tratto tracciolino proprietà edison

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
sabato scorso, 4 luglio era chiuso , il divieto era visibile a verceia all'inizio della salita.
sul sito "amici della valcodera" cè questo avviso:

"Come da comunicazione della Comunità Montana Valchiavenna, si avvisa che il percorso denominato Tracciolino rimarrà chiuso ed interdetto al traffico ciclopedonale nel tratto compreso tra Val dei Ratti e Val di Curbiùm (sopra Cìi) sino a totale ripristino, per lavori di adeguamento previsti da progetto regionale. Al momento non sono state fornite date precise."

praticamente tutto chiuso.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Quel cartello a Verceia c'è da una vita, però a novembre gli stessi addetti ai lavori ci hanno detto che si poteva passare...ora boh...certo che se dicono "riapriamo a luglio", non possono tirare agosto o oltre senza dire nulla
 

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
la comunicazione sul sito degli amici della valcodera è dei primi di luglio perche' sembra che sia franato un po' di materiale proprio il 2 luglio. lun o mart .pross. sett. chiedo info in C.M e poi vado anche verificare sul posto.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Amici, qualcuno c'è stato e conferma che il Tracciolino è 100% aperto e legale percorrerlo?
Vorrei andarci nei prossimi giorni a piedi.
Grazie!!
:celopiùg:
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie fluter, gentilissimo!
Io vorrei andarci domani (sabato) (a piedi).
Se oggi sei andato e hai incontrato impedimenti di qualsiasi genere ti prego di avvisarmi ;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie Fluter, sabato ci sono stato a piedi ed è andato tutto bene.

L'ultima volta ci ero stato ad Agosto 2013, esattamente due anni fa, in bici e devo dire che sono cambiate tante cose.

Riporto qualche info sperando possa essere utile a qualcuno:

Anzitutto la strada che risale la Valle dei Ratti adesso è tutta completata ed aperta e si può parcheggiare a 20 metri dall'inizio del Tracciolino. Io per non fare l'ultima parte di strada che è sterrata (che comunque è molto dolce, si può fare con qualsiasi auto) ho lasciato la macchina appena finisce l'asfalto e sono salito a piedi per la mulattiera che taglia i tornanti. Più salivo più rimanevo colpito dal numero di auto presenti parcheggiate lungo la strada: decine e decine. Quando ci ero stato due anni fa, non avevo trovato nessuno.

Segnalo che è importantissimo avere l'auto in regola ed acquistare il permesso giornaliero (o plurigiornaliero) presso i bar di Verceia per lasciare l'auto parcheggiata sulla strada che arriva al Tracciolino. Costa 3€ per 1 giorno. Molte auto parcheggiate avevano la multa sul parabrezza poichè prive di permesso esposto sul cruscotto. Anche quelle a 10 metri dal Tracciolino, segnale che la Polizia arriva fino in cima a multare.
Una macchina aveva il permesso giornaliero ma aveva comunque una multa poichè il contrassegno d'assicurazione non era visibile, quindi occhio che ai vigili (giustamente) non sfugge niente.

La seconda cosa che mi ha colpito è l'imponente opera di messa in sicurezza che hanno attuato sul Tracciolino. Veramente un grosso lavoro, per come sono abituato io a vedere i lavori sui sentieri.

Dal punto di incontro strada/Tracciolino fino al bivio per Cii/Codera è stato restaurato alla grande: rete con cavi d'acciaio alta quasi 170cm, catene enormi nei pochi punti dove non si poteva mettere la rete, cementificazioni per riforzare dovunque, eccetera. Verso la fine hanno pure costruito un gigantesco ponte sospeso!
Le gallerie sono state dotate tutte (tutte!) di illuminazione a led con sensore di movimento ad eccezione della lunga galleria principale dove è presente la solita vecchia suggestiva illuminazione "originale" a lampadina.
Le gallerie illuminate a led non erano ancora funzionanti, anche se gli impianti risultavano tutti 100% completati.

Il tratto invece dopo il bivio per Cii/Codera fino alla frana del '93 è ancora abbandonato a se stesso, chissà se lo sistemeranno mai per godere del Tracciolino in tutta la sua intera lunghezza fin sopra Codera.

E' stata una bella passeggiata (26 km) ma dopo questa enorme ristrutturazione secondo me il Tracciolino ha perso gran parte del fascino che lo caratterizzava.
Sabato era davvero affollato (per il tipo di sentiero e la sua ubicazione) e avrei trovato davvero difficile girarci in bicicletta in sicurezza (per il numero di pedoni).
Ho incontrato solo due coppie di biker nel tardo pomeriggio, una con mtb a pedalata assistita e una senza casco, per far intendere il genere di frequentazione attuale (non voglio generalizzare, ma questo è...).

Magari in settimana c'è meno gente ed è più godibile, ma personalmente l'ho trovato trasformato in una cosa molto "popolare". Ovviamente imho.

Riporto qualche foto sperando di fare cose gradita:

Cartello trovato a terra nei pressi della Cappelletta degli Alpini:

tracciolino2015_001.jpg


I segnali di divieto si sono ridotti, ricordo questo cartello tappezzato:

tracciolino2015_002.jpg


Bici in gran forma:

tracciolino2015_003.jpg


Iniziano le protezioni:

tracciolino2015_004.jpg


Nuova area di sosta con panchine:

tracciolino2015_005.jpg


Cartelli che indicano il passaggio a mano per i bikers:

tracciolino2015_006.jpg


Cartelli che indicano ai bikers che possono proseguire in sella:

tracciolino2015_007.jpg


Nuovi impianti di illuminazione a led di tutte le gallerie:

tracciolino2015_008.jpg


Mega catene dove non è stato possibile installare le reti:

tracciolino2015_009.jpg


Tracciolino e protezioni:

tracciolino2015_010.jpg


tracciolino2015_011.jpg


Cartelli ambigui:

tracciolino2015_012.jpg


Tracciolino e protezioni:

tracciolino2015_013.jpg


tracciolino2015_014.jpg


Nuovo mega ponte sospeso:

tracciolino2015_015.jpg


Tracciolino e protezioni:

tracciolino2015_016.jpg


tracciolino2015_017.jpg


Passaggio coperto in cemento (non mi pare ci fosse già prima):

tracciolino2015_018.jpg


Tracciolino e protezioni:

tracciolino2015_019.jpg


A buon rendere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Sbaglierò ma mi viene una depressione a vedere ste cose...

Di sicuro mi è passata completamente la voglia di andarci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Non ho messo apposta foto degli splendidi panorami, per quelli bisogna andarci di persona ;-)

Segnalo anche che l'Osteria Alpina di Codera era aperta e che le torte casalinghe sono veramente squisite! :spetteguless:
 

supersupremo

Biker ciceronis
Grazie Fluter, sabato ci sono stato a piedi ed è andato tutto bene.

L'ultima volta ci ero stato ad Agosto 2013, esattamente due anni fa, in bici e devo dire che sono cambiate tante cose.

Riporto qualche info sperando possa essere utile a qualcuno:

Anzitutto la strada che risale la Valle dei Ratti adesso è tutta completata ed aperta e si può parcheggiare a 20 metri dall'inizio del Tracciolino. Io per non fare l'ultima parte di strada che è sterrata (che comunque è molto dolce, si può fare con qualsiasi auto) ho lasciato la macchina appena finisce l'asfalto e sono salito a piedi per la mulattiera che taglia i tornanti. Più salivo più rimanevo colpito dal numero di auto presenti parcheggiate lungo la strada: decine e decine. Quando ci ero stato due anni fa, non avevo trovato nessuno.

Segnalo che è importantissimo avere l'auto in regola ed acquistare il permesso giornaliero (o plurigiornaliero) presso i bar di Verceia per lasciare l'auto parcheggiata sulla strada che arriva al Tracciolino. Costa 3€ per 1 giorno. Molte auto parcheggiate avevano la multa sul parabrezza poichè prive di permesso esposto sul cruscotto. Anche quelle a 10 metri dal Tracciolino, segnale che la Polizia arriva fino in cima a multare.
Una macchina aveva il permesso giornaliero ma aveva comunque una multa poichè il contrassegno d'assicurazione non era visibile, quindi occhio che ai vigili (giustamente) non sfugge niente.

La seconda cosa che mi ha colpito è l'imponente opera di messa in sicurezza che hanno attuato sul Tracciolino. Veramente un grosso lavoro, per come sono abituato io a vedere i lavori sui sentieri.

Dal punto di incontro strada/Tracciolino fino al bivio per Cii/Codera è stato restaurato alla grande: rete con cavi d'acciaio alta quasi 170cm, catene enormi nei pochi punti dove non si poteva mettere la rete, cementificazioni per riforzare dovunque, eccetera. Verso la fine hanno pure costruito un gigantesco ponte sospeso!
Le gallerie sono state dotate tutte (tutte!) di illuminazione a led con sensore di movimento ad eccezione della lunga galleria principale dove è presente la solita vecchia suggestiva illuminazione "originale" a lampadina.
Le gallerie illuminate a led non erano ancora funzionanti, anche se gli impianti risultavano tutti 100% completati.

Il tratto invece dopo il bivio per Cii/Codera fino alla frana del '93 è ancora abbandonato a se stesso, chissà se lo sistemeranno mai per godere del Tracciolino in tutta la sua intera lunghezza fin sopra Codera.

E' stata una bella passeggiata (26 km) ma dopo questa enorme ristrutturazione secondo me il Tracciolino ha perso gran parte del fascino che lo caratterizzava.
Sabato era davvero affollato (per il tipo di sentiero e la sua ubicazione) e avrei trovato davvero difficile girarci in bicicletta in sicurezza (per il numero di pedoni).
Ho incontrato solo due coppie di biker nel tardo pomeriggio, una con mtb a pedalata assistita e una senza casco, per far intendere il genere di frequentazione attuale (non voglio generalizzare, ma questo è...).

Magari in settimana c'è meno gente ed è più godibile, ma personalmente l'ho trovato trasformato in una cosa molto "popolare". Ovviamente imho.

Riporto qualche foto sperando di fare cose gradita:
...
A buon rendere ;-)
Grazie del reportage,
Una domanda, ma scendere verso San Giorgio o l'altra di cui mi sfugge il nome è possibile o devo fare solo tracciolino a/r?
Rispetto al mio video del 2013 è cambiato parecchio :

https://youtu.be/3P7-M-LBxdE

By Supersupremo S5
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sbaglierò ma mi viene una depressione a vedere ste cose...

Di sicuro mi è passata completamente la voglia di andarci.

Dal punto di vista strettamente ciclistico non cambia praticamente niente, visto che la parte tecnicamente interessante è la discesa dal Tracciolino al fondovalle e non il Tracciolino in sè.
Al di là di quello, non credo che qualche fune nuova al posto di quelle vecchie e marce possa rovinare il paesaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo