Trasmissione nuova dopo 317km con cera

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.308
11.290
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Molti consigliavano l'acquaragia, pure qui nel video di gist Italia

Ora è a mollo nell'ascolto a 90° .
Se proprio non va bene ho il petrolio bianco o vado a prendere la benzina.
Io ho usato acquaragia, bagno per una decina di minuti, poi soffiato e dopo passata con chanteclaire per togliere untuosità residua.
Tutto perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.041
3.634
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
15h= 15 ore
Non so se l'acquaragia scioglie pure lo squirt e le varie cere
l acquaragia e un ottimo diluente per l olio originale della catena nuova...ho gia provato benzina e solvente nitro,ma in entrambe i casi lasciano una patina tipo "effetto satinatura"sulle maglie..quasi come venisse rimossa la parte "grassa"dell olio lasciando pero attaccata la parte non solubile in quei liquidi.Con l acquaragia l olio viene diluito completamente.Per il discorso cera,ossia squirt..nn ho ancora mai provato a vedere quale sia il diluente migliore..anche se,a ragion di logica,essendo un composto a base d acqua..direi che quella e la morte sua..quindi proverei in acqua calda come primo step.Nella discussione dedicata(lubrificazione catena con squirt),c e chi dice che con un 15km sotto il diluvio i rullini urlano dal secco..
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
l acquaragia e un ottimo diluente per l olio originale della catena nuova...ho gia provato benzina e solvente nitro,ma in entrambe i casi lasciano una patina tipo "effetto satinatura"sulle maglie..quasi come venisse rimossa la parte "grassa"dell olio lasciando pero attaccata la parte non solubile in quei liquidi.Con l acquaragia l olio viene diluito completamente.Per il discorso cera,ossia squirt..nn ho ancora mai provato a vedere quale sia il diluente migliore..anche se,a ragion di logica,essendo un composto a base d acqua..direi che quella e la morte sua..quindi proverei in acqua calda come primo step.Nella discussione dedicata(lubrificazione catena con squirt),c e chi dice che con un 15km sotto il diluvio i rullini urlano dal secco..
Ma scusate prima le lavate con la cura di un bimbo , poi gli date giustamente lo squirt e dopo le rilavate con prodotti che sciolgono il mondo ? A quale scopo?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.041
3.634
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma scusate prima le lavate con la cura di un bimbo , poi gli date giustamente lo squirt e dopo le rilavate con prodotti che sciolgono il mondo ? A quale scopo?
..no be..spetta...io le faccio il bagnetto con le paperelle da nuova(..hai presente,sala parto..il primo bagnetto:bollicine:..:maremmac:)ma da li in avanti la spazzolo e la squirtolo senza perderci altro tempo....:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
5 minuti di benzina e la catena esce nuova e secca , l acquaragia è unta già di suo non va bene a sgrassare
lascia unto ma sgrassa bene, non è il prodotto più adatto ma se ha quella la può usare perchè sgrassa e anche se lascia unto tanto poi la catena va oliata; secondo me è più indicata della benzina, che è troppo aggressiva e secca anche l'interno dei rullini, poi difficili da lubrificare nuovamente..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
lascia unto ma sgrassa bene, non è il prodotto più adatto ma se ha quella la può usare perchè sgrassa e anche se lascia unto tanto poi la catena va oliata; secondo me è più indicata della benzina, che è troppo aggressiva e secca anche l'interno dei rullini, poi difficili da lubrificare nuovamente..
Ma la mania qua è renderle secche per poi squirtarle… per questo si usa la benza
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.308
11.290
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
lascia unto ma sgrassa bene, non è il prodotto più adatto ma se ha quella la può usare perchè sgrassa e anche se lascia unto tanto poi la catena va oliata; secondo me è più indicata della benzina, che è troppo aggressiva e secca anche l'interno dei rullini, poi difficili da lubrificare nuovamente..
Volendo basta un colpo di accendino e va via l'unto :smile:
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.859
5.435
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ossignur, uscirà proprio pulita quella catena :-)
Scherzi a parte porto il necessario al lavoro , metto la catena nella lavatrice ad ultrasuoni, in pausa pranzo fondo la cera dei lumini ( consigliati da @albatros_la ) immergo la catena e voilà. Sicuramente non compro il sacchetto di cera a 40€ per paraffinare la catena ....
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Scherzi a parte porto il necessario al lavoro , metto la catena nella lavatrice ad ultrasuoni, in pausa pranzo fondo la cera dei lumini ( consigliati da @albatros_la ) immergo la catena e voilà. Sicuramente non compro il sacchetto di cera a 40€ per paraffinare la catena ....
Libero di fare come vuoi ma per me così imbratti tutto e fai peggio , se proprio vuoi sgrassare essendo nuova , che poi almeno 5 uscite così le fai con il suo olio di fabbrica.
Se vuoi usare lo squirt immergila in benzina , la soffi e la squirti e stop
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.859
5.435
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Libero di fare come vuoi ma per me così imbratti tutto e fai peggio , se proprio vuoi sgrassare essendo nuova , che poi almeno 5 uscite così le fai con il suo olio di fabbrica.
Se vuoi usare lo squirt immergila in benzina , la soffi e la squirti e stop
Così ancora più semplice , avevo capito che per usare lo squirt era meglio paraffinare la catena, ma se posso usarlo direttamente sulla catena pulita top!
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and Barons

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.789
3.179
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Libero di fare come vuoi ma per me così imbratti tutto e fai peggio , se proprio vuoi sgrassare essendo nuova , che poi almeno 5 uscite così le fai con il suo olio di fabbrica.
Se vuoi usare lo squirt immergila in benzina , la soffi e la squirti e stop
Girare con l'olio industriale con cui viene venduta è cosa ubiquamente sconsigliata. Oltretutto, se si parte dal nuovo, significa poi dover pulire pure corona e pacco pignoni perché l'olio lascia traccia e ci si appiccica lo sporco. L'olio industriale è lì solo per evitare ossidazione, è appiccicoso e non è affatto un buon lubrificante.
Dopo aver sgrassato la catena è sempre bene rimuovere il residuo dello sgrassante, quale esso sia. Per questo, che si usi benzina, acquaragia, trementina, petrolio bianco, Chanteclair o che altro, poi prima di passare alla lubrificazione è sempre bene pulirla con alcol isopropilico che dilava lo sgrassante e lascia la catena pulita. È chiaro che se uno la deve ungere può usare il petrolio bianco e risparmiarsi l'alcol, visto che lo stesso petrolio bianco lascia una patina lubrificante. Se però si deve paraffinare, i residui di qualsivoglia idrocarburo vanno eliminati o non permettono alla cera di attecchire come si deve perché sono un discreto solvente anche per quella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo