Tech Corner Come montare un copertone senza attrezzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
perché ne servono due?

per il resto hai ragione... basti dire che per due volte, quando avevo ancora le camere d'aria, ho dovuto fare chilometri a spinta fino alla macchina perché non riuscivo a fare niente e avevo spezzato tre leve.
situazione analoga. ma dopo qualche centinaio di metri a spinta con pneumatico a terra, ho riprovato e il copertone è venuto via in un attimo. La tortura del girare sgonfio (per qualche tratto com me sopra) l'ha fatto ragionare :mrgreen:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
perché ne servono due?

per il resto hai ragione... basti dire che per due volte, quando avevo ancora le camere d'aria, ho dovuto fare chilometri a spinta fino alla macchina perché non riuscivo a fare niente e avevo spezzato tre leve.
Spingere in un punto solo risulta più difficile, molto più efficace usandone 2 ma è solo una mia opinione.
p.s. anche sito Gambacicli lo consiglia e (almeno in questo caso) non credo sia solo una scusa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Inizia dal lato opposto la valvola un paio di spanne prima della mezzeria e finisci un paio di spanne dopo, quindi ripeti 2 o 3 volte e vedrai che molla, bastano un paio di centimetri e poi viene via facile.

Vedi l'allegato 503897
Con la ruota a terra, lo pneumatico appoggiato a uno spessore e schiacciato dal piede tiri il cerchio partendo da A e finendo a B quindi ripeti finché non cede.

sapessi quante mezze ore ho passato con questo piacevole passatempo... :loll:
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Alla fine mi pare appurato che questo rimane il metodo migliore se le mani non bastano.
Magari meglio farlo con i piedi leggermente piu vicini che nel video
Vedi l'allegato 503903


ma questo tira afferrando i raggi... io non lo farei, le volte che ho provato ho preso direttamente il cerchio!

(e il video sarebbe durato almeno 20-25 minuti, dopodiché avrei preso le cesoie)
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ma questo tira afferrando i raggi... io non lo farei, le volte che ho provato ho preso direttamente il cerchio!

(e il video sarebbe durato almeno 20-25 minuti, dopodiché avrei preso le cesoie)
Si, se si riesce meglio provare prima dal cerchio ma, nei casi più ostinati, ti assicuro che tirando dai raggi vicino ai nippli puoi fare molto più forza e non succede nulla... le ruote me le assemblo da me in tre anni quella coppia che uso con gli Hutchinson non ho mai nemmeno dovuto ricentrarle.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Alla fine mi pare appurato che questo rimane il metodo migliore se le mani non bastano.
Magari meglio farlo con i piedi leggermente piu vicini che nel video
Vedi l'allegato 503903
magari col disco del freno non lato terra...:roll:
a meno che non si voglia avere casini anche con quello, oltre che col copertone...

e poi anche io trovo che tirare i raggi non sia certo il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
magari col disco del freno non lato terra...:roll:
a meno che non si voglia avere casini anche con quello, oltre che col copertone...

e poi anche io trovo che tirare i raggi non sia certo il massimo.
L'unica altra soluzione trovata è tagliare il copertone. Se ne hai altre sono il primo ad essere tuttorecchi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
  • Haha
Reactions: Hot

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La tecnica è quella giusta, da manuale, ma anche a me non è sembrata una gomma ostica; bisognerebbe vedere il grado di difficoltà ad inserirla come farebbe un utente medio, inesperto, che non fa scendere per bene il tallone nella gola e che non ha il copertone da moto gp; quanto diventerebbe duro inserire l'ultimo pezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo