Trasmissione nuova dopo 317km con cera

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.572
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io dico solo che di tutte le parti di una bici in cui una cura maniacale sortisce effetti benefici su prestazioni e durata, ebbene quella non è la catena.
Quoto, piuttosto meglio perdere tempo a pulire per bene tra gli interstizi della gomma delle manopole, ne va del feeling tra bici e biker :loll:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come pulite il pignone?
forse lo sgrassatore x freni proteggendo il disco.
per la corna è più facile


ammetto che quando ho messo lo Squirt ho fatto girare la catena su tutti i pignoni per lasciare uno strato di cera, ma anche se era pulita e soffiata la cassetta, non l'ho sgrassata
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quale cera consigli. Pure le candele vanno bene?

Oggi uscita 83km con la bdc e catena cerata con il solo Squirt.
Diciamo più pulita di quando è oliata e asciugata all'esterno.
Al tatto sempre mani nere.
Ho come l'impressione che si sia parzialmente rimossa e credo perchè ho sgrassato la catena un pò troppa alla buona.
Con la mtb sempre e solo con chantclear ma dedicando più tempo sembra rimanere meglio
Come detto in precedenza, uso delle candele in stearina vegetale, le Glimma dell'Ikea.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.015
1.743
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
come pulite il pignone?
forse lo sgrassatore x freni proteggendo il disco.
per la corna è più facile


ammetto che quando ho messo lo Squirt ho fatto girare la catena su tutti i pignoni per lasciare uno strato di cera, ma anche se era pulita e soffiata la cassetta, non l'ho sgrassata
Io lo smonterò, gli darò una passata di sgrassatore, poi lo risciacquo, poi a bagno nel petrolio bianco (sonicando quelloche ci sta nel sonicatore), poi lo asciugo e lo metto a bagno nell'etanolo, poi lo asciugo definitivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io lo smonterò, gli darò una passata di sgrassatore, poi lo risciacquo, poi a bagno nel petrolio bianco (sonicando quelloche ci sta nel sonicatore), poi lo asciugo e lo metto a bagno nell'etanolo, poi lo asciugo definitivamente.
dovrei averle da qualche parte.
mi sa che appena ho temo smonto la catena e ripeto la ceratura come si deve
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
come pulite il pignone?
forse lo sgrassatore x freni proteggendo il disco.
per la corna è più facile


ammetto che quando ho messo lo Squirt ho fatto girare la catena su tutti i pignoni per lasciare uno strato di cera, ma anche se era pulita e soffiata la cassetta, non l'ho sgrassata
..male!la cera ha li sua funzione solo all interno rullini..tutto cio che e esterno e utile solo a raccoglier sporco e\o sporcare
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..male!la cera ha li sua funzione solo all interno rullini..tutto cio che e esterno e utile solo a raccoglier sporco e\o sporcare
Non tanto. Al tatto la cera lascia uno strato che raccoglie poco sporco.
Avendo la sabbia dietro casa sento subito la mancanza dei granelli a fine giro rispetto all'olio
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
come pulite il pignone?
forse lo sgrassatore x freni proteggendo il disco.
Se è sgrassatore per freni che problema dovrebbe dare al disco? Alla fine dai una passata di sgrassatore anche al disco e sei a posto no?
per la corna è più facile
Certo. Basta che chiedi a tua moglie... :mrgreen:
ammetto che quando ho messo lo Squirt ho fatto girare la catena su tutti i pignoni per lasciare uno strato di cera, ma anche se era pulita e soffiata la cassetta, non l'ho sgrassata
La cera sui pignoni? Quanto credi che possa resistere? Non è mica una zincatura a caldo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.572
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
be, con l'olio asciugandola bene la sabbia si raccoglie sempre e al tatto è molto evidente .
Alla lunga distrugge la catena
Comunque, visto che ormai la discussione è andata in vacca e che diciamo che siamo tra amici, quando in principio hai scritto che dopo ogni uscita pulivi la catena per rimettere la cera non ho potuto non pensare a questo :-)
 

Allegati

  • B3TCpWLCYAAokGd.jpg
    B3TCpWLCYAAokGd.jpg
    66,2 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo