Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti... Ho sempre seguito il topic... tant'è che nel 2018 dopo aver letto pagine e pagine avevo preso una Trek Fuel Ex 8 2018 nuova.

A distanza di qualche anno e oltre 4000 km mi trovo a farmi delle domande.... O meglio la domanda cambio bici o faccio degli upgrade?
Premesso che qualche mese fa ho montato freni shimano Slx M7120 e relativi dischi shimano Xt...
Ma ora le cose che mi stanno più strette riguardano:
- cerchi originali
- forcella Fox Rhythm
- mono ammortizzatore Fox

Mi ritrovo con certi post sulla Rhythm dove si evidenziano i problemi di risposta nel fuoristrada veloce.

L'ammortizzatore Fox necessita della revisione....

I cerchi.... Era un po che mi balenava il cambio....

Via ora alle considerazioni da padre di famiglia 43enne....

Forcella....sui tuning ho letto di gente prima entusiasta ma che poi si è ritrovata con gli stessi problemi...
Tra revisione e tuning spenderei almeno sui 200 euro...
Andando sul nuovo la Pike RC nuova sta sui 600....

Monoammortizzatore.... La revisione è sui 120 euro.... Su ebay a poco più di 200 si prende il Fox Performance ma 210x55....poi c'è il rock shox Deluxe RT3 per la Fuel Ex a poco più di 300 euro... O il Superdeluxe RCT Ultimate 210x55 sui 400 euro.

Ruote.... Ho girato anche nei vari siti dove le assemblano ma alla fine i costi sono quelli... Per cui sto pensando a ruote DT Swiss o le XM1700 o le EX 1700 prezzi simili... Siamo a poco più di 500 euro...

Ieri ho mandato una mail a Trek e mi hanno risposto di stare su forcella da 130 e come misura dell'ammo 210x52,5.

Insomma cambiando i 3 componenti la spesa sarebbe importante... E di là considerazione che provando a vendere la mia e con quella cifra che andrei ad aggiungere per gli upgrade acquisterei una bici nuova già più prestazionale.
Cosa mi consigliate?
Mi quoto... Visto che la settimana scorsa mi sono concesso un bel volo causa fango saponetta.... Ho smontato mono e forcella e contattato uno dei negozi specializzati in sospensioni, uno dei 2 contattati mi aveva detto chiaramente di non spendere soldi sulla forcella ma di cambiarla.
Comunque sono andato in quello che mi ha detto di fare una bella revisione totale, mai fatta da quando ho preso la bici nel 2018, e ho chiesto di cambiare l'airshaft per portarla a 140.
Io avevo chiesto il cambio ma mi è stato detto che è stato modificato in quanto si poteva farlo.
Morale della favola... 130 revisione forcella, 40 di modifica airshaft e 120 di revisione mono.
Ancora devo rimontare tutto.

Nel frattempo sto pensando ai cerchi, pensavo ai DT Swiss XM 1700 ma in pratica montando gli adattatori Center Lock-Is 6 fori, la differenza di peso da 150 gr circa si riduce a 30 gr per ruota.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Buon pomeriggio a tutti... Ho sempre seguito il topic... tant'è che nel 2018 dopo aver letto pagine e pagine avevo preso una Trek Fuel Ex 8 2018 nuova.

A distanza di qualche anno e oltre 4000 km mi trovo a farmi delle domande.... O meglio la domanda cambio bici o faccio degli upgrade?
Premesso che qualche mese fa ho montato freni shimano Slx M7120 e relativi dischi shimano Xt...
Ma ora le cose che mi stanno più strette riguardano:
- cerchi originali
- forcella Fox Rhythm
- mono ammortizzatore Fox

Mi ritrovo con certi post sulla Rhythm dove si evidenziano i problemi di risposta nel fuoristrada veloce.

L'ammortizzatore Fox necessita della revisione....

I cerchi.... Era un po che mi balenava il cambio....

Via ora alle considerazioni da padre di famiglia 43enne....

Forcella....sui tuning ho letto di gente prima entusiasta ma che poi si è ritrovata con gli stessi problemi...
Tra revisione e tuning spenderei almeno sui 200 euro...
Andando sul nuovo la Pike RC nuova sta sui 600....

Monoammortizzatore.... La revisione è sui 120 euro.... Su ebay a poco più di 200 si prende il Fox Performance ma 210x55....poi c'è il rock shox Deluxe RT3 per la Fuel Ex a poco più di 300 euro... O il Superdeluxe RCT Ultimate 210x55 sui 400 euro.

Ruote.... Ho girato anche nei vari siti dove le assemblano ma alla fine i costi sono quelli... Per cui sto pensando a ruote DT Swiss o le XM1700 o le EX 1700 prezzi simili... Siamo a poco più di 500 euro...

Ieri ho mandato una mail a Trek e mi hanno risposto di stare su forcella da 130 e come misura dell'ammo 210x52,5.

Insomma cambiando i 3 componenti la spesa sarebbe importante... E di là considerazione che provando a vendere la mia e con quella cifra che andrei ad aggiungere per gli upgrade acquisterei una bici nuova già più prestazionale.
Cosa mi consigliate?
i tuoi dubbi sono più o meno anche i miei, io però ho la EX8 2020:
Prima cosa che ho fatto è prendere un freno XT8120 davanti, veramente soldi ben spesi, adesso per omogeneità mi piacerebbe mettere anche il posteriore ma non è così fondamentale, almeno fino a quando non trovo un'offerta, quindi... auguri....
Sospensioni:
Quando, dopo un po' di mesi che giravo, ho iniziato a sentire qualche "fastidio" ho preso mano alle regolazioni, partendo da quelle suggerite da Trek e disconstandomi (poco) ho trovato dei miglioramenti.
dopo un anno e mezzo ho fatto revisione completa all'ammortizzatore (120€) e revisione "base" alla rhythm 85€.
Meccanico specializzato, fatta da lui quindi, non mandata in assistenza.
Non ho molta sensibilità, ma sullo scassato veloce ho sempre avuto la sensazione di avere poco controllo, di essere un po' alla mercè della fox. Dopo la revisione è migliorata parecchio, il meccanico ha messo un kit diverso dall'originale, sono verdi, forse skf boh.
ammortizzatore invece non è cambiato molto, in accoppiata con la 34 mi sembra vadano bene.
 
  • Mi piace
Reactions: giutex

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Poi verso Natale @shrubber83 ha messo in vendita la sua lyrik e non ho resistito :smile:
Come ho già detto, soprattutto perché si abbina al casco :-?:

IMG_20220226_120204.jpg
IMG_20220226_124823.jpg
Nel messaggio precedente ho detto che rhythm e float sono una bella accoppiata. Invece con la lyrik forse non van tanto d'accordo, nel senso che ora ho notato un po' di scompenso al posteriore, quasi che la lyrik mi dia fiducia mentre l'ammortizzatore non riesca a essere all'altezza. Mi parte un po' da tutte le parti. Ho messo mano alle regolazioni nell'ultima uscita e qualcosa è migliorato ma devo ancora provare bene
 
Ultima modifica:

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
@McMurphy beh hai fatto un bel salto con la Lyrik, forse cambiando il mono troverai la quadra perché ti problema potrebbe dipendere dal sistema ReActiv.
Io ancora devo finire di montare la bici perché stavo per prendere le ruote, solo che ho visto che a livello di peso tra XM e EX 1700 non vado a risparmiare nulla di che rispetto alle Comp 30 line.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
@McMurphy beh hai fatto un bel salto con la Lyrik, forse cambiando il mono troverai la quadra perché ti problema potrebbe dipendere dal sistema ReActiv.
Io ancora devo finire di montare la bici perché stavo per prendere le ruote, solo che ho visto che a livello di peso tra XM e EX 1700 non vado a risparmiare nulla di che rispetto alle Comp 30 line.
Ecco, forse ho esagerato un po', sarebbe bastata una pike... Ma mi sono fatto prendere dall'atmosfera natalizia :smile:
Per l'ammortizzatore, come dicevo, mi trovavo bene in accoppiata con la rhythm, anche dopo la revisione. Comunque prima del giudizio definitivo devo fare ancora delle prove.
Capitolo ruote invece, boh. Non ci capisco molto, potrebbe essere il prossimo upgrade, ma ancora non ho capito di che livello sono le comp 30 e quale sia il minimo sindacale per migliorare.
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
@McMurphy da quello che ho trovato in rete non solo non vanno malaccio ma pesano anche meno di 2 kg, al pari delle DT Swiss Ex1700 che costano a seconda dell'offerta tra i 500 e i 600 euro. Come dicevo nel messaggio precedente, se si devono cambiare i dischi e anche le ruote conviene prendere tutto Center Lock ovvero ruote DT swiss Xm 1700 e freni Shimano in modo da sfruttare quell'attacco e guadagnare 100 gr a ruota.
Io a fine novembre avevo montato dischi XT 6 fori e freni Slx.... Ma non pensavo che le DT Swiss serie 1700 pesasse sui 1900 gr la coppia.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Buongiorno,
chiedo un suggerimento riguardante il comando del telescopico.
Attualmento monto quello standard Bontrager accoppiato al telescopico Bontrager di serie (sulla mia Fuel EX 8 2020).
Tutto funziona correttamente, solamente vorrei migliorare il comando che trovo sia un pò "duro" da attivare.
Nessun possessore del tele Bontranger ha sostituito il comando originale con qualcosa di più facile attivazione/maggiormente ergonomico?

Io sarei indirizzato su questi due modelli:
- Yep components, Joystick :
- Bike Joke triggy:

Esperienze? Incompatibilità con qualche modello in particolare da segnalare? Suggerimenti di altri comandi?

Ciao e grazie
dimian
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno,
chiedo un suggerimento riguardante il comando del telescopico.
Attualmento monto quello standard Bontrager accoppiato al telescopico Bontrager di serie (sulla mia Fuel EX 8 2020).
Tutto funziona correttamente, solamente vorrei migliorare il comando che trovo sia un pò "duro" da attivare.
Nessun possessore del tele Bontranger ha sostituito il comando originale con qualcosa di più facile attivazione/maggiormente ergonomico?

Io sarei indirizzato su questi due modelli:
- Yep components, Joystick :
- Bike Joke triggy:

Esperienze? Incompatibilità con qualche modello in particolare da segnalare? Suggerimenti di altri comandi?

Ciao e grazie
dimian
Io uso il BikeYoke Triggy, abbinato prima su telescopisco Bontrager, poi su KS Lev Integra ed ora su BikeYoke Revive 2; nulla da acccepire.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Buongiorno,
chiedo un suggerimento riguardante il comando del telescopico.
Attualmento monto quello standard Bontrager accoppiato al telescopico Bontrager di serie (sulla mia Fuel EX 8 2020).
Tutto funziona correttamente, solamente vorrei migliorare il comando che trovo sia un pò "duro" da attivare.
Nessun possessore del tele Bontranger ha sostituito il comando originale con qualcosa di più facile attivazione/maggiormente ergonomico?

Io sarei indirizzato su questi due modelli:
- Yep components, Joystick :
- Bike Joke triggy:

Esperienze? Incompatibilità con qualche modello in particolare da segnalare? Suggerimenti di altri comandi?

Ciao e grazie
dimian
Stessa bici. Io ho rotto quello originale e ho comprato sempre bontrager ma quello più bello, devo ancora montarlo ma mi sembra buono come fattura e costa "poco".
EDIT: quello originale è molto simile al Triggys, non so se cambierà il feeling sulla levetta, mentre con lo yep avresti qualcosa di sicuramente diverso
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A proposito di telescopico.. nella mia fuel ex 2018 ho montato quello di serie (bontrager drop line) e ultimante sta funzionando malino. Praticamente fa molta fatica a risalire tramite comando al manubrio, e spesso si ferma a qualche cm prima di aver raggiunto la massima estensione, tant'è che sono costretto a intervenire manualmente mentre corro. Premetto che a parte un po' di lubrificazione non ci ho mai messo mano, per cui chiedo.. qualcun altro ha avuto lo stesso problema? e come si puo' risolvere.. si deve cambiare cartuccia o si puo' far qualche altro tentativo meno "invasivo"?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A proposito di telescopico.. nella mia fuel ex 2018 ho montato quello di serie (bontrager drop line) e ultimante sta funzionando malino. Praticamente fa molta fatica a risalire tramite comando al manubrio, e spesso si ferma a qualche cm prima di aver raggiunto la massima estensione, tant'è che sono costretto a intervenire manualmente mentre corro. Premetto che a parte un po' di lubrificazione non ci ho mai messo mano, per cui chiedo.. qualcun altro ha avuto lo stesso problema? e come si puo' risolvere.. si deve cambiare cartuccia o si puo' far qualche altro tentativo meno "invasivo"?
O cambi la cartuccia o cambi telescopico. Io l'ho aperto ma non c'è molto da fare; pulito tutto e ingrassato, dovevo tirarlo su a mano quando si bloccava, durante il giro, o per estenderlo completamente. Cambierò la cartuccia per averlo come riserva, se il prezzo è contenuto.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
O cambi la cartuccia o cambi telescopico. Io l'ho aperto ma non c'è molto da fare; pulito tutto e ingrassato, dovevo tirarlo su a mano quando si bloccava, durante il giro, o per estenderlo completamente. Cambierò la cartuccia per averlo come riserva, se il prezzo è contenuto.
Grazie della risposta.. Come temevo non c'è altro da fare se non cambiare la cartuccia,dovrebbe costare sui 50 euro..
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Appena bloccata in negozio l'unica Fuel Ex disponibile! (la 8 quella rossa). Purtroppo in negozio più di tanto non ho potuto capire se la taglia è proprio quella giusta dato che secondo la tabella ero ai limiti tra M e M/L. Il negoziante mi ha anche misurato e secondo lui la M è comunque giusta. Sono 1.73 cm per 79 di cavallo. Non mi resta che provarla sul campo tra qualche giorno...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi, dopo il tuning della forcella sono passato al montaggio della stessa e del mono.
Sono un po' in paranoia con il binomio serie sterzo e stem. Tutto originale con Knock Block, ho montato e rimontato diverse volte spostando i vari spacers. Quando giro tutto a dx o sx e faccio un po di forza, lo stem ruota rispetto alla serie sterzo, per cui il centro sulla ghiera Knock Block si decentrata, e se lo rigiro dallo stesso lato è faccio lo stesso movimento succede la stessa cosa.
Ho montato e rimontato più volte, cambiando anche gli spacers ma nulla, nonostante abbia pure serrato il manubrio oltre la coppia dichiarata.
Vi ricordo che possiedo una Fuel Ex 8 del. 2018.
Cosa può essere?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ragazzi, dopo il tuning della forcella sono passato al montaggio della stessa e del mono.
Sono un po' in paranoia con il binomio serie sterzo e stem. Tutto originale con Knock Block, ho montato e rimontato diverse volte spostando i vari spacers. Quando giro tutto a dx o sx e faccio un po di forza, lo stem ruota rispetto alla serie sterzo, per cui il centro sulla ghiera Knock Block si decentrata, e se lo rigiro dallo stesso lato è faccio lo stesso movimento succede la stessa cosa.
Ho montato e rimontato più volte, cambiando anche gli spacers ma nulla, nonostante abbia pure serrato il manubrio oltre la coppia dichiarata.
Vi ricordo che possiedo una Fuel Ex 8 del. 2018.
Cosa può essere?
Ho fatto un giretto oggi ed ho spostato anche gli spacers ma resta tutto fermo una volta chiuso. Non è che hai rovinato la sede delle viti dello stem ed ora non lo serrano più a dovere? Prova ad usare un altro stem.
 
  • Mi piace
Reactions: giutex

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho fatto un giretto oggi ed ho spostato anche gli spacers ma resta tutto fermo una volta chiuso. Non è che hai rovinato la sede delle viti dello stem ed ora non lo serrano più a dovere? Prova ad usare un altro stem.
Quello no, non mi è mai successo e in ogni caso ero andato di dinamometrica. Anche stringendo sia la vite del ragno succede la stessa cosa. Questo è successo dopo che mi hanno revisionato la forcella.... Non penso abbiano deformato il cannotto....
Anche perché non sarebbero entrati serie sterzo e spacers.
Non me lo spiego sinceramente.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quello no, non mi è mai successo e in ogni caso ero andato di dinamometrica. Anche stringendo sia la vite del ragno succede la stessa cosa. Questo è successo dopo che mi hanno revisionato la forcella.... Non penso abbiano deformato il cannotto....
Anche perché non sarebbero entrati serie sterzo e spacers.
Non me lo spiego sinceramente.
Se ruota è dovuto allo stem che non fa "presa" sul cannotto
 

Classifica mensile dislivello positivo