Tre Cime Epic Marathon 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se mi ricordo bene parlavano di pendenza media sul 16% di Monte Agudo, mentre quei tratti di cui parli saranno sul 22/25% o più??
Esatto. Per fare una pendenza media X è normale che ci siano tratti ben oltre quella pendenza, essendo che ce ne saranno altri al di sotto. A meno che non sia una salita assolutamente regolare, in cui la pendenza è perfettamente costante. Il che è piuttosto raro. Quella è una pista di sci (e del funbob in estate). Ci sono tratti meno duri e tre strappate molto dure. Come ho detto le 3 strappate sono di circa 200 mt l'una le prime due e 100/150 la terza.
Questa cosa denota a mio avviso buon senso e cura, da prendere come esempio!
Assolutamente si. Quando ho visto la prima parte non ancora sistemata ho avuto qualche brivido. Arrivato a metà e visto che stavano ricoprendo di pietrisco bianco mi sono un attimo fermato a parlare con gli operai e mi han confermato che entro fine agosto sarà tutta ricoperta di pietrisco, quindi, se così sarà (e non ho motivo di dubitarne) non ci sarà alcun problema. La parte già sistemata è "morbida" e in pendenza l'anteriore affonda un pò, ma non dà assolutamente alcun problema.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
La pista da sci del Monte Agudo l'ho fatta per anni e anni avendo imparato a sciare proprio lì. Ricordo che in fondo al Malon c'era un breve tratto di pista nera che però vedo che non fa parte della traccia della gara. Per la fortuna di chi....avrà la fortuna di partecipare a questa 2' 3Epic.
 

nikzoe

Biker novus
22/8/14
20
0
0
Visita sito
Provata ieri con una stupenda giornata la Marathon.......che dire Assolutamente Impegnativa. Monte Agudo tosto io uso 32 davanti e 42 dietro e ci vuole tutto per gran parte della salita. Veng dalla stagione su strada con piazzamenti nei 10 Assoluti Lungo Sportful Medio Maratona delle Dolomiti quindi non esagero a dire che se qualcuno parte troppo forte nella prima parte poi saranno cavoli amari......
 

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
Quindi, rivolto a chi l'ha provato, il 30 e' troppo "lungo"?
Non ci sono tratti in pianura- discesa da far velocita'?
Riferito al marathon
Grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quindi, rivolto a chi l'ha provato, il 30 e' troppo "lungo"?
Non ci sono tratti in pianura- discesa da far velocita'?
Riferito al marathon
Grazie
Qualche tratto da far velocità c'è. La ciclabile prima del ricongiungimento Adventure Race/Lavaredo e la stessa ciclabile alla fine dell'ultima discesa e fino al traguardo, ma.......non è lì che un 30 piuttosto che un 28 fa la differenza. Mentre ci sono parecchi tratti (tutta la prima salita, anche la seconda, e poi l'ultima) in cui un rapporto troppo duro potrebbe fare la differenza in molto peggio. Sai tu la tua condizione e dunque quanto stai tirato o meno con un 30. Di sicuro, in questa gara (ma in quasi tutte), non è facendo velocità che si fa la differenza. La si fa non morendo a metà percorso. Imho ovviamente.
 

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
Qualche tratto da far velocità c'è. La ciclabile prima del ricongiungimento Adventure Race/Lavaredo e la stessa ciclabile alla fine dell'ultima discesa e fino al traguardo, ma.......non è lì che un 30 piuttosto che un 28 fa la differenza. Mentre ci sono parecchi tratti (tutta la prima salita, anche la seconda, e poi l'ultima) in cui un rapporto troppo duro potrebbe fare la differenza in molto peggio. Sai tu la tua condizione e dunque quanto stai tirato o meno con un 30. Di sicuro, in questa gara (ma in quasi tutte), non è facendo velocità che si fa la differenza. La si fa non morendo a metà percorso. Imho ovviamente.
Si si, certo, hai pienamente ragione
E' che ho su il 30 e non avevo voglia di montare il 28, ma a quel che ho capito leggendovi la marathon assomiglia alla hero quindi il 30 potrebbe essere "lunghino"
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Su fb il CO ha postato delle foto della messa in sicurezza del Lavaredo Supertrail: ora i 2 pezzi più insidiosi (la chicane stretta con i gradini e il salto con annesso ripidone ghiaioso) hanno reti di contenimento e materassi... quest'anno si può osare qualcosa in più :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si si, certo, hai pienamente ragione
E' che ho su il 30 e non avevo voglia di montare il 28, ma a quel che ho capito leggendovi la marathon assomiglia alla hero quindi il 30 potrebbe essere "lunghino"
Come detto dipende dalla tua gamba. Ma se il 28 lo hai è segno che ritieni di averne bisogno a volte. Secondo me, questa, è una di quelle. Se non lo usi stavolta, puoi anche venderlo. La 1 salita non è impedalabile come una Ornella. Si può pedalarla tutta....con gamba, capacità tecnica (scegliere la traiettoria più grippante, non far slittare il posteriore, non far impennare l'anteriore) e col rapporto idoneo.
Io posso solo dirti che nel complesso della gara, tra il 28 e il 30, ti sarà più utile il 28-42 che non il 30-10.
Poi può darsi che nel mezzo della gente qualche tratto lo si scenda lo stesso eh!! Anzi, secondo me è l'ipotesi più probabile, perchè un conto è far le cose da soli scegliendo ritmo e traiettorie migliori e un conto è essere in mezzo alla gente che scarta, si incarta, ti affianca non permettendoti di cambiar traiettoria ecc.ecc...ma la gara non finisce sulla prima salita e dunque un rapporto che ti salvi nel complesso della gara secondo me è preferibile.
Io avrò la doppia:38-24 e dietro 11-36. Su una full.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.925
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Quanti dubbi amletici che vedo.... 28/30/32/34/40...monocorona oppure doppia... il mio unico dubbio è se arrivo a finire il Lavaredo Ride.... con la tripla!!!! [emoji45]

----------------------------------------------------------------------------------Messaggio inviato da cellulare.
 

simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
Il meteo per ora non promette nulla di buono ma ancora mancano un po' di giorni fortunatamente
Io ho fatto l'alta valtellina con il 30 e provero' a non morire anche alla 3 epic
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il meteo per ora non promette nulla di buono ma ancora mancano un po' di giorni fortunatamente
Io ho fatto l'alta valtellina con il 30 e provero' a non morire anche alla 3 epic
Francamente a 13 gg dalla gara, il meteo nemmeno è da guardare.
Ho giusto dato un occhio a quello di questo we e pare che in ottica Oetztaler mi dica bene anche quest'anno. Da lunedì prossimo, timidamente, comincerò a dare un occhio al we della 3epic.
Domani intanto, con partenza da Misurina, mi vado a vedere la parte nuova del lungo (se è in traccia) verso Torre del Diavolo, quella nuova su alle 3 Cime e ovviamente il Valon fino ad Auronzo. Domani è certamente bello :-) (.....la fortuna di avere casa in zona....lo scorso anno alla gara non partii per il maltempo, ma in compenso il percorso me lo ero fatto 3/4 volte :-)
 

grt

Biker superis
non capisco a questo punto "scusate l'ignoranza" se il percorso si può o meno provare in questi giorni "Lavaredo bike 59km" o se esistono tratti vietati alla bici permessi solo il giorno della manifestazione.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.925
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
non capisco a questo punto "scusate l'ignoranza" se il percorso si può o meno provare in questi giorni "Lavaredo bike 59km" o se esistono tratti vietati alla bici permessi solo il giorno della manifestazione.
Il tratto di monte Piana sicuramente è vietato....

----------------------------------------------------------------------------------Messaggio inviato da cellulare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo