Trasmissione nuova dopo 317km con cera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 17 gennaio ho cambiato tutta la trasmissione e per la prima volta ho usato la cera.
Sgranata e applicata, poi catena pulita dopo ogni uscita con l'apposito pulisci catena e riapplicata.
Subito ho notato che rimane più pulita rispetto al classico olio applicato e poi asciugato con uno straccio per non lasciare la catena troppo unta che poi fa attaccare più sporco.
317km 7000m+ al 60% su fondo poco polveroso, 35% su fondo molto sabbioso e il rimanente una uscita con pioggia e fango, per me un utilizzo abbastanza comune.
La cera Squirt sembra resistere bene anche alla pioggia almeno al tatto, ma ad un controllo con il calibro la catena non sembra messa benissimo.
Ammetto che non ho mai controllato la catena così presto ed l'ho sempre cambiata tra i 1500-2500km con il calibro appena più inserito di come è adesso.
Sta cera funziona realmente o fa usurare in maniera precoce la catena??
 

Allegati

  • 20240219_081349.jpg
    20240219_081349.jpg
    2,2 MB · Visite: 112

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
KMC X1 11v da 16€ (quindi catena economica) montata su ebike, cambiata un paio di settimane fa a 1800km per circa 70.000m+ e lo 0.75 del misura catena stentava a entrare, a calibro digitale segnava un 132.75 di media.
Cambiata più per scrupolo che altro, con olio e catene più costose avevo già la catena a 133mm e passa di consumo con percorrenze anche inferiori.
Non farà i miracoli e il caffè come qualche fanatico potrà dire ma per me direi che funziona.
Io ti direi di controllare anche con un calibro a corsoio.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Se posso io sono di un altra idea ,sento in molti che ogni 1500/2000km cambiano la catane per usura ,io adotto un altro sistema sulle mie MTB sono arrivato fino a 16000Km poi ho cambiato tutta la trasmissione. eseguita sostituzione non perché saltava la catena sui rapporti o sulla corona ma oramai si era allungata troppo (TRASMISSIONE SRAM GX).La trasmissione nuova completa pagata 140 euro della ZTTO cinese (il pacco pignoni è fatto dal pieno tranne il 50 che è rivettato) catena e corona. Tutto dipende ora dalla durata la funzionalità è buona e la cambiata è perfetta. Quindi con 16000KM avrei dovuto cambiare circa 9 catene??????
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se non si hanno problemi di cambiata o risucchio catena è una scelta anche sensata.
In effetti ad essere fin troppo pignoli e cambiare catene magari costose da seminuove per preservare il resto della trasmissione si rischia di spendere anche di più in catene che per il resto della trasmissione, come trovo invece assurdo fare come alcuni che fanno il giro ogni 500km con tre catene, per avere un consumo uniforme.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerluca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fai la classica misura su 6 maglie con un corsoio che si capisce meglio.
Personalmente sto usando la cera su due catene, una 12v slx e su una 11v xtr e dopo oltre 6/700 km di uso con 22.000 m di dislivello ciascuna le catene sono a circa 132,2 quindi seminuove.
La mia idea è che l'usura dipenda dai terreni dove si gira e in modo direttamente proporzionale alle uscite con fango, più che dal tipo di lubrificante usato.
E ovviamente anche dalla qualità della catena, certe kmc mi sono durate 600 km.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se hai sgrassato completamente la catena per mettere la cera, avrai levato il lubrificante di fabbrica che ci sta in ogni rullino, quindi aumenta il gioco di ogni rullino. La cera in teoria dovrebbe sostituirlo...

Ma questa misura l'hai fatta sulla catena bella incerata magari dopo una nottata o subito dopo averla pulita e sgrassata completamente? Secondo me la misura puo' variare notevolmente nei 2 casi.
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo misuro con il calibro.
Dopo 2 massimo 3 catene la corona si usura e appena c'è un pò di sporco il rumore diventa fastidioso.
La corona Dekas costa 22€ spedita e appena metto la terza catena cambio pure la corona
Catene 11v ricordo più longeve e la 9v del muletto quasi eterna
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Misurata
Catena Xt12v 317km 7000m+ 132,6mm
Pulita con pulisci catena e chiantclear , asciugata e cerata con Squirt.

Catena bdc 11v 132,45mm cambiata nemmeno lo ricordo forse 2 anni 3-4000km e ingranaggi ancora originali quindi forse 5-7amni
Pulita poco con uno straccio , lubrificata e asciugata .

Catena 9v del muletto 132,5mm
Catena maltrattata nella sabbia, pulita poco e niente, km forse 2-3000km

Ora è vero che la 12v sta sulla mtb con cui ci faccio tante salite tecniche ed estreme, e perciò è quella più stressata a parità di km , ma è anche quella più pulita e il fango da quando l'ho montata poco e niente. corona ovale
Sara il 12v o forse anche chantclear ?
 

Allegati

  • 20240220_185306.jpg
    20240220_185306.jpg
    2,4 MB · Visite: 42

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non saprei, io la chante clair non lo uso nemmeno in cucina ma 132,6 per un 12v significa che sarebbe meglio cambiarla. Di solito ci arrivo dopo 1200km a quell'allungamento, è circa lo 0,5%.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Fai la classica misura su 6 maglie con un corsoio che si capisce meglio.
Personalmente sto usando la cera su due catene, una 12v slx e su una 11v xtr e dopo oltre 6/700 km di uso con 22.000 m di dislivello ciascuna le catene sono a circa 132,2 quindi seminuove.
La mia idea è che l'usura dipenda dai terreni dove si gira e in modo direttamente proporzionale alle uscite con fango, più che dal tipo di lubrificante usato.
E ovviamente anche dalla qualità della catena, certe kmc mi sono durate 600 km.
Anche secondo me. Dove giro in estate zona collinare , su molte stradine per arrivare in cima alle colline dove passano trattori già a Giugno ci sono almeno 5 cm di polvere finisssima , prima anche usando olio molto leggero bastava un uscita per avere la catena/corona/ e pacco pignoni pieni di morchie , una bella pasta abrasiva . Da quando uso la cera il problema è ridotto al minimo ed arrivato a casa basta un passata di quelle spazzole con setole dure per eliminarla ed ho notato che la trasmissione si usura molto meno
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Misurata
Catena Xt12v 317km 7000m+ 132,6mm
Pulita con pulisci catena e chiantclear , asciugata e cerata con Squirt.

Catena bdc 11v 132,45mm cambiata nemmeno lo ricordo forse 2 anni 3-4000km e ingranaggi ancora originali quindi forse 5-7amni
Pulita poco con uno straccio , lubrificata e asciugata .

Catena 9v del muletto 132,5mm
Catena maltrattata nella sabbia, pulita poco e niente, km forse 2-3000km

Ora è vero che la 12v sta sulla mtb con cui ci faccio tante salite tecniche ed estreme, e perciò è quella più stressata a parità di km , ma è anche quella più pulita e il fango da quando l'ho montata poco e niente. corona ovale
Sara il 12v o forse anche chantclear ?
Ma scusa tu dopo aver fatto la prima pulizia con sgrassatore continui ad usarlo successivamente alla prima applicazione di squirt?
Comunque anch'io uso chanteclaire puro e non ho mai avuto problemi, ma ripeto lo utilizzo solo su catena da trattare per la prima volta.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..io son passato dall olio (c3)alla cera(sqirt prima e flowerpower dopo)..test di differenze d usura effettuato su catena gx ed slx:a misurazioni fatte con calibro non ho trovato differenze che giustifichino l utilizzo di uno o l altro lubrificante o l una o l altra catena,se non il semplice fatto di non dover lavare continuamente con acqua e detergenti la trasmissione,bensi con la cera si riesce ad ovviar all utilizzo dell acqua sostituita da una bella spazzolata a secco.Cio lo vedo un ottima cosa sia per l ambiente ma ancor piu per la salute dei cuscinetti a ridosso della trasmissione che rigraziano.Tra l altro opto ancor piu per la cera inquanto rimango ammaliato dal veder la trasmissione pulita anche dopo un intera giornata passata in sella..ed i tempi di manutenzione si sono ridotti anche se l applicazione della cera richiede pur sempre una certa pazienza a far si che ogni singolo rullino assorba al suo interno la goccia applicata..
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma scusa tu dopo aver fatto la prima pulizia con sgrassatore continui ad usarlo successivamente alla prima applicazione di squirt?
Comunque anch'io uso chanteclaire puro e non ho mai avuto problemi, ma ripeto lo utilizzo solo su catena da trattare per la prima volta.
Si, dopo ogni uscita pulisco ka catena, soffio con il compressore e poi asciugo con uno straccio. Quando è completamente pulita e asciutta riapplico la cera.
Ora forse il vero dubbio è ma sta c'era funzione a fa consumare di brutto la catena?
Può darsi che pure sulla altre carene lubrificare con olio l'usura era uguale, ma non l'ho mai misurata dopo così pochi km.
Non avendo mai usato la cera ero curioso di verificare l'usura e avrei giurato che fisse meglio dell'olio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
anche se l applicazione della cera richiede pur sempre una certa pazienza a far si che ogni singolo rullino assorba al suo interno la goccia applicata
Se può essere utile, metti un guanto in nitrile o lattice (in realtà basta anche un solo dito guantato) metti la cera ad un ramo di catena, passa il dito da sotto sui rullini così da farli girare e assorbire prima la cera, dico di usare il guanto perché col dito nudo fai più fatica perché scivola.
Ripeti per il resto della catena.
Tra l'altro riesci anche a capire subito se la catena aveva bisogno di cera o meno a seconda di quanto liberamente girano i rullini.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, dopo ogni uscita pulisco ka catena, soffio con il compressore e poi asciugo con uno straccio. Quando è completamente pulita e asciutta riapplico la cera.
Ora forse il vero dubbio è ma sta c'era funzione a fa consumare di brutto la catena?
Può darsi che pure sulla altre carene lubrificare con olio l'usura era uguale, ma non l'ho mai misurata dopo così pochi km.
Non avendo mai usato la cera ero curioso di verificare l'usura e avrei giurato che fisse meglio dell'olio
Ma perché insistere a pulire con chanteclaire dopo aver trattato va fatto solo la prima volta, quello che fai non serve anzi vai a togliere la cera che si trova dentro i rullini peggiorando la situazione, vai solo di spazzola.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si, dopo ogni uscita pulisco ka catena, soffio con il compressore e poi asciugo con uno straccio. Quando è completamente pulita e asciutta riapplico la cera.
Ora forse il vero dubbio è ma sta c'era funzione a fa consumare di brutto la catena?
Può darsi che pure sulla altre carene lubrificare con olio l'usura era uguale, ma non l'ho mai misurata dopo così pochi km.
Non avendo mai usato la cera ero curioso di verificare l'usura e avrei giurato che fisse meglio dell'olio
..la cera non va lavata via!basta un colpo di spazzola a secco!si sgassa a fondo la catena da nuova per togliere l olio,si monta la catena e le si da la cera facendo ben attenzione che ogni singolo rullino assorba la goccia di cera;una volta data a tutti i rullini si fa girar la catena almeno per 30-50 gori di pedali.Dopo 24h la si da una seconda volta,rullino per rullino ripetendo la procedura.Da li in avanti scordati l acqua ed i lavaggi..un colpo di spazzola a secco su tutti i componenti della trasmissione e un giro di cera ogni un tot di uscite in base all utilizzo..secondo me nel lavar la catena ad ogni uscita ti sei fregato la catena da solo!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..io son passato dall olio (c3)alla cera(sqirt prima e flowerpower dopo)..test di differenze d usura effettuato su catena gx ed slx:a misurazioni fatte con calibro non ho trovato differenze che giustifichino l utilizzo di uno o l altro lubrificante o l una o l altra catena,se non il semplice fatto di non dover lavare continuamente con acqua e detergenti la trasmissione,bensi con la cera si riesce ad ovviar all utilizzo dell acqua sostituita da una bella spazzolata a secco.Cio lo vedo un ottima cosa sia per l ambiente ma ancor piu per la salute dei cuscinetti a ridosso della trasmissione che rigraziano.Tra l altro opto ancor piu per la cera inquanto rimango ammaliato dal veder la trasmissione pulita anche dopo un intera giornata passata in sella..ed i tempi di manutenzione si sono ridotti anche se l applicazione della cera richiede pur sempre una certa pazienza a far si che ogni singolo rullino assorba al suo interno la goccia applicata..
Confermo, con la cera rimane meno sporco sulla catena rispetto all'olio asciugato per bene con lo straccio dopo l'applicazione.
Con la cera salto questo passaggio e l'applicazione è più veloce.
Co. Le dita o uno straccetto distendono bene la cera
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma perché insistere a pulire con chanteclaire dopo aver trattato va fatto solo la prima volta, quello che fai non serve anzi vai a togliere la cera che si trova dentro i rullini peggiorando la situazione, vai solo di spazzola.
Passo la mano e solo dopo un paio di uscite brevi ho tolto la polvere e sabbia con lo straccio, mentre quando è più sporca pri a la lavo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Terrò sotto controllo la catena e se vedrò che si allunga ancora la cambio.
Proverò a pulire meno la catena di quando usavo l'olio
 

Classifica mensile dislivello positivo