Sul discorso gomme, dopo anni di Schwalbe Rocket Ron e Racing Ralph, su consiglio di tante persone, sono passato alle Continental. Ho montato una Mountain King all'anteriore e una X-King al posteriore, entrambe da 2,2.
Le sto provando nei trails qua in Ronagna e posso dire per ora che nelle discese rovinate e pietrose, la Mountain King mi da' un bell'appoggio e sostegno. Certamente sono meno scorrevoli di altre gomme, ma in mountain bike per chi non ha velleità agonistiche come me, io credo che prima di tutto venga la sicurezza e la tenuta in ogni situazione.
Vedremo sulle Dolomiti come si comportano.
... fino alla settimana scorsa avevo le kenda nevegal (delle bombe, a mio punto di vista).. tenevano da paura!!!
Insomma scendiamo tutti al mio ritmo , così non ho problemi di accumulare quarti d'ora nella discesa!
Levami una curiosità, voi che ne fate di queste gare,ma le partenze sono a 180 btpm ,come sulle gare di bdc ?
...
Levami una curiosità, voi che ne fate di queste gare,ma le partenze sono a 180 btpm ,come sulle gare di bdc ?
A 180 bpm ci partono forse i circuiti, non certo le Granfondo, non quelle vere, almeno. Ho fatto tre volte la Maratona Dles Dolomites e nessun pazzo, nemmeno il gruppo dei primissimi, è mai partito a tromba. In mtb, mediamente i battiti medi di fine gara sono molto più alti che su strada (a me mediamente c'è una differenza di una decina di bpm medi), ma le marathon molto lunghe, si viaggia più bassi. Per darti una idea, visto che sei uno stradista, questa è una via di mezzo tra una Maratona Dles Dolomites e un Oeztaler (che farò 6 giorni prima della 3Epic), come impegno fisico che in mtb è maggiore, seppur come tempo è più vicina alla prima che alla seconda, e la partenza anche per i primissimi, sarà in controllo. Ovvio, il loro controllo sarebbe il fuorisoglia degli amatori forti, così come il controllo di questi è il fuorisoglia degli amatori medi, e via discorrendo, quindi ognuno partirà con margine....e chi non lo farà non arriva vivo in cima alle 3 Cime. In particolare la prima salita, è asfaltata, pendenza regolare, abbastanza pedalabile, arriva all'inizio, quindi con tutti freschi e fomentati dalla presenza dal gruppone. Ma è lunga e ti consuma senza che te ne accorgi. Io la farò 8/9 bpm sotto soglia. Disinteressandomi di quel che fanno quelli intorno a me.
Non siamo mica alla 24h di Feltre :D:D
-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
Certo. Ma i circuiti durano un'ora e mezza e te li fai a 40/45 di media. Qui è endurance. Anche facendo il corto, è probabile che sfori le tre ore di gara abbondantemente....sai, io faccio prettamente circuiti e li si sta quasi sempre al limite del fuori soglia ed in tanti momenti anche fuori con l' acido lattico fin nei capelli! ...........
Il Carpi è ben oltre un'ora di salita continua. Da 1000 a 2100 mt......... la strategia che adotterö sara' quella di salire in soglia in modo tale da portarmi ai piedi delle 3 cime con ancora la forza x affrontare la salita senza patire le pendenze.. .........
In mtb non funziona così, non esiste il gruppo con cui stai e ai cui ritmi devi adattarti. La gara in mtb è una sorta di crono individuale. Devi prendere il tuo ritmo e gestirlo fino al traguardo. Sul corto non sarete moltissimi,tu ingrigliati presto in modo di stare davanti alla tua griglia e, essendo il percorso sempre largo e privo di imbuti, presto potrai prendere il tuo passo senza essere rallentato. La Val Marzon soprattutto, finchè è asfalto è bella larga, quindi problemi non dovresti averne. Se poi uscite da Auronzo per la statale e non per la ciclabile, da stradista dovresti anche riuscire a portarti un pò più avanti nel gruppo stesso, già prima della Val Marzon......... dovro' adattarmi ai ritmi del gruppo, dato che non ho accesso alla griglia!!!......
Indipendentemente dalla gara io uso da 2 anni Maxxis Ignitor 60tpi da camera....online costano poco e la gomma a mio parere e' ottima.