Club Trek Procaliber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
I professionisti non hanno nè il mio fisico, nè il mio allenamento. A me le ovali fanno più trazione avendo cadenze basse e pedalando duro.
Poi se vogliamo parlare i professionisti hanno gruppi elettronici che non servono a nessuno, bici tirate al grammo che al professionista non servono a nessuno, ecc... lascerei fuori i pro in generale nei discorsi tra amatori.
Poi non so cosa ci sia di stano che ti lascia perplesso: cerca fase di recupero pedalata.
Un esempio a caso:
Vedi l'allegato 637033
ma ci sono amatori che corrono o semplicemente si allenano per tirare fuori il massimo di loro, sempre a caccia di miglioramento dei tempi in salite o altri terreni, non solo escursionisti eh.
riguardo alla foto, mi pare di capire che la fase di recupero va dai 180 ai 360°, giusto? cioe' per il 50% del giro di pedale un arto non dovrebbe produrre potenza, quando invece dovrebbe lavorare in trazione?? per trazione cosa intendi? quella della ruota allora :nunsacci:
io uso da un mese un cambio elettronico , che nonostante pesi qualcosa in piu' serve e non poco: cambiate fulminee e precise premendo leggermente un tasto, lo stesso anche in salita sotto il massimo sforzo. con un click poco piu' lungo (1 secondo ) passaggio di 2-3-4-5-6 pignoni o quanto si voglia, in un attimo, molto utile nei passaggi da ripido in discesa a ripido in salita o viceversa. per quanto riguarda il peso, un prof non potrebbe permettersi una bici pesante quando i suoi avversari hanno sotto le chiappe 2-3 kg in meno, a meno che sia un marziano :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
per chi ha acquistato procaliber negli ultimi 2-3 anni, che corona avete trovato montata?
io sulla 9.7 la 34 con cassetta 10/52 ,pero' ho gia' provato anche 32. entrambe hanno i pro e contro, finche' non ci sono muri al 20% e oltre, che impegnano oltrte i 15 min, trovo il 34 piu' redditizio per le mie possibilita', anche se i pignoni da 10 sopratutto, ma anche 12, sono utilizzabili solo in discesa, perche' creano degli sviluppi lunghissimi . 34-12 a sole 85 rpm, si e' gia' a 40 orari
Comprata 9.7 Luglio 2023...Sram Gx 12V 10/52 con corona Sram 32.
Configurazione per me ottima, con l' età e l' allenamento che ho, la 34 sarebbe un martirio...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque in realtà pesano oltre i 1440gr dichiarati, tanto per riaprire il dibattito se il peso è con o senza corpetto, se non ricordo male la bilancia (pesa valigia) mi segnava 1520.
Ti sono arrivate? Io non le ho mai pesate, mi son fidato del dichiarato, forse se non dico una ca....a, le mie essendo XD, e non avendo bisogno di corpetto Shimano, pesano quanto dichiarato dalla casa, salvo ovvio qualche grammo di tolleranza...
Al di la del grammo in più o in meno, scorrono comunque molto bene...;-)
 

geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ti sono arrivate? Io non le ho mai pesate, mi son fidato del dichiarato, forse se non dico una ca....a, le mie essendo XD, e non avendo bisogno di corpetto Shimano, pesano quanto dichiarato dalla casa, salvo ovvio qualche grammo di tolleranza...
Al di la del grammo in più o in meno, scorrono comunque molto bene...;-)
Le mie pure XD, io bilancino cinese mi diceva 1520, corpetto XD (PP SRAM GX)

Non ho più la Trek con Shimano XT, sto qui dentro per nostalgia XD

Comunque si, sembrano belle scorrevoli ma non capisco se è effetto placebo dato dal silenzio della ruota libera :D


P.S. quando invio un messaggio (da mobile) mi cancella le emoji.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le mie pure XD, io bilancino cinese mi diceva 1520, corpetto XD (PP SRAM GX)

Non ho più la Trek con Shimano XT, sto qui dentro per nostalgia XD

Comunque si, sembrano belle scorrevoli ma non capisco se è effetto placebo dato dal silenzio della ruota libera :D


P.S. quando invio un messaggio (da mobile) mi cancella le emoji.
Be dai...sono 80 gr in più...2 birre in meno e li abbiamo già guadagnati... :loll:


Per le emoticon, devi usare quelle del forum, io stesso scrivo con cell. ;-)
 

geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Pure io :loll: :loll: Comunque non sono ancora convinto di queste bici col culo molle
Neanche io ma ho fatto solo due uscite, magari ci dobbiamo abituare.
Anche nel tecnico in salita mi sento poco stabile con la full, ma sicuramente come detto prima per abitudine, l'altro giorno stavo facendo 4 scalini in salita (che ho sempre fatto con la Trek) e con questa ho messo il piede a terra perché mi sono sbilanciato.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Comprata 9.7 Luglio 2023...Sram Gx 12V 10/52 con corona Sram 32.
Configurazione per me ottima, con l' età e l' allenamento che ho, la 34 sarebbe un martirio...;-)
sarei curioso di capire perche' la mia di gennaio '24 monta il 34, come anche altri modelli, tra cui anche una che monta shimano, con pignone piu' grande da 51. tutti gli altri marchi in genere montano di serie il 32
vedo ora appunto, che la 9.8, che per componentistica si posiziona un gradino sotto la 9.7, quindi la seconda procaliber piu' costosa, monta shimano 10/51 con corona da 34, quindi sul rapporto piu' corto e' ancora piu' hard del mio 34/52, con 34/51 sui ripidi sarei veramente al limite delle mie possibilita', sicuramente e' una combinazione adatta ad agonisti o comunque gente a cui piace competere sui segmenti strava :mrgreen:
tu monti gx meccanico? devo dire che ho scelto gx wireless anche perche' hanno migliorato la distribuzione dei pignoni rispetto al meccanico, quest'ultimo ha il pacco che finisce con 36-42-52, mentre il trasmission 38-44-52, con scarto di denti piu' bilanciato, perche' non c'e' il grosso scarto di 10 denti tra gli ultimi due pignoni. Senza questa soluzione, avrei scartato a priori sram e sarei andato appunto sulla 9.8 con shimano 34/x10/51, magari sostiuendo poi 34 con 32 dopo le mie prove, oppure sulla meno costosa 9.6 ,ma di livrea piu' bella della 9.7 e 9.8 per i miei gusti, sempre shimano 32 x 10/51
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sarei curioso di capire perche' la mia di gennaio '24 monta il 34, come anche altri modelli, tra cui anche una che monta shimano, con pignone piu' grande da 51. tutti gli altri marchi in genere montano di serie il 32
vedo ora appunto, che la 9.8, che per componentistica si posiziona un gradino sotto la 9.7, quindi la seconda procaliber piu' costosa, monta shimano 10/51 con corona da 34, quindi sul rapporto piu' corto e' ancora piu' hard del mio 34/52, con 34/51 sui ripidi sarei veramente al limite delle mie possibilita', sicuramente e' una combinazione adatta ad agonisti o comunque gente a cui piace competere sui segmenti strava :mrgreen:
tu monti gx meccanico? devo dire che ho scelto gx wireless anche perche' hanno migliorato la distribuzione dei pignoni rispetto al meccanico, quest'ultimo ha il pacco che finisce con 36-42-52, mentre il trasmission 38-44-52, con scarto di denti piu' bilanciato, perche' non c'e' il grosso scarto di 10 denti tra gli ultimi due pignoni. Senza questa soluzione, avrei scartato a priori sram e sarei andato appunto sulla 9.8 con shimano 34/x10/51, magari sostiuendo poi 34 con 32 dopo le mie prove, oppure sulla meno costosa 9.6 ,ma di livrea piu' bella della 9.7 e 9.8 per i miei gusti, sempre shimano 32 x 10/51
La 9.7 è un gradino sotto la 9.8...il mio Gx è meccanico e non ho particolari problemi...la Reba 110 fa il suo dovere,ho sostituito da subito freni (con Xt) e ruote con Fulcrum RZC...ma sono le gambe che son ferme...poi mi piaceva più questa colorazione...;-) 20231014_143311.jpg
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La 9.7 è un gradino sotto la 9.8...il mio Gx è meccanico e non ho particolari problemi...la Reba 110 fa il suo dovere,ho sostituito da subito freni (con Xt) e ruote con Fulcrum RZC...ma sono le gambe che son ferme...poi mi piaceva più questa colorazione...;-) Vedi l'allegato 637265
che freni montava? anch'io ero abituato molto meglio con xt, frenata molto più potente, ma per le discese che faccio, soprattutto, vanno bene anche i level. Li tengo giusto perché hanno una linea pazzesca, sembrano fatti per una mtb aerodinamica al max, giusto per me che mi piace sfrecciare sugli sterrati a tutta velocità
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
che freni montava? anch'io ero abituato molto meglio con xt, frenata molto più potente, ma per le discese che faccio, soprattutto, vanno bene anche i level. Li tengo giusto perché hanno una linea pazzesca, sembrano fatti per una mtb aerodinamica al max, giusto per me che mi piace sfrecciare sugli sterrati a tutta velocità
Montava Sram Level...ma ho preferito montare Shimano XT.
 

geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
No no montaggio di serie a 12v (anche la base 6 è 12v).
Guarnitura E-Thirtteen 30 denti e resto del gruppo XT/SLX (pignoni SLX 10/51).

Se confrontato al prezzo il montaggio è più che discreto...giusto a causa del materiale perde appeal.
Io con Shimano mi trovavo bene con la 34 ora mi SRAM che ha il pessimo salto 42/52 dove mi ritrovo in situazioni che con il 42 sono troppo pesante ma con il 52 troppo leggero, sento la mancanza di una marcia di mezzo :(
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io con Shimano mi trovavo bene con la 34 ora mi SRAM che ha il pessimo salto 42/52 dove mi ritrovo in situazioni che con il 42 sono troppo pesante ma con il 52 troppo leggero, sento la mancanza di una marcia di mezzo :(
sono d'accordo. lo sram meccanico ha gli ultimi tre pignoni distribuiti male, con un salto rispettivamente di +4, +6 , +10, che creano molta differenza . sram wireless e' modificato in +6, +6, +8
shimano invece +6, +6, +6
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo