........chi ha veramente capacità in discesa e pelo sullo stomaco, e vuole farsi il Vallon di Lavaredo a tutta,perché non va a farlo un fine settimana fuori stagione fuori gara?.......
1) perchè le gare si fanno in gara;
2) perchè in teoria non si potrebbe farlo da legge regionale.
3) perchè, rischia di trovarsi qualche trekkinghista a piedi dietro qualche barancio.....
4) perchè in gara non è solo e in caso di bisogno soccorsi o assistenze mediche sono più celeri.
Bastano come ragioni?
basterebbe anche solo la prima, secondo me
Secondo me stai estremizzando un po' con i riferimenti a Contador e a Pininfarina. ....
se parli di andare il doppio in salita e/o in discesa sei tu che estremizzi, e allora il paragone è Contador e Pininfarina.
.. Non so in che posizioni ti piazzi nelle gare. ......
Nel primo 10%. Qualche volta nel primo 5% se ci sono tanti partecipanti. Alla MdD in due anni nel primo 2%. E solo due volte ho avuto da discutere con qualcuno: una volta era uno del mio livello che è un maleducato e un'altra volta uno che mentre lo stavo doppiando, quasi mi sdraia perchè su una strada larga in cui lui era al centro gli ho detto PASSO a dx (perchè come detto dx non basta a farsi capire da chi non ne ha una idea) e lui mi ha risposto "Mavaffanculo dove devi andare così di fretta" (
era una 6 h ed ero primo dei solitari).
....... nella massa, diciamo da metà classifica in poi (dove di solito mi trovo io), è pieno di gente che ha prestazioni nettamente diverse in salita ed in discesa.......
molto relativamente......nessuno che in salita va il doppio o in discesa va il doppio....per le stesse ragioni per cui chi è davanti ha prestazioni omogenee con chi è davanti con lui. Di solito chi scalpita a sproposito o è perchè guadagnerebbe 10 secondi in discesa e non di più e in questo caso ha poco da scalpitare il fenomeno da baraccone o è perchè è uno di quelli forti del lungo che ha raggiunto quelli del corto e lì ha ben ragione di scalpitare, visto che si ritrova ad andare la metà di quel che potrebbe...e bada bene non è un fatto di classifica (non sempre o non solo) è un fatto di divertimento, perchè gli sembra di essere fermo e non si sta divertendo.
.......
In più aggiungi che per fare un tappo in un trail non servono 100 lenti. Ne basta uno nel punto sbagliato.......
sempre relativamente.....dopo 70 km, trenini infiniti ce ne sono sempre meno specie in gare lunghe e anche uno lento non crea chissà che code....
......
Inoltre, per come sembra stiano programmando la cosa, nel Valon si troveranno insieme quelli del lungo e quelli del corto, ma i secondi con 30 km e 1500m in meno (proprio come dici tu), e nella massa questa differenza si noterà....
Mi sa che non hai ben capito cosa vogliono fare. Quanto dici succederebbe se tutti partissero insieme. Dando a quelli del lungo un vantaggio in partenza tale da fargli colmare subito i km in più, all'attacco della prima salita in comune (il Carpi) il loro obiettivo è che i primi del lungo siano poco avanti o comunque assieme ai primi del corto e ciò accadrà pressappoco con tutti gli altri, con gli inevitabili assestamenti che la salita del Carpi molto lunga e sempre larga, consentirà agevolmente. Quindi nel tratto in comune fra i due percorsi, quelli del lungo si troveranno pressappoco con i loro pari livello del corto. Dico pressappoco, perchè alla distanza qualche calo potranno averlo, così come sulla prima salita saranno un pò più stanchi di chi è appena partito fresco fresco da Auronzo.
.......
Infine, è indubbio che il vantaggio che accumuli in salita è molto più significativo di quanto recuperi in discesa, nel caso di specie stiamo parlando di un discesa su trail lunga svariati km, dove le differenze saranno molto più marcate rispetto al solito.
Si, ma viene dopo talmente tanti km e talmente tanto dislivello, che chi in salita va il doppio, avrà acquisito tanto di quel margine, che in discesa uno scarso in salita ma fulmine in discesa non lo prenderà mai....