Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.739
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Entrambi...per Shimano Hg sicuro idem Sram XD...per Shimano Microspline non ne son sicuro, ma credo di si...arriva anche a 10/52
il vantaggio della cassetta menzionata (finale di 48) ha senso se arriva a 48 appunto, perché risulta più compatta, quindi con meno scarto tra i rapporti della seconda metà. Ovviamente per la massa, richiede una corona max di 32, perché lo sviluppo minimo è pari ad un 34/51, che comunque non è proprio alla portata di tutti quelli che si cimentano su salite più o meno lunghe, ma con pendenze abbondantemente in doppia cifra
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
il vantaggio della cassetta menzionata (finale di 48) ha senso se arriva a 48 appunto, perché risulta più compatta, quindi con meno scarto tra i rapporti della seconda metà. Ovviamente per la massa, richiede una corona max di 32, perché lo sviluppo minimo è pari ad un 34/51, che comunque non è proprio alla portata di tutti quelli che si cimentano su salite più o meno lunghe, ma con pendenze abbondantemente in doppia cifra
La fa solo per HG e XD, purtroppo per Micro Spline si fa solo 52 denti, che a mio avviso è davvero esagerata
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Però il 48 con il 34 è un po' pesante per certe situazioni, minimo dovrei usare la 32, però poi con la 32 io 10 sarebbe leggero se si vuole farw velocità in pianura (trasferimenti asfaltati/battuti o scatti finali in gara)
34-52 idealmente potrebbe essere una combinazione vincente.. la cosa che non mi convince, ed è il motivo per cui rimango su shimano e la spaziatura finale sram sui pignoni più alti, il salto è davvero tanto, vero anche che il problema non si pone sull elettronico dove la cambiata va senza problemi, ma con il filo, potrebbe rappresentare un problema sia se il cambio è sporco : ad esempio sotto acqua o fango, sia se il cambio non è regolato ad hoc. Se avessi l axs, forse userei anche io 34/52
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

geb95

Biker ultra
20/3/19
663
166
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
34-52 idealmente potrebbe essere una combinazione vincente.. la cosa che non mi convince, ed è il motivo per cui rimango su shimano e la spaziatura finale sram sui pignoni più alti, il salto è davvero tanto, vero anche che il problema non si pone sull elettronico dove la cambiata va senza problemi, ma con il filo, potrebbe rappresentare un problema sia se il cambio è sporco : ad esempio sotto acqua o fango, sia se il cambio non è regolato ad hoc. Se avessi l axs, forse userei anche io 34/52
Ho l'AXS e il grosso salto dal 42 al 52 si sente eccome, specialmente per me che venivo da Shimano (Shimano XT) con 10 51.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Però il 48 con il 34 è un po' pesante per certe situazioni, minimo dovrei usare la 32, però poi con la 32 io 10 sarebbe leggero se si vuole farw velocità in pianura (trasferimenti asfaltati/battuti o scatti finali in gara)
Sei difficile eh :mrgreen:
E allora l unica soluzione è montare cassetta 10/51 e catena shimano,che funziona benissimo anche se hai il cambio sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.739
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
per Micro Spline si fa solo 52 denti
di cosa si tratta? :nunsacci:
Però il 48 con il 34 è un po' pesante per certe situazioni,
caspita, per le salite in doppia cifra, sopratutto se medio-lunghe, diciamo 20 min di impegno e oltre, richiede una gamba da elite. per strappi anche corti attorno al 20% ancora di piu'
Ho l'AXS e il grosso salto dal 42 al 52 si sente eccome, specialmente per me che venivo da Shimano (Shimano XT) con 10 51.
axs sarebbe il trasmission? wireless?
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
663
166
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
caspita, per le salite in doppia cifra, sopratutto se medio-lunghe, diciamo 20 min di impegno e oltre, richiede una gamba da elite. per strappi anche corti attorno al 20% ancora di piu'

Eh sì, da spesso io mi ritrovo con salite brevi ma intense (15/20% per km) e credo che con il 34 e 48 mi troverei male nonostante sia mediamente allenato, comunque come detto prima appena usuri questo pp vedremo.
 

Classifica mensile dislivello positivo