Forse domenica 30 sarò ad Auronzo.
Pensavo di provare il percorso breve. Secondo voi trovo il tracciato già pronto per la gara?
Pensavo di provare il percorso breve. Secondo voi trovo il tracciato già pronto per la gara?
Ottime parole ne farò tesoro..Certo. Ma i circuiti durano un'ora e mezza e te li fai a 40/45 di media. Qui è endurance. Anche facendo il corto, è probabile che sfori le tre ore di gara abbondantemente.
Il Carpi è ben oltre un'ora di salita continua. Da 1000 a 2100 mt.
Se ti fai il Carpi in soglia, detta pure le tue ultime volontà, che ti tumulano nel cimitero di Monte Piana .
Io fossi in te mi terrei più margine e sparerei tutto il rimanente sulle 3 Cime. Anzi quasi tutto, perchè se in cima ci arrivi lesso, a venir giù son guai. Il Valòn va guidato, non è come su strada che molli la bici e ti rilassi se sei finito. In mtb, se sei finito la bici va dove dice lei e diventa un supplizio.
In mtb non funziona così, non esiste il gruppo con cui stai e ai cui ritmi devi adattarti. La gara in mtb è una sorta di crono individuale. Devi prendere il tuo ritmo e gestirlo fino al traguardo. Sul corto non sarete moltissimi,tu ingrigliati presto in modo di stare davanti alla tua griglia e, essendo il percorso sempre largo e privo di imbuti, presto potrai prendere il tuo passo senza essere rallentato. La Val Marzon soprattutto, finchè è asfalto è bella larga, quindi problemi non dovresti averne. Se poi uscite da Auronzo per la statale e non per la ciclabile, da stradista dovresti anche riuscire a portarti un pò più avanti nel gruppo stesso, già prima della Val Marzon.
Tieni presente che in mtb, non ci sono scie, trenini ecc.ecc. per cui, non è come su strada, ove è importante (o rallentante) il gruppo in cui sei. In mtb sei tu e la bici. Devi gestirti e degli altri, salvo che nel finale, specie se pianeggiante come in questo caso, puoi disinteressarti. Per questo son belle le gare in mtb. Sono vere, e vero è il risultato commisurato al tuo valore fisico, tecnico e anche di gestione delle tue forze...niente furbastri che ti ciucciano la ruota per km e ti scattano in faccia sul traguardo o gruppi che facendo gruppo ti riprendono se sei avanti. Chi ti riprende è solo se si è gestito meglio di te, chi riprendi è solo se ti sei gestito meglio tu. Tattica nei confronti degli altri concorrenti molto marginale e utile solo in poche residuali situazioni e solo se conosci il percorso (prendere davanti un st per evitare che ti stacchi se è più veloce o ti rallenti se è più lento, ad esempio...oppure nel finale gestire eventuali strappetti per sferrare l'attacco giusto prima dell'arrivo, e poco altro.)Ottime parole ne farò tesoro..
Bene, allora testa bassa e pedalare,incurante di tutto e tutti! Vediamo cosa ne verrà fuori...Tieni presente che in mtb, non ci sono scie, trenini ecc.ecc. per cui, non è come su strada, ove è importante (o rallentante) il gruppo in cui sei. In mtb sei tu e la bici. Devi gestirti e degli altri, salvo che nel finale, specie se pianeggiante come in questo caso, puoi disinteressarti. Per questo son belle le gare in mtb. Sono vere, e vero è il risultato commisurato al tuo valore fisico, tecnico e anche di gestione delle tue forze...niente furbastri che ti ciucciano la ruota per km e ti scattano in faccia sul traguardo o gruppi che facendo gruppo ti riprendono se sei avanti. Chi ti riprende è solo se si è gestito meglio di te, chi riprendi è solo se ti sei gestito meglio tu. Tattica nei confronti degli altri concorrenti molto marginale e utile solo in poche residuali situazioni e solo se conosci il percorso (prendere davanti un st per evitare che ti stacchi se è più veloce o ti rallenti se è più lento, ad esempio...oppure nel finale gestire eventuali strappetti per sferrare l'attacco giusto prima dell'arrivo, e poco altro.)
gianni c'è;7601905 ha scritto:ciao a tutti . Qualcuno si è fatto un idea circa la possibilità o meno di sovrapporsi sul Vallon tra partecipanti del corto e quelli del lungo ? . Io sinceramente non mi sono messo a fare calcoli ma sicuramente degli incroci ci saranno. Fatico a capire se i primi del lungo ci arriveranno senza nessuno in mezzo come accade di solito nelle altre marathon ( shr , dsb per la mia piccola esperienza ).
gianni c'è;7601905 ha scritto:ciao a tutti . Qualcuno si è fatto un idea circa la possibilità o meno di sovrapporsi sul Vallon tra partecipanti del corto e quelli del lungo ? . Io sinceramente non mi sono messo a fare calcoli ma sicuramente degli incroci ci saranno. Fatico a capire se i primi del lungo ci arriveranno senza nessuno in mezzo come accade di solito nelle altre marathon ( shr , dsb per la mia piccola esperienza ).
Forse domenica 30 sarò ad Auronzo.
Ma era un intervento tale da meritare una valutazione negativa???
Mi sono ritrovato un bel "bad"...
Non so dirti se è giustificato o meno, forse era per far capire che i post bisogna anche leggerli qualche pagina prima, perché è da tempo che è stato detto che è segnato... :)
Stanno lavorando un pò quà e un pò là, fino al giorno precedente la gara credo, per dare a tutti la massima sicurezza e il massimo divertimento..
Non credo si possa passare solamente nei due ponti interessati dalla frana dove passa la ciclabile,in zona val Marzon,perché ci sono ruspe e camion che lavorano, ma Domenica saranno tutti fermi.. ;)
-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
Ma che succede, in parecchi ambiti sento di parecchia gente che da forfait...
Qua nel forum, su FB...addirittura un mio compagno mi ha trovato posto ad Auronzo anziché a Calalzo perchè in alcune strutture hanno avuto delle disdette. La causa, eccetto infortuni o altro, potrebbe essere in questa sindrome da Valon? Mi auguro di no, altrimenti mi sembra assurdo per delle voci probabilmente infondate perdersi un esperienza in questi luoghi paradisiaci..
Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk
E' inevitabile quando le iscrizioni si chiudono dieci mesi prima. In dieci mesi ne possono succedere di cose, infortuni, lavoro, perfino figliMa che succede, in parecchi ambiti sento di parecchia gente che da forfait...
Mi sembra lapalissiano......ma ragazzi stiamo parlando di una gara MTB dolomitica ..... non può non avere delle difficoltà ...
Io sono d'accordo, ma evidentemente non tutti la pensano così...... qualsiasi sentiero e ST può essere affrontato in sicurezza in base alla propria esperienza ,abilità e soprattutto alla propria cognizione ...
Zitto va.....mi va di lusso che la mia nasce a Dicembre! :)E' inevitabile quando le iscrizioni si chiudono dieci mesi prima. In dieci mesi ne possono succedere di cose, infortuni, lavoro, perfino figli
Mi sembra lapalissiano...[emoji14]rost:
Io sono d'accordo, ma evidentemente non tutti la pensano così...
Zitto va.....mi va di lusso che la mia nasce a Dicembre!
Quanto tempo serve per concludere il corto.....posizione da medio/bassa classifica?