Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Non ho mai approfondito molto, quindi forse è un non problema, però quello che mi frena nel cercare un ammo a molla è proprio il non volermi impelagare nella scelta della molla. Ma come dicevo potrebbe essere più facile di quello che mi immagino...
(E un po' anche il peso, che se ho capito bene è maggiore di uno ad aria, mi piacerebbe alleggerirla dove posso, ma magari sbaglio anche qui!)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un ammo a molla è troppo pesante per una bici da trail a mio parere, sono mediamente 3/4etti almeno in più. I benefici sono notevoli in discesa ma lo metterei solo su bici assistita o se facessi molto park. Anche perché se vuoi giocare sul sag con l'aria è un secondo, con la molla decisamente più complicato e costoso.
Ma il vero vantaggio è la costanza di prestazione, quindi lo si nota molto nelle lunghe discese.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Bellosguardo

Biker novus
30/4/12
31
17
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Sinceramente a livello di peso non è che lo abbia sentito così tanto, ho sentito di più la difficoltà nel pedalarla quando sono passato dal rock razor per l'estate al big betty che so usando adesso per l'inverno. Sul fatto di preferire un ammo ad aria su una bici da trail ho qualche obiezione; io sono passato alla molla appunto perché facendo sentieri abbastanza lunghi e spesso abbastanza rotti ho sentito che l'ammo ad aria tendeva a diventare legnoso man mano che si scaldava. Sul fatto dello smenarsi per trovare la molla corretta sono d'accordo a livello di costi siamo lì anche perché adesso con le molle sprindex si ha la possibilità di variare il libraggio con di circa +/- 50 lbs con un'unica molla.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
PXL_20230131_105810839.jpg
Ciao a tutti, rispolvero il forum dopo tanti anni.... ora è il 2 anno che ho questa FUEL EX, ho subito sostituito il FOX perchè si è scoppiato dopo pochissimo, e dopo aver provato sulla bici precedente l'ammo a molla, non riesco più a sopportare quelli ad aria. Ho montato il Cane Creek DB Kitsuma, una meraviglia, perchè quando è bloccato, diventa una hardtail, poi ha la posizione intermedia, diciamo da pedalata sullo sterrato e infine il tutto aperto..... dove diventa una ammo a molla a tutti gli effetti. Costicchia, ma ne vale la pena.
unica nota, ho dovuto spostare più in alto la borraccia con una pistrina di Alu.
Spero di aver fatto un acquisto sensato, perchè, nel caso vendessi la bici, il pistone lo sostituiscono modificandone le misure così da avere una futura compatibilità!
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Per il peso, esiste il canecreek DB Inline coil, che è abbastanza leggero, comunque, quello a molla, trasmette una trazione anche in salita, che a mio parere quello ad aria non riesce a fare, quindi quei 2/3 etti in più, non si percepiscono, poi come dice Bellosguardo, quello ad aria, patisce il surriscaldamento e le variazioni di altitudine abbastanza marcate, cosa che non accade in quelli a molla.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Per il peso, esiste il canecreek DB Inline coil, che è abbastanza leggero, comunque, quello a molla, trasmette una trazione anche in salita, che a mio parere quello ad aria non riesce a fare, quindi quei 2/3 etti in più, non si percepiscono, poi come dice Bellosguardo, quello ad aria, patisce il surriscaldamento e le variazioni di altitudine abbastanza marcate, cosa che non accade in quelli a molla.
Bella!
Per spostare la borraccia hai usato un pezzo commerciale oppure te lo sei costruito da solo?
Invece per scegliere la molla hai avuto problemi?
 

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Ciao a tutti, rispolvero il forum dopo tanti anni.... ora è il 2 anno che ho questa FUEL EX, ho subito sostituito il FOX perchè si è scoppiato dopo pochissimo, e dopo aver provato sulla bici precedente l'ammo a molla, non riesco più a sopportare quelli ad aria. Ho montato il Cane Creek DB Kitsuma, una meraviglia, perchè quando è bloccato, diventa una hardtail, poi ha la posizione intermedia, diciamo da pedalata sullo sterrato e infine il tutto aperto..... dove diventa una ammo a molla a tutti gli effetti. Costicchia, ma ne vale la pena.
unica nota, ho dovuto spostare più in alto la borraccia con una pistrina di Alu.
Spero di aver fatto un acquisto sensato, perchè, nel caso vendessi la bici, il pistone lo sostituiscono modificandone le misure così da avere una futura compatibilità!
Ciao,
taglia telaio?
Sono curioso di sapere perchè anche io sono interessato a un upgrade simile, ma gli ingombri cambiano in base alla taglia.
Ciao e grazie
dimian
 

Bellosguardo

Biker novus
30/4/12
31
17
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Vedi l'allegato 574037
Ciao,
taglia telaio?
Sono curioso di sapere perchè anche io sono interessato a un upgrade simile, ma gli ingombri cambiano in base alla taglia.
Ciao e grazie
dimian
Da infinite ricerche che ho fatto, solo nei telai in taglia S ed XS non ci sono gli spazi per montare ammortizzatori a molla nelle taglie L ed XL si dovrebbe riuscire a montare anche il fox X2 ad aria, anche se non sono sicuro perché ho visto montati anche DB inline che hanno la stessa filosofia. Su tutti, il barilotto del piggiback da problemi con la borraccia in quanto, gli ammortizzatori a molla hanno un diametro maggiore di quelli ad aria e il barilotto è posizionato più in alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Bella!
Per spostare la borraccia hai usato un pezzo commerciale oppure te lo sei costruito da solo?
Invece per scegliere la molla hai avuto problemi?
Tg L, ho preso un pezzetto di Alu e fatto 4 fori. Sicuramente il cane creek db inline non ha bisogno di una modifica simile, penso anche l'ohlins. Per la molla, me la ha messa su Rulezman a Savona, ma nella bici precedente avevo usato un programmino banale trovato su internet e corrispondeva alle mie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Il canecreek, ci sta al pelo, considerate che poi quando si comprime, si allontana dal telaio, quindi se ci sta poi non ci saranno problemi andando. Grossomodo, girando la molla, portandola con la spira nel punto più vicino al telaio, arriva a 3 mm più o meno. Io non tornerò, penso mai più, all'aria
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ho cambiato le gomme, avevo su delle griffus.
Cerchi bontrager della FUEL Ex8.
Son dovuto salire sopra al copertone coi piedi e tirare dai raggi ma al posteriore (ho bestemmiato in tutte le lingue) son riuscito a stallonarla, domenica.
Ieri all'anteriore non c'è stato verso, nemmeno col metodo da cavernicolo usato per la posteriore. Alla fine dopo almeno un'oretta di tentativi, siccome ero da un amico che mi avrebbe prestato il compressore e non potevo tenerlo troppo tempo a mia disposizione, abbiamo tagliato il copertone.
Le scorse volte ce l'ho sempre fatta ma sempre con parecchie difficoltà.
2 domande:
1- solo io ho così tanti problemi a smontare le gomme?
2- sono io che sono impedito o può dipendere anche da come è fatto il cerchio/gomma? O da altri fattori, boh.
domanda bonus: se taglio una gomma e devo montare la camera d'aria in mezzo alle montagne come faccio? Chiamo l'elisoccorso secondo me :pirletto:
 

Bellosguardo

Biker novus
30/4/12
31
17
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Secondo me dipende dalla carcassa dal cerchietto della gomma, io ho difficoltà simili per montare/smontare le swalbe con la carcassa dh specialmente da nuove, risolvi con dei cerchi hookless infatti sull'altra bici che ho con questa tipologia non ho problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho cambiato le gomme, avevo su delle griffus.
Cerchi bontrager della FUEL Ex8.
Son dovuto salire sopra al copertone coi piedi e tirare dai raggi ma al posteriore (ho bestemmiato in tutte le lingue) son riuscito a stallonarla, domenica.
Ieri all'anteriore non c'è stato verso, nemmeno col metodo da cavernicolo usato per la posteriore. Alla fine dopo almeno un'oretta di tentativi, siccome ero da un amico che mi avrebbe prestato il compressore e non potevo tenerlo troppo tempo a mia disposizione, abbiamo tagliato il copertone.
Le scorse volte ce l'ho sempre fatta ma sempre con parecchie difficoltà.
2 domande:
1- solo io ho così tanti problemi a smontare le gomme?
2- sono io che sono impedito o può dipendere anche da come è fatto il cerchio/gomma? O da altri fattori, boh.
domanda bonus: se taglio una gomma e devo montare la camera d'aria in mezzo alle montagne come faccio? Chiamo l'elisoccorso secondo me :pirletto:
I cerchi originali hanno un ottima bandella tubeless in plastica che fa egregiamente il suo lavoro ma ha delle nervature che rubano spazio nel canale e rendono il montaggio un pò difficoltoso, ma con la stallonatura in fase di smontaggio non ho mai avuto problemi insormontabili. Più che tirare bisogna premere, quindi guanti spessi e pazienza, un punto che molla si trova, poi dopo si va avanti da li.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ho cambiato le gomme, avevo su delle griffus.
Cerchi bontrager della FUEL Ex8.
Son dovuto salire sopra al copertone coi piedi e tirare dai raggi ma al posteriore (ho bestemmiato in tutte le lingue) son riuscito a stallonarla, domenica.
Ieri all'anteriore non c'è stato verso, nemmeno col metodo da cavernicolo usato per la posteriore. Alla fine dopo almeno un'oretta di tentativi, siccome ero da un amico che mi avrebbe prestato il compressore e non potevo tenerlo troppo tempo a mia disposizione, abbiamo tagliato il copertone.
Le scorse volte ce l'ho sempre fatta ma sempre con parecchie difficoltà.
2 domande:
1- solo io ho così tanti problemi a smontare le gomme?
2- sono io che sono impedito o può dipendere anche da come è fatto il cerchio/gomma? O da altri fattori, boh.
domanda bonus: se taglio una gomma e devo montare la camera d'aria in mezzo alle montagne come faccio? Chiamo l'elisoccorso secondo me :pirletto:
Confermo quello detto da Boro
Basta spingere con decisione la gomma verso il centro del cerchio
Potresti avere problemi se hai usato dei copertoni con il tallone rigido con cavetto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Probabilmente sbaglio la tecnica, però nemmeno così questa volta son riuscito, anzi, eravamo in due...


il copertone in questione è un hutchinson Griffus 2.5 pieghevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Puoi mettere una toppa esterna, incollata con attak power flex, se lo strappo non è troppo grande, l'ho fatto ha tenuto fino al fine vita della gomma. Preciso che la toppa era in tessuto di kevlar.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Una domanda, siccome la bici che ho preso, era usata, è 2 anni che ho questi due dubbi.
La ruota posteriore, ha mozzo Alchemist, ma la battuta nel telaio sembrerebbe essere tipo TorqueCap di RockShox, infatti il cerchio non appoggia da nessuna parte nel telaio. Una volta inserito il perno, è fissato solo al perno. Non che la cosa mi preoccupi, ma è solo scomodo quando devo montare su la ruota. Anche le Bontrager sono così o hanno una battuta diversa?
Anche le vostre sono un po' rumorose quando vanno?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo