tratto tracciolino proprietà edison

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
.......comunque in consiglio comunale a novate mezzola , oltre alla sindachessa (Mariuccia) c'è anche un tale Flavio ,ciclista praticante e frequentatore (anchein bici del tracciolino),favorevole all'apertura ai ciclisti, ma sostenitore della sicurezza sul tracciato.
 
Ciao biker, al 25/10/2014 un tratto di tracciolino tra il bivio "San Giorgio / Val dei Ratti" e il bivio "San Giorgio / Cola" è crollato. Passare a piedi è un equilibrismo, in bici non saprei. Si può sempre passare dal sentiero che taglia nel bosco, in pratica da San Giorgio a Codera / Cola.
 

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
il tracciolino è chiuso , (ufficialmente fino al 31/10) per messa in sicurezza di alcuni tratti, tra l'altro circa 1 mese fa è precipitato anche un operaio, il transito a san giorgio è assolutamente vietato alle bici.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
380
77
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao ragazzi, ci sono novità sul mitico Tracciolino?
Se volessi farlo a piedi dalla Valle dei Ratti (dove finisce la strada) fino a Codera e ritorno, è possibile o il percorso è fisicamente interdetto al passaggio?
Teoricamente i lavori sarebbero dovuti finire il 31/10...anche se si sa come vanno queste cose :-(
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
380
77
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Due miei amici trekker, per i quali chiedevo informazioni, sono andati lo stesso sabato al Tracciolino. Mi hanno detto che i cartelli di divieto (aka minaccia) sono presenti fin dal paese di Verceia. In ogni caso han comprato il ticket, lasciato l'auto alla fine della salita della Valle dei Ratti e si sono immessi sul Tracciolino. Tutto liscio come l'olio. Hanno incontrato due operai ma si sono ignorati a vicenda.

Mi hanno detto che procedendo da Valle dei Ratti verso Codera, dopo il primo bivio per San Giorgio e prima di quello per Cola, sono crollati totalmente circa 10 metri di Tracciolino. Per passare bisogna aggrapparsi ad una corda di ferro fissata alla roccia. Han detto che a piedi si passa con un pò di attenzione, ma con la bici in spalla è pressochè impossibile. Appena mi girano le foto le posto qui. A buon rendere ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono il primo a dire che un divieto divieto motivato abbondantemente come in questo caso debba essere rispettato, però le parole hanno un significato ben preciso...
..."denunce" per cosa? Quale reato sarebbe stato commesso accedendo ad un'area chiusa al transito di pedoni? :nunsacci:

Da un amministratore pubblico mi aspetterei che le parole venissero usate in maniera sensata, e non per dare aria alla bocca...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io sono il primo a dire che un divieto divieto motivato abbondantemente come in questo caso debba essere rispettato, però le parole hanno un significato ben preciso...
..."denunce" per cosa? Quale reato sarebbe stato commesso accedendo ad un'area chiusa al transito di pedoni? :nunsacci:

Da un amministratore pubblico mi aspetterei che le parole venissero usate in maniera sensata, e non per dare aria alla bocca...

Può anche darsi che il giornalista abbia riportato un po' grossolanamente quanto espresso dal politico, d'altro canto La Provincia di Sondrio non è propriamente il Washington Post.
In ogni caso, di chiunque sia la bufala, secondo me è meglio pazientare un po' e non andare a creare inutili casini. E se proprio ci si vuole andare, evitare almeno di sbandierarlo su Merdbook o di ruzzolare a valle facendo intervenire i soccorsi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Può anche darsi che il giornalista abbia riportato un po' grossolanamente quanto espresso dal politico, d'altro canto La Provincia di Sondrio non è propriamente il Washington Post.
Io opterei per il politico. Del resto in un paese sotto al Mottarone qualche anno fa un sindaco emanò un'ordinanza di divieto "alle bici da downhill", peccato che per il codice della strada non esistano :roll:

In ogni caso, di chiunque sia la bufala, secondo me è meglio pazientare un po' e non andare a creare inutili casini. E se proprio ci si vuole andare, evitare almeno di sbandierarlo su Merdbook o di ruzzolare a valle facendo intervenire i soccorsi.
Su questo non ci piove, tantopiù che c'è un cantiere e che la cosa è stata più volte segnalata...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io sono il primo a dire che un divieto divieto motivato abbondantemente come in questo caso debba essere rispettato, però le parole hanno un significato ben preciso...
..."denunce" per cosa? Quale reato sarebbe stato commesso accedendo ad un'area chiusa al transito di pedoni? :nunsacci:

Da un amministratore pubblico mi aspetterei che le parole venissero usate in maniera sensata, e non per dare aria alla bocca...
....forse perché è su proprietà privata e se metto un divieto di transito io privato o pubblico voglio che sia rispettato....

inviato dal cellofono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se è proprietà privata non vedo cosa c'entri il sindaco: non credo che sei ti entrano in casa chiami il comune ma i carabinieri, no? Il fatto che si parli di un cantiere significa che c'è una disposizione, probabilmente in'ordinanza, che dispone la chiusura del percorso appunto per la realizzazione dei lavori. Ordinanza che se non rispettata espone certamente a sanzioni amministrative ma difficilmente a "denunce": la stupidità non è un reato... Sia chiaro che non dico questo per giustificare eventuali infrazioni, anzi mi sembra decisamente stupido e potenzialmente dannoso per il futuro. La mia critica era rivolta solo ai toni che mi sembrano errati nella sostanza....
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
380
77
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Saggia scelta quella di non pubblicare nessuna foto, vista l'aria che tira: http://www.laprovinciadisondrio.it/...le-bici-salgono-denunce-in-arrivo_1105499_11/

I miei amici comunque sono andati a piedi, a novembre e in totale rispetto e sicurezza tanto che gli addetti ai lavori non hanno detto niente, anzi.

Ho visto le foto che hanno realizzato: lungo tutto il tracciato stanno installando una rete molto alta e teoricamente robusta. In alcuni punti hanno rifatto completamente i ponti e stanno un pò pulendo tutta la traccia, in alcuni casi forse un pò troppo. Diventerà senza dubbio molto più sicuro, anche se purtroppo perderà parte del suo fascino.

La frana prima di Cola l'ho vista (in foto), e se è quella citata nell'articolo ritengo sia impossibile pensare di passare in bici, tantopiù con neve e ghiaccio. Il sentiero è proprio franato e c'è una corda metallica messa alla benemeglio per passare a piedi (addetti ai lavori) non con poca fatica.

Comunque, alla luce dell'attrattività sempre crescente che il percorso stava esercitando, e alla luce del proliferare di certi video vergognosi di biker che lo percorrono a velocità folli senza curarsi del rischio di eventuali pedoni dietro le strette curve cieche (segno di un malcostume crescente) ritengo che ciò che si è messo in atto sia giusto e dovuto, volto a tutelare chi la natura vuole viverla davvero.
imho.

Del resto in un paese sotto al Mottarone qualche anno fa un sindaco emanò un'ordinanza di divieto "alle bici da downhill", peccato che per il codice della strada non esistano :roll:

Ci sono ancora i cartelli :-) quando li ho visti per la prima volta mi hanno fatto un pò ridere.

nodhmottarone.jpg


Anche se un motivo fondato anche qui c'era: finita la traccia "downhill", i bikers proseguivano a fare "urban riding" per le vie del paese, con somma gioia degli abitanti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=113577]Dave7[/MENTION]: la storia del divieto sotto al Mottarone la conosco, se ne parlò ampiamente qua sul Forum. Un sindaco ha tutto il diritto (e aggiungo, il dovere) di mettere in atto le azioni che ritiene necessarie per tutelare la pubblica incolumità, ma ha il dovere di farlo rispettando la legge a sua volta, se non altro perché altrimenti l'azione di tutela non ha alcun effetto...

Stendiamo un velo pietoso sull' intelligenza di chi fa una cosa vietata sapendo di farla e poi posta le foto sui social network. Poi lamentiamoci se arrivano i divieti e le multe...
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho riletto i post precedenti, che non ricordavo bene, ed a parte la chiusura attuale per la messa in sicurezza tutta la storia è decisamente confusa: un percorso in cui è vietato l'accesso agli estranei ma al tempo stesso è tabellato per l'escursionismo, insomma chiuso però aperto; di proprietà privata però ristrutturato da un ente pubblico con soldi pubblici...:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho riletto i post precedenti, che non ricordavo bene, ed a parte la chiusura attuale per la messa in sicurezza tutta la storia è decisamente confusa: un percorso in cui è vietato l'accesso agli estranei ma al tempo stesso è tabellato per l'escursionismo, insomma chiuso però aperto; di proprietà privata però ristrutturato da un ente pubblico con soldi pubblici...:nunsacci:

Sì, il solito pastrocchio fatto di divieti ignorati un po' da tutti con il tacito benestare di tutti.
Quando poi qualcuno si lamenta (gli abitanti di S.Giorgio) o succede l'incidente, improvvisamente tutti si svegliano facendo la gara a chi fa la voce più grossa.

Per come la vedo io, se in futuro si vogliono evitare scazzi e divieti converrebbe autoregolamentarsi evitando di andarci durante il WE ed in grossi gruppi. Così facendo credo che si possa anche continuare a scendere da S.Giorgio senza troppi problemi, visto che non si tratta di un centro abitato permanentemente ed il sentiero è poco o nulla frequentato nei giorni infrasettimanali.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ad oggi che voi sappiate è ancora chiuso per lavori?

La situazione attuale è la seguente: ufficialmente è ancora chiuso e la presenza di sbarre e cartelli non concede alibi se si viene pizzicati a percorrerlo.
Gli operai credo stiano lavorando nel tratto fra la deviazione per S.Giorgio e Codera (non ne sono certo). Questo significa che se si sale da Verceia, lo si percorre fino al suddetto bivio e da lì si scende, ci sono buone probabilità di riuscire a passare senza che nessuno vi dica niente.
C'è però un "ma": in teoria il sentiero che scende passando per S.Giorgio è vietato alle bici (cartello ad inizio discesa), quindi si commette un'infrazione nell'infrazione. Ciò detto, se si passa in settimana, magari in gruppi non troppo numerosi, restando sul sentiero ed evitando di entrare fra le case (il sentiero praticamente aggira l'abitato), ci sono ottime probabilità che nessuno dica niente.
Un gruppo di biker tedeschi è stato "redarguito con decisione" da una simpatica vecchietta proprio a S.Giorgio pochi giorni fa, ma immagino fossero entrati in paese. Fra l'altro il percorso è diventato molto popolare anche fra gli stranieri (Tedeschi e Svizzeri soprattutto), che del tutto ignari dei lavori in corso arivano e si trovano sbarre e cartelli di divieto a profusione (comunque passano ugualmente).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo