo con quello modificato prima di partire, poi quando ce l'ho in mano mi rendo conto meglio di com'è la situazione.
Se lo fai, manda magari anche la serie sterzo inferiore, provo a farti anche quella.
a titolo di amicizia, visto che prima o poi avrò bisogno di te
ciao
franco