Beh no... Se ci metto mezz'ora a fare tot metri oppure 20 minuti a fare gli stessi metri a parità di assistenza in 20 minuti avrò consumato meno batteria quindi ho autonomia per fare più metriSe si riduce il tempo si riduce anche il dislivello.
Beh no... Se ci metto mezz'ora a fare tot metri oppure 20 minuti a fare gli stessi metri a parità di assistenza in 20 minuti avrò consumato meno batteria quindi ho autonomia per fare più metriSe si riduce il tempo si riduce anche il dislivello.
Ni per ora... vedremoMa quindi....si è pentito del cambio oppure la Fuel va decisamente meglio in discesa rispetto alla Levo SL (o magari gli piace di più per altri motivi...) ed è contento del cambio?
Ciao SuperHermann !Non dirmi che vuoi passare al Lato Oscuro della Forza?
[
Il rider in questione del mio intervento che ha ripreso questa discussione è lo stesso che aveva prima di questa Trek una Levo SL e a parità di gamba, giri e dislivello ne ha fatti meno con la Fuel, c'è poco da disquisire quanto ci mette di suo il rider e quanto pesa, la SL consumava meno,stesso rider ma bici diversa, meglio di così non si può provare a parità di condizioni.
Ok ma documentato da te, portavo solo la mia esperienza che male non fa se qualcuno vuole avere più feedback per un eventuale acquisto, il primo video che hai postato "finché batteria non ci separi" non l'avevo visto, lo guarderò.era tutto bello che documentato, anche se su percorsi diversi. Basta andare alla fine di ciascun video, considerando che con la Levo SL ho usato solo la modalità trail, con la Fuel EXe solo l'eco
Ok ma documentato da te, portavo solo la mia esperienza che male non fa se qualcuno vuole avere più feedback per un eventuale acquisto, il primo video che hai postato "finché batteria non ci separi" non l'avevo visto, lo guarderò.
Quello che molti dimenticano è che il sistema ebike è basto su un torsiometro: se a parità di assistenza e dislivello, diminuisce il tempo, vuol dire che il biker ha erogato più watt e di conseguenza lo ha fatto anche il motore, consumando di più.Beh no... Se ci metto mezz'ora a fare tot metri oppure 20 minuti a fare gli stessi metri a parità di assistenza in 20 minuti avrò consumato meno batteria quindi ho autonomia per fare più metri
Ok ok.... abbiamo fatto lo stesso giro fatto più volte anche in passato e a differenza tua tutto in modalità eco in condizioni simili e oggettivamente da quel che abbiamo visto la Trek ha una batteria meno capiente in questo caso, con la SL potevamo tranquillamente fare altre due salite mentre con la fuel ne rimaneva una , la seconda sarebbe stata impossibile perlomeno concluderla e tantomeno iniziarla a parer mio, poi le variabili sono diverse ma indicativamente ci siamo fatti un idea della durata.intendevo dire che non è una sorpresa, la durata minore della batteria della Fuel.
Beh no.. se a parità di assistenza ci metti meno tempo hai innegabilmemte consumato di più perché l’assistenza di una ebike é in proporzione ai watt espressi dal ciclista quindi se spingi di più l’eco a sua volta spingerà in proporzione consumando di più..Beh no... Se ci metto mezz'ora a fare tot metri oppure 20 minuti a fare gli stessi metri a parità di assistenza in 20 minuti avrò consumato meno batteria quindi ho autonomia per fare più metri
Ma alla fine per fare la stessa salita avrai consumato uguale, perché il lavoro compiuto sarà sempre lo stesso, ma in minor tempo...Beh no.. se a parità di assistenza ci metti meno tempo hai innegabilmemte consumato di più perché l’assistenza di una ebike é in proporzione ai watt espressi dal ciclista quindi se spingi di più l’eco a sua volta spingerà in proporzione consumando di più..
Se fosse così a parità di assistenza fa più metri uno non allenato di uno super allenatoQuello che molti dimenticano è che il sistema ebike è basto su un torsiometro: se a parità di assistenza e dislivello, diminuisce il tempo, vuol dire che il biker ha erogato più watt e di conseguenza lo ha fatto anche il motore, consumando di più.
Fanno gli stessi metri, tra l'altro c'è anche un altro fattore da valutare, ossia la rotondità della pedalata, una pedalata a strappi consuma di più (vedi video su tech corner) quindi se si usa con il rapporto adeguato alla potenza espressa dalle proprie gambe la distanza che si percorre non cambia, cambierà solo il tempo.Se fosse così a parità di assistenza fa più metri uno non allenato di uno super allenato
Ho grossi dubbi che i metri non cambino cambiando i watt espressi dalle gambe, il motore ha un limite oltre il quale non va anche se spingi come un orsoFanno gli stessi metri, tra l'altro c'è anche un altro fattore da valutare, ossia la rotondità della pedalata, una pedalata a strappi consuma di più (vedi video su tech corner) quindi se si usa con il rapporto adeguato alla potenza espressa dalle proprie gambe la distanza che si percorre non cambia, cambierà solo il tempo.
Se la modalità di assistenza non è una dinamica (come quella shimano ad esempio o la modalita emtb di bosh) la percentuale di watt del motore rimane costante a qualsiasi cadenza e qualsiasi potenza impressa sui pedali.Ho grossi dubbi che i metri non cambino cambiando i watt espressi dalle gambe, il motore ha un limite oltre il quale non va anche se spingi come un orso
nel mondo ideale con il ciclista approssimato ad una sfera, rendimento = 1, attriti assenti, velocità costante ecc...Ma alla fine per fare la stessa salita avrai consumato uguale, perché il lavoro compiuto sarà sempre lo stesso, ma in minor tempo...
in ECO il motore fornisce una spinta inferiore a quella delle gambe (differente da modello a modello solitamente tra 30 e 50%) ma in ogni caso per sfruttare al massimo il motore in quella modalità dovresti spingere almeno 6-700W costanti con le gambeHo grossi dubbi che i metri non cambino cambiando i watt espressi dalle gambe, il motore ha un limite oltre il quale non va anche se spingi come un orso
Sono tre anni che uso la mia ebike, ed ho visto che puntualmente in eco su salita regolare , che io vada piano o più veloce ho un consumo del 10% ogni 240m+ circa, con uno scarto di un paio di decine di metri in più o in meno al massimo, a seconda del fondo o della pendenza.nel mondo ideale con il ciclista approssimato ad una sfera, rendimento = 1, attriti assenti, velocità costante ecc...
Ma quando guidi la macchina il consumo dipende solo dal percorso o anche dallo stile di guida?
Potresti anche avere ragione, ma non ne sono molto convinto…Ma alla fine per fare la stessa salita avrai consumato uguale, perché il lavoro compiuto sarà sempre lo stesso, ma in minor tempo...
Potrei aver pienamente ragione A METÀPotresti anche avere ragione, ma non ne sono molto convinto…