Trasmissione nuova dopo 317km con cera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Siccome mi voglio bene, ho iniziato l'esperienza con la catena più impiastrata che avevo, quella della pseudogravel.
Bagni in Fulcron puro, bagni in petrolio bianco, bagni in alcool isopropilico con sonicatore... continua a buttare schifo. Al 3° giro in Fulcron inizia a lasciare il liquido più trasparente. Vediamo domani come sarà.
Sicuramente le altre 2 catene mi daranno meno problemi. Se uno non è masochista come me e non ha bisogno o voglia di sperimetare per prenderci la mano, consiglio vivamente di partire da catena nuova. Oppure ancora meglio da catena già cerata.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Siccome mi voglio bene, ho iniziato l'esperienza con la catena più impiastrata che avevo, quella della pseudogravel.
Bagni in Fulcron puro, bagni in petrolio bianco, bagni in alcool isopropilico con sonicatore... continua a buttare schifo. Al 3° giro in Fulcron inizia a lasciare il liquido più trasparente. Vediamo domani come sarà.
Sicuramente le altre 2 catene mi daranno meno problemi. Se uno non è masochista come me e non ha bisogno o voglia di sperimetare per prenderci la mano, consiglio vivamente di partire da catena nuova. Oppure ancora meglio da catena già cerata.
Le incrostazioni dentro la catena sono dure morire. Da catena nuova non è così complicato. Una catena cerata te la fanno pagare cara. Se hai già tutto l'occorrente conviene trattarne una nuova da sé.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Stamattina presto ho dato una lavata a tutte le bici, così ho dato una sgrossata anche alle trasmissioni di quelle su cui ancora devo cerare la catena e pulire di fino le trasmissioni. La catena della pseudogravel, dopo una notte a bagno in Fulcron puro, risciacquata con acqua bollente, messa a bagno in petrolio bianco lampante per qualche ora, asciugata e messa nel sonicatore con alcool isopropilico, finalmente non butta più fuori nulla. Lasciata asciugare dall'alcool, l'ho ora immersa finalmente nella cera. Tra un po' le do una mescolata, lascio freddare un poco la cera fusa e la tiro fuori. Mi mancava in effetti la sensazione di catena cerata appena montata. Meno male che la procedura di mantenimento della catena già cerata è decisamente più snella.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.383
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi vorrei cerare per bene la mia catena ex 317km, ora sui 400.
Ieri ho preso un botto di fango e il solo squirt ha retto alla grande, forse meglio dei soliti oli Wet.
Ho un pò di petrolio bianco e circa 1 litro di acquaragia.
La metto a bagno bella seconda ?
magari domani la cambio se tira fuori ancora sporco.
Dopo bagno in alcool a 90° o il più caro isopropilico?
Pignone e corone li sgrasso con il pulitore freni.
Quanti lumini Ikea(i miei sono marroni) devo sciogliere x una catena?
Se la cera è riutilizzabile posso metterne anche di piu.
Barattoli in plastica vanno bene per i liquidi o meglio il vetro?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oggi vorrei cerare per bene la mia catena ex 317km, ora sui 400.
Ieri ho preso un botto di fango e il solo squirt ha retto alla grande, forse meglio dei soliti oli Wet.
Ho un pò di petrolio bianco e circa 1 litro di acquaragia.
La metto a bagno bella seconda ?
magari domani la cambio se tira fuori ancora sporco.
Dopo bagno in alcool a 90° o il più caro isopropilico?
Pignone e corone li sgrasso con il pulitore freni.
Quanti lumini Ikea(i miei sono marroni) devo sciogliere x una catena?
Se la cera è riutilizzabile posso metterne anche di piu.
Barattoli in plastica vanno bene per i liquidi o meglio il vetro?
Secondo me fai una cazzata. Le catene cerate funzionano bene perché la cera riempie gli spazi fra i rullini e perni.
Una volta cerata non c'è nessun motiva di lavarla con solventi che vanno a rimuovere la cera in questi spazi.
Lavala esternamente se vuoi. Magari con un po' di acqua e sapone. Ma niente di più.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Oggi vorrei cerare per bene la mia catena ex 317km, ora sui 400.
Ieri ho preso un botto di fango e il solo squirt ha retto alla grande, forse meglio dei soliti oli Wet.
Ho un pò di petrolio bianco e circa 1 litro di acquaragia.
La metto a bagno bella seconda ?
magari domani la cambio se tira fuori ancora sporco.
Dopo bagno in alcool a 90° o il più caro isopropilico?
Pignone e corone li sgrasso con il pulitore freni.
Quanti lumini Ikea(i miei sono marroni) devo sciogliere x una catena?
Se la cera è riutilizzabile posso metterne anche di piu.
Barattoli in plastica vanno bene per i liquidi o meglio il vetro?
Basta che la pulisci con panno e poi la metti in cera fusa (è riutilizzabile)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Cerata la catena. È venuta perfetta. L'accortezza è di rimestarla con cera molto calda (che essendo fluida entra bene ovunque) e poi di aspettare a toglierla che la cera sia più fredda (si capisce bene secondo me in due modi: il primo è che tocchi il cestello con la cera fusa e riesci a tenere la mano senza scottarti, il secondo è che appena infili il gancetto di metallo per pescare la catena, si forma subito la pellicola di cera sopra di esso).
Stasera la monto sulla pseudogravel e poi metto a bagno in Fulcron per la notte quella della mtb.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.383
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho deciso di rifare la ceratura perché non l'avevo sgrassata a dovere a suo tempo e cerata solo con lo Squirt , per cui non ho la certezza che effettivamente ci sia la cera nei rullini, poi dopo la fanga di ieri andava lavata.
Ho 3 contenitori in vetro, due li uso x l'acquaragia, prima lavata e seconda lavata e sul terzo metto l'alcool.
Prima lavata con acquaragia...liquido nero!!
 

Allegati

  • 20240302_100241.mp4
    5,6 MB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho deciso di rifare la ceratura perché non l'avevo sgrassata a dovere a suo tempo e cerata solo con lo Squirt , per cui non ho la certezza che effettivamente ci sia la cera nei rullini, poi dopo la fanga di ieri andava lavata.
Ho 3 contenitori in vetro, due li uso x l'acquaragia, prima lavata e seconda lavata e sul terzo metto l'alcool.
Prima lavata con acquaragia...liquido nero!!
Il nero c'è sempre e sempre ci sarà se usi la bici/catena...anche la paraffina o cera varia annerisce col tempo, non capisco l'abuso di solventi vari :nunsacci:
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Il nero c'è sempre e sempre ci sarà se usi la bici/catena...anche la paraffina o cera varia annerisce col tempo, non capisco l'abuso di solventi vari :nunsacci:
Il concetto è articolato come segue:
- se vuoi usare la cera, devi partire da una catena totalmente (TOTALMENTE) priva di residui di lubrificante e di sporco, sennò la cera non attacca come dovrebbe
- se vuoi rimuovere a dovere i lubrificanti e lo sporco presenti sulla catena, devi fare più passaggi in questi solventi (generalmente sgrassatore poi petrolio bianco, poi alcool) finché il liquido non mostra più segni di lubrificanti e/o sporcizia provenienti dalla catena.
Giuro che è possibile, io l'ho ottenuto su una catena già usata, già lubrificata e sporca.
Una volta che hai cerato come si deve la catena, tutta la manutenzione è semplice e si riduce a pulire con un panno quel poco di sporco che può restare comunque sulla catena e a ricerare la catena ogni 300km o prima se becchi parecchia pioggia (per ricerare la catena, basta mettere a bagno la catena in acqua bollente, poi si asciuga e si immerge in cera fusa). Se tra una ceratura completa e l'altra si necessita di più km, basta usare un lubrificante in cera tipo Squirt (per me un ripiego di emergenza), nel qual caso penso utile, prima di ricerare in cera fusa, dopo il bagno in acqua bollente, una passata in alcool isopropilico.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Cerata la catena. È venuta perfetta. L'accortezza è di rimestarla con cera molto calda (che essendo fluida entra bene ovunque) e poi di aspettare a toglierla che la cera sia più fredda (si capisce bene secondo me in due modi: il primo è che tocchi il cestello con la cera fusa e riesci a tenere la mano senza scottarti, il secondo è che appena infili il gancetto di metallo per pescare la catena, si forma subito la pellicola di cera sopra di esso).
Stasera la monto sulla pseudogravel e poi metto a bagno in Fulcron per la notte quella della mtb.
Scoprirai se è venuta perfetta usandola ;-)
A me è capitato spesso di pensare di averla paraffinata bene e poi dopo due giri sentire sferragliare e dover rifare il trattamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il concetto è articolato come segue:
- se vuoi usare la cera, devi partire da una catena totalmente (TOTALMENTE) priva di residui di lubrificante e di sporco, sennò la cera non attacca come dovrebbe
- se vuoi rimuovere a dovere i lubrificanti e lo sporco presenti sulla catena, devi fare più passaggi in questi solventi (generalmente sgrassatore poi petrolio bianco, poi alcool) finché il liquido non mostra più segni di lubrificanti e/o sporcizia provenienti dalla catena.
Giuro che è possibile, io l'ho ottenuto su una catena già usata, già lubrificata e sporca.
Una volta che hai cerato come si deve la catena, tutta la manutenzione è semplice e si riduce a pulire con un panno quel poco di sporco che può restare comunque sulla catena e a ricerare la catena ogni 300km o prima se becchi parecchia pioggia (per ricerare la catena, basta mettere a bagno la catena in acqua bollente, poi si asciuga e si immerge in cera fusa). Se tra una ceratura completa e l'altra si necessita di più km, basta usare un lubrificante in cera tipo Squirt (per me un ripiego di emergenza), nel qual caso penso utile, prima di ricerare in cera fusa, dopo il bagno in acqua bollente, una passata in alcool isopropilico.
Mai messa in acqua bollente tra una ceratura e l'altra in anni...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il concetto è articolato come segue:
- se vuoi usare la cera, devi partire da una catena totalmente (TOTALMENTE) priva di residui di lubrificante e di sporco, sennò la cera non attacca come dovrebbe
- se vuoi rimuovere a dovere i lubrificanti e lo sporco presenti sulla catena, devi fare più passaggi in questi solventi (generalmente sgrassatore poi petrolio bianco, poi alcool) finché il liquido non mostra più segni di lubrificanti e/o sporcizia provenienti dalla catena.
Giuro che è possibile, io l'ho ottenuto su una catena già usata, già lubrificata e sporca.
Una volta che hai cerato come si deve la catena, tutta la manutenzione è semplice e si riduce a pulire con un panno quel poco di sporco che può restare comunque sulla catena e a ricerare la catena ogni 300km o prima se becchi parecchia pioggia (per ricerare la catena, basta mettere a bagno la catena in acqua bollente, poi si asciuga e si immerge in cera fusa). Se tra una ceratura completa e l'altra si necessita di più km, basta usare un lubrificante in cera tipo Squirt (per me un ripiego di emergenza), nel qual caso penso utile, prima di ricerare in cera fusa, dopo il bagno in acqua bollente, una passata in alcool isopropilico.

Ho già paraffinato anni fa ed ora uso Squirt per semplicità...non capisco come non vi vengano pulite ste benedette catene dopo 1 passaggio in solvente (ammollo per X tempo) e poi sgrassatore, sarò fortunato io o troppo poco meticoloso.

Resta il fatto che anche la cera col tempo si sporca ed annerisce, ma non l'ho mai trovato un problema...problemi ne ho avuti rilavandola dato che poi devo riapplicare Squirt in abbondanza per farlo ripenetrare ovunque.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ho già paraffinato anni fa ed ora uso Squirt per semplicità...non capisco come non vi vengano pulite ste benedette catene dopo 1 passaggio in solvente (ammollo per X tempo) e poi sgrassatore, sarò fortunato io o troppo poco meticoloso.

Resta il fatto che anche la cera col tempo si sporca ed annerisce, ma non l'ho mai trovato un problema...problemi ne ho avuti rilavandola dato che poi devo riapplicare Squirt in abbondanza per farlo ripenetrare ovunque.
Lo Squirt non è come la cera fusa (per questo per me è un ripiego), raccoglie sporco un po' meno di un lubrificante dry, solo che regge molto meglio all'acqua di un lubrificante dry. Con la cera fusa mi ricordo che avevo un minimo di velo grigio a passarla con lo straccio, ma una cosa inifnitesima. Non so se può essere questo, ma va pulita ovviamente anche tutta la trasmissione dal lubrificante, non solo la catena.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Montata catena cerata, fatta girare un poco per perdere i residui non voluti di cera, che poi ho aspirato con aspirapolvere. Voto al risultato complessivo: 9/10. Cose da migliorare: devo essere meno pigro e smontare le pulegge per pulirle meglio.
Messa a bagno in Fulcron per la notte catena 12v della mtb, cui devo ancora pulire la trasmissione.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Montata catena cerata, fatta girare un poco per perdere i residui non voluti di cera, che poi ho aspirato con aspirapolvere. Voto al risultato complessivo: 9/10. Cose da migliorare: devo essere meno pigro e smontare le pulegge per pulirle meglio.
Messa a bagno in Fulcron per la notte catena 12v della mtb, cui devo ancora pulire la trasmissione.
Pensa che al rientro dalla prima uscita sarà tutto come prima di fare tutto questo sbattimento....
 

Classifica mensile dislivello positivo