Club Trek Procaliber

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.958
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Montato il manubrio. Manca giusto la staffa del garmin, poi la bici è finita.
Pesata senza pedali (perchè c'erano montati degli XT Trail da 4 etti e passa, e non sono i suoi) con due portaborraccia, dischi 203/180, freni XT 8120 (doppio pistone), comando Twistlock per la forcella, attacco garmi varia, parafango anteriore: kg 10,40.
Un altro etto e mezzo/due verrebbero via se montassi dischi 180/160, quindi senza adattatori, manopole Esi grip e togliessi il parafango. E magari mettere tutta la viteria in titanio, anche qualche grammo lo tirerei giù: una vite del collarino reggisella, 5 viti dei portaborraccia, 4 viti delle pinze freno, 2 viti delle pompe freno, 4 viti dei match-maker dx e sx, 1 vite tappo serie sterzo, altri 100 euro di upgrade inutili :soffriba:...
...ci penso :-|
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

geb95

Biker extra
20/3/19
704
175
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Montato il manubrio. Manca giusto la staffa del garmin, poi la bici è finita.
Pesata senza pedali (perchè c'erano montati degli XT Trail da 4 etti e passa, e non sono i suoi) con due portaborraccia, dischi 203/180, freni XT 8120 (doppio pistone), comando Twistlock per la forcella, attacco garmi varia, parafango anteriore: kg 10,40.
Un altro etto e mezzo/due verrebbero via se montassi dischi 180/160, quindi senza adattatori, manopole Esi grip e togliessi il parafango. E magari mettere tutta la viteria in titanio, anche qualche grammo lo tirerei giù: una vite del collarino reggisella, 5 viti dei portaborraccia, 4 viti delle pinze freno, 2 viti delle pompe freno, 4 viti dei match-maker dx e sx, 1 vite tappo serie sterzo, altri 100 euro di upgrade inutili :soffriba:...
...ci penso :-|
Che pedali monterai?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.958
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quando la uso, di solito, uso i Favero Assioma MX, ma al momento li ho spostati sulla gravel. Perdo peso prenderò degli XT su cui installerò i perni i titanio. Quando sarà...al momento ho speso abbastanza per la mia creatura :smile:
 

geb95

Biker extra
20/3/19
704
175
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Quando la uso, di solito, uso i Favero Assioma MX, ma al momento li ho spostati sulla gravel. Perdo peso prenderò degli XT su cui installerò i perni i titanio. Quando sarà...al momento ho speso abbastanza per la mia creatura :smile:
Pure io sulla Trek avevo gli XT, pedali molto resistenti, li ho spostati sulla nuova creatura Cit.
La mia Procaliber con gli XT pesava 10,54kg, ti consiglio di sostituire il Flap di plastica dalla ruote con del normale nastro tubeless, oltre al togliere oltre 100gr non bestemmi per ogni cambio copertone.

P.S. Belli i Favero!
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Pure io sulla Trek avevo gli XT, pedali molto resistenti, li ho spostati sulla nuova creatura Cit.
La mia Procaliber con gli XT pesava 10,54kg, ti consiglio di sostituire il Flap di plastica dalla ruote con del normale nastro tubeless, oltre al togliere oltre 100gr non bestemmi per ogni cambio copertone.

P.S. Belli i Favero!
interessante, il flap di plastica sarebbe più duraturo di quello usato per nastratura? che problemi dà al cambio copertura?
 

geb95

Biker extra
20/3/19
704
175
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
interessante, il flap di plastica sarebbe più duraturo di quello usato per nastratura? che problemi dà al cambio copertura?
Sì è praticamente indistruttibile ma quando ti troverai a dover cambiare copertone sul campo come minimo un calendario lo tiri giù, specialmente in accoppiata con copertoni Bontrager ma anche con i Maxxis, quest'ultimo specialmente per metterli, I sudori e i caccia gomme spaccati

Poi si, la coppia pesa 140gr contro un 30/40gr della classica nastratura.
Una volta messo il nastro normale i copertoni si cambiano praticamente soli se messi a confronto con i flap.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.958
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pure io sulla Trek avevo gli XT, pedali molto resistenti, li ho spostati sulla nuova creatura Cit.
La mia Procaliber con gli XT pesava 10,54kg, ti consiglio di sostituire il Flap di plastica dalla ruote con del normale nastro tubeless, oltre al togliere oltre 100gr non bestemmi per ogni cambio copertone.

P.S. Belli i Favero!
Monto delle DT Swiss XRC1200; semplice nastro per renderle tubeless.
In un momento di disagio massimo, ieri, ho cercato qualche peso che potrei limare:
- gr. 48 - supporto Garmin Varia;
- gr 37 - parafango anteriore;
- gr 30 - differenza disco da 203 a 180;
- gr 37 - adattatore disco 180-->203;
- gr 30 - differenza disco da 180 a 160;
- gr 12 - adattatore disco 160-->180;
- gr 54 - twist lock;
- gr 30 - differenza fra Esi Grip Extra Chunky e le Sram.
Così sono già quasi 3 etti.
Ho il dubbio sul twistlock, stavo pensando di fare un accrocchio.
Viteria in titanio.
Poi non saprei per mantenere comunque la robustezza. Gomme in carta velina anche no.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Sì è praticamente indistruttibile
quindi ha uno spessore superiore ai nastri standard ? i copertoni bontrager hanno spalla rigida quindi?
Eccoti servito :)
ti chiedo un favore se non ti scoccia: riesci a postarmi una foto con vista laterale ad altezza ''pipa'' ravvicinata, dove posso vedere bene in che posizione della stessa verrebbe a posizionarsi il garmin? la soluzione con elastici per me e' sicura, ma il device e' inclinato negativamente, e in certe situazioni controsole non vedo bene, e mi piacerebbe anche spostarlo piu' avanti rispetto al tappo di chiusura sterzo, senza arrivare a portarlo fuori dal manubrio. con l'accessorio originale e' possibile mettere il garmin in orizzontale, o meglio con angolo positivo, giusto?
se ricordo bene, il rivenditore mi disse che per girare la staffa all'indietro per posizionare il garmin sulla pipa, la scelta era prendere l'attacco da avvitare al manubrio doppio, cioe' per faro anteriore e garmin, mentre con quello singolo la staffa puo' stare orientata solo fuori dal manubrio, confermi?
 

geb95

Biker extra
20/3/19
704
175
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Monto delle DT Swiss XRC1200; semplice nastro per renderle tubeless.
In un momento di disagio massimo, ieri, ho cercato qualche peso che potrei limare:
- gr. 48 - supporto Garmin Varia;
- gr 37 - parafango anteriore;
- gr 30 - differenza disco da 203 a 180;
- gr 37 - adattatore disco 180-->203;
- gr 30 - differenza disco da 180 a 160;
- gr 12 - adattatore disco 160-->180;
- gr 54 - twist lock;
- gr 30 - differenza fra Esi Grip Extra Chunky e le Sram.
Così sono già quasi 3 etti.
Ho il dubbio sul twistlock, stavo pensando di fare un accrocchio.
Viteria in titanio.
Poi non saprei per mantenere comunque la robustezza. Gomme in carta velina anche no.
Ah ok, pensavo che avessi quelle di serie.
Sempre convinto del cambio da front a full?
Al momento sì, non mi dispiace stare più comodo e in salita battuta non mi sembra che abbia perso chissà cosa.

quindi ha uno spessore superiore ai nastri standard ? i copertoni bontrager hanno spalla rigida quindi?

Si, è un pezzo di plastica nero, spessore?
Boh, tra 1 e 2mm?
Mai misurato.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Il mozzo è chiuso, tranne alle estremità; se poi fino al primo cambio cuscinetti non ha avuto problemi mi sembra la cosa più sensata. Io di mio tendo a smontare tutte le parti della bici ed a ingrassarle.

Ho una procaliber 9.6 del 2022 con ruote bontrager kovee elite 23, la ruota posteriore ha preso un po' di gioco tanto che il disco tocca con le pastiglie ogni quarto di giro.
Ho appena cambiato impianto, quindi freni, dischi e pastiglie nuove.
Niente di trascendentale, la ruota non rimane frenata, ma mi chiedevo se posso migliorare la situazione in qualche modo o è necessario cambiare tutti i cuscinetti (pensavo di regalarmi un set di ruote nuove il prossimo inverno).
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
buongiorno gente, dopo due mesi devo dire che con la procaliber mi trovo alla grande! Nonostante i 500gr di peso aggiunto rispetto alla ''vecchia'' cube, ho gia' abbattuto diversi record personali sulla piattaforma strava, sopratutto in salita, considerando che a febbraio - marzo, ho migliorato tempi fatti gli anni scorsi anche in piena stagione. Penso che il motivo principale siano i rapporti piu' corti che sono leggermente piu' lunghi di quando usavo la doppia, la mia potenza non li ha subiti, ma anzi li ha sfruttati per fare piu' velocita'.
nelle discese ovviamente non c'e' paragone, le ruote piu' larghe e il sistema isospeed fanno il loro lavoro, nonostante non sono un patito delle discese, nel senso che non mi prendo rischi inutili,ho migliorato ovunque i miei tempi di 10 anni di attivita'. Mi mancano le prove sugli sterrati veloci su terreno piano o ondulato, che in questo periodo di piogge intense, sono diventati molto lenti :mrgreen:
il sistema trasmission e il comando del blocco forca sulla manopola , sono fantastici: ho il pieno controllo in qualsiasi momento e posizione in sella
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho una procaliber 9.6 del 2022 con ruote bontrager kovee elite 23, la ruota posteriore ha preso un po' di gioco tanto che il disco tocca con le pastiglie ogni quarto di giro.
Ho appena cambiato impianto, quindi freni, dischi e pastiglie nuove.
Niente di trascendentale, la ruota non rimane frenata, ma mi chiedevo se posso migliorare la situazione in qualche modo o è necessario cambiare tutti i cuscinetti (pensavo di regalarmi un set di ruote nuove il prossimo inverno).
Hai già fatto tutte le regolazioni del caso sui freni (allineamento pinza)?
Hai già provato a stringere i mozzi?

Io ho le Kovee Elite 30 carbon sulla Top Fuel e i cuscinetti, in effetti, sono un pò "delicati". Comunque risolvere è cosa da poco.
 

Fabry65

Biker novus
17/3/21
1
0
0
59
varese
Visita sito
Bike
trek
Buongiorno a tutti,
Ho una procaliber 9.7 del 2021 , ho un problema con la ruota posteriore, premetto che i cuscinetti sono nuovi, quando serro il perno a 10 nm , come indicato sul perno stesso, la ruota non scorre bene, sembra quasi rallentata, cosa che allentando il perno migliora nettamente.
Avete mai riscontrato la stessa cosa?
Fabrizio.
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Hai già fatto tutte le regolazioni del caso sui freni (allineamento pinza)?
Hai già provato a stringere i mozzi?

Io ho le Kovee Elite 30 carbon sulla Top Fuel e i cuscinetti, in effetti, sono un pò "delicati". Comunque risolvere è cosa da poco.
La pinza è centrata, sulla regolazione del mozzo non saprei dove intervenire.

IMG_20240201_182420.jpg

Se fosse un cuscinetto immagino vada smontato il mozzo per sostituirli tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo