Fatta stamattina la salita di Pian dei Buoi, la successiva discesa in Val da Rin, la risalita per il dentino di Pian de Sera e discesa verso la ciclabile e ritorno in Auronzo percorrendo gli ultimi km di arrivo.
Prima salita ben pedalabile. Invita a tirarla per pendenza non eccessiva, regolare e fondo buono, e perchè si è freschi.
Chi non la gestisce col freno a mano, non arriva al traguardo. E' molto lunga e ti consuma e tivuota senza che te ne accorgi.
All'ingresso nella piazza centrale di Lozzo, ci sono due varianti per prendere la via del Pian dei Buoi. Ho prima erroneamente fatto quella a dx, fuorviato dai cartelli turistici che indicano di là per il Pian dei buoi. Più lunga e pedalabile. Salvo accorgermi che la traccia segnava dalla piazza centrale di passare a sx (quella che è contromano e che le auto fanno solo a scendere). Tornato sui miei passi e fatta quella da traccia. Un km e mezzo dentro il paese, molto molto impegnativo e stretto, seppur asfaltato.
Lì se 3/4 mettono piede a terra (probabilmente non i primi 3/400), vuoi per mancanza di forza, vuoi per ondeggiamento di qualcuno avanti, essendo gruppo ancora compatto, c'è il rischio della processione a piedi.
Non so alla fine quale delle due sarà scelta per salire sopra il paese.
Ce ne sarebbe anche una terza prima dell'ingresso in paese, ma giustamente, questi eventi mirano anche a coinvolgere la popolazione locale.
Discesa della Val Poorse sempre larga e molto sassosa e sdrucciolevole. Prudenza. L'aderenza è minima. La differenza in termini crono che si può fare rischiando è pressochè nulla.
Risalita verso Pian de Sera velenosa come non me la ricordavo. Sintanto che è asfalto è costantemente over 15%. Spiana solo l'ultimo km di sterrato. Successiva discesa veloce anche questa, ma meno scassata della precedente, salvo un piccolo tratto. Ciclabile perfetta e scorrevole, salvo che in corrispondenza della recente frana che ci sono scavatrici e fangazza ovunque.
A disposizione per eventuali dubbi. Prossimi giorni il resto del percorso.