Club Trek Procaliber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Saranno sicuramente ottime! Le ha anche @Tc70 che ormai conosco da qualche anno, ed una persona molto precisa e obiettiva su quello che compra, se dice che sono ruote buone ci si può fidare ciecamente
Comunque in realtà pesano oltre i 1440gr dichiarati, tanto per riaprire il dibattito se il peso è con o senza corpetto, se non ricordo male la bilancia (pesa valigia) mi segnava 1520.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Al di là di tutto io ho preso le Fulcrum in negozio perché mi hanno fatto un finanziamento a tasso quasi 0 (tipo 40€ di di interessi in 24 mesi) perché o così o aspettavo minimo 6 mesi per averle, chissà, magari se li avessi avuto cash avrei preso altro altrove.

Comunque le fulcrum seppur non leggerissime sembrano delle buone ruote ma ancora le devo provare sul campo.
qualche post indietro ho letto quanto le hai pagate: sconto particolare? rispetto al prezzo di listino mi pare un bel 30% in meno
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
per chi ha acquistato procaliber negli ultimi 2-3 anni, che corona avete trovato montata?
io sulla 9.7 la 34 con cassetta 10/52 ,pero' ho gia' provato anche 32. entrambe hanno i pro e contro, finche' non ci sono muri al 20% e oltre, che impegnano oltrte i 15 min, trovo il 34 piu' redditizio per le mie possibilita', anche se i pignoni da 10 sopratutto, ma anche 12, sono utilizzabili solo in discesa, perche' creano degli sviluppi lunghissimi . 34-12 a sole 85 rpm, si e' gia' a 40 orari
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
qualche post indietro ho letto quanto le hai pagate: sconto particolare? rispetto al prezzo di listino mi pare un bel 30% in meno
Già loro le vendevano a 1099 anziché 1450, poi mi hanno fatto un ulteriore sconto, comunque ho comprato e lasciato una bici da loro, comunque hanno ottimi prezzi e spediscono pure.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quando ho assemblato la mia ho montato una 30 ovale con pacco pignoni 10-51. Il 30 ovale, che dovrebbe corrispondere ad un 32 in fase di spinta, credevo sarebbe stata la scelta giusta per non morire sugli strappi. In realtà mi ritrovo a non usare gli ultimi 4 pignoni. Credo che la 32 ovale, nel mio caso, sia la giusta via di mezzo. La 34 ovale credo sarebbe troppo per il mio allenamento e la mia stazza. Giro medio attorno a casa sono km 55 per 1.400 di dislivello, misto asfalto/sterrato, da applicazione AXS uso al massimo il 28 dietro.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Quando ho assemblato la mia ho montato una 30 ovale con pacco pignoni 10-51. Il 30 ovale, che dovrebbe corrispondere ad un 32 in fase di spinta, credevo sarebbe stata la scelta giusta per non morire sugli strappi. In realtà mi ritrovo a non usare gli ultimi 4 pignoni. Credo che la 32 ovale, nel mio caso, sia la giusta via di mezzo. La 34 ovale credo sarebbe troppo per il mio allenamento e la mia stazza. Giro medio attorno a casa sono km 55 per 1.400 di dislivello, misto asfalto/sterrato, da applicazione AXS uso al massimo il 28 dietro.
che significa che corrisponde ad un 32? intenti tondo? se non usi gli ultimi 4, puoi tranquillamente montare 2 denti in piu', avresti piu' rapporto anche per le discese veloci, sempre che sei abituato a pedalarle
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le ovali prendono il numero di denti come numero medio fra la parte più grande e quella più stretta. Circa 32 nella fase di spinta e crca 28 nella fase di recupero, quindi una 30 ovale. Pedalare in discesa neanche con la bdc, salvo gare con gli amici. Falsopiano su asfalto mi farebbe comodo un rapporto più lungo. In off non ne vedo la necessità, da lì la mia scelta ricaduta sul 30, ma forse sono un po' meno scarso di quanto pensassi.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
683
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Montava la 34 di serie e thirteen la mia 9.8, quando l’ho sostituita ho trovato disponibile solo la 32.. e ho montato quella, ottimo salvagamba in salita , nei ramponi tosti il 34 è duro da spingere anche sul 51 che essendo in alluminio si consuma piuttosto in fretta! Perdo sui tratti in piano e asfaltati dove con il 34 fai davvero tanta velocità , ma se fai giri con tanto dislivello senza velleità agonistica .. 30/32 forse sono la scelta migliore, dipende anche dal tuo allenamento e abitudine (PS con il 32 il pignone da 51 non lo uso praticamente mai)
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Montava la 34 di serie e thirteen la mia 9.8, quando l’ho sostituita ho trovato disponibile solo la 32.. e ho montato quella, ottimo salvagamba in salita , nei ramponi tosti il 34 è duro da spingere anche sul 51 che essendo in alluminio si consuma piuttosto in fretta! Perdo sui tratti in piano e asfaltati dove con il 34 fai davvero tanta velocità , ma se fai giri con tanto dislivello senza velleità agonistica .. 30/32 forse sono la scelta migliore, dipende anche dal tuo allenamento e abitudine (PS con il 32 il pignone da 51 non lo uso praticamente mai)
32/51 = shimano? con un 51 finale avrei scelto anch'io il 32, ma con 52 finale (sram) vado praticamente ovunque. in settimana, considerato che comunque siamo al 24 febbraio, ancora lontano dalla forma top,ho testato che con 34 , soffro solo sui muri tra 18-23% di lunghezza ben superiore ai 500 m, mi e' capitato un 800 m, altrimenti su muri molto piu' corti non c'e' problema. con 32, il 52 dietro lo usavo appunto solo sul muro di 800m, quindi corona inutile per me, oltretutto molto limitante sulle discese veloci e lunghe
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Le ovali prendono il numero di denti come numero medio fra la parte più grande e quella più stretta. Circa 32 nella fase di spinta e crca 28 nella fase di recupero,
usai l'ovale su strada circa 15 anni fa, mi dava l'impressione di affaticare meno la muscolatura per usi estremi , cioe' granfondo fatte praticamente a tutta, ma forse era un effetto placebo.in allenamento con ritmi piu' soft sulle stesse ore, non avevo queste sensazioni. In mtb poi , su uscite di 4 ore e oltre, sempre molto tirate, non ho sentito l'esigenza di tornare alle ovali
tecnicamente la pedalata non ha fasi di recupero, in teoria ce' solo il passaggio al punto morto superiore che non implica spinta, ma poi non e' cosi', perche' con la tecnica della pedalata ''rotonda'', enfatizzata da cadenze molto elevate anche in salita ( > 80 rpm su salite pedalabili, >= 70 rpm su salite molto ripide) nonostante al punto morto superiore la spinta sia zero, l'altra gamba e' in trazione. appunto la combinazione di spinta e trazione, non provoca punti morti o di recupero in fase di spinta.
energeticamente e' piu' dispendiosa della pedalata a stantuffo, dove si va solo in spinta, ma permette di coinvolgere anche i muscoli flessori, che scaricano parecchio il lavoro dei muscoli di spinta = meno affaticamento della muscolatura in generale
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ps, proprio oggi dopo due settimane di test su strappi ripidi e salite abbastanza lunghe con varie pendenze, fatte con 32, sono tornato a 34 migliorando notevolmente i tempi su queste salite test. a maggior ragione , gia' tra 1-2 mesi, col 32 sarei andato a passeggio, frullando come un criceto :mrgreen:
in pianura, falsopiano in discesa e discesa poi , non c'e' paragone: per chi non molla mai di pedalare anche quando la pendenza e' a favore, la resa e' tanta. si puo' tranquillamente stare a ruota di stradisti scatenati
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
683
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
32/51 = shimano? con un 51 finale avrei scelto anch'io il 32, ma con 52 finale (sram) vado praticamente ovunque. in settimana, considerato che comunque siamo al 24 febbraio, ancora lontano dalla forma top,ho testato che con 34 , soffro solo sui muri tra 18-23% di lunghezza ben superiore ai 500 m, mi e' capitato un 800 m, altrimenti su muri molto piu' corti non c'e' problema. con 32, il 52 dietro lo usavo appunto solo sul muro di 800m, quindi corona inutile per me, oltretutto molto limitante sulle discese veloci e lunghe
Sì sì shimano, penso tornerò al 34 comunque .. per l’inverno continuo a tenere il 32 visto che le corone e thirteen non sono proprio regalate
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
usai l'ovale su strada circa 15 anni fa, mi dava l'impressione di affaticare meno la muscolatura per usi estremi , cioe' granfondo fatte praticamente a tutta, ma forse era un effetto placebo.in allenamento con ritmi piu' soft sulle stesse ore, non avevo queste sensazioni. In mtb poi , su uscite di 4 ore e oltre, sempre molto tirate, non ho sentito l'esigenza di tornare alle ovali
tecnicamente la pedalata non ha fasi di recupero, in teoria ce' solo il passaggio al punto morto superiore che non implica spinta, ma poi non e' cosi', perche' con la tecnica della pedalata ''rotonda'', enfatizzata da cadenze molto elevate anche in salita ( > 80 rpm su salite pedalabili, >= 70 rpm su salite molto ripide) nonostante al punto morto superiore la spinta sia zero, l'altra gamba e' in trazione. appunto la combinazione di spinta e trazione, non provoca punti morti o di recupero in fase di spinta.
energeticamente e' piu' dispendiosa della pedalata a stantuffo, dove si va solo in spinta, ma permette di coinvolgere anche i muscoli flessori, che scaricano parecchio il lavoro dei muscoli di spinta = meno affaticamento della muscolatura in generale
Io ho notato benefici, fondamentalmente, nelle salite e più trazione in fuoristrada, passando meno tempo nella fase di recupero tra una rotazione e l'altra dei pedali. Sulla bdc montavo le 50/32 oval con 11/28 e riusciva a fare tempi minori, a parità di giri (km/dislivelo) rispetto alle 50/32 tonde con 11/32. Ormai sono 6/7 anni che le uso su tutte le bici. Sui rulli, invece, preferisco le tonde per gli allenamenti ad alte cadenze, tendo ad enfatizzare la pedalata a stantuffo, o magari dovrei solo aumentare i denti della corona. Boh!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ancora lontano dalla forma top,ho testato che con 34 , soffro solo sui muri tra 18-23% di lunghezza ben superiore ai 500 m, mi e' capitato un 800 m
infatti oggi, alla terza uscita consecutiva di tre ore, ho rifatto per il terzo giorno consecutivo la salita di 1.8 km con 850 m tra il 20-23%, e ho migliorato il tempo del segmento strava e tutti i segmenti intermedi :smile:
certamente sul ''muro'' ho dovuto tenere una cadenza piu' bassa di 3-4 rpm rispetto al 32, ma sono rimasto in una buona media, relativa alla pendenza, di 70 rpm, anche perche' mi sono concentrato sulla pedalata rotonda, massimizzando al max la resa: busto fermo , contemporaneamente alla gamba che spingeva l'altra tirava. in genere quando si e' al limite, i piu' enfatizzano la pedalata a stantuffo che rallenta molto ai punti morti, assecondando la spinda ad un movimento di ondeggiamento della schiena, che fa consumare molte piu' energie e alza la fc

Sì sì shimano, penso tornerò al 34 comunque .. per l’inverno continuo a tenere il 32 visto che le corone e thirteen non sono proprio regalate
fondamentalmente quindi ti sei trovato meglio con la corona da 34?
più trazione in fuoristrada, passando meno tempo nella fase di recupero tra una rotazione e l'altra dei pedali.
la trazione la fa la gomma piu' che altro :il-saggi:,se hai fasi di recupero tra una spinta e l'altra, non e' una pedalata efficace, probabilmente pedali troppo duro e usi solo una parte della muscolatura
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho letto uno studio qualche tempo fa dove si contraddiceva l'assunto che la pedalata rotonda sia più efficace di quella a stantuffo.
Se perdi meno tempo nella fase di recupero, passi più tempo in fase di spinta, quindi hai più trazione.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ho letto uno studio qualche tempo fa dove si contraddiceva l'assunto che la pedalata rotonda sia più efficace di quella a stantuffo.
Se perdi meno tempo nella fase di recupero, passi più tempo in fase di spinta, quindi hai più trazione.
e' assurdo, una fase di recupero nella pedalata, non e' una pedalata continua, mai sentita una cosa del genere. tutti i preparatori che ho frequentato, che allenano tutt'ora campioni di strada e mtb, mettevano come base l'imparare la pedalata rotonda. non usavo certo le ovali per riposarmi tra una stantuffata e l'altra :smile:
poi diciamocela, se la massa dei pedalatori professionisti non usano le ovali, significa che non hanno poi questi clamorosi vantaggi. Ricordo che diversi anni fa, un tem di primo piano aveva rotor come sponsor, e su circa 25 atleti in squadra, erano solo 2-3 che usavano le ovali. uno di loro aveva particolariproblemi muscolari
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
I professionisti non hanno nè il mio fisico, nè il mio allenamento. A me le ovali fanno più trazione avendo cadenze basse e pedalando duro.
Poi se vogliamo parlare i professionisti hanno gruppi elettronici che non servono a nessuno, bici tirate al grammo che al professionista non servono a nessuno, ecc... lascerei fuori i pro in generale nei discorsi tra amatori.
Poi non so cosa ci sia di stano che ti lascia perplesso: cerca fase di recupero pedalata.
Un esempio a caso:
Screenshot_20240225_195458_Samsung Internet.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo