Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
652
808
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Il senso è che magari non tutti sono interessati a farsi poi 1500-2000 di discesa, per varie ragioni (mancanza di tempo, fatica, rottura di scatole ecc) e magari con 1000-1200 metri di dislivello uno è già contento (senza tirarsi il collo o dover uscire questa sera col caldo per non perdere la gamba).
Anche io noleggio la eMTB in vacanza, senza remore, non sono un purista, dico solo che trovo un senso a queste e-bike leggere che aiutano chi un minimo di gamba ce l'ha (ovvio non il panzone da 171 cm X 94 kg)...

PS complimenti a tutti i "muscolari" che si fanno 1000 metri di dislivello ad ogni uscita (senza sarcasmo giuro)
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.783
1.365
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Penso che fare 1500 mt d+ in 30/40 km pedalati siano il giusto per chi fa mtb (non solo park) e dovrebbero riuscire a farli tutti (salvo chi ha problemi fisici particolari), basta solo un poco di allenamento, poi ovvio, se fai 1500 mt in 15 km la musica cambia
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.694
5.816
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io che in muscolare non mi sono mai allenato un granché in salita, facevo 800-1000mt al max, quindi prendere un elettrica x farne altrettanti mi sembra "na strunz"...
 
Reactions: lorenzom89

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.549
4.026
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il sistema di ingaggio eccentrico del motore non mi convince, temo che soffra di usura precoce.
Condivido a pieno, penso a quei brevi tratti dove un po' per evitare fuori giri e un po' perchè non si hanno abbastanza watt si scende e si spinge, con questa attivi il motore e li superi in scioltezza.
Facciamo una ipotesi di un giro tipico di 1500metri di dislivello e uno sviluppo di 40km con 2/3 km duri, se fatti in sella a 4/5km/h sono 30 minuti circa, fatti a piedi a 2/3km/h saranno 40/45minuti quindi tutto sto cinema per risparmiare 15minuti (esageriamo 30minuti) su u giro di 4ore!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.786
6.498
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io ho proprio fatto un giro veloce in ebike stamattina. 1300dsl in 2 ore. focus JAM2 con batteria da 625w. giro fatto al 90% in tour e 10% in emtb. e ho finito con 40% di batteria.

secondo me l'ebike ha senso se:

_ vuoi fare un giro lungo, come ore e dsl facendo meno fatica
_ vuoi fare un giro medio/corto ma in meno tempo e facendo meno fatica

Se.. come in questo caso della Fuel EXe devi fare un giro medio/corto.. in tanto tempo.. e facendo pure fatica.. non ha proprio senso

anche perchè dire "eh ma comunque ho fatto 1000 di dsl e ho finito col 9%" non vuol dire niente! ti assicuro che il 9 ebiker su 10 quando vedono la batteria sotto il 30% già si cagano nelle mutande .. figurarsi arrivare ad ogni giro al 10 o 20%
"oddio non riesco a finire il giro" "no io l'ultima discesa non la faccio anche se mancano solo 100 metri alla vetta, torno indietro" "oddio avete una corda se rimango a secco"

senza contare il fatto che ci sono mille eventualità che riducono l'autonomia della batteria.. come: durata nel tempo, numero di ricariche, tempo in cui sta completamente scarica, fango, gomme poco scorrevoli, peso di chi sta sopra.. se magari si porta zaino ecc.. ecc..
 
Reactions: Carlino and Robibz

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
la stagione dell'enduro ho intenzione di farmi un'elettrica ma non guarderi mai questa perché veramente se devo farmi poco più di 1000 D+ mi tengo la muscolare.
Stessa situazione, però ti dico una cosa, se morendo di fatica ce la fai con la bike tradizionale quando avrai anche una e-mtb non avrai la stessa gratificazione....
Sapere di potercela fare ancora con le proprie forze non ha prezzo!
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.900
2.123
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ti assicuro che il 9 ebiker su 10 quando vedono la batteria sotto il 30% già si cagano nelle mutande .. figurarsi arrivare ad ogni giro al 10 o 20%
dilettanti ... dovrebbero vedermi in autostrada quando mi sfilano le auto perché viaggio a 90km/h in riserva e senza aria condizionata per raggiungere la stazione di rifornimento con prezzo più basso e faccio i conti dei km e consumo istantaneo che le formula uno levatevi proprio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.786
6.498
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

in realtà penso sarebbero più tranquilli in una situazione come la tua.

invece guai a pedalare per qualche km una bici da 24kg e poi fare tardi a casa con la moglie che aspetta.. ancora peggio...

poi parlo del 30% per chi ha il display e vede la percentuale.. chi ha le famose TACCHE.. quando già arriva a 3 su 5 inizia a tirare i remi in barca.. a 2 su 5 segno della croce e ansia e disperazione alle stelle..
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.008
895
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
simpatico anche vedere quante scuse si accampano pur di giustificare l'utilizzo dell'ebike...
si ci potrebbe scrivere un libricino

la storia del dislivello poi...il dislivello è un numero che preso così significa davvero poco. In realtà 500, 1000 o 2000, basta andare piano e ce la si fa lo stesso (salvo che uno abbia problemi particolari ma quello è un altro, rispettabilissimo discorso)
 

GioTi

Biker novus
16/12/19
5
2
0
36
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29, 2017
Stessa situazione, però ti dico una cosa, se morendo di fatica ce la fai con la bike tradizionale quando avrai anche una e-mtb non avrai la stessa gratificazione....
Sapere di potercela fare ancora con le proprie forze non ha prezzo!
Guarda, una delle ultima uscite pedalate mo passato la discesa ad assaggiare il suolo e a farmi passare i crampi. Putroppo l'allenamento in pedalatamanca e già il tempo che avrei a disposizione per farlo lo dedico alla palestra.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.106
545
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si, ma (soprattutto in ottica discesistica) bisogna anche vedere in che condizioni arrivi su…
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Interessante che ci provino ad alleggerire e silenziare… significa che le attuali ebike peccano in quell’aspetto e marco l’ha confermato… mmm
Leggera non è, veloce non è, dislivello non ce l’ha, costa tantissimo e scricchiola, motore senza storia pratica (si vabbè fatto in Germania etc etc), dopo conti le cambiate altrimenti non torni a casa, poi disponibilità saranno al 2024 .. mah boo
Che piega sta prendendo il mercato??? Vorrei sapere i numeri di vendita di sta “bici”
 

yura

Redazione
13/2/11
4.044
3.379
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma si è quello che dico sempre anch'io ! ...vedo i giri di @paiogs, @lazzadielle & co. e mi dico, va beh, 2000-2500-3000 basta andar piano e ce la faccio anch'io...si in 2-3 gg. però, e quindi mi accontento di quello che riesco a fare da pippa (quasi) sessantenne e uscendo una volta ogni 15 gg. più o meno.

 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.711
10.415
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Verissimo, poi arrivi a 1200/1300+ arrivano i crampi, ti pianti per la stanchezza (col rischio di farti anche male lungo la discesa o comunque scendi in modalità solo per tornare a valle intero) e ti risvegli dal sogno...
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.436
1.747
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
io non sono allenato, esco mediamente 1 volta a settimana, estate e inverno, abito in appennino, faccio uscite da 20-35 km con 100-1000 di dislivello, in salita vado piano e poi scendo più forte che posso.
con ebike credo che farei uscite da 30-70 km con dislivelli doppi, sicuramente facendo salite che non farei con la mtb, vuoi per pendenze o lunghezze su pendenza, sicuramente farei più discese con un mezzo "meno divertente" e sicuramente verrebbe meno il senso"tossico" del fare una gran fatica per raggiungere le mete con "solo" le proprie forze.
sarà che la bici la uso per "dimagrire" divertendomi ma per ora non ho in mente la e-mtb
cosciente che provando una e-mtb sicuramente mi lascerei tentare perchè è sempre facile scivolare in confortzone piuttosto che salire la scaletta dello scivolo
 
Reactions: MarcoGal and Riz 73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo