Trasmissione nuova dopo 317km con cera

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.572
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Montata catena cerata, fatta girare un poco per perdere i residui non voluti di cera, che poi ho aspirato con aspirapolvere. Voto al risultato complessivo: 9/10. Cose da migliorare: devo essere meno pigro e smontare le pulegge per pulirle meglio.
Messa a bagno in Fulcron per la notte catena 12v della mtb, cui devo ancora pulire la trasmissione.
Minkia che sbatti...
Secondo me troppo tempo da perderci dietro, mai fatto tutta sta roba con lo squirt, e fa il suo lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dando per scontato che tutti abbiamo dei problemi, chi è più fortunato se li cerca e così facendo se li può scegliere.
O forse dedicarsi a problemi minori può servire ad attenuare quelli più grossi.
E allora viva la ceratura della catena.;-)
Va peggio a quelli che la cera la mettono sulle gambe anziché sulla catena ;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quanti lumini Ikea(i miei sono marroni) devo sciogliere x una catena?
Se la cera è riutilizzabile posso metterne anche di piu.
Barattoli in plastica vanno bene per i liquidi o meglio il vetro?
Quelli marroni non sono proprio una scelta felice: come capisci se la cera è vecchia da buttare se già di suo è marrone?
Quanto ai barattoli, anche se la plastica reggesse la temperatura, e dovrebbe perché col PET o il PVC fino a 80 °C non sei ancora a rammollimento, come la scaldi? Non su un fornello o su una piastra elettrica... Ma pure il vetro. O scaldi a bagnomaria?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.015
1.743
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Quelli marroni non sono proprio una scelta felice: come capisci se la cera è vecchia da buttare se già di suo è marrone?
Quanto ai barattoli, anche se la plastica reggesse la temperatura, e dovrebbe perché col PET o il PVC fino a 80 °C non sei ancora a rammollimento, come la scaldi? Non su un fornello o su una piastra elettrica... Ma pure il vetro. O scaldi a bagnomaria?
Penso intendesse i barattoli per i solventi, non per la cera
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.572
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Solo perché sono partito da catene usate. Con le catene nuove si fa prima. Con quelle già cerate ancor di più.
La prima catena che ho trattato con squirt era già in uso, due passate con chanteclaire e spazzola, risciacquato, soffiato con aria e fatto trattamento, fine dei problemi.
Sia chiaro che la mia è solo una opinione, poi se uno ha voglia e tempo di fare tutto sto lavoro no problem.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo la ceratura non smonterò più la catena.
le false maglie non sono fatte per essere aperte tante volte e in passato una me la sono persa la via a forza di aprirla e mettere la catena a bagno nella nafta
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.015
1.743
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
dopo la ceratura non smonterò più la catena.
le false maglie non sono fatte per essere aperte tante volte e in passato una me la sono persa la via a forza di aprirla e mettere la catena a bagno nella nafta
Le kmc riutilizzabili 5-6 volte le riuso (sono 1800km cerando ogni 300km). Che vuol dire che ne uso 2 all'anno. Le Connex sono riutilizzabili ad libitum.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.403
5.020
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La prima catena che ho trattato con squirt era già in uso, due passate con chanteclaire e spazzola, risciacquato, soffiato con aria e fatto trattamento, fine dei problemi.
Sia chiaro che la mia è solo una opinione, poi se uno ha voglia e tempo di fare tutto sto lavoro no problem.
Non esporti così che poi ti accusano di essere uno da ...sveltina.:-|
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
dopo la ceratura non smonterò più la catena.
le false maglie non sono fatte per essere aperte tante volte e in passato una me la sono persa la via a forza di aprirla e mettere la catena a bagno nella nafta

Le kmc riutilizzabili 5-6 volte le riuso (sono 1800km cerando ogni 300km). Che vuol dire che ne uso 2 all'anno. Le Connex sono riutilizzabili ad libitum.
SRAM dice che si apre una volta sola, ma puoi farlo anche dieci volte senza problemi. Ho perso il conto di quante volte ho aperto la KMC 10V.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La prima catena che ho trattato con squirt era già in uso, due passate con chanteclaire e spazzola, risciacquato, soffiato con aria e fatto trattamento, fine dei problemi.
Sia chiaro che la mia è solo una opinione, poi se uno ha voglia e tempo di fare tutto sto lavoro no problem.
Io farò una via di mezzo, cera fusa la prima volta e poi solo Squirt.
Ora provo, ma cerando 3 catene alla volta , riduco il tempo e gli sprechi di liquidi e cera e ci faccio tutto l'anno.
Meglio ancora se faccio pure le catene della bdc e muletto
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io farò una via di mezzo, cera fusa la prima volta e poi solo Squirt.
Ora provo, ma cerando 3 catene alla volta , riduco il tempo e gli sprechi di liquidi e cera e ci faccio tutto l'anno.
Meglio ancora se faccio pure le catene della bdc e muletto
..mah..nn so che dire..io nn farei mischioni di cere
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Catena passata 2 volte nell'acquaragia totale 15h e sulla pezza ha lasciato ancora dello sporco.
Potrebbe essere lo Squirt ?
 

Allegati

  • 20240304_012503.jpg
    20240304_012503.jpg
    1,6 MB · Visite: 20

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Molti consigliavano l'acquaragia, pure qui nel video di gist Italia

Ora è a mollo nell'ascolto a 90° .
Se proprio non va bene ho il petrolio bianco o vado a prendere la benzina.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo