Io concordo in pieno. Ho sempre detto che l'asfalto non va demonizzato a prescindere. Specie in gare lunghe, specie in salita e specie se come nel caso dello scorso anno, oltre al tratto di statale Auronzo-Lozzo, oggettivamente non bello, il resto era una stradina di montagna stretta e tortuosa, in cui l'asfalto nulla toglieva alla godibilità e molto dava in termini di agevolazione a chi faceva una gara lunga e dura.
Ma la gente non le vuole capire queste cose (salvo lamentarsi quando poi li si massacra con offroad a nastro) e alla fin fine le promesse di togliere quel tratto sono state mantenute....così come furono mantenute le promesse di togliere l'asfalto della val Marzon a scendere, inserendo un tratto praticamente xc, che in una xc è divertente, alla fine di una marathon del genere tolse (e toglierà ancor più quest'anno) la pelle a un sacco di gente.
La prima salita di quest'anno, che ancora non ho fatto (prossima settimana vado), è molto dura seppur non stretta. Pied a tèr ce ne saranno a nastro. Con un pò di collaborazione nostra, basterà che chi scende a piedi si faccia in parte e rispetti chi riesce a pedalare, il che è possibile. Spazio per camminatori e pedalatori ce ne è. Certo che se i primi fanno salotto disinteressandosi degli altri, per chi vuol pedalare è più difficile. Il fatto che venga all'inizio di sicuro aiuta a farla perchè si è freschi. Di certo non aiuta in ottica prosieguo gara
Credo, leggendo FB, che quel che si guadagna (zona Misurina/Antorno) sia in un contesto molto più bello di quel che si perde. Nel dettaglio non so come sia la nuova variante e dunque non mi esprimo.