Trasmissione nuova dopo 317km con cera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Misurata una catena nuova ancora impacchettata XT 12v e misura .......132,45mm :nunsacci: , valore ripetuto con 3 misure.
Mi sa proprio che 132,6 ci arriva dopo due pedalate!
Tutte le KMC da me usate sono sempre state 132.4 da nuove, io prima di 132.8 non le tolgo, che poi corrisponde a quando inizia a entrare lo 0.75 del mio strumento.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
..dato che google aiuta... Vedi l'allegato 636612
Google aiuta, ma l'esperienza di più. Per lavoro ho avuto a che fare con molte cere usate come capacitori termici. "Cera" o "paraffina" sono termini molto generici. Ci sono cere che fondono anche a 30 °C e pure meno. In pratica esistono cere diverse per ogni punto di fusione per controllare la temperatura di oggetti che emettendo calore le sciolgono. Anche la stearina vegetale può avere diversi punti di fusione a seconda della sua origine. Quella da olio di palma fonde ben più bassa dei 70 °C che riportavo; altre sono sui 55/65 °C. Insomma, non si può generalizzare e sono stato un po' approssimativo, ma rimane il fatto che non l'ho mai vista sciogliersi in condizioni di esercizio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
da piccolo mi capitava di giocare con le candele e quando mi colavano sulle mani non erano certo a 90°, ma sempre ad occhio nemmeno 40 , niente ustioni, diciamo che scottava quanto un disco bello caldo, direi ben oltre di quello a cui può arrivare una trasmissione..
Qui un test che elogia le cere, ma trovo sbagliato lasciare unto il rullo.
lasciando la catena unta ottengo ottimi risultatati in laboratorio, ma sul campo alla prima polvere si forma una pasta smeriglio

 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
E la terra rossa cos'è?
Da noi (nell’Astigiano dove sono cresciuto e dove giro in estate) la chiamiamo terra rossa perché ha un colore rossastro , alcune colline hanno questa caratteristica. dopo una pioggia e giornate di sole diventa molto dura e se si cerca di rompere forma una polvere non troppo fine, sembra quasi di avere polverizzato un mattone . nota positiva … i vigneti che crescono su tali colline producono un ottimo Barbera :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and pecke29

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Da noi (nell’Astigiano dove sono cresciuto e dove giro in estate) la chiamiamo terra rossa perché ha un colore rossastro , alcune colline hanno questa caratteristica. dopo una pioggia e giornate di sole diventa molto dura e se si cerca di rompere forma una polvere non troppo fine, sembra quasi di avere polverizzato un mattone . nota positiva … i vigneti che crescono su tali colline producono un ottimo Barbera :prost:
L'argilla fa proprio così...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Aggiornamento: alla fine ho deciso di dare una seconda chance alla cera.
Nei prossimi giorni con cura sgrasserò e pulirò la catena, il pacco pignoni, le corone, le pulegge. E poi cererò.
È vero che la cera col bagnato tiene peggio di un lubrificante wet, ma certo sporca meno e mi dà una gran soddisfazione quando cero la catena a caldo.
Per ora inizio a farlo su mtb e pseudogravel.
Poi forse anche su bdc che uso per gare (mi porterò dietro lo squirt in caso serva dare un ritocco in trasferta).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Rispetto alla catena 9v del muletto oliata , questa 12v cerata sembra più rigida se ruotata tanto da mantenere la posizione nonostante il cambio GX con ha una molla che tira di più di Shimano.
Non che l'altra non lo faccia ma torna alla posizione
 

Allegati

  • 20240225_024026.mp4
    15,9 MB · Visite: 0

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Aggiornamento: alla fine ho deciso di dare una seconda chance alla cera.
Nei prossimi giorni con cura sgrasserò e pulirò la catena, il pacco pignoni, le corone, le pulegge. E poi cererò.
È vero che la cera col bagnato tiene peggio di un lubrificante wet, ma certo sporca meno e mi dà una gran soddisfazione quando cero la catena a caldo.
Per ora inizio a farlo su mtb e pseudogravel.
Poi forse anche su bdc che uso per gare (mi porterò dietro lo squirt in caso serva dare un ritocco in trasferta).
Sulla prossima catena proverò pure a cercare usando la cera sciolta a bagno maria
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Voi la pulite così?
Sembra un procedimento esagerato, ma certo se risparmio 10 minuti di pulizia ripetuti 60 volte per arrivare a 2000km ...tanto di guadagnato.
Quanto vi dura la catena cerata.
Le mie ex oliate 1500-2000km circa
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Voi la pulite così?
Sembra un procedimento esagerato, ma certo se risparmio 10 minuti di pulizia ripetuti 60 volte per arrivare a 2000km ...tanto di guadagnato.
Quanto vi dura la catena cerata.
Le mie ex oliate 1500-2000km circa

Io da nuove le pulisco con benzina per togliere il grasso originale e poi un passaggio con sgrassatore chanteclair o equivalente, io uso quelli biodegradabili di solito che sembrano anche meno aggressivi, poi la lascio asciugare e procedo con la cera.

La mia esperienza con Squirt è positiva in quanto sebbene la catena non rimanga pulita (si forma uno strato di cera sporca) la catena dura di più e quella con l'olio si sporca moltissimo in confronto, sulle bici da gravel mio fratello usa l'olio ed io la cera non sò i km di preciso, ma facendo giri assieme la sua catena devo cambiarla sempre prima della mia con stessa trasmissione/catena.
Anche durasse uguale all'olio non c'è lo sbatti di lavare tutto per bene ogni 1-2 uscite, di solito passo la catena con uno straccio e riapplico a bisogno la cera, unico problema se non si ha una catena con trattamento anti-ruggine bisogna asciugarla bene o forma la patina di ruggine in alcuni punti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Rispetto alla catena 9v del muletto oliata , questa 12v cerata sembra più rigida se ruotata tanto da mantenere la posizione nonostante il cambio GX con ha una molla che tira di più di Shimano.
Non che l'altra non lo faccia ma torna alla posizione
Il tempo di due pedalate e perde quella rigidità, è normale dopo averla applicata.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.064
2.059
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Rispetto alla catena 9v del muletto oliata , questa 12v cerata sembra più rigida se ruotata tanto da mantenere la posizione nonostante il cambio GX con ha una molla che tira di più di Shimano.
Non che l'altra non lo faccia ma torna alla posizione
..la maggior rigidezza dipende anche dalla temperatura..squirt fa una cera invernale,nn l ho ancor mai presa,ma credo sia piu morbida.Un altra alternativa e il Flowerpower di mucoff:e piu morbida e quindi irrigidisce meno la catena,ma ho visto che come salgono le temperature tende a sporcare qualcosina in piu.Ora che e inverno sto usando questa..in primavera\estate ritornero allo squirt
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.064
2.059
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Quanto vi dura la catena cerata.
..io uso la cera da settembre 23..provata un po per un discorso pulizia ma anche per un fattore usura catena:
sul fattore vita catena nn ho notato dei miglioramenti ecclatanti.qualcosina in piu in termini di km,ma nulla che ne spieghi l utilizzo...al contrario,il discorso pulizia e manutenzione e cio che per ora mi rende felice del cambio lubrificante che si traduce in risparmio di tempo,acqua e detergenti.Per lavare la catena nuova uso benzina o acqua ragia..lasciandola in ammollo per una mezza giornata e cambiandogli una volta il bagno..se con acqua ragia,poi segue un bagno con solvente nitro.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo l'acquaragia potrei usare il pulitore freni spray? Sgrassa benissimo.
L'ho usato per togliere il lubrificante industriale su dischi nuovi della macchina
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..io uso la cera da settembre 23..provata un po per un discorso pulizia ma anche per un fattore usura catena:
sul fattore vita catena nn ho notato dei miglioramenti ecclatanti.qualcosina in piu in termini di km,ma nulla che ne spieghi l utilizzo...al contrario,il discorso pulizia e manutenzione e cio che per ora mi rende felice del cambio lubrificante che si traduce in risparmio di tempo,acqua e detergenti.Per lavare la catena nuova uso benzina o acqua ragia..lasciandola in ammollo per una mezza giornata e cambiandogli una volta il bagno..se con acqua ragia,poi segue un bagno con solvente nitro.
Sei fin troppo zelante, dieci minuti in acquaragia, agitandola spesso in modo che possa penetrare all'interno del rullini, è più che sufficiente, dopo una soffiata con compressore, poi passata con chanteclaire puro o simile, sciacquata con acqua e poi di nuovo aria compressa ed è pronta per la prima applicazione.
Ci ho impiegato circa mezz'ora dal tirarla dalla scatola al passare la cera con catena già montata.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.064
2.059
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sei fin troppo zelante, dieci minuti in acquaragia, agitandola spesso in modo che possa penetrare all'interno del rullini, è più che sufficiente, dopo una soffiata con compressore, poi passata con chanteclaire puro o simile, sciacquata con acqua e poi di nuovo aria compressa ed è pronta per la prima applicazione.
Ci ho impiegato circa mezz'ora dal tirarla dalla scatola al passare la cera con catena già montata.
..fatto sul posto di lavoro..nn ci perdo piu di 10 min..apro,metto in ammollo e nella mattina le faccio far 2 giri quando ho tempo..pausa pranzo le cambio il bagno..di sera lo sgassante...preferisco non usare acqua o prodotti a base d acqua che...soffia pure quanto vuoi ma all interno della catena stentano ad asciugare..e dato che la sgrasso in previsione di sostituzione..a volte sta li dei giorni senza lubrificante..(ne ho una lavata e sgrassata che sta li da 1 settimana..)il che farebbe che quando mi serve e un blocco di ruggine..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.064
2.059
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Dopo l'acquaragia potrei usare il pulitore freni spray? Sgrassa benissimo.
L'ho usato per togliere il lubrificante industriale su dischi nuovi della macchina
..lo sgrassatore va sempre x ultimo...elimina le tracce di unto ma...come x il solvente,nn dilava via il lubrificante originale il quale tende parzialmente a solidificare e fa una patina bianca sulle maglie..l acqua ragia invece lo dilava che e 1 piacere..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..fatto sul posto di lavoro..nn ci perdo piu di 10 min..apro,metto in ammollo e nella mattina le faccio far 2 giri quando ho tempo..pausa pranzo le cambio il bagno..di sera lo sgassante...preferisco non usare acqua o prodotti a base d acqua che...soffia pure quanto vuoi ma all interno della catena stentano ad asciugare..e dato che la sgrasso in previsione di sostituzione..a volte sta li dei giorni senza lubrificante..(ne ho una lavata e sgrassata che sta li da 1 settimana..)il che farebbe che quando mi serve e un blocco di ruggine..
Certo se sciacqui con acqua anche se soffi devi fare l'applicazione subito dopo, se no meglio come fai tu.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ok, ormai mi sono lanciato di brutto.
In arrivo pulitore a ultrasuoni, scaldacera, cera Enigma e un carrellino dove poggiare il tutto per il processo di ceratura catene. Petrolio bianco e alcool rosa già li ho, sgrassatore idem, panni e spazzole pure, così come quick link di riserva. Tenterò di ripulire catene già in uso e già lubrificate con altro, da qui la scelta del pulitore a ultrasuoni, che dovrebbe aiutare a smuovere i residui e far penetrare acqua ragia e poi alcool.
Mia moglie ringrazia in anticipo per non dover più smacchiare dal grasso i capi che succedeva si sporcassero (ho ancora dei guanti da cui i residui, pur molto attenuati, non vanno via con nulla...).
Per i ritocchi preso Squirt.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: pecke29 and Nitros

Classifica mensile dislivello positivo