Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano73

volere è potere
21/10/13
493
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Mi serviva utilizzare un stem più corto normale che avevo già e per un pò ho usato quel distanziale/collarino ma non è che tenesse molto. Bastava un bottarella e mi ritrovavo con il blocco decentrato. Alla fine ho preferito mettere un Bontrager con knock block più corto.
Ciao,montato anch'io ma effettivamente non tiene come dovrebbe,l'ho tirato molto più del dovuto ma non sarà mai come con lo stem di serie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io lo usato per un cambio completo steam manubrio e tutti da 31,8 non 35 come quelli di serie.
Bontrager ora trovavo solo integrati e quindi ho ripiegato su altro
E Non so che dirti sono 2 mesi che è montato e tiene per ora
E anche vero che non ha preso colpi
Ps io cmq lo stretto a 3nm non 2 come dice il collarino
Visto che in quel punto sostituisce lo steam con il knock block

Ciao,montato anch'io ma effettivamente non tiene come dovrebbe,l'ho tirato molto più del dovuto ma non sarà mai come con lo stem di serie.
Sapete com'è? Il knock block servirebbe a non far impattare testa della forcella o manubrio sul telaio in caso di caduta.
Sicuramente quel collarino/distanziale è meglio che niente però non mi dava affatto la fiducia che in caso di caduta assolvesse veramente al suo compito. Certamente non come un knock block.

PS: un manubrio da 31.8 si può mettere su uno stem da 35 con dei semplici adattatori in alluminio o carbonio reperibili su Aliexpress. Io ho fatto così. Poi quelli in due pezzi anodizzati, oltre che essere davvero bellini, secondo me stringono anche più uniformemente un manubrio in carbonio.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Leggo che diversi di voi hanno cambiato la cartuccia del telescopico Bontrager, purtroppo anche il mio ha seri problemi a ritornare in posizione alzata utilizzando il comando (devo tirar su la sella manualmente) e nelle ultime uscite mi è pure capitato un paio di volte che con il mio peso abbia ceduto di qualche centimetro,per cui penso che la parte "pneumatica" sia ormai agli sgoccioli. Vi chiedo quindi, è un'operazione semplice sostituire la cartuccia?
Si una mezza stupidaggine. Stessi problemi che ha dato a me. Sostituito la cartuccia e le chiavette ed è tornato come nuovo.
Brevemente, basta sfilare il reggisella, smontare la sella, svitare a mano la parte sotto in plastica del reggisella, svitare la vite sulla testa del reggisella che è quella che tiene la cartuccia e ti rimane in mano la stessa...
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Si una mezza stupidaggine. Stessi problemi che ha dato a me. Sostituito la cartuccia e le chiavette ed è tornato come nuovo.
Brevemente, basta sfilare il reggisella, smontare la sella, svitare a mano la parte sotto in plastica del reggisella, svitare la vite sulla testa del reggisella che è quella che tiene la cartuccia e ti rimane in mano la stessa...
Ho smontato e rimontato quello che ho per provare, e effettivamente non è difficile.. iI problema è che non trovo la cartuccia nuova da 150 da nessuna parte, solo quelle piu' corte che non vanno bene :((
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ho smontato e rimontato quello che ho per provare, e effettivamente non è difficile.. iI problema è che non trovo la cartuccia nuova da 150 da nessuna parte, solo quelle piu' corte che non vanno bene :((
mm, aspetta, vado a vedere dove ho preso la mia da 100, nel caso ti mando l'indirizzo. Hai provato da Cingolani?
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Bellosguardo

Biker novus
30/4/12
32
17
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Bella aggressiva! 210x55 trunnion?
Il portaborraccia non ci sta più o la tieni senza
Metrico, non è come una remedy ma ci si avvicina abbastanza, ha però il pro della pedabilità migliore. Porta borraccia non lo uso, sinceramente non ho neanche verificato.....non uso borraccia se giro vado di marsupio o zaino con sacca.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Bellosguardo

Biker novus
30/4/12
32
17
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Non me ne intendo, ho sempre pensato di dover montare un trunnion, interessante che si può montare anche "standard"
Fino al modello 2022 gen5 monta ammortizzatore con interesse metrico 210x55, il modello 2023 gen6 monta ammortizzatore trunnion con interesse 185x55. Se hai la fuel modello 2023 sicuramente monta il trunnion. Io ho la ex8 2022.
 

Bellosguardo

Biker novus
30/4/12
32
17
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Domanda:
FuelEX8 2020, volendo migliorare l'ammo, secondo voi ci sta un DPX2 o un X2 con il serbatoio?
Comunque.... riguardo alla domanda che avevi fatto.... l'x2 è da verificare, con il serbatoio basso che ha, leggevo su un forum che si riesce a montare solo sulla taglia L, S e XS no M da verificare. Il dpx 2 lo metti senza problemi. Io ho scelto l'ammortizzatore a molla perché nei percorsi tecnici parecchio rotti tende a diventare rigido.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Fino al modello 2022 gen5 monta ammortizzatore con interesse metrico 210x55, il modello 2023 gen6 monta ammortizzatore trunnion con interesse 185x55. Se hai la fuel modello 2023 sicuramente monta il trunnion. Io ho la ex8 2022.
Ma dai che rinco che sono, a questo punto non so dove e perché mi ero messo in testa che fosse trunnion....
Comunque.... riguardo alla domanda che avevi fatto.... l'x2 è da verificare, con il serbatoio basso che ha, leggevo su un forum che si riesce a montare solo sulla taglia L, S e XS no M da verificare. Il dpx 2 lo metti senza problemi. Io ho scelto l'ammortizzatore a molla perché nei percorsi tecnici parecchio rotti tende a diventare rigido.

Magari qualcuno del forum di darà un feedback, comunque per i giri che faccio di solito mi sa che la scelta migliore tra i due rimane il dpx2.
Però, alla luce di quello che ho appena scoperto sul trunnion che non è :smile: direi che posso valutare anche altre soluzioni
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Salve a tutti. Sono passato da una procaliber fron 100 mm. ad una fuel 140/130 acquistata usata. Sempre misura 17.5". Sono un po' disorienteto dal posizonamento. Pedalavo con un arretramento di 4.5 tra movimento centrale e punta sella, stem -17 da 80 mm. E distanza punta sella centro manubrio di 52. Dislivello sella manubrio circa 4 cm.
Con la fuel non riesco ad andare oltre i 2 cm di arretramento con la sella tutta scarrellata indietro. Inotre attualmente non risco ad avere alcun dislivello sella manubrio con l'attacco attuale da 60 mm e 0 gradi. Inoltre la distanza punta sella manubrio non va oltre i 48 cm. Non so se devo cambiare attacco per riportarmi alle misure della procaliber o se l'assetto debba essere così diverso. Qualche consiglio/considerazione. Grazie sin d'ora.
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Salve a tutti. Sono passato da una procaliber fron 100 mm. ad una fuel 140/130 acquistata usata. Sempre misura 17.5". Sono un po' disorienteto dal posizonamento. Pedalavo con un arretramento di 4.5 tra movimento centrale e punta sella, stem -17 da 80 mm. E distanza punta sella centro manubrio di 52. Dislivello sella manubrio circa 4 cm.
Con la fuel non riesco ad andare oltre i 2 cm di arretramento con la sella tutta scarrellata indietro. Inotre attualmente non risco ad avere alcun dislivello sella manubrio con l'attacco attuale da 60 mm e 0 gradi. Inoltre la distanza punta sella manubrio non va oltre i 48 cm. Non so se devo cambiare attacco per riportarmi alle misure della procaliber o se l'assetto debba essere così diverso. Qualche consiglio/considerazione. Grazie sin d'ora.
Gli spessori sotto il manubrio li ho tolti tutti 20221027_190434.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo