Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In pratica in linea di massima il ragionamento è giusto, ma parlando di modalità eco SECONDO ME la differenza non è così incisiva. Magari col tempo mi convincerò del contrario
la differenza di autonomia aumenta con l'aumento della potenza richiesta al motore e con la velocità. è vero che tra salire in Eco a 10 o a 12km/h cambierà poco l'autonomia, magari solo di pochi punti percentuali.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.373
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
É un’esempio, certo che le forze in gioco sono diverse, ma per me non éscontato che il risultato finale sia anch’esso diverso..
E infatti perché non do per scontato nulla mi sono ripromesso di fare delle prove con Mission Control per vedere i Watt consumati, potrei essere in errore clamoroso e non avrei problemi ad ammetterlo :prost:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.595
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nell'unità di tempo sì, ma per fare lo stesso lavoro ci impieghi più tempo, quindi il conto va in pareggio.
Comunque non insisto, non ho mai fatto prove strumentali, avendo il tempo potrei provare a fare due volte la stessa salita e registrare le due attività con la app di Specialized, che mi dà i Watt totali consumati per attività e fare un confronto, credo che sia l'unico modo per avere una conferma.
Ma il tempo non è un fattore da calcolare in questo caso.
è come dire che se con un auto a 100kmh consumo 10litri, a 200 consumo la metà perché ci metto metà del tempo..!
Cioè, in questi casi il tempo è ininfluente al calcolo perché quello che conta è solo consumo/km.
Se ci metto 1 ora o un giorno , sono solo i km fatti che contano
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ma il tempo non è un fattore da calcolare in questo caso.
è come dire che se con un auto a 100kmh consumo 10litri, a 200 consumo la metà perché ci metto metà del tempo..!
Cioè, in questi casi il tempo è ininfluente al calcolo perché quello che conta è solo consumo/km.
Se ci metto 1 ora o un giorno , sono solo i km fatti che contano
In realtà la batteria se ne sbatte dei km ma considera solo il tempo che viene assorbita una certa quantità di energia
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.373
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
è come dire che se con un auto a 100kmh consumo 10litri, a 200 consumo la metà perché ci metto metà del tempo..!
Ooohhhh!!! Torakiki fai il bravo almeno tu! :bacetto:
Certo che con le auto è come sostenete, non mi venire anche a dire che gli SPD sono pericolosi :mrgreen: (non so se hai letto di là...)
Dai faccio dei test e poi condivido i risultati :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.512
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..


Non lo trovo calzante come esempio, con lo stesso rapporto non funziona che + vai piano e meno consumi c'è sempre una velocità e un numero di giri perfetto per consumare meno, altrimenti tutti in sesta a 40 km/h...

In pratica in linea di massima il ragionamento è giusto, ma parlando di modalità eco SECONDO ME la differenza non è così incisiva. Magari col tempo mi convincerò del contrario
E' un esempio che calza a livello di concetto generale, poi è ovvio che ci siano fattori diversi che entrano in gioco, tra cui principalmente l'aereodinamica.
Gli scarti in termini di autonomia sono invece molto evidenti, come avrà potuto notare chiunque si sia dilettato a fare esperimenti. Col mio yamaha settato a +50, in modalità bradipo pensionato con la prima tacca faccio +1000, se mi metto a pestare forte sui pedali non arrivo nemmeno a 800.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E' un esempio che calza a livello di concetto generale, poi è ovvio che ci siano fattori diversi che entrano in gioco, tra cui principalmente l'aereodinamica.
Gli scarti in termini di autonomia sono invece molto evidenti, come avrà potuto notare chiunque si sia dilettato a fare esperimenti. Col mio yamaha settato a +50, in modalità bradipo pensionato con la prima tacca faccio +1000, se mi metto a pestare forte sui pedali non arrivo nemmeno a 800.
Mi chiedo: quando pesti forte la pedalata è sempre rotonda e fluida oppure strappa? Perchè si parlava che il motore a regime costante consuma meno, magari potrebbe incidere più questo che altro.

Però alla fine se la prova sul campo dice questo... proverò anch'io e spero di aver trovato un buon modo per risparmiare Wh!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.512
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi chiedo: quando pesti forte la pedalata è sempre rotonda e fluida oppure strappa? Perchè si parlava che il motore a regime costante consuma meno, magari potrebbe incidere più questo che altro.

Però alla fine se la prova sul campo dice questo... proverò anch'io e spero di aver trovato un buon modo per risparmiare Wh!
Non solo la pedalata è sempre rotonda, ma anche la cadenza è grossomodo sempre la medesima (bassa nel mio caso).
Il fatto è che pigiare poco sui pedali vuol dire sostanzialmente andare piano, con velocità paragonabili a quelle di un mtb, e di ebiker disposti ad andare così piano in salita ce ne sono pochi.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Di motori elettrici e tanto meno di Watt, aerodinamica, attriti e tutto quello che volete non ci capisco una beneamata mazza , ma; se facendo la stessa salita allo stesso ritmo con le stesse condizioni e con una bic(Trek)i riesco a salire 4 volte mentre con un altra bici (Levo SL) faccio 5 salite che vuol dire???non mi pare che bisogna tirare in ballo tutte ste menate per capire che una ha meno autonomia, è un dato oggettivo altrimenti se consumassero in egual misura le salite sarebbero le stesse, sbaglio??cosa mi sfugge senza tirare in ballo la teoria dei quanti???
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.595
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ooohhhh!!! Torakiki fai il bravo almeno tu! :bacetto:
Certo che con le auto è come sostenete, non mi venire anche a dire che gli SPD sono pericolosi :mrgreen: (non so se hai letto di là...)
Dai faccio dei test e poi condivido i risultati :prost:
Si dai, era giusto x fare un esempio "esagerato"..! :loll:
Cmq fatto sta che similarmente alle auto più piano si va e meno si consuma..
Con la marcia giusta naturalmente, perché se mi faccio tutto a 50 allora in prima, col piffero che consumo meno che a 100 in 5ª...! :-|
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.595
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ooohhhh!!! Torakiki fai il bravo almeno tu! :bacetto:
Certo che con le auto è come sostenete, non mi venire anche a dire che gli SPD sono pericolosi :mrgreen: (non so se hai letto di là...)
Dai faccio dei test e poi condivido i risultati :prost:
Ah, e cmq in teoria con gli Spd si consuma meno perché consentono una pedalata più rotonda..! :mrgreen:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.512
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Di motori elettrici e tanto meno di Watt, aerodinamica, attriti e tutto quello che volete non ci capisco una beneamata mazza , ma; se facendo la stessa salita allo stesso ritmo con le stesse condizioni e con una bic(Trek)i riesco a salire 4 volte mentre con un altra bici (Levo SL) faccio 5 salite che vuol dire???non mi pare che bisogna tirare in ballo tutte ste menate per capire che una ha meno autonomia, è un dato oggettivo altrimenti se consumassero in egual misura le salite sarebbero le stesse, sbaglio??cosa mi sfugge senza tirare in ballo la teoria dei quanti???
I quanti no, ma perlomeno il livello esatto di assistenza lo devi tirare in ballo. Se poi a parità di pesi, salita, erogato dal biker, livello di assistenza, capacità della batteria, una bici fa meno strada è evidente che ha un motore più esoso.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.595
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
I quanti no, ma perlomeno il livello esatto di assistenza lo devi tirare in ballo. Se poi a parità di pesi, salita, erogato dal biker, livello di assistenza, capacità della batteria, una bici fa meno strada è evidente che ha un motore più esoso.
Vero, in generale ad esempio lo Shimano 8000 che monto, consuma di più della levo con brose che avevo prima, naturalmente sempre a parità di percorsi
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Di motori elettrici e tanto meno di Watt, aerodinamica, attriti e tutto quello che volete non ci capisco una beneamata mazza , ma; se facendo la stessa salita allo stesso ritmo con le stesse condizioni e con una bic(Trek)i riesco a salire 4 volte mentre con un altra bici (Levo SL) faccio 5 salite che vuol dire???non mi pare che bisogna tirare in ballo tutte ste menate per capire che una ha meno autonomia, è un dato oggettivo altrimenti se consumassero in egual misura le salite sarebbero le stesse, sbaglio??cosa mi sfugge senza tirare in ballo la teoria dei quanti???
Per queste e-mtb super leggere mini assistite bisognerebbe aprire un terzo forum....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Comunque ho capito che con questa e-bike fai al massimo 1000/1200mt+ a velocità da mtb normale...continuo a non capirne il senso,nettamente meglio la levo sl
Ossignur . Hai letto un sacco di messaggi e ti sei perso l'autonomia stimata dall'autore del test .
Ha scritto chiaramente che nelle condizioni della prova sarebbero stati 1500 !!
 

matteo866

Biker novus
8/6/08
1
1
0
Irma (bs) alta val trompia
Visita sito
Bike
Trek
Ciao io con la mia trek fuel exe arrivo a fare 1700 dsl+, usando eco e la media assistenza, nelle salite importanti utilizzo anche la massima. Sembra di pedalare una bici tradizionale ma con un allenamento da campione :)
Arrivo da una bici full power e peso 68kg.
geometria e peso la rendono davvero divertente in discesa.
io la consiglio per chi comunque pedala.
questa la mia esperianza, supersoddisfatto
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

Offline

Biker popularis
24/4/12
53
13
0
Piacenza
Visita sito
Ragazzi io ho avuto il piacere di provarla Per me una delle mtb più divertenti che abbia mai usato. In salita vai come se fossi allenato al top ed in discesa bici stabile e giocosa.
Ho fatto 1500mt di dislivello su 23km, usandola in eco e su qualche rampa in turbo, impostazioni da fabbrica. A fine giro avevo ancora il 30% di batteria peso 85kg.+zaino
 

fatboys

Biker popularis
30/11/14
90
3
0
Venice
Visita sito
Bike
Fat bike
Scusate ma forse non mi tornano i conti, ho visto varie prove in vari siti dedicati, e video su youtube, l'autonomia la danno per 1300 metri massimo....e mettendoci molto del tuo!non vale il fatto che alcuni la pedalano anche da spenta e così aumentano l'autonomia.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo