news di oggi sulla provincia
http://www.laprovinciadisondrio.it/...ri-ok-riaprira-ai-primi-di-luglio_1121678_11/
http://www.laprovinciadisondrio.it/...ri-ok-riaprira-ai-primi-di-luglio_1121678_11/
Grazie del reportage,Grazie Fluter, sabato ci sono stato a piedi ed è andato tutto bene.
L'ultima volta ci ero stato ad Agosto 2013, esattamente due anni fa, in bici e devo dire che sono cambiate tante cose.
Riporto qualche info sperando possa essere utile a qualcuno:
Anzitutto la strada che risale la Valle dei Ratti adesso è tutta completata ed aperta e si può parcheggiare a 20 metri dall'inizio del Tracciolino. Io per non fare l'ultima parte di strada che è sterrata (che comunque è molto dolce, si può fare con qualsiasi auto) ho lasciato la macchina appena finisce l'asfalto e sono salito a piedi per la mulattiera che taglia i tornanti. Più salivo più rimanevo colpito dal numero di auto presenti parcheggiate lungo la strada: decine e decine. Quando ci ero stato due anni fa, non avevo trovato nessuno.
Segnalo che è importantissimo avere l'auto in regola ed acquistare il permesso giornaliero (o plurigiornaliero) presso i bar di Verceia per lasciare l'auto parcheggiata sulla strada che arriva al Tracciolino. Costa 3€ per 1 giorno. Molte auto parcheggiate avevano la multa sul parabrezza poichè prive di permesso esposto sul cruscotto. Anche quelle a 10 metri dal Tracciolino, segnale che la Polizia arriva fino in cima a multare.
Una macchina aveva il permesso giornaliero ma aveva comunque una multa poichè il contrassegno d'assicurazione non era visibile, quindi occhio che ai vigili (giustamente) non sfugge niente.
La seconda cosa che mi ha colpito è l'imponente opera di messa in sicurezza che hanno attuato sul Tracciolino. Veramente un grosso lavoro, per come sono abituato io a vedere i lavori sui sentieri.
Dal punto di incontro strada/Tracciolino fino al bivio per Cii/Codera è stato restaurato alla grande: rete con cavi d'acciaio alta quasi 170cm, catene enormi nei pochi punti dove non si poteva mettere la rete, cementificazioni per riforzare dovunque, eccetera. Verso la fine hanno pure costruito un gigantesco ponte sospeso!
Le gallerie sono state dotate tutte (tutte!) di illuminazione a led con sensore di movimento ad eccezione della lunga galleria principale dove è presente la solita vecchia suggestiva illuminazione "originale" a lampadina.
Le gallerie illuminate a led non erano ancora funzionanti, anche se gli impianti risultavano tutti 100% completati.
Il tratto invece dopo il bivio per Cii/Codera fino alla frana del '93 è ancora abbandonato a se stesso, chissà se lo sistemeranno mai per godere del Tracciolino in tutta la sua intera lunghezza fin sopra Codera.
E' stata una bella passeggiata (26 km) ma dopo questa enorme ristrutturazione secondo me il Tracciolino ha perso gran parte del fascino che lo caratterizzava.
Sabato era davvero affollato (per il tipo di sentiero e la sua ubicazione) e avrei trovato davvero difficile girarci in bicicletta in sicurezza (per il numero di pedoni).
Ho incontrato solo due coppie di biker nel tardo pomeriggio, una con mtb a pedalata assistita e una senza casco, per far intendere il genere di frequentazione attuale (non voglio generalizzare, ma questo è...).
Magari in settimana c'è meno gente ed è più godibile, ma personalmente l'ho trovato trasformato in una cosa molto "popolare". Ovviamente imho.
Riporto qualche foto sperando di fare cose gradita:
...
A buon rendere
Sbaglierò ma mi viene una depressione a vedere ste cose...
Di sicuro mi è passata completamente la voglia di andarci.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?