turner sultan

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
OT ...eh tu come lo sai :fantasm:?!?!?
vedi qui :))

Sono 184cm, cavallo 92cm. Ho riprodotto la posizione delle mie altre bici, da 26 e da 29, e in un primo giretto collinare ho avuto discrete impressioni, ma devo provarla meglio per fare magari qualche minimo adattamento, tipo alzare la punta della sella, che adesso guarda un po' in basso perchè arriva, insieme al reggisella, dalla mia Heckler, e non l'ho ancora spostata da com'era.
Pedro, le bici "in servizio" sono appunto una Heckler, una Cove Hummer e una Motobecane 29 flyteam
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
azz. pedro, un grado, e , te ne accorgi ???

ma scusa, vedo mi sembra dei distanziali sopra la serie sterzo superiore, e se li metti sotto ? non ti alzi di 1 cm ?

Semplicemente non puoi metterli se intendi tra telaio e calotta inferiore della serie sterzo. 1° di angolo sterzo è tanto a mio parere e credo che in alcuni frangenti sia piuttosto facile accorgersene. Comunque io ho fatto di tutto per non variare questa quota geometrica perchè sulla Rip non ho mai digerito lo sterzo così verticale, magari per te non è così importante.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In effetti non è un grado ma circa la metà, però se consideri che le 29 già per conto loro hanno uno sterzo più verticale anche quel mezzo grado o poco più vanno tutelati.

Ciao
Francesco
 

fifurnio

Biker extra
Semplicemente non puoi metterli se intendi tra telaio e calotta inferiore della serie sterzo. ....

Ciao
Francesco

pedalo da qualche anno, vorrei dire di avere un approccio abbastanza tecnico alla mtb, ma confesso che se intuisco da un lato che il contenimento del passo mantiene una bici agile sullo stretto non riesco ancora a capire quanto conti l'angolo di sterzo: ho messo una rlc da 130 sulla mia rush (che montava una 110) e se devo dire la verità non mi sono accorto di un granchè, a parte ovviamente la corsa.
Per i distanziali: "semplicemente non puoi", forse ho capito, ci vorrebbe una boccola su misura che crei una sede cuscinetto 1 cm più in basso appoggiandosi alla sede cuscinetto del telaio, fatta al tornio.

Appena finito un giro con un amatore, uno che vince le gare... e dice... che si farà una 29 (e non è nenche tanto alto...) front, da affiancare alla sua flash team, per certe gare, non per tutte, azz ! forse in compagnia smetteranno di guardarmi come un marziano quando parlo di 29.

O.T. ma non troppo: qualcuno sa di dischi freno in titanio ?
non "ricoperti", ma ricavati da una lastra del nobile metallo.
Ho trovato qualcosa di carbon ti, ma molto poco, pensavo: visto che le ruotone chiedono dischi importanti (specialized adatta i diametri alla taglia della bici), perchè non contenere il peso anche di quelli ?
L'idea è di farmeli, come ho già fatto per le corone.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per i distanziali: "semplicemente non puoi", forse ho capito, ci vorrebbe una boccola su misura che crei una sede cuscinetto 1 cm più in basso appoggiandosi alla sede cuscinetto del telaio, fatta al tornio.

Ciao, vedendo l'alloggiamento del cuscinetto sul tubo riduttore dello sterzo non so se sia effettivamente applicabile la soluzione che hai proposto. Io lo avevo chiesto a Yoda, il quale mi ha confermato l'impossibilità di farlo, se pensi che ci sia un modo sono tutto orecchie.

Ciao
Francesco
 

fifurnio

Biker extra
beh... in un topic che si chiama "turner sultan", direi senz'altro ot.
Puoi comprarne quanti ne vuoi qui, da 2 a 2000 pezzi :-)
Ma non frenano, e se frenano si surriscaldano. C'è un motivo se nessuno li usa... :il-saggi:

grazie

:nunsacci:e sia, probabilmente non sarà una panacea, però qualcuno i dischi li ricopre in titanio e li vende anche cari, forse si deformano sotto stress termico

vedo se trovo qualche altra info
 

fifurnio

Biker extra
Ciao, vedendo l'alloggiamento del cuscinetto sul tubo riduttore dello sterzo non so se sia effettivamente applicabile la soluzione che hai proposto. Io lo avevo chiesto a Yoda, il quale mi ha confermato l'impossibilità di farlo, se pensi che ci sia un modo sono tutto orecchie.

Ciao
Francesco

ciò mi preoccupa... yoda è portatore sano di amicizia con tal "gino rondella", ergo tornitore di fiducia, e se non ci hanno pensato loro...

ma, è quando il gioco si fa duro che...

in linea di principio se la distanza fra le due piastre della lefty supera di 1 cm quella fra i due cuscinetti della serie sterzo ci dovrebbe essere il modo di recuperare quel centimetro in basso e non in alto con i distanziali come hai fatto tu

pedro, non è che riesci a farmi un disegno tecnico della sezione sterzo con tutti i componenti montati ?
come dire: tu mi fai il disegno, io propongo la soluzione, tu misuri le quote al centesimo e io se ce la faccio ti faccio l'adattatore prima di andare a santiago; e se è come mi sembra adesso (basta una boccola che sposta il cuscinetto in basso) "aggratis".

che ce la voglio anch'io quella forcella sulla 29 (che sarà) "che non si capisce come fa quella bici ad andare diritta" :nunsacci:
 

Allegati

  • modifica s st.jpg
    modifica s st.jpg
    29,4 KB · Visite: 22

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, con tutta la buona volontà ma credo che abbia sbagliato persona per questo tipo di cose. Comunque credo che Yoda, se non vede da solo la discussione, tu possa comunque contattarlo che ti spiegherà tutto. Gli unici disegni che posso farti sono quelli naïf con pastorelle, alberi e pecorelle.:specc:

ciao
Francesco
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
grazie

:nunsacci:e sia, probabilmente non sarà una panacea, però qualcuno i dischi li ricopre in titanio e li vende anche cari, forse si deformano sotto stress termico

vedo se trovo qualche altra info
Ashima fa alcuni modelli ricoperti di Nitruro di titanio, ma solo per ottenere il colore giallo, che se ne va subito dalla parte a contatto con le pastiglie. Loro stessi dichiarano "Ti Nitride Coating for cosmetic gold effect and improved corrosion resistance. (Coating will wear over time - this will not affect the rotors performance)"

Il tianio ha una notevole inerzia termica, impiega molto a dissipare il calore (se hai sottomano un telaio in titanio, prova ad appoggiarci sopra una mano per qualche secondo: lo sentirai caldo, perchè trattiene il calore della mano, anzichè trasmetterlo velocemente come l'acciaio o l'alluminio), e quando lo scaldi... non si raffredda abbastanza in fretta. Non è materiale adatto per dischi

 

fifurnio

Biker extra
Ashima fa alcuni modelli ricoperti di Nitruro di titanio, ma solo per ottenere il colore giallo, che se ne va subito dalla parte a contatto con le pastiglie. Loro stessi dichiarano "Ti Nitride Coating for cosmetic gold effect and improved corrosion resistance. (Coating will wear over time - this will not affect the rotors performance)"

Il tianio ha una notevole inerzia termica, impiega molto a dissipare il calore (se hai sottomano un telaio in titanio, prova ad appoggiarci sopra una mano per qualche secondo: lo sentirai caldo, perchè trattiene il calore della mano, anzichè trasmetterlo velocemente come l'acciaio o l'alluminio), e quando lo scaldi... non si raffredda abbastanza in fretta. Non è materiale adatto per dischi


ok ok, forse il titanio è ottimo per altre cose, non lo dimenticherò

i due legami del metallo con il calore che io conosco sono la capacità termica e la conduttività, l'uno è legato alla capacità di immagazzinare calore e l'altro a quella di trasmetterlo; nessuno dei due dovrebbe influire sul funzionamento del disco: non deve immagazzinare calore, deve dissiparlo al più presto per convezione con l'aria e per irraggiamento IR verso l'esterno.
Poi forse qualche considerazione la merita il "grado" del titanio: la diversa concentrazione dei leganti ne varia le attitudini ai vari scopi.
Tempo fa il mio negoziante mi mise in guardia sulla scarsa resistenza all'usura per l'utilizzo nelle corone, è da un anno che vanno su due bici, e su una i km sono 5000, senza segni di usura...
Per i freni il discorso è diverso: HBC li fa e raccomanda di non usare le pastiglie metalliche.
Costruirò un disco per il posteriore, poi vedrò.
 

Allegati

  • disco post 140.jpg
    disco post 140.jpg
    19 KB · Visite: 186

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciò mi preoccupa... yoda è portatore sano di amicizia con tal "gino rondella", ergo tornitore di fiducia, e se non ci hanno pensato loro...

ma, è quando il gioco si fa duro che...

in linea di principio se la distanza fra le due piastre della lefty supera di 1 cm quella fra i due cuscinetti della serie sterzo ci dovrebbe essere il modo di recuperare quel centimetro in basso e non in alto con i distanziali come hai fatto tu

pedro, non è che riesci a farmi un disegno tecnico della sezione sterzo con tutti i componenti montati ?
come dire: tu mi fai il disegno, io propongo la soluzione, tu misuri le quote al centesimo e io se ce la faccio ti faccio l'adattatore prima di andare a santiago; e se è come mi sembra adesso (basta una boccola che sposta il cuscinetto in basso) "aggratis".

che ce la voglio anch'io quella forcella sulla 29 (che sarà) "che non si capisce come fa quella bici ad andare diritta" :nunsacci:
il tuo disegno è ottimo, ma come idea non mi sconquiffera.
la mia idea in merito sarebbe di modificare il tubo ridotto della lefty, facendo uno zoccolo più alto.

mi spiego meglio.
la parte inferiore del tubo che viene stretta dalla piastra inf. rimane a filo della piastra stessa.
costruendo ex novo un tubo con lo zoccolo più alto di un cm non ci sarebbero problemi e inoltre la serie sterzo sarebbe ottima quella pre esistente senza modifiche.

su un tubo come quello fornitomi da pedro per l'assemblaggio non mi è stato possibile fare modifiche per due principali ragioni:
-la prima, più importante è che gino rondella è in cassaintegrazione e e quelle poche volte che lo fanno lavorare non ha tempo per realizzare le mie idee

-poi, avrei potuto mettere degli spessori tra la lo zoccolo del tubo sterzo e sotto all'anello della serie sterzo, ma come ben sapete, il tubo è leggermente conico e l'anello non starebbe in sede...

quindi, fifurnio, visto che ne hai i mezzi e le capacità, prova a studiare/fare un tubo sterzo che abbia questo zoccolo di X cm più alto. secondo è la soluzione migliore!!!
 

fifurnio

Biker extra
il tuo disegno è ottimo, ma come idea non mi sconquiffera.
la mia idea in merito sarebbe di modificare il tubo ridotto della lefty, facendo uno zoccolo più alto.

mi spiego meglio.
la parte inferiore del tubo che viene stretta dalla piastra inf. rimane a filo della piastra stessa.
costruendo ex novo un tubo con lo zoccolo più alto di un cm non ci sarebbero problemi e inoltre la serie sterzo sarebbe ottima quella pre esistente senza modifiche.

su un tubo come quello fornitomi da pedro per l'assemblaggio non mi è stato possibile fare modifiche per due principali ragioni:
-la prima, più importante è che gino rondella è in cassaintegrazione e e quelle poche volte che lo fanno lavorare non ha tempo per realizzare le mie idee

-poi, avrei potuto mettere degli spessori tra la lo zoccolo del tubo sterzo e sotto all'anello della serie sterzo, ma come ben sapete, il tubo è leggermente conico e l'anello non starebbe in sede...

quindi, fifurnio, visto che ne hai i mezzi e le capacità, prova a studiare/fare un tubo sterzo che abbia questo zoccolo di X cm più alto. secondo è la soluzione migliore!!!

se mi mandi un tubo ridotto lefty e mi dici di quanto bisogna aumentare lo spessore dello zoccolo te lo faccio io, mi paghi l'alluminio e la spedizione indietro.

Ti faccio comunque notare che: la mia idea avrebbe due vantaggi sulla tua: aumenta la distanza fra i due cuscinetti che sono così meno sollecitati, poi alla fine della fiera a lume di naso con la tua idea si sale di più con il peso.

Il 5 vado a fare il cammino di santiago in bici (4a volta), se invii il tubo subito te lo rendo con quello modificato prima di partire, poi quando ce l'ho in mano mi rendo conto meglio di com'è la situazione.
Se lo fai, manda magari anche la serie sterzo inferiore, provo a farti anche quella.

a titolo di amicizia, visto che prima o poi avrò bisogno di te

ciao

franco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
bella bici pedro!
La lefty non mi è mai piaciuta, ma qui mi sembra un'ottima soluzione! bici provata? o-o


Dopo circa 300 km queste le prime impressioni;

DSC0248_2.jpg


Montata così leggera la pedalabilità è ottima, la racing ralph davanti c'è rimasta poco subito sostituita dal panaracer 2.35, in questa configurazione latticizzando sono rimasto sotto i 12 Kg. Il dw-link, che non avevo mai provato, mi dà l'impressione di essere un po' meno sensibile sui piccoli urti rispetto al cva della rip ma rende molto di più in pedalata e comunque se spingi in discesa fà il suo lavoro egregiamente. Davanti la Lefty è come da aspettative ottima, il funzionamento negli urti consistenti presi a velocità abbastanza sostenuta conferma tutto il suo valore con una rigidità apprezzabile. Il resto del montaggio si conferma ottimo esclusi probabilmente, ma mi riservo di rodarli ancora un poco, gli r1. Per uso trail/am la scarsissima modulabilità abbinata ad una notevole potenza non mi entusiasma affatto. Flessioni del carro a mio parere non ce ne sono (peso 68 kg), forse questo aspetto è influenzato anche dall'rws, la rip in questo contesto non mi era parsa più solida, in compenso di spazio per coperture molto più voluminose c'è ne è molto di più sulla Turner, montando per prova il wtb stout da 2,35 avanzano ancora 2,5 cm.
Il Sultan in questa configurazione è un'ottima trail/am la cui leggerezza aiuta molto a non stancarsi troppo per poi volare in discesa, su quelle particolarmente veloci ma scassate la leggerezza dei cerchi un pochino ne limita le potenzialità rendendo la guida meno precisa. Dopotutto a meno di montare cerchi in carbonio da 1600 $ a coppia qui non vedo soluzione.

Ciao
Francesco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
se mi mandi un tubo ridotto lefty e mi dici di quanto bisogna aumentare lo spessore dello zoccolo te lo faccio io, mi paghi l'alluminio e la spedizione indietro.

Ti faccio comunque notare che: la mia idea avrebbe due vantaggi sulla tua: aumenta la distanza fra i due cuscinetti che sono così meno sollecitati, poi alla fine della fiera a lume di naso con la tua idea si sale di più con il peso.

Il 5 vado a fare il cammino di santiago in bici (4a volta), se invii il tubo subito te lo rendo con quello modificato prima di partire, poi quando ce l'ho in mano mi rendo conto meglio di com'è la situazione.
Se lo fai, manda magari anche la serie sterzo inferiore, provo a farti anche quella.

a titolo di amicizia, visto che prima o poi avrò bisogno di te

ciao

franco
eh no... sulla mia ho il problema opposto!
ci sto al mm con le piastre, altro che alzare!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo