Si, ma l'obiettivo è l'autonomia, che diminuisce al crescere del consumo.Ma alla fine per fare la stessa salita avrai consumato uguale, perché il lavoro compiuto sarà sempre lo stesso, ma in minor tempo...
Si, ma l'obiettivo è l'autonomia, che diminuisce al crescere del consumo.Ma alla fine per fare la stessa salita avrai consumato uguale, perché il lavoro compiuto sarà sempre lo stesso, ma in minor tempo...
Ha ragione di sicuro, solo che se la salita è abbastanza lunga, pedalando più forte la batteria si esaurirà prima di arrivare in cima.Potresti anche avere ragione, ma non ne sono molto convinto…
Pedalando piano invece?Ha ragione di sicuro, solo che se la salita è abbastanza lunga, pedalando più forte la batteria si esaurirà prima di arrivare in cima.
Hai ragione, il rendimento del motore elettrico è abbastanza costante ma quello che cambia è il rendimento chimico della batteria, che più potenza fornisce più si scalda e disperde energia ( oltre a tutti gli atriti dipendentidalla velocità che aumentano) .Potrei aver pienamente ragione A METÀ
Ripeto questa è la mia esperienza ma potrei anche essere in torto, mi sembra che un motore elettrico generalmente abbia un rendimento sempre lineare o quantomeno,visto che l'hanno tirato in ballo, rispetto ad un motore termico, visto che lì entra in gioco anche il rendimento termico e volumetrico, che è molto dipendente dal regime di rotazione.
Ah su questo non ci pioveSi, ma l'obiettivo è l'autonomia, che diminuisce al crescere del consumo.
Anche questo è vero, ma credo che con assistenze basse tipo Eco o simili la differenza sia trascurabile.Hai ragione, il rendimento del motore elettrico è abbastanza costante ma quello che cambia è il rendimento chimico della batteria, che più potenza fornisce più si scalda e disperde energia ( oltre a tutti gli atriti dipendentidalla velocità che aumentano) .
Quanto influisce tutto ciò?Hai ragione, il rendimento del motore elettrico è abbastanza costante ma quello che cambia è il rendimento chimico della batteria, che più potenza fornisce più si scalda e disperde energia ( oltre a tutti gli atriti dipendentidalla velocità che aumentano) .
Quindi confermi che secondo te uno con meno watt nelle gambe fa più dislivello a parità di assistenza? Tralasciando la differenza di tempoHa ragione di sicuro, solo che se la salita è abbastanza lunga, pedalando più forte la batteria si esaurirà prima di arrivare in cima.
Eh.. Non proprio.Ma alla fine per fare la stessa salita avrai consumato uguale, perché il lavoro compiuto sarà sempre lo stesso, ma in minor tempo...
Ecco così mi sembra più simile al mio pensiero e alla mia esperienza..Eh.. Non proprio.
Se Ad esempio uno dei giro che faccio spesso (circa 30km x 1400mt) lo faccio con altri elettrici tenendo in salita una media di 10-12kmh , finirò il giro con 10% di batteria , se lo faccio insieme ad uno con muscolare e quindi tenendo velocità più bassa, finisco il giro col 30%, sempre usando le stesse assistenze (eco quasi sempre e trail per superare un paio di rampe cattive)
Quindi a partirà di percorso, andare più piano fa consumare sicuramente meno (e mi stanco pure meno..!)
parliamo di differenze di rendimento sostaziose, non so sulle ebike ma ricordo una serie di test su batterie automotive e si parla di rendimenti che passavano da oltre il 90% a bassi carichi fino a scendere sotto il 70% su potenze vicine al massimo erogabile.Quanto influisce tutto ciò?
Parlando di uno che dà watt ammettiamo che salga a 15 km/h, uno con gamba più pigra la stessa salita se la sale a 9 km/h, quanti attriti in più ci sono in quei 6 km/h? E quanto la batteria si scalda in più e quanta energia in più disperde?
Questo è per dire che si rischia di fare il discorso "una batteria carica pesa di più", vero sì... ma si parla di misure trascurabili.
Se pedali piano il motore consuma meno, spero che almeno su questo non ci sia discutere. Dopodichè, se hai un automobile, dovresti sapere che se vai a 80kmh con un litro di benzina fai 20km, se vai a 180kmh di km ne fai 10, non si scappa.Pedalando piano invece?
Io dico che con la stessa assistenza si esaurirà nello stesso punto.
Nell'unità di tempo sì, ma per fare lo stesso lavoro ci impieghi più tempo, quindi il conto va in pareggio.Quindi a partirà di percorso, andare più piano fa consumare sicuramente meno
Ti ricordo che la resistenza aerodinamica quadruplica con il raddoppiare della velocità, oltre a essere velocità neanche paragonabili a quelle che si tengono con una bici, in particolar modo in salita.Se pedali piano il motore consuma meno, spero che almeno su questo non ci sia discutere. Dopodichè, se hai un automobile, dovresti sapere che se vai a 80kmh con un litro di benzina fai 20km, se vai a 180kmh di km ne fai 10, non si scappa.
Francamente anche per me a rigor di logica é come dice @torakiki.gt e dai giri fatti mi sembra di poter confermare anche se prove ufficiali non le ho mai fatte..Nell'unità di tempo sì, ma per fare lo stesso lavoro ci impieghi più tempo, quindi il conto va in pareggio.
Comunque non insisto, non ho mai fatto prove strumentali, avendo il tempo potrei provare a fare due volte la stessa salita e registrare le due attività con la app di Specialized, che mi dà i Watt totali consumati per attività e fare un confronto, credo che sia l'unico modo per avere una conferma.
Esattamente!.. se eco é al 20 e tu metti 100 andrai a con 120 watt a quella velocità, se tu metti 200 il 20 % che erogherà la bici dovrà giocoforza essere più elevato e quindi consumare di più..
..
Chiaro, per esempio con un eco al 20% se io metto 100W lui per esempio me ne dà 20, se ne metto 200 lui me ne darà 40, ma alla fine dei conti per effettuare la stessa salita ci vorrà lo stesso lavoro (nei senso fisico del termine) ma effettuato in minor tempo, quindi gli stessi watt totali consumati, al netto di eventuali maggiori attriti in generale.Francamente anche per me a rigor di logica é come dice @torakiki.gt e dai giri fatti mi sembra di poter confermare anche se prove ufficiali non le ho mai fatte..
Il perché é dovuto (per me) al fatto che eco non vuol dire nulla, la bici aggiunge potenza a quello che metti tu in percentuale se eco é al 20 e tu metti 100 andrai a con 120 watt a quella velocità, se tu metti 200 il 20 % che erogherà la bici dovrà giocoforza essere più elevato e quindi consumare di più..
perdona i miei termini poco tecnici
Tornando al paragone con le macchine..Chiaro, per esempio con un eco al 20% se io metto 100W lui per esempio me ne dà 20, se ne metto 200 lui me ne darà 40, ma alla fine dei conti per effettuare la stessa salita ci vorrà lo stesso lavoro (nei senso fisico del termine) ma effettuato in minor tempo, quindi gli stessi watt totali consumati, al netto di eventuali maggiori attriti in generale.
Ripeto mi riprometto di fare dei test, non perché voglia avere ragione per forza, ma per pura conoscenza.
Leggi la mia risposta di poco prima a Monorotula, riguardo alla resistenza aerodinamica. Sono velocità neanche paragonabili con quelle delle nostre bici.Tornando al paragone con le macchine..
Consumi di più facendo 100 km in un’ora o in 20 minuti?
Io dubito che il consumo sia uguale anche se il tempo é minore…
Se farai la prova facci sapere
Questo non lo sapevo, ma se continuamo a parlare di modalità eco (quindi un'andatura di crociera) anche una buona gamba farà lavorare il motore e la batteria ben distante dal massimo erogabile.parliamo di differenze di rendimento sostaziose, non so sulle ebike ma ricordo una serie di test su batterie automotive e si parla di rendimenti che passavano da oltre il 90% a bassi carichi fino a scendere sotto il 70% su potenze vicine al massimo erogabile.
Non lo trovo calzante come esempio, con lo stesso rapporto non funziona che + vai piano e meno consumi c'è sempre una velocità e un numero di giri perfetto per consumare meno, altrimenti tutti in sesta a 40 km/h...Se pedali piano il motore consuma meno, spero che almeno su questo non ci sia discutere. Dopodichè, se hai un automobile, dovresti sapere che se vai a 80kmh con un litro di benzina fai 20km, se vai a 180kmh di km ne fai 10, non si scappa.
É un’esempio, certo che le forze in gioco sono diverse, ma per me non éscontato che il risultato finale sia anch’esso diverso..Leggi la mia risposta di poco prima a Monorotula, riguardo alla resistenza aerodinamica. Sono velocità neanche paragonabili con quelle delle nostre bici.