Club Trek Fuel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.951
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok allora riformulo la domanda, secondo voi, se faccio montare le ruote complete della Newman che ho postato sopra (che sarebbe quelle che monta la Cube Stereo 150 race), al posto di quelle che monta la Fuel ex5, ci risparmia in peso?
Dovreste pesare le ruote, nude, e poi confrontarle con i pesi indicati dal produttore. A naso peseranno almeno 2.200 grammi, le attuali.
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Ciao a tutti!
Oggi nel fare un po' di manutenzione alla mia EX 8 2017, ho fatto un piccolo danno...
Stavo cercando di rimuovere il corpetto dall'asse posteriore e cercando di allentare il tutto ho rovinato l'asse dal lato della brugola da 12mm. Ora non avendo mai avuto la necessità di sostituirlo, vorrei capire se un asse vale l'altro, oppure se devo prenderne uno in particolare... Ovviamente quello che andrò a sostituire è l'originale di fabbrica!
Grazie in anticipo!!
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti quanti, ho comprato una FUEL EX del 2020, il vecchio proprietario aveva preso il telaio e poi assemblata custom. Il modello corrispettivo sarebbe grossolanamente la 9.9.
E' montata con il 32 come corona e 9/50 di pacco pignoni, quando la catena è sul 9, questa, passa parallela a qualche millimetro dal fodero, specie quando si è in discesa, penso sia dovuto più o meno a questo fatto della catena molto "bassa", mettendo un pignone intermedio/alto, comunque sembra essere piuttosto rumorosa. Qualcuno ha suggerimenti su batticatena o risoluzioni anche con 34 e 10/52? Grazie.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti!
Oggi nel fare un po' di manutenzione alla mia EX 8 2017, ho fatto un piccolo danno...
Stavo cercando di rimuovere il corpetto dall'asse posteriore e cercando di allentare il tutto ho rovinato l'asse dal lato della brugola da 12mm. Ora non avendo mai avuto la necessità di sostituirlo, vorrei capire se un asse vale l'altro, oppure se devo prenderne uno in particolare... Ovviamente quello che andrò a sostituire è l'originale di fabbrica!
Grazie in anticipo!!
Guarda questo:
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Qualcuno ha problemi con il "fantastico" Fox thrushaft reaktive? Appena fatto revisionare a solo 190€.... E tralasciando un rumore di qualcosa come se fosse nel telaio della bici, anche con bici senza me sopra, se provo a schiacciare la sella, fa il rumore come di olio emulsionato con aria. Nel frattempo, qualcuno ha montato un CaneCreek DB InLine Coil?
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti... Ho sempre seguito il topic... tant'è che nel 2018 dopo aver letto pagine e pagine avevo preso una Trek Fuel Ex 8 2018 nuova.

A distanza di qualche anno e oltre 4000 km mi trovo a farmi delle domande.... O meglio la domanda cambio bici o faccio degli upgrade?
Premesso che qualche mese fa ho montato freni shimano Slx M7120 e relativi dischi shimano Xt...
Ma ora le cose che mi stanno più strette riguardano:
- cerchi originali
- forcella Fox Rhythm
- mono ammortizzatore Fox

Mi ritrovo con certi post sulla Rhythm dove si evidenziano i problemi di risposta nel fuoristrada veloce.

L'ammortizzatore Fox necessita della revisione....

I cerchi.... Era un po che mi balenava il cambio....

Via ora alle considerazioni da padre di famiglia 43enne....

Forcella....sui tuning ho letto di gente prima entusiasta ma che poi si è ritrovata con gli stessi problemi...
Tra revisione e tuning spenderei almeno sui 200 euro...
Andando sul nuovo la Pike RC nuova sta sui 600....

Monoammortizzatore.... La revisione è sui 120 euro.... Su ebay a poco più di 200 si prende il Fox Performance ma 210x55....poi c'è il rock shox Deluxe RT3 per la Fuel Ex a poco più di 300 euro... O il Superdeluxe RCT Ultimate 210x55 sui 400 euro.

Ruote.... Ho girato anche nei vari siti dove le assemblano ma alla fine i costi sono quelli... Per cui sto pensando a ruote DT Swiss o le XM1700 o le EX 1700 prezzi simili... Siamo a poco più di 500 euro...

Ieri ho mandato una mail a Trek e mi hanno risposto di stare su forcella da 130 e come misura dell'ammo 210x52,5.

Insomma cambiando i 3 componenti la spesa sarebbe importante... E di là considerazione che provando a vendere la mia e con quella cifra che andrei ad aggiungere per gli upgrade acquisterei una bici nuova già più prestazionale.
Cosa mi consigliate?
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Buon pomeriggio a tutti... Ho sempre seguito il topic... tant'è che nel 2018 dopo aver letto pagine e pagine avevo preso una Trek Fuel Ex 8 2018 nuova.

A distanza di qualche anno e oltre 4000 km mi trovo a farmi delle domande.... O meglio la domanda cambio bici o faccio degli upgrade?
Premesso che qualche mese fa ho montato freni shimano Slx M7120 e relativi dischi shimano Xt...
Ma ora le cose che mi stanno più strette riguardano:
- cerchi originali
- forcella Fox Rhythm
- mono ammortizzatore Fox

Mi ritrovo con certi post sulla Rhythm dove si evidenziano i problemi di risposta nel fuoristrada veloce.

L'ammortizzatore Fox necessita della revisione....

I cerchi.... Era un po che mi balenava il cambio....

Via ora alle considerazioni da padre di famiglia 43enne....

Forcella....sui tuning ho letto di gente prima entusiasta ma che poi si è ritrovata con gli stessi problemi...
Tra revisione e tuning spenderei almeno sui 200 euro...
Andando sul nuovo la Pike RC nuova sta sui 600....

Monoammortizzatore.... La revisione è sui 120 euro.... Su ebay a poco più di 200 si prende il Fox Performance ma 210x55....poi c'è il rock shox Deluxe RT3 per la Fuel Ex a poco più di 300 euro... O il Superdeluxe RCT Ultimate 210x55 sui 400 euro.

Ruote.... Ho girato anche nei vari siti dove le assemblano ma alla fine i costi sono quelli... Per cui sto pensando a ruote DT Swiss o le XM1700 o le EX 1700 prezzi simili... Siamo a poco più di 500 euro...

Ieri ho mandato una mail a Trek e mi hanno risposto di stare su forcella da 130 e come misura dell'ammo 210x52,5.

Insomma cambiando i 3 componenti la spesa sarebbe importante... E di là considerazione che provando a vendere la mia e con quella cifra che andrei ad aggiungere per gli upgrade acquisterei una bici nuova già più prestazionale.
Cosa mi consigliate?
Ti dico solo questo essendo in una situazione simile con la stessa bici (ma solo scimmia io, nessun limite del mezzo riscontrato): della tua non credo che potresti spuntare più di 1700€, per riprendere un mezzo equivalente dovresti aggiungere almeno almeno altri 2000€ (ma forse anche 2300€), inoltre adesso di biciclette non se ne trovano...
Per quanto riguarda le sospensioni, ma una bella revisione da un meccanico serio e capace? Potrebbe cambiarti la vita...
Se invece ti sentissi limitato veramente, io andrei di up-grade (prima i cerchi).
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Buon pomeriggio a tutti... Ho sempre seguito il topic... tant'è che nel 2018 dopo aver letto pagine e pagine avevo preso una Trek Fuel Ex 8 2018 nuova.

A distanza di qualche anno e oltre 4000 km mi trovo a farmi delle domande.... O meglio la domanda cambio bici o faccio degli upgrade?
Premesso che qualche mese fa ho montato freni shimano Slx M7120 e relativi dischi shimano Xt...
Ma ora le cose che mi stanno più strette riguardano:
- cerchi originali
- forcella Fox Rhythm
- mono ammortizzatore Fox

Mi ritrovo con certi post sulla Rhythm dove si evidenziano i problemi di risposta nel fuoristrada veloce.

L'ammortizzatore Fox necessita della revisione....

I cerchi.... Era un po che mi balenava il cambio....

Via ora alle considerazioni da padre di famiglia 43enne....

Forcella....sui tuning ho letto di gente prima entusiasta ma che poi si è ritrovata con gli stessi problemi...
Tra revisione e tuning spenderei almeno sui 200 euro...
Andando sul nuovo la Pike RC nuova sta sui 600....

Monoammortizzatore.... La revisione è sui 120 euro.... Su ebay a poco più di 200 si prende il Fox Performance ma 210x55....poi c'è il rock shox Deluxe RT3 per la Fuel Ex a poco più di 300 euro... O il Superdeluxe RCT Ultimate 210x55 sui 400 euro.

Ruote.... Ho girato anche nei vari siti dove le assemblano ma alla fine i costi sono quelli... Per cui sto pensando a ruote DT Swiss o le XM1700 o le EX 1700 prezzi simili... Siamo a poco più di 500 euro...

Ieri ho mandato una mail a Trek e mi hanno risposto di stare su forcella da 130 e come misura dell'ammo 210x52,5.

Insomma cambiando i 3 componenti la spesa sarebbe importante... E di là considerazione che provando a vendere la mia e con quella cifra che andrei ad aggiungere per gli upgrade acquisterei una bici nuova già più prestazionale.
Cosa mi consigliate?
Io avevo montato un ammo 210x 55 ,aumenti l'escursione a 138mm davanti avevo messo una lirik da 160 in questa configurazione però e più dura da pedalare...potresti tenere lammo che hai e lo revisioni e sostituisci la forcella magari con una pile ,ma non andrei sopra i 140 davanti
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buon pomeriggio a tutti... Ho sempre seguito il topic... tant'è che nel 2018 dopo aver letto pagine e pagine avevo preso una Trek Fuel Ex 8 2018 nuova.

A distanza di qualche anno e oltre 4000 km mi trovo a farmi delle domande.... O meglio la domanda cambio bici o faccio degli upgrade?
Premesso che qualche mese fa ho montato freni shimano Slx M7120 e relativi dischi shimano Xt...
Ma ora le cose che mi stanno più strette riguardano:
- cerchi originali
- forcella Fox Rhythm
- mono ammortizzatore Fox

Mi ritrovo con certi post sulla Rhythm dove si evidenziano i problemi di risposta nel fuoristrada veloce.

L'ammortizzatore Fox necessita della revisione....

I cerchi.... Era un po che mi balenava il cambio....

Via ora alle considerazioni da padre di famiglia 43enne....

Forcella....sui tuning ho letto di gente prima entusiasta ma che poi si è ritrovata con gli stessi problemi...
Tra revisione e tuning spenderei almeno sui 200 euro...
Andando sul nuovo la Pike RC nuova sta sui 600....

Monoammortizzatore.... La revisione è sui 120 euro.... Su ebay a poco più di 200 si prende il Fox Performance ma 210x55....poi c'è il rock shox Deluxe RT3 per la Fuel Ex a poco più di 300 euro... O il Superdeluxe RCT Ultimate 210x55 sui 400 euro.

Ruote.... Ho girato anche nei vari siti dove le assemblano ma alla fine i costi sono quelli... Per cui sto pensando a ruote DT Swiss o le XM1700 o le EX 1700 prezzi simili... Siamo a poco più di 500 euro...

Ieri ho mandato una mail a Trek e mi hanno risposto di stare su forcella da 130 e come misura dell'ammo 210x52,5.

Insomma cambiando i 3 componenti la spesa sarebbe importante... E di là considerazione che provando a vendere la mia e con quella cifra che andrei ad aggiungere per gli upgrade acquisterei una bici nuova già più prestazionale.
Cosa mi consigliate?
Io ho una Fuel EX5 del 2018 presa usata con si e no tre uscite. Era praticamente nuova. Nasceva come 27.5plus e montava di serie forcella da 140mm. Ora di originale c'è rimasto solo il telaio e il collarino reggisella. Ci messo un Pike ultimate 2020 140mm poi portata a 150mm con la modifica Everflow. Ho provato ruote 29 in carbonio con il carro in posizione bassa, 27.5plus in carbonio con carro in posizione alta e pure in configurazione Mullet. Per me puoi prendere una 140mm così non esageri, tanto se vuoi accorciarla o allungarla fai sempre in tempo che non è una grossa spesa.
La mia Pike ultimate 2020 150mm con modifica Everflow non posso che lodarla e con la sua lunghezza maggiorata mi apre un pò l'angolo di sterzo e mi alza un pochino l'asse dei pedali che secondo me è un pò bassino in origine.
 
Ultima modifica:

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io ho una Fuel EX5 del 2018 presa usata con si e no tre uscite. Era praticamente nuova. Nasceva come 27.5plus e montava di serie forcella da 140mm. Ora di originale c'è rimasto solo il telaio e il collarino reggisella. Ci messo un Pike ultimate 2020 140mm poi portata a 150mm con la modifica Everflow. Ho provato ruote 29 in carbonio con il carro in posizione bassa, 27.5plus in carbonio con carro in posizione alta e pure in configurazione Mullet. Per me puoi prendere una 140mm così non esageri, tanto se vuoi accorciarla o allungarla fai sempre in tempo che non è una grossa spesa.
La mia Pike ultimate 2020 150mm con modifica Everflow non posso che lodarla e con la sua lunghezza maggiorata mi apre un pò l'angolo di sterzo e mi alza un pochino l'asse dei pedali che secondo me è un pò bassino in origine.
quindi non sono l'unico convinto che che "zappi" spesso...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, io ho la 2020 quindi il carro è un po' diverso, non c'è più il full floater e forse abbiamo ammo diversi, però io non mi trovo male. E' anche vero che sono un po' una capra e non sono così sicuro che apprezzerei le differenze con un altro ammortizzatore

Sulla rhythm 34 (140mm di serie) invece un po' concordo, sullo scassato veloce è poco amichevole e mi da un po' la sensazione di non avere il controllo al 100%

PERO'

L'ho portata a revisionare, solo revisione base, fatta dal meccanico e adesso devo dire che va molto meglio, non dico sia cambiato il mondo ma nei primi giri che ci ho fatto ho sentito la differenza.

PERO' numero 2:
preso dalla curiosità (dicesi scimmia), a Natale mi sono regalato una Lyrik ultimate 150mm, con modifica everflow (sul sito trek c'è scritto che si può mettere), la proverò tra qualche uscita e dopo potrò parlare con più cognizione.

Sono curioso sulle ruote, per avere un set (in alluminio) migliore delle ruote di serie, le bontrager Comp, cosa consigliereste? Potrebbe essere il prossimo upgrade se non andassi a spendere una fortuna. :pirletto:
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao, io ho la 2020 quindi il carro è un po' diverso, non c'è più il full floater e forse abbiamo ammo diversi, però io non mi trovo male. E' anche vero che sono un po' una capra e non sono così sicuro che apprezzerei le differenze con un altro ammortizzatore

Sulla rhythm 34 (140mm di serie) invece un po' concordo, sullo scassato veloce è poco amichevole e mi da un po' la sensazione di non avere il controllo al 100%

PERO'

L'ho portata a revisionare, solo revisione base, fatta dal meccanico e adesso devo dire che va molto meglio, non dico sia cambiato il mondo ma nei primi giri che ci ho fatto ho sentito la differenza.

PERO' numero 2:
preso dalla curiosità (dicesi scimmia), a Natale mi sono regalato una Lyrik ultimate 150mm, con modifica everflow (sul sito trek c'è scritto che si può mettere), la proverò tra qualche uscita e dopo potrò parlare con più cognizione.

Sono curioso sulle ruote, per avere un set (in alluminio) migliore delle ruote di serie, le bontrager Comp, cosa consigliereste? Potrebbe essere il prossimo upgrade se non andassi a spendere una fortuna. :pirletto:
Se metti la liryk e la morte sua
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.951
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buon pomeriggio a tutti... Ho sempre seguito il topic... tant'è che nel 2018 dopo aver letto pagine e pagine avevo preso una Trek Fuel Ex 8 2018 nuova.

A distanza di qualche anno e oltre 4000 km mi trovo a farmi delle domande.... O meglio la domanda cambio bici o faccio degli upgrade?
Premesso che qualche mese fa ho montato freni shimano Slx M7120 e relativi dischi shimano Xt...
Ma ora le cose che mi stanno più strette riguardano:
- cerchi originali
- forcella Fox Rhythm
- mono ammortizzatore Fox

Mi ritrovo con certi post sulla Rhythm dove si evidenziano i problemi di risposta nel fuoristrada veloce.

L'ammortizzatore Fox necessita della revisione....

I cerchi.... Era un po che mi balenava il cambio....

Via ora alle considerazioni da padre di famiglia 43enne....

Forcella....sui tuning ho letto di gente prima entusiasta ma che poi si è ritrovata con gli stessi problemi...
Tra revisione e tuning spenderei almeno sui 200 euro...
Andando sul nuovo la Pike RC nuova sta sui 600....

Monoammortizzatore.... La revisione è sui 120 euro.... Su ebay a poco più di 200 si prende il Fox Performance ma 210x55....poi c'è il rock shox Deluxe RT3 per la Fuel Ex a poco più di 300 euro... O il Superdeluxe RCT Ultimate 210x55 sui 400 euro.

Ruote.... Ho girato anche nei vari siti dove le assemblano ma alla fine i costi sono quelli... Per cui sto pensando a ruote DT Swiss o le XM1700 o le EX 1700 prezzi simili... Siamo a poco più di 500 euro...

Ieri ho mandato una mail a Trek e mi hanno risposto di stare su forcella da 130 e come misura dell'ammo 210x52,5.

Insomma cambiando i 3 componenti la spesa sarebbe importante... E di là considerazione che provando a vendere la mia e con quella cifra che andrei ad aggiungere per gli upgrade acquisterei una bici nuova già più prestazionale.
Cosa mi consigliate?
Stessa bici, stessi dubbi, ma, avevo già fatto upgrade alle ruote con delle ruote in carbonio con canale da 29, montata tutta XT, freni 4 pistoncini, tranne i dischi che sono dei Galfer Wave. La trovo ottima così. Giusto il reggisella lo cambierò a breve, più per curiosità che per necessità. Forca e ammo ci avevo già pensato: Pike Ultimate RC2 da 140 e Super Deluxe Ultimate 210x55. Premesso che le sospensioni Fox erano migliorate già dopo una revisione base fatta in garage aggiungengo qualche token su entrambe; credo si posso avere un ulteriore miglioramento della forca con la cartuccia MRP. Detto questo, la scimmia e la scimmia, che ci vuoi fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo