Tre Cime Epic Marathon 2015

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Certo. Ma i circuiti durano un'ora e mezza e te li fai a 40/45 di media. Qui è endurance. Anche facendo il corto, è probabile che sfori le tre ore di gara abbondantemente.

Il Carpi è ben oltre un'ora di salita continua. Da 1000 a 2100 mt.
Se ti fai il Carpi in soglia, detta pure le tue ultime volontà, che ti tumulano nel cimitero di Monte Piana :omertà:.
Io fossi in te mi terrei più margine e sparerei tutto il rimanente sulle 3 Cime. Anzi quasi tutto, perchè se in cima ci arrivi lesso, a venir giù son guai. Il Valòn va guidato, non è come su strada che molli la bici e ti rilassi se sei finito. In mtb, se sei finito la bici va dove dice lei e diventa un supplizio.:il-saggi:

In mtb non funziona così, non esiste il gruppo con cui stai e ai cui ritmi devi adattarti. La gara in mtb è una sorta di crono individuale. Devi prendere il tuo ritmo e gestirlo fino al traguardo. Sul corto non sarete moltissimi,tu ingrigliati presto in modo di stare davanti alla tua griglia e, essendo il percorso sempre largo e privo di imbuti, presto potrai prendere il tuo passo senza essere rallentato. La Val Marzon soprattutto, finchè è asfalto è bella larga, quindi problemi non dovresti averne. Se poi uscite da Auronzo per la statale e non per la ciclabile, da stradista dovresti anche riuscire a portarti un pò più avanti nel gruppo stesso, già prima della Val Marzon.
Ottime parole ne farò tesoro..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ottime parole ne farò tesoro..
Tieni presente che in mtb, non ci sono scie, trenini ecc.ecc. per cui, non è come su strada, ove è importante (o rallentante) il gruppo in cui sei. In mtb sei tu e la bici. Devi gestirti e degli altri, salvo che nel finale, specie se pianeggiante come in questo caso, puoi disinteressarti. Per questo son belle le gare in mtb. Sono vere, e vero è il risultato commisurato al tuo valore fisico, tecnico e anche di gestione delle tue forze...niente furbastri che ti ciucciano la ruota per km e ti scattano in faccia sul traguardo o gruppi che facendo gruppo ti riprendono se sei avanti. Chi ti riprende è solo se si è gestito meglio di te, chi riprendi è solo se ti sei gestito meglio tu. Tattica nei confronti degli altri concorrenti molto marginale e utile solo in poche residuali situazioni e solo se conosci il percorso (prendere davanti un st per evitare che ti stacchi se è più veloce o ti rallenti se è più lento, ad esempio...oppure nel finale gestire eventuali strappetti per sferrare l'attacco giusto prima dell'arrivo, e poco altro.)
 

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Tieni presente che in mtb, non ci sono scie, trenini ecc.ecc. per cui, non è come su strada, ove è importante (o rallentante) il gruppo in cui sei. In mtb sei tu e la bici. Devi gestirti e degli altri, salvo che nel finale, specie se pianeggiante come in questo caso, puoi disinteressarti. Per questo son belle le gare in mtb. Sono vere, e vero è il risultato commisurato al tuo valore fisico, tecnico e anche di gestione delle tue forze...niente furbastri che ti ciucciano la ruota per km e ti scattano in faccia sul traguardo o gruppi che facendo gruppo ti riprendono se sei avanti. Chi ti riprende è solo se si è gestito meglio di te, chi riprendi è solo se ti sei gestito meglio tu. Tattica nei confronti degli altri concorrenti molto marginale e utile solo in poche residuali situazioni e solo se conosci il percorso (prendere davanti un st per evitare che ti stacchi se è più veloce o ti rallenti se è più lento, ad esempio...oppure nel finale gestire eventuali strappetti per sferrare l'attacco giusto prima dell'arrivo, e poco altro.)
Bene, allora testa bassa e pedalare,incurante di tutto e tutti! Vediamo cosa ne verrà fuori...
 

gianni c'è

Biker novus
3/8/15
22
1
0
Visita sito
ciao a tutti . Qualcuno si è fatto un idea circa la possibilità o meno di sovrapporsi sul Vallon tra partecipanti del corto e quelli del lungo ? . Io sinceramente non mi sono messo a fare calcoli ma sicuramente degli incroci ci saranno. Fatico a capire se i primi del lungo ci arriveranno senza nessuno in mezzo come accade di solito nelle altre marathon ( shr , dsb per la mia piccola esperienza ).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
gianni c'è;7601905 ha scritto:
ciao a tutti . Qualcuno si è fatto un idea circa la possibilità o meno di sovrapporsi sul Vallon tra partecipanti del corto e quelli del lungo ? . Io sinceramente non mi sono messo a fare calcoli ma sicuramente degli incroci ci saranno. Fatico a capire se i primi del lungo ci arriveranno senza nessuno in mezzo come accade di solito nelle altre marathon ( shr , dsb per la mia piccola esperienza ).

Le partenze tra lungo e corto sono state scaglionate con un tempo che l'organizzazione prevede sia opportuno proprio per uniformare i partecipanti nel momento in cui si troveranno sul percorso comune. L'obiettivo è che alla riunione dei percorsi, il 1 del lungo si trovi col 1 del medio (circa, o poco prima) il 100 del lungo col 100 del corto ecc.ecc., sicchè nell'unico punto in cui il traffico potrebbe essere un problema, il Valòn appunto, tutti dovrebbero trovarsi più o meno con gente di pari livello (anche perchè sarà fine gara), in maniera da ridurre al minimo i problemi....insomma, Lakata o Paez (ammesso che ci siano) sul Valòn non si ritroveranno intoppati dietro a qualcuno con zainetto e digitale solo perchè questo è partito per il corto.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
gianni c'è;7601905 ha scritto:
ciao a tutti . Qualcuno si è fatto un idea circa la possibilità o meno di sovrapporsi sul Vallon tra partecipanti del corto e quelli del lungo ? . Io sinceramente non mi sono messo a fare calcoli ma sicuramente degli incroci ci saranno. Fatico a capire se i primi del lungo ci arriveranno senza nessuno in mezzo come accade di solito nelle altre marathon ( shr , dsb per la mia piccola esperienza ).

Alla DSB i primi del lungo arrivano a Pratopiazza (giro orario) assieme agli scarsi come me che fanno il corto, quindi si trovano il gruppone davanti altro che soli... :D

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Ma era un intervento tale da meritare una valutazione negativa???
Mi sono ritrovato un bel "bad"... :nunsacci:

Non so dirti se è giustificato o meno, forse era per far capire che i post bisogna anche leggerli qualche pagina prima, perché è da tempo che è stato detto che è segnato... :)
Stanno lavorando un pò quà e un pò là, fino al giorno precedente la gara credo, per dare a tutti la massima sicurezza e il massimo divertimento..
Non credo si possa passare solamente nei due ponti interessati dalla frana dove passa la ciclabile,in zona val Marzon,perché ci sono ruspe e camion che lavorano, ma Domenica saranno tutti fermi.. ;)

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
 

sergiko

Biker popularis
11/7/12
68
0
0
BrianzAlp
Visita sito
3EPIC: ho un pettorale disponibile. Purtroppo la clavicola non guarirà a dovere per essere in forma il prossimo 5 settembre. Un peccato non approfittare di un evento simile. Chi fosse interessato mi contatti in privato.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Non so dirti se è giustificato o meno, forse era per far capire che i post bisogna anche leggerli qualche pagina prima, perché è da tempo che è stato detto che è segnato... :)
Stanno lavorando un pò quà e un pò là, fino al giorno precedente la gara credo, per dare a tutti la massima sicurezza e il massimo divertimento..
Non credo si possa passare solamente nei due ponti interessati dalla frana dove passa la ciclabile,in zona val Marzon,perché ci sono ruspe e camion che lavorano, ma Domenica saranno tutti fermi.. ;)

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2

Ti ringrazio. In realtà un po' di commenti li avevo letti, infatti non chiedevo se fosse segnato o meno, ma se ad una settimana dalla gara la sistemazione del tracciato fosse praticamente ultimata, soprattutto nella discesa del Vallon dove ho appunto letto di tutti gli attraversamenti del torrente da sistemare.
Poi era anche un modo di dire "quel giorno dovrei essere lì, qualcuno vuole unirsi"?
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ma che succede, in parecchi ambiti sento di parecchia gente che da forfait...
Qua nel forum, su FB...addirittura un mio compagno mi ha trovato posto ad Auronzo anziché a Calalzo perchè in alcune strutture hanno avuto delle disdette. La causa, eccetto infortuni o altro, potrebbe essere in questa sindrome da Valon? Mi auguro di no, altrimenti mi sembra assurdo per delle voci probabilmente infondate perdersi un esperienza in questi luoghi paradisiaci..

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Ma che succede, in parecchi ambiti sento di parecchia gente che da forfait...
Qua nel forum, su FB...addirittura un mio compagno mi ha trovato posto ad Auronzo anziché a Calalzo perchè in alcune strutture hanno avuto delle disdette. La causa, eccetto infortuni o altro, potrebbe essere in questa sindrome da Valon? Mi auguro di no, altrimenti mi sembra assurdo per delle voci probabilmente infondate perdersi un esperienza in questi luoghi paradisiaci..

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk

dopo un bel pò di giorni da lettore e basta del tred , mi sento di dare la mia opinione , anche io ho notato questo " a mio parere" esageratissimo allarmismo , ma ragazzi stiamo parlando di una gara MTB dolomitica ..... non può non avere delle difficoltà ..... il meteo potrà aiutare o meno ma il tracciato non può e non deve essere ciclabili, forestali , strade bianche ..... qualsiasi sentiero e ST può essere affrontato in sicurezza in base alla propria esperienza ,abilità e soprattutto alla propria cognizione ... godiamoci questo posto incantevole che quelli come me possono vedere solo in queste occasioni non vivendoci vicinissimo .... e torneremo tutti , solo con bei ricordi di un esperienza unica ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma che succede, in parecchi ambiti sento di parecchia gente che da forfait...
E' inevitabile quando le iscrizioni si chiudono dieci mesi prima. In dieci mesi ne possono succedere di cose, infortuni, lavoro, perfino figli ;-)

...ma ragazzi stiamo parlando di una gara MTB dolomitica ..... non può non avere delle difficoltà ...
Mi sembra lapalissiano...:prost:

... qualsiasi sentiero e ST può essere affrontato in sicurezza in base alla propria esperienza ,abilità e soprattutto alla propria cognizione ...
Io sono d'accordo, ma evidentemente non tutti la pensano così...
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
E' inevitabile quando le iscrizioni si chiudono dieci mesi prima. In dieci mesi ne possono succedere di cose, infortuni, lavoro, perfino figli ;-)


Mi sembra lapalissiano...[emoji14]rost:


Io sono d'accordo, ma evidentemente non tutti la pensano così...
Zitto va.....mi va di lusso che la mia nasce a Dicembre! :)

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo