Tre Cime Epic Marathon 2015

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
A me questo discorso non torna per niente. Una gara si può vivere in tante maniere tutte accettabili, ma che ora si venga a criticare chi la vive "da gara" mi sembra eccessivo!
Il cronometro scorre sempre, salita e discesa, in una gara mi sembra legittimo andare al massimo delle proprie capacità in tutti i frangenti!
Chiaro deve esserci il rispetto per gli altri e l'educazione, quello sempre.
Ti potrei dire, perchè chi non guarda il cronometro ne in salita ne in discesa non va a farsi i percorsi delle gf il girno prima o il giorno dopo senza essere d'intralcio a chi vuole gareggiare?!?!

Entrambi i ragionamenti, il tuo e quello di cocoku sono in parte giusti, ma non del tutto.

Chi vuole fare la "gara" ha il diritto di scendere a tutta, ma allo stesso modo - proprio perchè trattasi di "gara" - non può lamentarsi se trova code per colpa del suo andare "troppo piano" nei tratti di salita.

Comunque questa forzatura del "è gara, devo andare forte" proprio non la capisco (anche se la rispetto, difatti se non faccio più "gare" è proprio per certe esasperazioni sempre più diffuse).

Ricordiamoci che prima che gara questo è un EVENTO SPORTIVO, e come tale ognuno è libero di viverlo come meglio crede, nel rispetto del regolamento e del tempo massimo a disposizione.

Deve essere una festa e un'occasione di condivisione di una passione; l'agonismo deve essere lo scopo principale dei primi, non di tutti gli altri, anche perchè se applicassimo i regolamenti UCI/FCI alla lettera tre/quarti degli iscritti neanche passerebbero al primo cancello...

Se a chi partecipa all'evento per fare GARA, io sto sulle balle perchè faccio le foto e raccolgo fiori, allo stesso modo potrei dire che mi stanno sulle balle quelli che vengono fin quassù per correre a testa bassa e col cervello in cortocircuito... come se non ci fossero tanti altri posti più vicino casa, meno costosi e più facili da raggiungere dove poter dar sfogo alle proprie manie corsaiole.

A 3EPIC c'è spazio per tutti, chi vuole far gara, chi vuole fare il turista, e chi vuole partire senza sapere nemmeno se arriverà in cima alla prima salita. Non ci sono iscritti di serie B ma tutti hanno lo stesso diritto di divertirsi e passare una bella giornata in MTB. Il tutto, però, ricordando che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcoz and Wlaia

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Entrambi i ragionamenti, il tuo e quello di cocoku sono in parte giusti, ma non del tutto.

Chi vuole fare la "gara" ha il diritto di scendere a tutta, ma allo stesso modo - proprio perchè trattasi di "gara" - non può lamentarsi se trova code per colpa del suo andare "troppo piano" nei tratti di salita.

Comunque questa forzatura del "è gara, devo andare forte" proprio non la capisco (anche se la rispetto, difatti se non faccio più "gare" è proprio per certe esasperazioni sempre più diffuse).

Ricordiamoci che prima che gara questo è un EVENTO SPORTIVO, e come tale ognuno è libero di viverlo come meglio crede, nel rispetto del regolamento e del tempo massimo a disposizione.

Deve essere una festa e un'occasione di condivisione di una passione; l'agonismo deve essere lo scopo principale dei primi, non di tutti gli altri, anche perchè se applicassimo i regolamenti UCI/FCI alla lettera tre/quarti degli iscritti neanche passerebbero al primo cancello...

Se a chi partecipa all'evento per fare GARA, io sto sulle balle perchè faccio le foto e raccolgo fiori, allo stesso modo potrei dire che mi stanno sulle balle quelli che vengono fin quassù per correre a testa bassa e col cervello in cortocircuito... come se non ci fossero tanti altri posti più vicino casa, meno costosi e più facili da raggiungere dove poter dar sfogo alle proprie manie corsaiole.

A 3EPIC c'è spazio per tutti, chi vuole far gara, chi vuole fare il turista, e chi vuole partire senza sapere nemmeno se arriverà in cima alla prima salita. Non ci sono iscritti di serie B ma tutti hanno lo stesso diritto di divertirsi e passare una bella giornata in MTB. Il tutto, però, ricordando che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.

Bellissimo post!
E spero col cuore che nasca, cresca e si affermi negli anni come un Evento SPORTIVO, come hai appena scritto, e non diventi un evento turistico o commerciale ..... :il-saggi::il-saggi:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Deve essere una festa e un'occasione di condivisione di una passione; l'agonismo deve essere lo scopo principale dei primi, non di tutti gli altri, anche perchè se applicassimo i regolamenti UCI/FCI alla lettera tre/quarti degli iscritti neanche passerebbero al primo cancello...
D'accordissimo sui diversi modi di vivere una gara e del rispetto degli altri.
Non molto d'accordo su quanto quotato, se questo è il regolamento allora fate fare la gara ai primi, il resto cicloturismo, via numeri e via cronometri.
Non si può prendere l'iscrizione di tutti e pretendere che faccia la "gara" solo chi primeggia e ha le capacità per farlo semplificando di molto il ruolo degli organizzatori. Se di gara si tratta chiunque può viverla come tale, fermo restando rispetto ed educazione! Altrimenti come detto via i numeri e cronometri.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

angy954

Biker popularis
23/3/14
62
4
0
Fiano Romano
Visita sito
D'accordissimo sui diversi modi di vivere una gara e del rispetto degli altri.
Non molto d'accordo su quanto quotato, se questo è il regolamento allora fate fare la gara ai primi, il resto cicloturismo, via numeri e via cronometri.
Non si può prendere l'iscrizione di tutti e pretendere che faccia la "gara" solo chi primeggia e ha le capacità per farlo semplificando di molto il ruolo degli organizzatori. Se di gara si tratta chiunque può viverla come tale, fermo restando rispetto ed educazione! Altrimenti come detto via i numeri e cronometri.
Beh quello che dici non è del tutto sbagliato...se io per un motivo x parto in ultima griglia ma ho la gamba per rientrare nel 5% dal primo farò le fiamme dal primo all'ultimo metro..pur incontrando gli altri 3000 iscritti davanti..altrimenti effettivamente SDAM non serve a niente e si chiama cicloturistica...io alla gf Campagnolo di Roma sono partito col pettorale 3000 e passa e sono arrivato entro i 500..e glielo ho dato tutto dall'inizio alla fine..e sentivo la gente che mi diceva ma do corri...corro perché pago il cronometraggio e perché alla fine voglio sapere come arrivo...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il mio era un calcolo fatto stando dalla parte della ragione, ovvio che se ci metto meno è ancor più facile che mi trovi in mezzo gli ultimi del corto (che poi magari in discesa vanno più forte di me!!!)
La DSB la chiudo tra i 15 e i 16 kmh di media, ammesso che il percoso all'inizio sia altrettanto scorrevole potrei stare intorno alle 2 ore
Allora vieni al mio discorso ;-) Due ore sono già un tempo ragionevole, ma se già ragionandoci meglio capisci che puoi togliere 30/45 minuti sulla tua stima iniziale, capisci che è una differenza per due tempi stimati dello stesso concorrente (tu) abissale.
Ma i km di asfalto sono voci di corridoio o l'unica soluzione per il giro?
Si è già detto. Sono l'unica soluzione. L'alternativa è il portage per decine di minuti.
......
Chi vuole fare la "gara" ha il diritto di scendere a tutta, ma allo stesso modo - proprio perchè trattasi di "gara" - non può lamentarsi se trova code per colpa del suo andare "troppo piano" nei tratti di salita.....
Su questo concordo, anche perchè se dopo km e km è ancora insieme all'altro, vuoi dire che sto fenomeno non lo è...ma come detto il problema grosso sorge se uno che ha fatto 20/30/40 km e 1000/1500 mt. in più si trova dietro ad uno lento. A quello non puoi dire che è andato troppo piano in salita, cribbio!!!! :-) più logico dire a quell'altro: forse la tua scelta di fare una gara (gara, non concludere il giro) è un pò "sovrastimata".......
......
Comunque questa forzatura del "è gara, devo andare forte" proprio non la capisco (anche se la rispetto, difatti se non faccio più "gare" è proprio per certe esasperazioni sempre più diffuse)......
Ti giro il ragionamento. Che la fai a fare una gara se non cerchi di andare forte? Chi te lo fa fare a pagare per un giro che puoi fare anche senza pagare (sentieri vietati a parte, ma il discorso è generale di tutte le gare), a farti la doccia spesso fredda, a fare code, alzarti all'alba, mangiare male o meno bene di come faresti scegliendoti un bel rifugio in montagna ecc.ecc.ecc. in compagnia di pochi e affiatati amici? A te piace più questa seconda tipologia di uscita e giustamente non fai più le gare, a me ad esempio, piacciono entrambi, quindi quando mi voglio scannare faccio una gara, quando voglio fare foto, soste, scegliermi itinerario (senza tutto quello schifoso asfalto che volete farci fare :-x), orari e quant'altro, faccio giri tranquilli con amici o-o
......
Ricordiamoci che prima che gara questo è un EVENTO SPORTIVO, e come tale ognuno è libero di viverlo come meglio crede, nel rispetto del regolamento e del tempo massimo a disposizione........
e degli altri partecipanti, sicchè chi va più veloce chiederà strada nei dovuti modi e chi è più lento gliela darà celermente senza dirgli "dove devi andare".
......
Deve essere una festa e un'occasione di condivisione di una passione; l'agonismo deve essere lo scopo principale dei primi, non di tutti gli altri, anche perchè se applicassimo i regolamenti UCI/FCI alla lettera tre/quarti degli iscritti neanche passerebbero al primo cancello.....
E' pur vero che questo dovrebbe far riflettere....sono i loro regolamenti gara sbagliati o siamo noi che interpretiamo le gare come ci pare ma non con lo spirito di una gara? Diciamo metà e metà, dai ;-)
......
Se a chi partecipa all'evento per fare GARA, io sto sulle balle perchè faccio le foto e raccolgo fiori, allo stesso modo potrei dire che mi stanno sulle balle quelli che vengono fin quassù per correre a testa bassa e col cervello in cortocircuito... come se non ci fossero tanti altri posti più vicino casa, meno costosi e più facili da raggiungere dove poter dar sfogo alle proprie manie corsaiole.......
E allora perchè organizzarci una gara e non un evento senza crono e senza classifica? Togli la classifica e puoi dire a chi vuole correre di andare altrove. Ma se quel giorno c'è il crono, si corre e chi non vuole farlo può andarci il giorno prima...o quello dopo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: istria

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
D'accordissimo sui diversi modi di vivere una gara e del rispetto degli altri.
Non molto d'accordo su quanto quotato, se questo è il regolamento allora fate fare la gara ai primi, il resto cicloturismo, via numeri e via cronometri.
Non si può prendere l'iscrizione di tutti e pretendere che faccia la "gara" solo chi primeggia e ha le capacità per farlo semplificando di molto il ruolo degli organizzatori. Se di gara si tratta chiunque può viverla come tale, fermo restando rispetto ed educazione! Altrimenti come detto via i numeri e cronometri.

Beh quello che dici non è del tutto sbagliato...se io per un motivo x parto in ultima griglia ma ho la gamba per rientrare nel 5% dal primo farò le fiamme dal primo all'ultimo metro..pur incontrando gli altri 3000 iscritti davanti..altrimenti effettivamente SDAM non serve a niente e si chiama cicloturistica...io alla gf Campagnolo di Roma sono partito col pettorale 3000 e passa e sono arrivato entro i 500..e glielo ho dato tutto dall'inizio alla fine..e sentivo la gente che mi diceva ma do corri...corro perché pago il cronometraggio e perché alla fine voglio sapere come arrivo...

Ripeto, nessuno vi impedisce di vivere l'evento come gara fine a sè stessa, allo stesso modo con cui vivete magari un XC qualiasi in mezzo ai campi, ma non potete criticare chi vuole viverla in maniera diversa.

Non si può sempre semplificare tutto in bianco e nero, agonisti e turisti, corsaioli e gitanti, bisogna raggiungere il giusto punto di equilibrio tra le varie aspettative, ed è questa la sfida principale di un buon organizzatore.

Anche perchè se dovesse prevalere l'aspetto "turistico" allora passati i primi gli altri tutti in gita, ma se deve prevalere l'aspetto "agonistico" allora i ristori e l'assistenza tecnica-meccanica non sono necessari.
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Certo però che dall'ultimo post su fb sembra la presentazione di una granfondo in bdc più che una Marathon di mtb...;) pure con la foto su asfalto..:O

Nessun problema, facciamo la versione B della salita alle Tre Cime, tutta in mtb

Ah, dimenticavo ... procuratevi degli ottimi scarponi con suola Vibram per ciclo alpinismo ... :smile:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ti giro il ragionamento. Che la fai a fare una gara se non cerchi di andare forte? Chi te lo fa fare a pagare per un giro che puoi fare anche senza pagare (sentieri vietati a parte, ma il discorso è generale di tutte le gare), a farti la doccia spesso fredda, a fare code, alzarti all'alba, mangiare male o meno bene di come faresti scegliendoti un bel rifugio in montagna ecc.ecc.ecc. in compagnia di pochi e affiatati amici? A te piace più questa seconda tipologia di uscita e giustamente non fai più le gare, a me ad esempio, piacciono entrambi, quindi quando mi voglio scannare faccio una gara, quando voglio fare foto, soste, scegliermi itinerario (senza tutto quello schifoso asfalto che volete farci fare :-x), orari e quant'altro, faccio giri tranquilli con amici o-o

-per scoprire posti nuovi, che magari non conosco
-per mettermi alla prova, non per vedere "quando arrivo" ma "se arrivo"
-per affrontare un percorso con la dovuta assistenza sanitaria
-perchè non ho bisogno di portarmi via panini e barrette, tanto ci sono i ristori
-per fare un giro lungo che da solo non riuscirei a fare, ma in mezzo a tanta altra gente viene più facile
-perchè è l'occasione di conoscere tanta gente, e ritrovare persone dopo tanto tempo

Ora ti faccio io due domande:
-che senso ha andare a un concerto in un palazzetto buio, caldo, puzzolente e caotico, acusticamente pessimo, per ascoltare della musica che ho già a casa sul CD? ;-)
-che senso ha andare a fare una gara a centinaia di km da casa, dormendo fuori per una o addirittura due notti, faticando come un matto solo per vedere quale numeretto il cronometro ha associato al tuo nome nella classifica? Tanto vale fare la corsa di paese dietro casa, o no? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ios66 and Wlaia

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
bhe se il presupposto è che tutti siano contenti del percorso, è ovvio che non ci riuscirete mai.....chi ama il SRH generalmente odia il DSB e viceversa.

che vi devo dire.....20,5 km allinizio, qualcuno per le 3cime, un dimenticato da tutti e imprecisato tratto alla fine del vallon ( ma che a vedere la carta sono 600 disl negativo su asfalto e altra manciatona di km di asfalto....)....mi paiono tanti. NOn ho più scritto nulla e ho sospeso il giudizio ( fino al 5 settembre ) ma mi sembrano tanti per una gara di mtb.

Nota a margine: salite su bitume attirano un clientela che generalmente non ama discesa su single tecnico, e viceversa :il-saggi::il-saggi:

Dall'inizio del Vallon di Lavaredo ad Auronzo é tutto fuoristrada !!!!!!!
Perché continuate a scrivere inesattezze senza cognizione di causa ?
Mi spiace leggere commenti tesi solo a destabilizzare .... Mah !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Marcoz

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Allora vieni al mio discorso ;-) Due ore sono già un tempo ragionevole, ma se già ragionandoci meglio capisci che puoi togliere 30/45 minuti sulla tua stima iniziale, capisci che è una differenza per due tempi stimati dello stesso concorrente (tu) abissale.
ho esagerato volutamente i miei tempi per sottolineare il fatto che sarà inevitabile che i parteciapanti al corto e al lungo si mischino....per me non è comunque un problema.....se mi trovo uno più lento in discesa sto dietro buono buono finchè non posso passare in assoluta sicurezza....se sono d'intralcio appena posso e in assoluta sicurezza faccio passare, anche fermandoni se necessario....se trovo il fenomeno di turno che bestemmia e insulta per passarti ad ogni costo anche dove oggettivamente non si può, beh sto in mezzo apposta, il rispetto prima di tutto
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ripeto, nessuno vi impedisce di vivere l'evento come gara fine a sè stessa, allo stesso modo con cui vivete magari un XC qualiasi in mezzo ai campi, ma non potete criticare chi vuole viverla in maniera diversa.

Non si può sempre semplificare tutto in bianco e nero, agonisti e turisti, corsaioli e gitanti, bisogna raggiungere il giusto punto di equilibrio tra le varie aspettative, ed è questa la sfida principale di un buon organizzatore.

Anche perchè se dovesse prevalere l'aspetto "turistico" allora passati i primi gli altri tutti in gita, ma se deve prevalere l'aspetto "agonistico" allora i ristori e l'assistenza tecnica-meccanica non sono necessari.

L'eterna lotta tra il bene ed il male ... tra la gara vissuta a mille e la pedalata poco più che turistica ....
non capirò mai perchè si pretende di escludere gli uni dagli altri .... mah ...
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Mr.P mi raccomando... i ristori devono essere rigorosamente "alla tedesca"! ;-)

L'ideale sarebbero i ristori alla "franco-belga", ma viste le premesse penso sia ancora prematuro arrivare a tanto... :mrgreen:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
-per scoprire posti nuovi, che magari non conosco.....)
E il giorno prima o quello dopo non sono nuovi lo stesso? Il percorso è già segnato ;-)
.......
-per affrontare un percorso con la dovuta assistenza sanitaria......
paura dei crampi al dito che fa clic sulla digitale :smile:
......
-perchè non ho bisogno di portarmi via panini e barrette, tanto ci sono i ristori.....
ristori ove spesso hanno solo acqua calda, o schifosissimi sali, o barrette (a volte scadute, tanto quello che corre che ne sa), o frutta calda anche quella, o crostate da supermercato ecc.ecc......ma se permetti mi fermo al Ciareido o al Bajon, poi in Val da Rin, poi al Carpi, poi a Misurina, o a Rinbianco (si mangia da Dio), poi all'Auronzo e lo spuntino me lo faccio lì buono il triplo. Spuntino o sosta pranzo, come fatto più volte. ;-)
.....
-per fare un giro lungo che da solo non riuscirei a fare, ma in mezzo a tanta altra gente viene più facile.....
con qualche amico non riesci, con chi ti urla dx, sx, levate ecc.ecc. ti riesce meglio che con qualche amico? :nunsacci:
.......
-perchè è l'occasione di conoscere tanta gente, e ritrovare persone dopo tanto tempo.....
e non si può farlo lo stesso extragara? Cosa lo impedisce? :nunsacci: Sai quanti forumendoli di tutta Italia conosco, non corsaioli? Anche della tua regione, anche se te non ancora.
......
Ora ti faccio io due domande:
-che senso ha andare in un palazzetto buio, caldo, puzzolente e caotico, acusticamente pessimo, per ascoltare della musica che ho già a casa sul CD? ;-)......
caschi male....non sono mai andato ad un concerto proprio per le ragioni che dici. :hahaha:
..........
-che senso ha andare a fare una gara a centinaia di km da casa, dormendo fuori per una o addirittura due notti, faticando come un matto solo per vedere quale numeretto il cronometro ha associato al tuo nome nella classifica? Tanto vale fare la corsa di paese dietro casa, o no? :-)
Infatti di base non lo faccio se non per le gare ben organizzate e con percorsi che meritano (sono strabico, un occhio ce l'ho sempre sul panorama anche se sto in fuorisoglia :-)). Ma chi anche ci andasse per correre e basta, mentre chi vuole fare una gara sotto alle 3 Cime per sentirsi Nibali non ha alternativa, chi vuole farsi un giro sotto alle 3 Cime a raccogliere fiori e far foto può farlo quando vuole....tanto più che se si iscrive mesi prima, magari becca pure un meteo devastante e altro che far foto lì. Ci vuole quella subacquea :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and istria

mascot

Biker serius
27/10/13
243
19
0
Visita sito
Nessun problema, facciamo la versione B della salita alle Tre Cime, tutta in mtb

Ah, dimenticavo ... procuratevi degli ottimi scarponi con suola Vibram per ciclo alpinismo ... :smile:

No chiaro, non si chiede la bici smontabile dei bersaglieri della prima guerra anche se le strade son quelle :-)
Però se diventano 35 di asfalto che è' quasi mezza gara.......
Magari anche qualche kilometrino a piedi lo si fa'.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ripeto, nessuno vi impedisce di vivere l'evento come gara fine a sè stessa, allo stesso modo con cui vivete magari un XC qualiasi in mezzo ai campi, ma non potete criticare chi vuole viverla in maniera diversa.
Se leggi i miei post mai criticato chi partecipa per fare una passeggiata. Nel rispetto degli altri c’è posto per tutti.
In alcuni post leggo critiche a chi, a prescindere da dove si possa trovare in classifica, interpreta la gara come tale cercando di dare il massimo in ogni frangente.
Questo lo trovo assurdo, in quanto non vedo altri posti dove poter andare a passo gara se non in una gara, tutto qui.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
E il giorno prima o quello dopo non sono nuovi lo stesso? Il percorso è già segnato ;-)
paura dei crampi al dito che fa clic sulla digitale :smile:
ristori ove spesso hanno solo acqua calda, o barrette (a volte scadute, tanto quello che corre che ne sa), o frutta calda anche quella, o crostate da supermercato ecc.ecc......ma se permetti mi fermo al Ciareido o al Bajon, poi in Val da Rin, poi al Carpi, poi a Misurina, o a Rinbianco (si mangia da Dio), poi all'Auronzo e lo spuntino me lo faccio lì buono il triplo. Spuntino o sosta pranzo, come fatto più volte. ;-)
con qualche amico non riesci, con chi ti urla dx, sx, levate ecc.ecc. ti riesce meglio che con qualche amico? :nunsacci:
e non si può farlo lo stesso extragara? Cosa lo impedisce? :nunsacci:

Ormai ho capito che sei caparbio e ti piace aggrapparti a tutto… :-)
Le osservazioni che hai fatto potrebbero essere giuste, se prese singolarmente. Ma il bello di fare le “gare” in un modo diverso è proprio la possibilità di ottenere tutti gli elementi che ho elencato in colpo solo.

Un esempio: il giorno prima o dopo potrei farlo, sì , ma sarei da solo e senza ristori. In altri periodi dell’anno magari i sentieri non sono puliti.
Poi forse te vai troppo forte per conoscere il mondo degli “ultimi”: lì chi ti urla a dx e sx c’è sempre, ma in numero molto ma molto più basso delle tue zone di classifica.

caschi male....non sono mai andato ad un concerto proprio per le ragioni che dici. :hahaha:

Anch’io non ci vado per questi motivi, ma cerco di comprendere le ragioni di chi ci va. E sono consapevole che l’evento “live” per certi versi è sicuramente più emozionante, coinvolgente ed aggregativo del CD ascoltato in macchina.
Torniamo al punto di partenza, la differenza non la fa la gara (o il concerto), ma l’EVENTO.

Ma chi anche ci andasse per correre e basta, mentre chi vuole fare una gara sotto alle 3 Cime per sentirsi Nibali non ha alternativa, chi vuole farsi un giro sotto alle 3 Cime a raccogliere fiori e far foto può farlo quando vuole....

Quindi anche il giorno della gara da iscritto, che problema c’è? Ha gli stessi diritti e servizi degli altri, ma magari non li sfrutta al meglio come ad es. il cronometraggio. Ma anche chi tiene d’occhio il cronometro magari non si ferma al ristoro… :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo