Trasmissione nuova dopo 317km con cera

Riz 73

On trail
26/10/12
1.607
4.535
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Per me lubrificare a cera significa immergere la catena nella cera fusa e picchettare un po' con una forchetta per fare uscire l'aria da ogni anfratto. Altrimenti ci credo che servono più applicazioni goccia a goccia per fare penetrare la cera dentro i cilindretti, e nel frattempo usura e sferragliamento. Con quel che costa della banale stearina vegetale...
Comunque a seconda delle cambiate e di dove si gira, non si fanno molte migliaia di metri tra una incerata e l'altra.
C'è un motivo particolare per scegliere la stearina vegetale oppure posso usare i lumini per il fornello della bagnacaoda?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.154
2.175
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
C'è un motivo particolare per scegliere la stearina vegetale oppure posso usare i lumini per il fornello della bagnacaoda?
..penso che quei lumini siano gli stessi che qualcuno ha affermato d utilizzare all interno di questa discussione..se nn ricordo male aveva parlato dei lumini ikea..ed in linea di massima son tutti fatti di paraffina
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
C'è un motivo particolare per scegliere la stearina vegetale oppure posso usare i lumini per il fornello della bagnacaoda?
Non c'è un motivo specifico. La sintesi può avvenire da oli vegetali o da petrolio. Oggi con un occhio più green molte paraffine usate per fare candele sono di origine vegetale. È sempre un olio che viene disperso in ambiente in piccole dosi.

..penso che quei lumini siano gli stessi che qualcuno ha affermato d utilizzare all interno di questa discussione..se nn ricordo male aveva parlato dei lumini ikea..ed in linea di massima son tutti fatti di paraffina
Lo penso anch'io, non credo ci sia grande differenza. La stessa dimensione è generalmente standard. Io uso i Glimma dell'Ikea, hanno un costo infimo; ne hai cento per una manciata di euro.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.453
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
come pulite il pignone?
forse lo sgrassatore x freni proteggendo il disco.
per la corna è più facile


ammetto che quando ho messo lo Squirt ho fatto girare la catena su tutti i pignoni per lasciare uno strato di cera, ma anche se era pulita e soffiata la cassetta, non l'ho sgrassata
Detergente rosa MufOff e strofina con uno spazzolino vecchio. Se ti va un po' di prodotto sul disco o nella pinza te ne freghi perché ti sgrassa pure quelli.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Paraffina grado alimentare+ptfe (teflon) in polvere fine (1.6 um) in rapporto 10 (paraffina): 1 (ptfe) sembrerebbe la ricetta migliore per chi se la vuole fare da sè.
Roba da trattare con molta, molta attenzione. Il teflon é un fluoro polimero e non è un toccasana, è cancerogeno e in polvere è molto facile respirarlo. Inoltre non è biodegradabile. C'è chi usa la grafite, che ovviamente macchia paurosamente e anch'essa non è un toccasana. Ho sempre evitato l'uno e l'altra...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
979
1.581
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Roba da trattare con molta, molta attenzione. Il teflon é un fluoro polimero e non è un toccasana, è cancerogeno e in polvere è molto facile respirarlo. Inoltre non è biodegradabile. C'è chi usa la grafite, che ovviamente macchia paurosamente e anch'essa non è un toccasana. Ho sempre evitato l'uno e l'altra...
Condivido
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.415
1.844
0
Visita sito
Roba da trattare con molta, molta attenzione. Il teflon é un fluoro polimero e non è un toccasana, è cancerogeno e in polvere è molto facile respirarlo. Inoltre non è biodegradabile. C'è chi usa la grafite, che ovviamente macchia paurosamente e anch'essa non è un toccasana. Ho sempre evitato l'uno e l'altra...
L'idea di metterla nella catena mi è nuova, ma per quanto riguarda serrature e lucchetti ho trovato miracolosa la polvere di grafite.
Roba che sembrava da buttare torna a vivere. E non sporca quasi per niente.
Non so se parli di un prodotto liquido. Io intendo la semplice polvere.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
979
1.581
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
L'idea di metterla nella catena mi è nuova, ma per quanto riguarda serrature e lucchetti ho trovato miracolosa la polvere di grafite.
Roba che sembrava da buttare torna a vivere. E non sporca quasi per niente.
Non so se parli di un prodotto liquido. Io intendo la semplice polvere.
Si parla di polveri fini da mescolare alla paraffina sciolta. Io userei una maschera ffp2 per farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'idea di metterla nella catena mi è nuova, ma per quanto riguarda serrature e lucchetti ho trovato miracolosa la polvere di grafite.
Roba che sembrava da buttare torna a vivere. E non sporca quasi per niente.
Non so se parli di un prodotto liquido. Io intendo la semplice polvere.
É un rimedio comune per diversi accoppiamenti meccanici dove c'é scorrimento. Che non macchi... Insomma. Le chiavi un minimo se la portano via, poi é chiaro che dentro le tasche nessuno va a guardare.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.415
1.844
0
Visita sito
É un rimedio comune per diversi accoppiamenti meccanici dove c'é scorrimento. Che non macchi... Insomma. Le chiavi un minimo se la portano via, poi é chiaro che dentro le tasche nessuno va a guardare.
Io ci guardo che non si sporchino le stasche :-)
Dopo avere dato la grafite, faccio scorre la chiave qualche volta e la pulisco con lo scottex. In poche passate è pulita.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo