non ancora "come si deve", qui da me c'è quasi solo terra, e ancora fango.Però ho avuto buone sensazioni: ottime, come ti dicevo, al posteriore: grip eccezionale in salita (su gradini e roccia friabile), e buon assorbimento in discesa veloce. Frenando, non cambia il comportamento della sospensione. Non ho ancora fatto droppini o salti, e sono curioso, dal momento che si mangia buona parte dell'escursione già sulla "roba piccola": l'aumento del rate verso fine corsa sarà sufficente a gestire i drop?
Per l'anteriore: in genere mi trovo meglio con angoli di sterzo un filo meno verticali (sulla 29 rigida ho 69,5, e la trovo fantastica.
Sulle 26 68,5), forse perchè la mia posizione di guida non mi permette di caricare bene l'anteriore. In un primo giro piatto, su ghiaiate di campagna, non sentivo l'anteriore ben piantato a terra, nelle curve ad angolo... e ero un po' preoccupato. In montagna, invece, mi sono trovato meglio del previsto: questione di "fidarsi", anche se le sensazioni non sono quelle a cui sono abituato, e di imparare a conoscere una bici nuova. In un tratto molto ripido, in discesa, e fangoso, dove con tutte le altre bici ho avuto difficoltà (anche scendendo a piedi: un fango che ti costringe a sciare, mollando la bici al suo destino), questa se l'è cavata alla grande, mantenendo equilibrio e direzionalità dell'anteriore anche a posteriore sbandato.
La forca ha bisogno di rodaggio, ma è già migliorata dopo il primo giro in montagna.
Pesa 12,74kg, con pedali da 450gr (e credo che non dureranno a lungo.... ) con gomme da 750gr l'una. In salita non è, ovviamente, un missile da xc, ma da' l'imressione di non sprecare energia. Le
ruote sono sensibilmente più rigide delle mie altre 29", i mozzi superscorrevoli!
Ho ordinato il kit di ingrassatore + manitou prep-m per le boccole.
Quando pedalo, fa un rumorino: "zzing zzing...". Se avvicini l'orecchio al deragliatore, però, senti distintamente che si tratta di una vocina che dice: "portami all'Elba! portami all'Elba!"