Club Trek Fuel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Ok, allora ha qualcosa che non va la mia, la manderò a revisionare l'anno prossimo.
Se teniamo conto che, fatto 100 la regolazione chiusa, al 20% da me è già completamente bloccata.
Il restante 80% è inutile perchè è già bloccata da mo'......

Oppure posso controllare qualcosa io?
 

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Ottimo, forcella risolta. Grazie mille
Domani risolvo il freno.

Nel frattempo oggi ho perso un inserto mino link...............
Spero di trovarlo lunedì ma i rivenditori aperti sono tipo 1 su 3. Aprono tutti nel 2021?!? Hanno fatto troppo soldi quest'anno

In alternativa ho trovato un eshop aperto in Italia.
Oltre al mino link, prendo anche un forcellino di ricambio.
Serve altro visto che ci sono ?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, buon anno.
Stranamente :pirletto:ho un problema col reggisella telescopico, il comando non torna, il reggisella funziona bene, scende e sale senza problemi ma il comando rimane azionato.
Ho smontato, senza toglierlo, la guaina non è bloccata, scorre all'interno del tubo obliquo, il comando,.forzandolo tirando il cavo funziona bene ed è anche lubrificato, non mi pare sporco.
Per questi motivi ho pensato sia il cavo che non scorre bene nella guaina.
Ora 3 domande :mrgreen:
1- secondo voi è il cavo o potrebbe essere altro?
2- cavo e guaina sono standard o devo cercarne uno apposito?
3- è complicato cambiare il cavo? Non sono completamente impedito ma non vorrei impelagarmi in un lavoro troppo difficile.

Grazie!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, buon anno.
Stranamente :pirletto:ho un problema col reggisella telescopico, il comando non torna, il reggisella funziona bene, scende e sale senza problemi ma il comando rimane azionato.
Ho smontato, senza toglierlo, la guaina non è bloccata, scorre all'interno del tubo obliquo, il comando,.forzandolo tirando il cavo funziona bene ed è anche lubrificato, non mi pare sporco.
Per questi motivi ho pensato sia il cavo che non scorre bene nella guaina.
Ora 3 domande :mrgreen:
1- secondo voi è il cavo o potrebbe essere altro?
2- cavo e guaina sono standard o devo cercarne uno apposito?
3- è complicato cambiare il cavo? Non sono completamente impedito ma non vorrei impelagarmi in un lavoro troppo difficile.

Grazie!
Che comando hai? Bontrager di serie? Hai provato ad azionare il comando dopo aver staccato il cavo? Funziona?
Metti una foto o un video per aiutare noialtri.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Hai ragione, ho tralasciato alcune informazioni.
Si è il bontrager originale della ex8 2020.
Non ho staccato il cavo ma dopo aver tirato fuori il reggisella (ho fatto scorrere tutto il cavo all'interno del tubo obliquo senza però che si sfilasse), sono riuscito a comandarlo senza usare il filo ma facendo forza sul meccanismo e direi che funziona correttamente. Sblocca e blocca tornando indietro in autonomia.
Domani metto un video per provare a chiarire un po'.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti, sto pensando di cambiare bici e una possibilità sarebbe quella di passare ad una Trek Fuel 9.7. Attualmente possiedo una Spark 960 con la quale mi sono trovato molto bene. Vorrei però una bici un po' più performante e leggera, pur rimanendo polivalente per fare sia uscite veloci che giri lunghi, sia trail pedalati che trail più da enduro.
Tra le varie bici che sto guardando mi è saltata all'occhio questa Fuel Ex 9.7 e non mi sembra male, ma mi piacerebbe sapere da voi se si tratta di una bici pedalabile, quanto è divertente in discesa e nei tratti tecnici etc etc.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai ragione, ho tralasciato alcune informazioni.
Si è il bontrager originale della ex8 2020.
Non ho staccato il cavo ma dopo aver tirato fuori il reggisella (ho fatto scorrere tutto il cavo all'interno del tubo obliquo senza però che si sfilasse), sono riuscito a comandarlo senza usare il filo ma facendo forza sul meccanismo e direi che funziona correttamente. Sblocca e blocca tornando indietro in autonomia.
Domani metto un video per provare a chiarire un po'.
Se agendo direttamente sul meccanismo del reggisella non ha problemi di funzionamento le cose sono due: o il cavo o il comando, ma propendo per il secondo. Dovresti allentare la vite che tiene fermo il cavo e provare ad azionare il comando, stando attento a non far uscire il suddetto filo dalla sede.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve a tutti, sto pensando di cambiare bici e una possibilità sarebbe quella di passare ad una Trek Fuel 9.7. Attualmente possiedo una Spark 960 con la quale mi sono trovato molto bene. Vorrei però una bici un po' più performante e leggera, pur rimanendo polivalente per fare sia uscite veloci che giri lunghi, sia trail pedalati che trail più da enduro.
Tra le varie bici che sto guardando mi è saltata all'occhio questa Fuel Ex 9.7 e non mi sembra male, ma mi piacerebbe sapere da voi se si tratta di una bici pedalabile, quanto è divertente in discesa e nei tratti tecnici etc etc.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
Essere polivalente è proprio il punto di forza della fuel ex secondo me, su questo vai tranquillo. Se cerchi leggerezza.. Sono quasi 14 kg.. Non so la tua Spark quanto pesi ma penso la differenza sia poca
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Essere polivalente è proprio il punto di forza della fuel ex secondo me, su questo vai tranquillo. Se cerchi leggerezza.. Sono quasi 14 kg.. Non so la tua Spark quanto pesi ma penso la differenza sia poca
Rispetto alla mia attuale Spark, la Trek Fuel Ex 9.7 pesa circa 2Kg in meno (la Spark 960 del 2020 veniva data a 14.70 Kg... poi ho apportato qualche modifica e purtroppo sono a 15.5. kg). Rispetto ad altre bici come la Genius 930 (l'eventuale alternativa alla Fuel Ex) la differenza di peso è sicuramente inferiore.
Comunque, a prescindere dal peso, quello che volevo capire è come si comporta la bici. Credo che il peso sia solo uno delle componenti da tener presente ma non è l'unico.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Rispetto alla mia attuale Spark, la Trek Fuel Ex 9.7 pesa circa 2Kg in meno (la Spark 960 del 2020 veniva data a 14.70 Kg... poi ho apportato qualche modifica e purtroppo sono a 15.5. kg). Rispetto ad altre bici come la Genius 930 (l'eventuale alternativa alla Fuel Ex) la differenza di peso è sicuramente inferiore.
Comunque, a prescindere dal peso, quello che volevo capire è come si comporta la bici. Credo che il peso sia solo uno delle componenti da tener presente ma non è l'unico.
Per la mia esperienza (ho una Fuel Ex 8, quindi niente carbonio), la Trek si comporta benissimo nei tratti in salita sterrata, anche a elevata pendenza non si scolla mai da terra, e in discesa si guida con facilità, non è "nervosa" , anzi è decisamente divertente. Il punto debole secondo me è se fai tanto asfalto in pianura e/o salita, le gomme larghe non aiutano di certo la scorrevolezza. Ps: la Fuel Ex 9.7 sul sito è a 13,70 kg quindi sarebbe solo un kg in meno della Spark, o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Per la mia esperienza (ho una Fuel Ex 8, quindi niente carbonio), la Trek si comporta benissimo nei tratti in salita sterrata, anche a elevata pendenza non si scolla mai da terra, e in discesa si guida con facilità, non è "nervosa" , anzi è decisamente divertente. Il punto debole secondo me è se fai tanto asfalto in pianura e/o salita, le gomme larghe non aiutano di certo la scorrevolezza. Ps: la Fuel Ex 9.7 sul sito è a 13,70 kg quindi sarebbe solo un kg in meno della Spark, o sbaglio?
Grazie per la condivisione della tua esperienza. Personalmente non faccio molto asfalto, i tratti in asfalto sono solo quelli che mi servono ad arrivare ai trail che, per mia fortuna, sono molto vicini a casa. Ci possono essere anche altri piccoli tratti su strada ma sono minimi rispetto all'intero giro che faccio durante le uscite. Anche quando esco col gruppo di amici (che hanno quasi tutti XC front e full) facciamo quasi tutto off-road perché con la MTB ci piace l'offroad.
Rispetto alla Spark 960 c'è solo 1Kg di differenza, tuttavia rispetto al montaggio proposto della 960, io avevo applicato un paio di modifiche che, ahimè, hanno aumentato il peso (ho messo tubeless con Maxxis Assegai da 2.5 per compensare la forcella da 30mm x 120) e il disco anteriore da 203mm per compensare il sistema frenante piuttosto basico... Attualmente la mia bici dovrebbe essere più di 15Kg ma non l'ho pesata sinceramente, lo farò (sono curioso)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie per la condivisione della tua esperienza. Personalmente non faccio molto asfalto, i tratti in asfalto sono solo quelli che mi servono ad arrivare ai trail che, per mia fortuna, sono molto vicini a casa. Ci possono essere anche altri piccoli tratti su strada ma sono minimi rispetto all'intero giro che faccio durante le uscite. Anche quando esco col gruppo di amici (che hanno quasi tutti XC front e full) facciamo quasi tutto off-road perché con la MTB ci piace l'offroad.
Rispetto alla Spark 960 c'è solo 1Kg di differenza, tuttavia rispetto al montaggio proposto della 960, io avevo applicato un paio di modifiche che, ahimè, hanno aumentato il peso (ho messo tubeless con Maxxis Assegai da 2.5 per compensare la forcella da 30mm x 120) e il disco anteriore da 203mm per compensare il sistema frenante piuttosto basico... Attualmente la mia bici dovrebbe essere più di 15Kg ma non l'ho pesata sinceramente, lo farò (sono curioso)

Scusami non avevo colto il fatto che avevi apportato delle modifiche. Comunque se non fai asfalto (come è giusto che sia), vai tranquillo con la Fuel Ex, ti divertirai sia sulle strade bianche che sui trail piu' spinti. Se posso chiederti, cos è che non ti soddisfa nella tua Spark?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Scusami non avevo colto il fatto che avevi apportato delle modifiche. Comunque se non fai asfalto (come è giusto che sia), vai tranquillo con la Fuel Ex, ti divertirai sia sulle strade bianche che sui trail piu' spinti. Se posso chiederti, cos è che non ti soddisfa nella tua Spark?
le cose che non mi soddisfano della mia Spark sono le componentistiche molto basic.. come concept e geometrie mi trovo molto molto bene.. ma la forca Judy da 30 mm è un pochino basic per i trail in discesa più lanciati, la trasmissione SRAM SX è molto pesante e lenta nelle cambiate (ho provato lo SRAM GX e ,oltre ad essere più leggero, ha cambiate più veloci e precise anche in situazioni concitate), le ruote sono pesanti... sono convinto che se avessi preso una Spark meglio allestita (ad esempio una 920) forse non starei qui a cercare una bici nuova
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
le cose che non mi soddisfano della mia Spark sono le componentistiche molto basic.. come concept e geometrie mi trovo molto molto bene.. ma la forca Judy da 30 mm è un pochino basic per i trail in discesa più lanciati, la trasmissione SRAM SX è molto pesante e lenta nelle cambiate (ho provato lo SRAM GX e ,oltre ad essere più leggero, ha cambiate più veloci e precise anche in situazioni concitate), le ruote sono pesanti... sono convinto che se avessi preso una Spark meglio allestita (ad esempio una 920) forse non starei qui a cercare una bici nuova
Sono convinto anch'io, è comunque una gran bici la Spark
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Il comando, senza filo, è morbido o resta bloccato?
Se il filo scorre, tirandolo a mano torna in posizione e blocca il telescopico ad altezza desiderata, propenderei per guardare il comando.

Se agendo direttamente sul meccanismo del reggisella non ha problemi di funzionamento le cose sono due: o il cavo o il comando, ma propendo per il secondo. Dovresti allentare la vite che tiene fermo il cavo e provare ad azionare il comando, stando attento a non far uscire il suddetto filo dalla sede.
Eccomi, sono riuscito a procurarmi la torx per svitare la vite sotto al comando.
Era Stretta alla morte, ho pensato che l'avrei rotta invece di allentarla. Adesso che ho pulito (anche se non c'era sporco), ci ho messo anche un po di grasso, il tutto èt tornato a funzionare. Ovviamente nessuno nell'ultimo periodo mi ha stretto quella vite, probabilmente era troppo stretta in origine e col tempo l'attrito è aumentato.
Boh.
Comunque grazie a tutti, preziosi come al solito!
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Vorrei chiedere ai possessori di Trek Fuel, se è possibile installare come optional un lockout remoto per forcella ed ammo simile al TwinLock di Scott. Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente. In teoria gli ammo FOX dovrebbero supportare anche i controlli remoti...o sbaglio?

Vi ringrazio tanto per la testimonianza
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Vorrei chiedere ai possessori di Trek Fuel, se è possibile installare come optional un lockout remoto per forcella ed ammo simile al TwinLock di Scott. Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente. In teoria gli ammo FOX dovrebbero supportare anche i controlli remoti...o sbaglio?

Vi ringrazio tanto per la testimonianza
Ciao,
non è la risposta che cerchi, ma posso chiedere come mai vorresti aggiungere il blocco remoto? Io non ne ho mai sentito l'esigenza, praticamente la tengo sempre su trail, qualche volta la apro tutta, molto raramente la chiudo.
Io trovo il manettino sufficientemente accessibile e preferisco avere più ordine e pulizia sul manubrio (e meno dispositivi che necessitano di manutenzione :mrgreen: ) e anche meno cavi possibile!
Non l'ho mai provato in realtà, quindi non so la reale comodità del twinlock e quello che ho scritto sopra è da prendere con le molle,
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vorrei chiedere ai possessori di Trek Fuel, se è possibile installare come optional un lockout remoto per forcella ed ammo simile al TwinLock di Scott. Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente. In teoria gli ammo FOX dovrebbero supportare anche i controlli remoti...o sbaglio?

Vi ringrazio tanto per la testimonianza
È un lavoro costoso mettere il comando remoto ad ammortizzatore e forcella perchè c'è da cambiare un po'di roba. Faresti prima a vendere le sospensioni e comprarne delle nuove predisposte per il remoto.
 

Classifica mensile dislivello positivo